|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Si ma solo in determinati casi mi sembra. Il tfr in caso di fallimento dipende da quanta è grossa l'azienda in quanto nel tempo che passa tra il licenziamento e la dichiarazione di fallimento, in caso di mancata liquidazione del TFR, matura un interesse a carico dell'azienda che, se è insolvente, non ti rimborserà nessuno mentre dal momento del fallimento alla liquidazione del TFR da parte dell'Inps matura un interesse legale (mediamente più alto dell'interesse bancario) che ti verrà totalmente rimborsato perchè a carico dell'Inps. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
|
"in alcuni casi" solo se richiedi una liquidazione anticipata... al momento del pensionamento invece E' TUO DIRITTO scegliere se avere subito il 50% (al massimo) e il resto in vitalizio... o tutto in solo vitalizio
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Città: Valle Camonica (BS) PAESE: Utopia Planitia PIANETA: Sol III QUADRANTE: alfa SETTORE:001
|
Quote:
![]() per quelli privati non saprei. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Ho trovato questo....
In caso di fine contratto, licenziamento, dimissioni o pensionamento il lavoratore riceve subito tutto il TFR accantonato se lo mantiene in azienda/Inps, invece il TFR messo nel fondo pensione complementare non viene dato subito ma il lavoratore deve aspettare di stare disoccupato almeno 12 mesi per richiederne solo una parte (50%) e potrà essere riscosso interamente solo dopo 4 anni ininterrotti di disoccupazione. Inoltre, la maggior parte dei fondi di categoria (come Telemaco) non prevedono la reversibilità, ovvero, la possibilità in caso di morte di corrispondere la pensione al coniuge: se il pensionato muore tutti i soldi da lui versati resteranno nel fondo in barba a quanto ha pagato per anni !!! |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
ho letto gli statuti dei fondi COMETA e FON.TE... il discorso legato a "fine contratto, licenziamento, dimissioni" è vero, solo appunto per richieste di "liquidazioni" anticipate... possibili comunque per motivi "importanti" (acquisto prima casa, spese sanitarie, invalidità, ecc...) una volta in pensione invece non bisogna aspettare nulla COMETA e FON.TE prevedono la scelta della reversibilità |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
premetto la mia assoluta ignoranza in materia... ma il fatto che il sindacato spingesse caldamente tutti a mettere il tfr nel proprio fondo mi ha convinto al 100% a lasciarlo in azienda
per quella che è la mia esperienza, che non ritengo certo universale ma è l'unica su cui posso basarmi, i sindacati non fanno mai l'interesse dei lavoratori ma esclusivamente il proprio e quindi il mio tfr non lo vedranno mai
|
|
|
#28 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Perche' credo che non ci sia nessuna compagnia che lo garantisca. O si parla del puro capitale, senza rivalutazioni ?
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
:http://www.fondofonte.it/fondo.htm Il Comparto Garantito, in gestione dal 1 luglio 2007, prevede la restituzione integrale del capitale nominale a scadenza della convenzione e un rendimento minimo pari all'inflazione europeo al verificarsi dei seguenti eventi: pensionamento, invalidità permanente, decesso, inoccupazione superiore a 48 mesi. Si caratterizza per avere una politica di investimento prudenziale( orizzonte temporale consigliato breve - fino a 5 anni) con l'obiettivo di realizzare rendimenti comparabili al tasso di rivalutazione del TFR. E' stato definito un profilo di investimento che prevede il 95% in obbligazioni e il 5% in azioni. Il gestore a cui sono affidate le risorse di tale comparto è Eurizon Vita con delega di gestione a Eurizon Capital SGR |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Haha
Quindi la garanzia e' minore del TFR lasciato in azienda.
|
|
|
#31 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
mi sa che alla fine... qualcuno faccia qualche calcolo
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Alla fine io penso che se uno si indirizza verso i fondi garantiti alla fin fine non ci guadagna tanto rispetto al tfr classico. Diverso è il discorso dei fondi + aggressivi, ma a quel punto devi essere disposto a rischiare....
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
Se leggi quello riportato dal Jimmy per fonte -garantito, il loro obiettivo (!!) e' "realizzare rendimenti comparabili al tasso di rivalutazione del TFR": quindi raggiungere quello che un lavoratore ottiene oggi, senza rischi e con certezza lasciando il TFR in azienda, e' visto come "l' obiettivo di gestione" , cioe' il pieno successo E spesso nel calcolo dei prospetti considerano gia' la tassazione agevolata ! Ri Probabilmente una tattica sensata, se hai almeno una aspettativa di 30 di lavoro, sarebbe iniziare con i fondi aggressivi e poi per gli ultimi 10 anni passare a una gestione piu' tranquilla. Sul lungo periodo, storicamente la borsa fornisce guadagni, pero' in certi momenti storici i deboli di cuore l' infarto lo rischiano.
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Abruzzo
|
guarda qua: http://www.youtube.com/watch?v=5ynth3cYfjA
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Grazie... più tardi lo guardo (sono al lavoro)... cmq ho letto alcuni blog e le parole di questo beppe scienza.
Di Grillo poi mi fido Cmq mi sto convincendo a lasciarlo in azienda... però ho dubbi... qualcuno diceva che una volta scelta la previdenza integrativa non si poteva tornare indietro ....eppure Cometa mi ha scritto questo: Quote:
"Sembra" che possa farmi liquidare subito il TFR accantonato in cometa.. e d'ora in poi quello che maturerà lasciarlo in azienda ... Eppure ripeto mi pareva di aver capito tempo addietro che: una volta scelta la previdenza integrativa non si poteva tornare indietro .... ![]() http://www.studioacd.com/articolo/art1040.htm ![]() qualcuno ne sa qualcosa?
Ultima modifica di jimmywarsall : 29-04-2010 alle 14:21. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
|
boh... o la Normativa è cambiata...
perché qua: http://www.cometafondo.it/index.php?...1&limitstart=8 indicano la possibilità di riscattare il TFR maturato in Cometa con apposito modulo...
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Abruzzo
|
io sapevo che uno può passare da azienda a fondo quando vuole ma il contrario no (e già questo basta a far capire che è una sola.....)
io cmq visto che già non mi fidavo prima dei fondi ora con tutte queste cose dei mutui subprime, goldman sachs, e compagnia bella mi fido ancora meno....
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.

: