|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
il business model sostenibile è buttare fuori console nuove ogni 3 anni?
c'è qualcosa che mi sfugge.. e poi perchè sarebbero obsolete le console moderne? quanto è avanti il pc in questo senso (è una domanda e non una provocazione, non ho un pc e non gioco da diversi anni con gli stessi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Ma chi parla di buttare console ogni 3 anni, dai non fate gli ingenui. ![]() Un ciclo normale e' 5 anni, dopo di che escono le nuove console e si continua a supportare per qualche anno quelle precedenti ma sempre in maniera minore. Ha funzionato cosi' fino all'epoca ps2. E palese che la presente generazione di console (esclusa il Wii) e' stata traumatica dal punto di vista dei costi sia per Microsoft che per Sony. Il botolo e' uscito nel 2005, quest'anno o al massimo nel 2011 dovremmo gia' vedere il suo successore ed invece no, quello che ci presentano e' NATAL, un add-on ma che non rappresenta in niente una console NEXT-GEN. E la stessa cosa varra' per la ps3 con il suo equivalente progetto NATAL. Questi segnali non possono essere stati ignorati, o allora avete proprio le fette di salame spiaccicate sugli occhi. Una console che ha gia' fatto 5 anni e' obsoleta, perche' 5 anni e' il ciclo normale. Meno di 5 anni e non si ha il tempo di sfruttarla come si deve (vedi xbox), piu' di 5 anni (esclusi caso di monopolio come quello della ps2) e l'obsolenza tecnolgica inizia a farsi sentire.
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
un ciclo normale è cinque anni? la ps2 è uscita nel 2000 e god of war II è uscito nel 2007, attualmente tenicamente la punta di diamante del software ps2, final fantasy XII lo stesso, per cui direi che un ciclo ragionevole di vita è sette anni e non cinque. la ps3 è stata lanciata nella fine del 2007 in europa con forti perdite da parte della sony, sarebbe un suicidio far uscire una console nuova così in fretta. io l'obsolescenza tecnologica con gow II non l'ho sentita, non so tu..poi non so al momento attuale quanti possano permettersi una nuova console così, senza battere ciglio. forse non te ne sei accorto ma c'è una crisi economica seria in atto e non credo che le compagnie si lancino volentieri in progetti disastrosi dal punto di vista economico.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
ma chi l'ha scritto, il dottore ?
![]() I problemi sono altri , non la console che "doveva" morire entro 5 anni ![]() Una soluzione è già in atto per gli alti costi... diluire il prodotto in DLC , Episodi, e trovate varie... non certo la necessità di nuovo HW, anzi, per una softwarehouse che ha già sviluppato è una riduzione di costo... ho la mia bella licenza x UE 3 e non vedo perchè dovrei spedere denaro e tempo per creare un engine nuovo su una nuova console... |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() Non ho parlato di "morte", ma di rinnovo dopo 5 anni. E questo comporta che la vecchia console continua ad essere supportata per tot anni dopo l'arrivo della nuova. Facciamo come a scuola : 2005 : xbox 360 2010 : xbox 720 2010-2015 : xbox 360 continua ad essere supportata con giochi minori 2010-2015 : giochi AAA su xbox 720 2015 : fine commericiale di xbox 360 2015/2016 : successore di xbox 720 2015-2020 : xbox 720 continua ad essere supportata con giochi minori etc.... Se vogliamo fare un ciclo di 10 anni per ogni console. Oppure si puo' fare 5 anni AAA e 2-3 anni per giochi minori. Insomma questo e' un ciclo che premia l'innovazione tecnologica e consente alle software di amortizzare i costi su due generazioni. Non credete che ogni volta che esce una nuova console tutti buttino via la vecchia e passino alla nuova. Non funziona cosi'. Ma fare progetti faraonici che si rivelano fallimentare dal punto di vista economico (come il fatto di vendere le console in perdita, chissa' chi e' stato il genio a partore una tale idea demente), quando ci sono intoppi per cause terze (vedi crisi economica mondiale, che secondo alcuni si protrarra' fino al 2020) crea casini non da poco a Microsoft e Sony. Volevate la ps 4 e la xbox 720 che avessero un divario prestazionale come quello intercorso tra la ps3 e la ps 2 ? Ciccia, avrete NATAL invece. Di chi e' la colpa ? Del videogiocatore ? No, la colpa e' di chi non capisce come funziona il mercato. Ripeto, uno puo' dare adosso giorno e notte alla Nintendo per avere presentato un Gamecube overclockato, ma quello che dicevano sui costi di sviluppi troppo alti, non sostenibili a lungo andare e' 100% vero. Sono gli unici che non vendono in perdita la console, sono gli unici che fanno giochi di qualita' che spaziano dagli hardcore gamers fino alle casalinghe di voghera. Sono gli unici che fanno profitti a palate mentre gli altri sono ancora in rosso e cercano dopo anni di insuccessi di copiare il telecomando Nintendiano. E non e' un COD ogni morte di papa, o un killzone, o un GT5 (vaporware) che cambiera' la situazione della xbox 360 e della ps 4.
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
![]() Guarda un po' Ps2 è stata tenuta in vita per anni (e lo è ancora) perchè continuava a vendere uno sproposito, ma gli utenti X-Box e Gamecube se lo sono presi in quel posto all'uscita di 360 e Wii. Si può dire che sia stata applicata l'eutanasia ![]() Quindi occhio a non dare troppo per scontate certe cose... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
|
Quote:
Secondo me si stà ragionando alla "pc maniera"... dove è l'aumento di risoluzione, dell'aliasing, etc..etc.. che viene portato all'estremo dalle nuove schede video come "risorsa per il giocatore", quando invece devono essere i giochi e , come vogliono mostrare con l'avvento delle telecamere etc, il gameplay. A livello di mercato tanto meglio se guadagno senza dover reinvestire ogni cinque anni in un nuovo progetto HW con tutto quello che ne consegue (vendere console sottocosto per battere la concorrenza etc..). I vari Natal etc.. sono la risposta a voler continuare a dare vitalità a queste console piuttosto che buttare subito sul mercato la nuova... ma ci stà, è il gameplay che deve essere venduto (buono o cattivo che sia) non l'hw (i soldi lo fanno sui giochi, non sulle console). Nintendo è l'esempio... hw obsoleto eppure primo in classifiche nelle vendite. La console e il gaming non è la ricerca del frame alla massima risoluzione... sono due mondi completamente diversi PC e Console e imparagonabili imho. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Il monopolio ps2 è finito e non si ripresentera' con la Ps3 quindi è inutile fare calcoli con i dati del passato....
![]() |
#31 |
Bannato
|
quindi affinchè venga rispettata l'economia sostenibile (o com'era poi) io la sera invece di arrivara a casa e farmi un oretta di FM3 e Uncharted2 (o altro) mi dovrei fare un oretta di Wii Yoga o buttare giu birilli in grafica simil poligonale?
![]() ![]() ![]() non scherziamo ![]() Microsoft ha fatto la ca.. ta della poca attenzione nell'assemblaggio, causando migliaia di ring of death e conseguente faraonica campagna di ritiro e riparazione, cosa che ha pesato molto sui ricavi netti. Sony ha voluto a tutti i costi il BluRay nella PS3, cosa che ha fatto lievitare sensibilmente il prezzo finale della console (mi ricordo in un'analisi pezzo-per-pezzo della ps3, il lettore BR pesava tantissimo) e quindi l'ha obbligata a vendere in perdita; questo però, essendo in pratica uno standard suo, le ha portato acqua "da un'altro mulino" e gliene portera tanta ancora in futuro. Questi passi falsi/azzardati hanno messo le due aziende diciamo sul attenti, poi chiaramente costi di produzione alti + crisi non è che ci si poteva spettare rose e fiori eh.. Nintendo ha preso il GameCube, ha alzato di 10Mhz le frequenze, ha sviluppato l'affare moscion coso e si è buttata su un nuovo mercato; buon per loro.. ma non ditemi che questa era la via de seguire ![]() L'arrivo di Natal e controparte Sony è abbastanza logico, sono fette di mercato da "mungere" e non vedo perchè non farlo, ma se questo permettera alle due case di fare soldi che a loro volta permetteranno ai giochi seri di sopravvivere, benvengano. Io però li lascerò sullo scaffale Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 01-03-2010 alle 12:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Bannato
|
EH ? Che c'entra ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
|
se non ho mal inteso, il discorso di goldorak, riassunto in due parole è: Microsoft e Sony hanno toppato (costi alti HW + costi alti SW = ricavi bassi o perdite) mentre Nintendo ci ha visto giusto.
Conseguenza di ciò? Sony e Microsoft avrebbero dovuto fare come Nintendo, creando il loro rispettivo Mii e Sii ( ![]() Conseguenza finale di ciò? Niente FM3, niente uncharted, niente Killzone, niente Halo ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
Sinceramente il discorso è un'altro... io personalmente quando ho comprato la xbox 360 (nuova generazione) ho venduto ps2. Io non mi terrei mai una console vecchia e una nuova... imho il ciclo vitale di una console finisce con l'arrivo di una nuova. E parliamo chiaro... a me girerebbe il piffero se esce una console nuova che in soldoni mi permette l'aliasing 8x e risoluzione full hd come feature in più... non è certo un passaggio di grafica come quello che ci è stato... e sicuramente non mi compro una tv full hd dopo 2 anni che ho un hd ready a 40'' per vedere a 2 cm dallo schermo che la scalettatura è diminuita ![]() Ultima modifica di dani&l : 01-03-2010 alle 13:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Bannato
|
sostiene che la generazione attuale è stata traumatica per via della politica dei costi adottata, non più sostenibile, tanto che secondo una presunta normalità ora si dovrebbe parlare di Xbox di terza generazione e rispettiva PS di quarta, invece non se ne parla perchè il sistema è collassato sotto le perdite e quindi non ci sono i soldi per affrontare una nuova generazione.
Tutto questo perchè Nintendo ha azzeccato la via e gli altri due no. per come la vedo io: 1. Non si sente la benche minima necessità di una nuova generazione, l'attuale è sufficentemente coinvolgente a livello tecnico. 2. Ripeto, se azzeccare la via signifa fare giochi per nonni e casalinghe, stiamo freschi. E se in un ipotetico futuro (apocalitto aggiungo) videogiocare sifgnificasse farlo come lo intende Nintendo oggigiorno, io mi dedicherò al retrogaming.. tanto anche oggigiorno ho decine e decine di titoli da recuperare.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
si infatti, lo volevo dire prima: se lo "stumendo del gameplay" che adoteranno sarà valido, la gente si troverà a dover/poter scegliere tra buttar giu birilli in FULL HD con effetti vari o in 480p (ci arriva, no?) con 3 poligoni in croce.. e se le masse dovessero percepire e preferire questa differenza, potrebbe essere che Nintendo la smetta di vendere quello scandola di hardware (su cui non voglio nemmeno immaginare che utile abbia al momento..) e si svegli fuori con una nuova console.. vedremo, a me non interessa molto, mi basta che in mezzo a queste caz... ehm cose, resti un canale dove vengono proposti anche giochi "normali" per come sono oggi su PS3/X360, che poi ce li finanzino masse di nonni, mamme e casualoni, bhe, va bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Vi Prov. -MangaComicsManiac/DreamcastFan
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
|
Quote:
Xbox è stato un progetto di transizione... è uscito tardi (la ps2 dominava) ed è morto giovane ![]() Imho lo paragono a windows ME ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
![]() fin'ora pero' nessuno dice che la poca quantita' si mangiava in un sol boccone almeno il 90% della softeca di quel carrozzone chiamato ps2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:28.