Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2010, 15:46   #21
STELEO
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da jimmywarsall Guarda i messaggi
grazie, me lo leggo

si può fare 50% subito... e il restante in rendita

Si ma solo in determinati casi mi sembra.

Il tfr in caso di fallimento dipende da quanta è grossa l'azienda in quanto nel tempo che passa tra il licenziamento e la dichiarazione di fallimento, in caso di mancata liquidazione del TFR, matura un interesse a carico dell'azienda che, se è insolvente, non ti rimborserà nessuno mentre dal momento del fallimento alla liquidazione del TFR da parte dell'Inps matura un interesse legale (mediamente più alto dell'interesse bancario) che ti verrà totalmente rimborsato perchè a carico dell'Inps.
STELEO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 15:50   #22
jimmywarsall
Bannato

L'Avatar di jimmywarsall

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
Quote:
Originariamente inviato da STELEO Guarda i messaggi
Si ma solo in determinati casi mi sembra.
"in alcuni casi" solo se richiedi una liquidazione anticipata... al momento del pensionamento invece E' TUO DIRITTO scegliere se avere subito il 50% (al massimo) e il resto in vitalizio... o tutto in solo vitalizio

Quote:
Il tfr in caso di fallimento dipende da quanta è grossa l'azienda in quanto nel tempo che passa tra il licenziamento e la dichiarazione di fallimento, in caso di mancata liquidazione del TFR, matura un interesse a carico dell'azienda che, se è insolvente, non ti rimborserà nessuno mentre dal momento del fallimento alla liquidazione del TFR da parte dell'Inps matura un interesse legale (mediamente più alto dell'interesse bancario) che ti verrà totalmente rimborsato perchè a carico dell'Inps.
ah
jimmywarsall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 16:13   #23
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Quote:
penso proprio di sì
Bisogna leggere attentamente le clausole di adesione ai vari fondi..... non lo darei per scontato....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 16:19   #24
jimmywarsall
Bannato

L'Avatar di jimmywarsall

Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Bisogna leggere attentamente le clausole di adesione ai vari fondi..... non lo darei per scontato....
Sono fondi di comparto (relativi ai CCNL) controllati dallo Stato... ti pare che il vitalizio può non venire adeguato all'inflazione di anno in anno?

per quelli privati non saprei.
Old 27-04-2010, 16:48   #25
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Ho trovato questo....

In caso di fine contratto, licenziamento, dimissioni o pensionamento il lavoratore riceve subito tutto il TFR accantonato se lo mantiene in azienda/Inps, invece il TFR messo nel fondo pensione complementare non viene dato subito ma il lavoratore deve aspettare di stare disoccupato almeno 12 mesi per richiederne solo una parte (50%) e potrà essere riscosso interamente solo dopo 4 anni ininterrotti di disoccupazione. Inoltre, la maggior parte dei fondi di categoria (come Telemaco) non prevedono la reversibilità, ovvero, la possibilità in caso di morte di corrispondere la pensione al coniuge: se il pensionato muore tutti i soldi da lui versati resteranno nel fondo in barba a quanto ha pagato per anni !!!
Old 27-04-2010, 19:26   #26
jimmywarsall
Bannato

L'Avatar di jimmywarsall

Quote:
Ho trovato questo....

In caso di fine contratto, licenziamento, dimissioni o pensionamento il lavoratore riceve subito tutto il TFR accantonato se lo mantiene in azienda/Inps, invece il TFR messo nel fondo pensione complementare non viene dato subito ma il lavoratore deve aspettare di stare disoccupato almeno 12 mesi per richiederne solo una parte (50%) e potrà essere riscosso interamente solo dopo 4 anni ininterrotti di disoccupazione. Inoltre, la maggior parte dei fondi di categoria (come Telemaco) non prevedono la reversibilità, ovvero, la possibilità in caso di morte di corrispondere la pensione al coniuge: se il pensionato muore tutti i soldi da lui versati resteranno nel fondo in barba a quanto ha pagato per anni !!!
disinformazione pura...

ho letto gli statuti dei fondi COMETA e FON.TE...

il discorso legato a "fine contratto, licenziamento, dimissioni" è vero, solo appunto per richieste di "liquidazioni" anticipate... possibili comunque per motivi "importanti" (acquisto prima casa, spese sanitarie, invalidità, ecc...)

una volta in pensione invece non bisogna aspettare nulla

COMETA e FON.TE prevedono la scelta della reversibilità
Old 28-04-2010, 23:04   #27
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
premetto la mia assoluta ignoranza in materia... ma il fatto che il sindacato spingesse caldamente tutti a mettere il tfr nel proprio fondo mi ha convinto al 100% a lasciarlo in azienda

per quella che è la mia esperienza, che non ritengo certo universale ma è l'unica su cui posso basarmi, i sindacati non fanno mai l'interesse dei lavoratori ma esclusivamente il proprio e quindi il mio tfr non lo vedranno mai
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 08:54   #28
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quote:
ci sono diversi compartimenti di investimento nei fondi...

in generale sono 4...

1) GARANTITO - BASSO RISCHIO.. 95% obbligazioni 5% azioni... rendimento basso, ma COMUNQUE alla fine, male che vada, ti garantiscono il tuo TFR come se lo avessi lasciato in azienda
.....
Domanda: ma questo e' scritto nel contratto o e' tua supposizione ?
Perche' credo che non ci sia nessuna compagnia che lo garantisca.
O si parla del puro capitale, senza rivalutazioni ?
Old 29-04-2010, 09:01   #29
jimmywarsall
Bannato

L'Avatar di jimmywarsall

Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
Domanda: ma questo e' scritto nel contratto o e' tua supposizione ?
Perche' credo che non ci sia nessuna compagnia che lo garantisca.
O si parla del puro capitale, senza rivalutazioni ?
loro scrivono così :

http://www.fondofonte.it/fondo.htm

Il Comparto Garantito, in gestione dal 1 luglio 2007, prevede la restituzione integrale del capitale nominale a scadenza della convenzione e un rendimento minimo pari all'inflazione europeo al verificarsi dei seguenti eventi: pensionamento, invalidità permanente, decesso, inoccupazione superiore a 48 mesi. Si caratterizza per avere una politica di investimento prudenziale( orizzonte temporale consigliato breve - fino a 5 anni) con l'obiettivo di realizzare rendimenti comparabili al tasso di rivalutazione del TFR. E' stato definito un profilo di investimento che prevede il 95% in obbligazioni e il 5% in azioni. Il gestore a cui sono affidate le risorse di tale comparto è Eurizon Vita con delega di gestione a Eurizon Capital SGR
Old 29-04-2010, 09:23   #30
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Haha
Quindi la garanzia e' minore del TFR lasciato in azienda.
Old 29-04-2010, 09:28   #31
jimmywarsall
Bannato

L'Avatar di jimmywarsall

Quote:
Originariamente inviato da pegasoalatp Guarda i messaggi
Haha
Quindi la garanzia e' minore del TFR lasciato in azienda.
perché minore?

"rendimento minimo pari all'inflazione europeo..."

"realizzare rendimenti comparabili al tasso di rivalutazione del TFR..." ..
Old 29-04-2010, 10:10   #32
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
perché minore?

"rendimento minimo pari all'inflazione europeo..."

"realizzare rendimenti comparabili al tasso di rivalutazione del TFR..." ..
Perchè il TFR ti garantisce l'1.5% in ogni caso (oltre all'inflazione), cosa che i fondi non fanno.
Old 29-04-2010, 10:13   #33
jimmywarsall
Bannato

L'Avatar di jimmywarsall

Quote:
Perchè il TFR ti garantisce l'1.5% in ogni caso (oltre all'inflazione), cosa che i fondi non fanno.
Sì, ma viene tassato al 23% contro il 15% (a scendere fino al 9% se lo tieni 15 anni sul fondo) del fondo...

mi sa che alla fine...

qualcuno faccia qualche calcolo
Old 29-04-2010, 11:06   #34
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Quote:
Sì, ma viene tassato al 23% contro il 15% (a scendere fino al 9% se lo tieni 15 anni sul fondo) del fondo...

mi sa che alla fine...

qualcuno faccia qualche calcolo
Alla fine io penso che se uno si indirizza verso i fondi garantiti alla fin fine non ci guadagna tanto rispetto al tfr classico. Diverso è il discorso dei fondi + aggressivi, ma a quel punto devi essere disposto a rischiare....
Old 29-04-2010, 11:21   #35
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Quote:
Alla fine io penso che se uno si indirizza verso i fondi garantiti alla fin fine non ci guadagna tanto rispetto al tfr classico. Diverso è il discorso dei fondi + aggressivi, ma a quel punto devi essere disposto a rischiare....
Concordo.
Se leggi quello riportato dal Jimmy per fonte -garantito, il loro obiettivo (!!) e' "realizzare rendimenti comparabili al tasso di rivalutazione del TFR": quindi raggiungere quello che un lavoratore ottiene oggi, senza rischi e con certezza lasciando il TFR in azienda, e' visto come "l' obiettivo di gestione" , cioe' il pieno successo
E spesso nel calcolo dei prospetti considerano gia' la tassazione agevolata ! Ri
Probabilmente una tattica sensata, se hai almeno una aspettativa di 30 di lavoro, sarebbe iniziare con i fondi aggressivi e poi per gli ultimi 10 anni passare a una gestione piu' tranquilla.
Sul lungo periodo, storicamente la borsa fornisce guadagni, pero' in certi momenti storici i deboli di cuore l' infarto lo rischiano.
Old 29-04-2010, 13:20   #36
eletto666
Senior Member

L'Avatar di eletto666

Iscritto dal: May 2005
Città: Abruzzo
guarda qua: http://www.youtube.com/watch?v=5ynth3cYfjA
Ebay: 160+ 100% PC:Core2Duo E6300,Asrock ConroeXfire,2GBDDR 667, ATI1600pro 512mb, Maxtor SataII300 320GB, Plextor-760A, Plextor-130,LC GreenPower 550w, Samsung 206BW, 5.1 creative, desktop cordelss Microsoft
eletto666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 14:00   #37
jimmywarsall
Bannato

L'Avatar di jimmywarsall

Grazie... più tardi lo guardo (sono al lavoro)... cmq ho letto alcuni blog e le parole di questo beppe scienza.

Di Grillo poi mi fido

Cmq mi sto convincendo a lasciarlo in azienda... però ho dubbi... qualcuno diceva che una volta scelta la previdenza integrativa non si poteva tornare indietro ....

eppure Cometa mi ha scritto questo:

Quote:
Buongiorno,
la presente per informarLa che nel caso in cui interrompendo il rapporto di lavoro e cambiando contratto CCNL, si perdono i requisiti per continuare a contribuire con Cometa. Ogni CCNL prevede un fondo di categoria differente; Cometa è il fondo di categoria per metalmeccanici industria. Potrà quindi agire scegliendo una delle seguenti opzioni:

1-Lei può congelare il Fondo Cometa e contestualmente aprire una nuova posizione verso un altro fondo. Potrà successivamente decidere, in qualsiasi momento se trasferire o riscattare la Sua posizione in Cometa. Le ricordiamo che in questo caso verranno comunque applicate le spese di gestione del Fondo attualmente pari a 16 euro.

2-Lei può decidere di chiedere il trasferimento da Fondo Cometa verso un altro fondo presentando la documentazione necessaria dopo aver aperto una posizione verso il nuovo fondo.

3-Nel caso volesse modificare la destinazione del TFR e decidere quindi di lasciarlo in azienda, sarà obbligato a riscattare la Sua posizione in Cometa.

Entrambi i moduli necessari per la richiesta di riscatto o di trasferimento si possono scaricare dal nostro sito alla voce "modulistica/moduli per gli aderenti". I moduli vanno compilati in tutte le parti (parte aderente e parte azienda) e inviati, possibilmente come raccomandata con ricevuta di ritorno, a:

Fondo Cometa

casella postale 10880

20124 Milano

"Sembra" che possa farmi liquidare subito il TFR accantonato in cometa.. e d'ora in poi quello che maturerà lasciarlo in azienda ...

Eppure ripeto mi pareva di aver capito tempo addietro che: una volta scelta la previdenza integrativa non si poteva tornare indietro ....

http://www.studioacd.com/articolo/art1040.htm

qualcuno ne sa qualcosa?

Ultima modifica di jimmywarsall : 29-04-2010 alle 14:21.
Old 29-04-2010, 14:20   #38
jimmywarsall
Bannato

L'Avatar di jimmywarsall

boh... o la Normativa è cambiata...

perché qua:

http://www.cometafondo.it/index.php?...1&limitstart=8

indicano la possibilità di riscattare il TFR maturato in Cometa con apposito modulo...

Old 29-04-2010, 16:05   #39
eletto666
Senior Member

L'Avatar di eletto666

Iscritto dal: May 2005
Città: Abruzzo
io sapevo che uno può passare da azienda a fondo quando vuole ma il contrario no (e già questo basta a far capire che è una sola.....)

io cmq visto che già non mi fidavo prima dei fondi ora con tutte queste cose dei mutui subprime, goldman sachs, e compagnia bella mi fido ancora meno....
Ebay: 160+ 100% PC:Core2Duo E6300,Asrock ConroeXfire,2GBDDR 667, ATI1600pro 512mb, Maxtor SataII300 320GB, Plextor-760A, Plextor-130,LC GreenPower 550w, Samsung 206BW, 5.1 creative, desktop cordelss Microsoft
eletto666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 16:46   #40
jimmywarsall
Bannato

L'Avatar di jimmywarsall

Quote:
Originariamente inviato da eletto666 Guarda i messaggi
io sapevo che uno può passare da azienda a fondo quando vuole ma il contrario no (e già questo basta a far capire che è una sola.....)
è ciò che pensavo anche io...

ma da cometa mi hanno detto quello... ho mandato un'altra mail... vediamo
 Rispondi

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Cryorig svela Lull, case con radiatore i...
Plaud Team, la soluzione di trascrizione...
OmniBook Ultra 16 e OmniBook X 14, anche...
G.SKILL porta al Computex 2026 una serie...
Biwin al Computex 2026: RAM DDR5 Origin ...
Dimenticatevi OS e app, per Microsoft ci...
Arctic al Computex 2026: Freezer 61, ven...
Siamo stati nel quartier generale di MSI...
AIO senza pompa: Enermax presenta il fut...
3 mesi gratis di Google AI Pro: ecco la ...
realme 16 5G: ufficiale la data di lanci...
GeForce RTX 5060 a poco più di 30...
Microsoft Build 2026, tutte le novit&agr...
Tomb Raider: Legacy of Atlantis, il rema...
NZXT H6 case e ventole Ultra RGB: New De...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian