|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Non so, magari da te le piante sono solidali, da me esiste quel fenomeno chiamato "antagonismo radicale"
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
@ Dream Io so questo, poi boh non è il mio campo.
Penso si tratti di semi trattati. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Non mi pare che altrove abbiano dati risultati sperati...
E sopratutto: abbiamo già ora sovraproduzione di alimenti, cioè chi lo butta questo cibo in più? No perchè non mi pare arrivi ai poveri quello che già sprechiamo e questo in più a cosa serve?
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ma degli studi scientifici non avevano dimostrato che erano pericolosi per cc salute ?
Mettono sul mercato prodotti che non sanno che affatti avranno nel tempo sull'uomo ?
|
|
|
#26 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma/New England
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Appunto, queste patate contengono agenti antibiotici, non mi sembrano poi così sane.
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
Posso capire la creazione di una pianta resistente a certi agenti, ma non posso accettare che le piante che coltiviamo non siano in grado di riprodursi... Poi magari il mio è un eccesso di prudenza Un conto è aiutare la natura, altro è sovvertirla
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cattolica
|
Se fossero fertili perderebbero tutti i vantaggi della selezione genetica fatta, come il vigore ibrido o l'uniformità di produzione. Sono ibridi sterili volutamente
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
No, i vantaggi che si perderebbero dalla fecondità si chiamano innanzitutto profitti...
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Veramente,proprio per una questione di prudenza è bene che non si riproducano altrimenti sarebbero possibili incroci anche involontari,per via naturale,con le specie di tubero non modificate con il rischio di perdere progressivamente nel tempo le specie originali.
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
ops ! , già è vero gli ogm resistono al glifosate, allora useremo...acido-2,4-diclorofenossiacetico acido-2,4,5-triclorofenossiacetico ... e addio ogm ! |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
|
Quote:
Non si possono creare le condizioni per cui c'è bisogno di know-how per coltivare generi di base
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Meglio la patata naturale che geneticamente modificata..
|
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cattolica
|
Quote:
Quote:
Magari con questa decisione la paura degli ogm passerà anche in Italia pian piano. |
||
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
C.àa.àz.àa
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Ah comunque se non te ne fossi accorto, già ora le piante BIOLOGICHE E NONcoltivate non sono in grado di riprodursi Puoi girare anche con il lanciafiamme per quanto mi riguarda, l'importante è fare il passo non avere risultati |
||
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
Grazie rand, ora molte cose sono più chiare, tuttavia la mia prudenza deriva dalla possibilità (remota ma non inconsistente) di trovarsi con la totalità coltivazioni sterile, il che non vuol dire solo monopolio di chi detiene le sementi ma radicale incapacità di creare determinati prodotti...
Poi io non sono un genetista e non ne so molto, ma per il resto gli ogm non rappresentano a mio parere un problema di per sé... Quello che mi preoccupa è l'utilizzo che se ne può fare, se avessi l'assicurazione che comunque le coltivazioni feconde saranno tutelate (perché non si sa mai, ma prudentia non satis) e conservate che facciano ciò che credono. Il rischio per la salute a mio parere non va valutato sulla base dell'ogm in genere ma caso per caso. per questo basta un buon chimico ad analizzare i prodotti ed un buon medico per interpretare i risultati. La posizione della fao in merito? Non c'è la possibilità di rendere lei titolare immediata dei brevetti e le aziende che li producono beneficiari mediati dei profitti? Solo per cercare di garantirne una gestione ottimale, ovviamente I
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30

, già è vero gli ogm resistono al glifosate, allora useremo...
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!