|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
A casa mia la lavatrice è sempre stata collegata con adattatore da 16a a presa da 16a mentre il forno da 2kw è collegato ad una presa volante da 16a a sua volta inserita in una ciabatta che purtroppo al muro non so come sia messa, non posso accedere dietro al mobile della cucina quindi spero sia una presa da 16a.. Visto cmq l'utilizzo minimo del grill non mi sono mai preoccupato più di tanto. I phon invece hanno riduttori da 16a a 10a e l'aspirapolvere addirittura al posto della schuko da 16 adesso ha una presa voltante da 10a, suppongo che visto l'utilizzo saltuario e non continuato nel lungo periodo possa nei limiti andare bene. Le conoscenze apparse in questo topic le apprese solo ultimamente perchè mi sono informato, altrimenti sarei ancora convinto come tanti che un adattatore da 16a - 10a sia una cosa normale da utilizzare perchè esiste ed è tutt'ora in vendita. Mia madre qualche mese fa mi ha dimostrato come l'assenza totale di determinate conoscenze possa provocare gravi danni con azioni semplicissime. Volendo spostare un freezer a pozzetto in un'altra stanza è riuscita a inserire una schuko su di un adattatore triplo da 10a attaccandolo poi ad una presa senza terra (realizzata per una lampada) immagino che la cosa non sia poi così poco comune, se il ragionamento è simile per tutti.. come si dice, "se una cosa entra allora va" Quote:
Quote:
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
non sono un esperto in materia, ma POT=V*I e quindi una presa da 16A avrà un carico massimo di 3000w e rotti. Se ho sbagliato, correggetemi
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
ho visto ora, i cavi degli alimentatori sono 0.75mm2 e quello di una cibatta da 16a 1.0mm2
in teoria i primi andrebbero bene per "lampade di bassa potenza...per esempio quelle a fianco del letto o bajour" mentre noi li usiamo per i computer, i secondi invece andrebbero bene per i "punti luce" mentre noi li usiamo per collegare diversi apparecchi ad alto assorbimento. Qualcuno sa darmi una spiegazione?
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
altra domanda, in un microonde con assorbimento massimo di 1200w e 2150w in combinazione con il grill, che sezione deve avere il cavo utilizzato per la prolunga? 1.5mm2 basta?
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
tu stai applicando la normativa per gli impianti cablati ai cavi multipolo usati come cavo di alimentazione, però i due casi sono radicalmente diversi, tanto per la lunghezza delle tratte, tanto per le caratteristiche di dissipazione termica, per cui non so se sia corretto utilizzare lo stesso riferimento normativo.
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
uso generalmente 1 mmq a kW; se poi il tratto è lungo (più di 8-10 metri) passo alle sezioni successive |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
io mi domando che senso abbia avere tre (quattro) standard di prese in italia...
Ultima modifica di guyver : 03-01-2011 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
|
Quote:
Oh, io ho fatto svariate prove, ma con carichi elevati scaldano, c'è poco da fare E l'adattatore era nuovo, la spina inserita idem, usato i puntalini, non avevo tranciato via dei trefoli, puliti gli spinotti con alcol isopropilico, ecc. ecc. ![]() Sarò ostinato io, ma per me la causa del calore è quella specie di rivetto che unisce i due pezzi all'interno; oltretutto, scalda proprio in quel punto... E secondo me la cosa è voluta
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Te lo traduco che si fa prima. In sostanza non è che esista un vero motivo per cui le prese ( o gli adattatori ) fondano. Le ragioni per cui gli adattatori possono fondere sono diverse, ma in generale se vengono utilizzate correttamente non fondono. In quest'ottica il limite dei 1500 watt non andrebbe inteso come l'effettivo wattaggio che l'adattatore è in grado di reggere, ma piuttosto come un riferimento, una sorta di "wattaggio massimo suggerito". Per quanto ho avuto modo di sperimentare non mi è mai capitato che anche attaccando per qualche ora una stufa da 2kw i reofori della stufa o dell'adattatore si siano scaldati in modo apprezzabile ( per lo meno toccandoli ). Per cui, per esperienza, sono tentato di dire che la ragione per cui tali adattatori e in generale le prese e le spine fondono, è il cattivo contatto che si ha quando queste non vengono infilate correttamente, o quando l'alveolo non fa presa e così via. Poi beh, che i perni nei punti più critici si possano scaldare un tantino ci sta anche, il contatto a pressione di un ribattino non è che sia il massimo, basta immaginare come si concentra la corrente sul contatto, però da qui a diventare roventi credo ce ne corra parecchio. Ultima modifica di hibone : 06-01-2011 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
E ricordatevi che se i cavi provengono dall'Indiana (USA), come gran parte dei cavi di rete che vengono montati nel globo, il governo dell'Indiana ha deliberato che il Pigreco non vale piu' 3.14... ma vale solo semplicemente 3 !!!! E questo non per semplificare i calcoli. Ma bensi' per accomodare un versetto biblico RE 7:23, che descrive un bacino in bronzo del Tempio di Salomone. Quote:
Per legge divina. (legge che per fortuna e' stata solo presentata, ma non approvata...)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
quelli di l... m.... sarebbero capaci di farti andare a fuoco la casa per quanto sono incapaci
qualche giorno fa vado per prendere una ciabatta con carico massimo 3500w e me ne rifilano una 3g1 (1mm2)
|
|
|
|
|
#37 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Chiedo scusa per il necropost, ma mi sembrava interessante.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
All'Università hanno attaccato 10 portatili ad una ciabatta da 3500 W, utilizzando due prese multiple (cosa da non fare, per problemi meccanici, non di potenza, perché se ogni buco ti regge 1500 W, se colleghi 3 apparecchi da 150 ad una multipla invece di uno da 450 non dovrebbe cambiare più di tanto, ci mettiamo un 10-15 % di differenza) senza problemi, perché erano occupati entrambi i laboratori e hanno dovuto allestirne uno in aula. Ovviamente la soluzione era provvisoria ed è durata meno di un giorno.
NEW : Java problema pannello con barra scorrimentonew :Insert pag paypal PHP Basi x notebook cinesi Cerco notebook HP PHP problemi formattazione pagina SELECT Query PHP problem Problema Redirect PHP Project wi-fi Cerco PC C# Dictionary problem |
||||
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cordiali Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Lavare a temperature minore della massima per non eccedere in assorbimento elettrico è sbagliato. Quando tu progetti e realizzi un impianto devi mettere chiunque altro in condizioni d'utilizzo in sicurezza. Quindi se la presa è da 10A non dev'essere possibile collegare qualcosa da 16A. Se la tua lampada a LED da 5 watt avesse una spina da 16A tu dovresti collegarla solo ad una presa da 16A che avrà tutto quanto dimensionato per quella determinata corrente, a valle della presa. Ergo, l'utilizzo di adattatori da parte dell'utente finale spesso è errato. Così come lo è per le ciabatte. L'esistenza di questi apparati è il classico buco normativo che viene mascherato con la libertà dell'utente di gestire al meglio eventuali problematiche. Che puntualmente ignorerà.
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Se la spina è da 16 A, se la lampada consuma solo 5 W, non vedo il problema a collegarla tramite adattatore: ci sarebbe se al posto di una alternata da 220 V, ce ne fosse una da 0.333 V (valore esageratamente ridotto per far tornare i conti): I = W/V = 5 /0.333 = 16 A. Se ci fossero problemi non venderebbero gli adattatori.
NEW : Java problema pannello con barra scorrimentonew :Insert pag paypal PHP Basi x notebook cinesi Cerco notebook HP PHP problemi formattazione pagina SELECT Query PHP problem Problema Redirect PHP Project wi-fi Cerco PC C# Dictionary problem |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.

(o non sanno proprio cosa comporta usare l'adattatore).