|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
la vpn IPSEC e/o SSL non fa altro che cifrare i dati scambiati con un altro pc in internet...e per cifrare intendo ( in maniera semplicistica ) mettere una password ad ogni bit scambiato ,in modo tale che se qualcuno riesce a sniffarti il traffico ( mim ) non potra "tradurne" il contenuto senza avere gli algoritmi di criptzione. all'utente domestico non serve come mezzo di protezione all'utente domestico non serve come mezzo di anonimato all'utente domestico, serve SOLO se deve scambiare dati SENSIBILI con un altro pc che sta in internet (per dati sensibili intendo dati di lavoro non certo il vedere www.tettegrosse.it. ). il limite,...è che va configurata di volta in volta per singolo pc ( o per gruppi di pc )....quindi non puoi pensare di collegarti semplicemente ad un sito a caso ed essere in vpn. @gargamella....la trusted vpn personalmente non la definirei una vpn. è solo una CDN cioe un circuito dedicato tra un punto A e un punto B. E' più una tecnologia di livello 1 ( sto estremizzando ) cisco vpn è soltanto una vpn ipsec fatta con il client cisco. l'annovererei piu tra i software usati che tra i tipi di vpn. Stesso discorso per open vpn. hamachi, invece mi ha sempre incuriosito. leggevo tempo fa che è una vpn ipsec over udp ( mentre le altre sono a livello tcp ) ma non ho mai approfondito l'argomento.
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ferrara
|
Quote:
Come mai hai usato questi toni iniziali? Io mi sto solo informando e sembra che debba essere trattato come un novellino solo perchè ne domando qualche cosa. Scusami se ti ho offeso con la mia ignoranza allora ![]() Poi non capisco perchè ne parli come se stessimo dicendo di mettere una porta d'oro all'ingresso di casa propria. pare che queste vpn siano non molto diffuse e le usino solo le aziende mentre se un utente comune ne chiede le informazioni viene tacciato come delinquente o sbaglio? E non mi sembra dalle domande poste si dovesse andare a finire a risposte irritate e irritanti ![]() Ultima modifica di Sandmartin : 18-03-2010 alle 12:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Il fatto è che non si è ancora capito quali problemi tu vorresti risolvere con una vpn.
Ricapitolando: - se hai intrusioni devi intervenire su firewall e/o antivirus - se hai una connessione adsl instabile devi rivolgerti al tuo provider o perlomeno in prima istanza ad un elettricista per verificare il tuo impianto telefonico - collegandosi ad internet ti devi sempre fidare di qualcuno, normalmente del tuo provider; usando un servizio come relakks trasferiresti solamente tale fiducia verso il gestore di quest'ultimo - l'anonimato è una cosa sempre più difficile da ottenere su internet Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
tu hai fatto diverse richieste e ti è stata data la stessa risposta almeno in due o tre occasioni, ma in tutto questo non hai MAI detto cosa ti serve esattamente. hai sempre parlato in generale ( hai parlato piu volte di proteggersi.....ma essattamente a cosa ti riferisci) se ti spieghi uno ti puo dare una risposta precisa.altrimenti una volta che è stato detto che non serve a proteggersi stop. nn rifare 3 volte la stessa domande. io non ti ho trattato come un novellino, anzi mi sembra che insieme agli altri ti sono state date diverse spiegazioni sia tecniche sia con un linguaggio più facile per la comprensione. inoltre non mi sembra di aver dato del delinquente a nessuno. ripeto. ti è stato spiegato cosa è una vpn, quali sono i tipi e grossolanamente cosa fanno. il resto te lo sei immaginato tu. e cmq per tua informazione ....sono diffusissime, solo che in ambito home, a parte qualche esigenza particolare, non ne vedo la necessità. ripeto, se ci spieghi evnetualmente a cosa ti riferisci uno può essere piu dettagliato altrimenti si continuera a parlare per macroconcetti.
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
|
Quote:
-non ho una connessione instabile(e di certo non avrei mai pensato che una vpn o un provider che reindirizza il proprio traffico la risolvesse) -la terza non ho capito cosa intendi dire per "fidarsi",cercavo solamente ti proteggermi da intrusioni strane e da possibile manomissione di dati visto che lavoro per un' azienda privata ed ho sul mio pc di casa dei dati importanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]() |
![]() |
#27 | |
Member
|
Quote:
I problemi come ripeto sono: intrusioni da porte indefinite ogni 5 secondi del tipo ho 100 attacchi ogni 4 minuti cosi per tutta la giornata e non effettuo p2p da 2 anni. Allora mi è venuto in mente di chiedere queste info sia per lavoro(per proteggermi)sia perchè proprio perchè svolgo una carica per un' azienda non ho piu effettuato p2p apposta e sono penalizzato in questo senso e beffato perchè le mie intenzioni erano di continuarlo ma purtroppo per precauzione non l'ho fatto. ![]() E rimango sconcertato quando vedo arrivarmi cosi tante intrusioni senza aprire o scaricare nulla del p2p.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
|
Se scambio materiale per lavoro non mi serve una vpn? sicuro
![]() Perchè possiedo sia su hd documentazioni aziendali sia me le mando quando sono a casa o le scambio con colleghi. Quindi oltre al firewall(io uso quello sul router della d-link piu cis 3) la vpn non è adatta allora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Tentativi di intrusione 2) Necessità di scambio sicuro di dati.... Per il punto 1 ti serve un firewall, per il punto 2 dipende da come vengono effettuati questi scambi di dati....
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 18-03-2010 alle 13:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
nessun problema,
ad ogni modo, come detto da outatime, i tuoi problemi di intrusione li risolvi con un firewall. procuratene uno e vedrai che risolvi tutto. ciao
![]() |
#31 |
Member
|
Vi ringrazio entrambi per le risposte.
Mi sembra che ci siamo chiariti ![]() Per il "firewall" quale intendete? Quelli appositi(quindi firewall da 300 400 euro) oppure firewall integrato in un buon router??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Un buon compromesso è un PC dedicato, con una distribuzione linux, tipo m0n0wall o IPcop oppure una vera distribuzione, così potresti installare anche un server SFTP, per i trasferimenti sicuri....
![]() |
![]() |
#33 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Saluti |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque, non sapendo il tipo di dati che il nostro amico tratta, non mi sentirei di consigliare il firewall del router....
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Una pistola puo' essere una buona arma, ma contro un carro-armato non te ne fai nulla. In questo caso un router basta e avanza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Vorrei sapere da dove nasceo questa tua certezza....
![]() |
#40 |
Senior Member
|
semplicemente dalla discussione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.