Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2010, 22:59   #21
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Neo123 Guarda i messaggi
Ragazzi non so voi. ma a parte le news e le varie caratteristiche tecniche spero che nelle prossime MB si mantenga sempre almeno 1 o 2 slot PCI.
Ho un controller scsi pci adaptec 19160 e sinceramente su un prossimo sistema non vorrei privarmi di installarlo insieme al relativo hd scsi seagate da 15.000rpm
E poi se e' possibile non vorrei rinunciare neanche alla mia scheda SB X-fi Extreme Music sempre pci.
Anche se alla fine penso (ma questo e' un altro discorso) propenderei di più su MB che usano il Socket LGA 1366.
Che dischi stai usando con quella scheda?
Ne ho una identica nell'armadio, ho pensato di rimetterla in moto con qualche bello scsi 15k rpm, però come performance come siamo messi? Non vorrei fare un azzardo, ma dubito che dischi high end di 9 anni fa vadano tanto più di un disco meccanico attuale.

Ultima modifica di roccia1234 : 15-11-2010 alle 23:02.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 23:09   #22
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
Ma appunto... esistono gli ssd ora... dovevate buttarli sul mercatino a suo tempo...
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 00:17   #23
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da TROJ@N Guarda i messaggi
Ma neanche le foto sapete guardare???
P67 no GPU integrata
H67 si GPU integrata
se tutte avessero la GPU integrata come la colleghi la extreme 4 al monitor???
Cmq boh... tanto di cappello ad Asus, peccato che non abbia molta concorrenza, per quel che riguarda Intel... xchè non me lo socket 1155 in punta?
ma cosa dici? cosa centra il chipset!? la gpu integrata l'hanno tutte le cpu sandy bridge. al 100% quelle su socket 1155, 50-50 quelle su 2011 (alcuni dicono che ci sarà, altri no).

per quanto riguarda l'oc con la gpu, non è che sia un problema tanto l'oc vero e proprio su questo socket non si potrà fare, sarà relegato solo al socket 2011
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 00:34   #24
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Quindi venderebbero cpu con gpu integrata da montare su mobo senza attacco vga?
Che senso avrebbe?
Old 16-11-2010, 00:38   #25
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Quindi venderebbero cpu con gpu integrata da montare su mobo senza attacco vga?
Che senso avrebbe?
lo stesso che ha adesso se compri un i3 o un i5 e lo monti su un p55 invece di un h55.
adesso acquista ancora meno senso perchè p55 garantiva più overclock di h55, mentre adesso il chipset e la scheda madre in generale conteranno proprio poco per l'oc
Old 16-11-2010, 00:47   #26
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Ah... scusatemi allora
Buon Intel a tutti
Old 16-11-2010, 01:23   #27
Neo123
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Catania
@roccia1234
@TROJ@N

Allora, attualmente sto usando un fujitsu MAS3367NP da 36,7 GB 15000 rpm dato che il mio seagate sempre da 36,7 GB ST336753LW (già sostituito in garanzia qualche anno fa da un ST336752LW) sembrava dare qualche problema
Comunque guardate che come tecnologia, qualla scsi non e' sicuramente ne superata, ne tanto meno si può fare un paragone con i comuni hd meccanici collegati in sata o ide/pata.
Tanto per favi capire attualmente un hd scsi SEAGATE HD SCSI 147GB U320 15K RPM 68 PIN ha un costo listino di circa € 240 eppure vengono venduti perché la differenza di prestazioni si sente, tanto direi.
Certo voi direte ci sono gli hd a stato solito gli ssd, ma dal mio punto di vista e' una tecnologia ancora in fase di continui aggiornamenti, e punti deboli, un es i cicli di scrittura che non sono certo infiniti.
Tutti attualmente si preoccupano infatti dei tempo di accesso molto più della velocità random/ sequenziale, ma secondo me a questo punto debole di questa tecnologia nessuno ci pensa molto purtroppo.
Tanto per fare un es. io sul mio hd posso ripristinare un immagine scrivendo i settori dell'intero disco senza preoccuparmi di quante volte vengono (scritti diminuendo in questo modo la vita del dispositivo stesso se fosse ssd)
E’ anche vero che attualmente il mio hd e’ uscito di produzione ed il valore si e’ notevolmente abbassato ma al tempo lo pagai in lire se non ricordo 1.260.000 quindi circa 600 € di adesso ma tutti si lamentano che gli attuali dischi ssd costano troppo.
Il mio sistema winxp si avviava in soli 18 sec certo non esisteva ancora neanche il sp1 e non avevo installato tutti i programmi che col tempo hanno appesantito il sistema, ma vi assicuro che un hd scsi può ancora fare tanto in termini di prestazioni.
Ho effettuato da un cliente clonazione di un disco scsi da 36,8 GB ad uno da 157 proprio quello dio cui parlavo all’inizio con S.O. Win vista e di sicuro andava meglio di qualunque hd sata.

Ciao
Neo123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 05:22   #28
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Boh... con 600€ 10 anni fa ci compravi più di quanto ci compri adesso, parlo in generale... caffè e sigarette
Oggi con 600€ ci compri 3 di ssd come il mio... e io non mi faccio alcuna pippa mentale sul risparmiarmi una scrittura,
perchè so che ora che l'ssd sarà cotto, sarà tecnologicamente cotto prima, e sicuramente non sarà nel mio case,
ma forse nel case di qualcun altro. Ma io intanto x 100/150€ ne ho beneficiato ampliamente.

Ultima modifica di TROJ@N : 16-11-2010 alle 05:26.
Old 16-11-2010, 05:57   #29
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

x
Old 16-11-2010, 08:25   #30
longhorn7680
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da bollicina31 Guarda i messaggi
TUF Sabertooth P67, sara pure figh..., ha la copertura spaziale xxhyz, pre il calore, ma se non è messa all'interno di un case, con i filtri antipolvere, già mi vedo la tana dei topi sotto quella copertura, questo lo dico, dopo aver aperto molti pc.....

Per la curiosità,
dato che Sandy Bridge, con gpu integrata, non mi piace, non lo volgio ecc...
che proporrà Intel per utenti che non vogliono Sandy Bridge, e cercano + prestazioni nll'ambito GPU???.

Anche perchè poi vorrei capire una cosa, se la Gpu è nella Cpu, come farà Windows, a switchare magari il mio SLI??? ( la marca delle schede cideo non la dico )

grazie

E hai pure uno Sli nel case???
Cmq gli SB che saranno annunciati a breve saranno quelli di fasci media, per la fascia alta devi spettare fine 2011 e quelli ci saranno anche senza GPU!
Cmq gia oggi con gli i3 e i5 6XX non hai nessun problema! Se attacchi una VGA nello slot Pci-ex la GPU integrata non funziona! Basta settare tutta da BIOS!
longhorn7680 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 08:42   #31
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
beh io ce lo avevo il controller adaptec ultra320 ma ora come ora non costano piu niente almeno sulla baya riesci a farti un controller raid u320 con ram integrata a meno di 15€. e poi alla luce di questo articolo qui ciao scsi.

ritornando a noi, ma schede mini itx?
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 08:58   #32
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
beh io ce lo avevo il controller adaptec ultra320 ma ora come ora non costano piu niente almeno sulla baya riesci a farti un controller raid u320 con ram integrata a meno di 15€. e poi alla luce di questo articolo qui ciao scsi.

ritornando a noi, ma schede mini itx?
lo scsi ultra320 è vecchio... adesso c'è il sas. e non li trovi a 15€ i controller decenti, vedi adaptec 5405
Old 16-11-2010, 09:11   #33
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Iscritto dal: Jan 2008
mha! al giorno d'oggi non ha più tanto senso parlare di overclock per cpu quando già le prestazioni sono esasperate quindi in parte condivido la nuova filosofia intel e penso che ci si adatterà anche amd. Per quanto riguarda la sabhertooth sembra una concezione nuova abbastanza originale. Certo che come design sono irraggiungibili le vecchie asus di qualche anno fa. Ora sono tutte colorate con questi dissipatorini in ceramica che sembrano di plastica e con colorazioni troppo forti (e ve lo dice uno possessore di dfi forse il precursore di questo stile). Mi manca un pò il vero metallo...
curiosità fuori topic. Che modello liquido maximus 2 è quella che usa pius giger di mdpc nel suo prototipo 028 (quella con tutti i blocchettini di metallo per intenderci)? è pure abbinata al waterblock. Mai vista...

Ultima modifica di fbrbartoli : 16-11-2010 alle 09:14.
fbrbartoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 09:35   #34
ocman
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Certo che la sabertooh è proprio strana!!!
Forse è per questo che mi affascina cosi!! Finalmente comincio a vedere un bel po di "connettori blu" per il collegamento usb3!!
ocman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 15:16   #35
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
secondo me la maximus IV ha il socket cpu troppo vicino agli slot delle ram... troppo troppo.

i dissipatori a torre con ventole opzionali potrebbero avere difficoltà di montaggio

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 15:41   #36
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
beh fatti un sistema socket 1366 cosi non hai il problema della gpu e poi non è che i7 920 costi eccessivamente. se non sbaglio, queste nuove cpu sono per il settore medio giusto? il top resta sempre il 1366 almeno per ora.
esatto. dopo ci sarà mi pare l'LGA2011

teoricamente i vari core i7 920-950 etc etc + chipset X58 dovrebbero essere preferibili ora e anche nei mesi successivi per gli appassionati e gamers

o sbaglio?

i "primi" nuovi sandy bridge e il chipset P67 offrono migliorie importanti/rilevanti?

io la gpu integrata, per me utente gamer/smanettone, la considero una "peggioria" voglio le cpu liscie come l'olio, senza altri componenti che aumentano calore da dissipare o diminuiscono capacità di OC

Old 16-11-2010, 18:02   #37
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
secondo me la maximus IV ha il socket cpu troppo vicino agli slot delle ram... troppo troppo.

i dissipatori a torre con ventole opzionali potrebbero avere difficoltà di montaggio
Sarà... ma si presume che mobo del genere non le compri chi va ad aria...
Si si lo so... ma io la penso così che vi devo dire.

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
esatto. dopo ci sarà mi pare l'LGA2011

teoricamente i vari core i7 920-950 etc etc + chipset X58 dovrebbero essere preferibili ora e anche nei mesi successivi per gli appassionati e gamers

o sbaglio?

i "primi" nuovi sandy bridge e il chipset P67 offrono migliorie importanti/rilevanti?

io la gpu integrata, per me utente gamer/smanettone, la considero una "peggioria" voglio le cpu liscie come l'olio, senza altri componenti che aumentano calore da dissipare o diminuiscono capacità di OC
Si ma, io ad esempio se volessi rinnovarmi l'hw che vado a prendermi roba vecchia di 2 anni e per di più anche cara... il chipset è sempre quello...
Old 16-11-2010, 18:11   #38
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Sarà... ma si presume che mobo del genere non le compri chi va ad aria...
Si si lo so... ma io la penso così che vi devo dire
secondo me, le prende sia chi va ad aria si chi non. a volte anche solo per questione di estetica, chissà...

Quote:
Si ma, io ad esempio se volessi rinnovarmi l'hw che vado a prendermi roba vecchia di 2 anni e per di più anche cara... il chipset è sempre quello...
si ok che il chipset x58 è vecchio di 2 anni idem i core i7, però, non mi pare che ne il P67 ne un eventuale X68 abbiano in porto, attualmente, modifiche stravolgenti e miglioramenti sostanziali.

un po' come fu tra X38 e X48... il secondo poteva si esser migliore, ma non per aggiunte o modifiche importanti. secondo me.

Old 16-11-2010, 19:11   #39
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

si si daccordissimo... ma avresti voglia di prenderti una mobo stagionata (x58) al costo di un rene? Oppure un P67 ? Alla peggio bivacco x un pò con un X6

Ultima modifica di TROJ@N : 16-11-2010 alle 19:14.
Old 16-11-2010, 20:08   #40
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
si si daccordissimo... ma avresti voglia di prenderti una mobo stagionata (x58) al costo di un rene? Oppure un P67 ? Alla peggio bivacco x un pò con un X6
beh se prendessi, chessò, una Rampage III Extreme a 280 euro nuova adesso (che all'uscita costava 400) non troverei cose da "invidiare" alle P67... avrei la possibilità di metterci i core i7 overcloccabili fino a 4ghz minimo, 6gb di ram in triple channel...

insomma...

se dovessi comprare una mobo da 250 e oltre euro non credo prenderei una P67

ovviamente parlo di componenti fascia altissima.

le mobo da 150 euro X58, per la maggiorparte, non hanno sata3 e usb3, non le comprerei cmq, p67 o meno

Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian