|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
Oppure molto più semplicemente per andare sul sicuro e spendere pure meno senza tante differenze a parte il video anche la D300 non mi sembra una brutta idea.. Certo se uno vuole per forza acquistare roba al lancio per vedersela svalutare nel giro di pochi mesi.. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Qualità d'Immagine.
A Bassi ISO la 7D, almeno dai samples che girano, è secondo me l'unica che alza la testa rispetto alle altre APS-C. Ad alti ISO, alla faccia dei megapixel, non ha nulla da invidiare alla D300 e alle altre APS-C (d'altronde un maggior numero di megapixel mica peggiora la resa ad alti ISO delle foto, semmai peggiora la resa ad alti ISO dei crop 100%, ma ha un qualche tipo di senso confrontare crop 100% di macchine con diversa risoluzione?), forse perde un po' sul colore ad alti ISO rispetto alla D300, però ha un rumore mooolto granuloso, senza bending e cagate. Comunque oh, io (come chiunque non sia volato in giappone in questi giorni) non l'ho mai provata, riporto solo le mie impressioni dagli scatti scaricabili via internet (fra l'altro fatti con firmware beta). In ogni caso faccio pour parler, quello su cui bisogna focalizzarsi è il sistema. Canon, Nikon, Pentax, Sony...etc.. hanno le loro peculiarità che vanno ben al di là degli alti ISO e megapixel.
|
|
|
#23 |
|
Bannato
|
Però ha il solito NR un po' spinto per ottenere quel "molto granuloso, senza bending e cagate" e mi era rimasto impresso come perdesse nitidezza già da 400-800 ISO in su a confronto con la K7, ma visto che giustamente è in beta spero che se ne rendano conto anche loro che non ha molto senso affermare 18Mpx quando poi per zelo di pulizia fanno di meglio quelli che ne hanno meno..
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, ad alti ISO è guardando il file senza NR che ci si stupisce di più. Il NR di questo firmware (questo anche a detta di quelli che l'hanno provata di persona) è davvero troppo aggressivo già impostato su "basso" rispetto a come si vorrebbe. In ogni caso, anche su NR non mi sembra proprio che: Quote:
Pari ingrandimenti affiancati la K7 e la 7D, 1600ISO, chi è chi? ![]() Mi sembra che lo stacco qualitativo fra le due sia abbastanza netto. Stesso gioco, D300s vs 7D, stavolta a 3200 ISO, qui praticamente sono indistinguibili.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 30-09-2009 alle 13:09. |
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Quote:
A bassi iso e con certe lenti è possibile che un leggerissimo guadagno rispetto alla D300 ci sia, ma probabilmente è lo stesso che c'è con la 50D (che aveva praticamente lo stesso dettaglio della 450D, ancora non mi capacito perchè non abbiano usato quel sensore su un corpo semi-pro...). Ci vorrebbe un confronto sul dettaglio di 50D vs 7D: se sarà lo stesso, saranno comunque 3mpixel di peso in più sulle foto. Attendo comunque con ansia la recensione su dpreview comunque
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
no no, la 50d e la 500d montano il medesimo sensore, che non centra niente con la 450d.per il resto attendo anche io 50d vs 7d |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
|
Quote:
Il sensore della 450 (12Mpixel) produce lo stesso dettaglio di quello della 50/500 (a meno di non montarci lenti pazzesche, tipo il 300 2.8).
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
E che sò io? Un confrontatore a domicilio? XD
Non dovrei manco postare! Cià cià se mi avanza del tempo lo farò
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma se c'azzecco cosa vinco??! Dai ci provo quella più granulosa ma in cui sono più netti i peletti del pennello è la pentax quella con lo sfondo più uniforme è la canon: quindi destra k7 sinistra 7D. Sulle seconde due ti dico che hai raggiunto le stesse conclusioni che avevo fatto a suo tempo e quindi concordo che la differenza sia poco percepibile, ma se non scazzo di brutto direi che a destra c'è la 7D e a sinistra la d300. Ci ho preso? ![]() Però prova a guardare le trame dei jeans in quelle del manichino che si nota subito ovviamente bisogna ribadire che è un test dei primi e quindi le cose potrebbero migliorare basterebbe che applicassero per una volta un NR più tranquillo, se ci arrivano mi meraviglierei davvero! |
|
|
|
|
|
|
#31 | |||
|
Bannato
|
Oh, dimmelo se ho cannato
Quote:
Comunque in fin dei conti sento che tutto ciò, alla fine, sono un po' boiate rispetto ad altre cose, ma allora a maggior ragione vorrei capire perché non dovrebbero essere boiate mettere altri 3 MPx su un sensore del genere per avere la stessa fola degli altri (o peggio a salire degli ISO) e l'unica connessione che vedo è marketing per il resto di chi guarda una brochure con un oh! cioè la maggior parte dei possibili acquirenti. Mi sembra quasi che le compatte abbiano fatto scuola su questo più di altre ragioni.. ![]() Quote:
![]() Quote:
Aspettano che il mercato vada in overdose per poi presentare l'uovo di colombo come stanno facendo con G11&Co. ??? PS: O sono io che non capisco o probabilmente sanno meglio di me che la cosa paga comunque visto il mercato in forte crescita..
Ultima modifica di Chelidon : 30-09-2009 alle 15:05. |
|||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Raghnar mi sembra che con questo giochino ti contraddici, parli di un salto di qualità senza precedenti e di immagini indistinguibili...
comunque a parte la pentax che non compete come rumore (forse per scelta) con nikon e canon, nella seconda immagine quella più rumorosa (la 7d) sembra quella a destra, soprattutto come croma noise ne ha di più, ma NON mi sembra avere dettaglio in più (le scritte piccole ad esempio sono illegibili in entrambi i casi). oltre un certo livello più MP= più rumore (o meno dettaglio causa filtro antirumore) è un dato di fatto, mentre il maggior dettaglio quando è apprezzabile? aspetto una review della canon ma rimango dell'idea che troppi MP a fronte di svantaggi seppur lievi (peso dei file e rumore) abbiano vantaggi apprezzabili su stampe grandi quanto una parete, a patto di avere lenti di altissimo livello.
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2 DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
fino ad ora la 300s era il meglio ma ora prenderei la 7D sicuramente, molto più avanzata (doppio digic, autofocus avanzatissimo etc etc)... alla fine la D300s è solo un piccolo rifacimento della D300 con video etc etc... la sfida in futuro sarà tra la 7D e una ipotetica D400...
ovvio che su entrambe devi metterci delle buone lenti...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Manco hai visto una recensione e hai già deciso che la 7D ha un autofocus migliore di quello a 51 zone della D300 ?? E il doppio digic ti permette di fare le foto doppie ? Prima di sputare sentenze non è forse meglio vederla in azione ? Non sempre "nuovo" significa "migliore" ...
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Sto seguendo con interesse tutta la discussione.
Poi ci rifletto un attimo su e penso: ma tutto sommato che mi frega? Tanto non cambierò più sistema di ottiche... E come me tanti altri, difficilmente una macchina di questo livello è il primo acquisto (anche se capita). La discussione quindi finisce nel "chi ce l'ha più grosso". Canon e Nikon giocheranno sempre a sopravanzare l'avversario (è normale), ma voglio sperare che non staremo lì a cambiare marca ogni anno all'uscita dell'ultimo modello. C'è chi lo fa ma, o è consapevole di tutto lo sbattimento, o è gente che continua a cambiare usando il corpo top del momento (bisogna vedere in base a quali parametri) con il suo bel 18-200 come unica lente. Non entro nel merito della qualità, sia perchè ancora non ci sono recensioni sia perchè sarà comunque alta. Ma soprattutto: a che serve queso mio post? A nulla Continuate pure |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Anche io continuo a seguire la discussione in maniera un po' defilata, perchè fino ad ora mi pare di capire che una "vincitrice" in senso assoluto non c'è, quindi una vale l'altra.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me la D300s ha un prezzo fuorimercato, 2k euro per qualcosa che è praticamente una D300 (che costa 1200) coi filmati mi pare davvero esagerato O_o. Fermo restando che, anche parlare di vinti e vincitori, per quanto riguarda le macchine fotografiche non ha assolutamente senso basandosi sul corpo macchina soltanto. Quando si sceglie un sistema si deve valutare costi e benefici del sistema intero, non solo del corpo macchina. Se vuoi un 70-200 F/4 non vedo perchè indirizzarsi a qualcosa di diverso da Canon. Se cuoi un 100-400 F/4, Nikon è l'unica scelta possibile. Se sei appassionato di fissi d'epoca ad alte prestazioni e basso costo, Pentax funziona a meraviglia. E questa scelta influenza le prestazioni e i costi della tua fotografia molto molto al di là del corpo macchina.
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
CMq D300s rispetto D300 non ha solo la funzione video ha l'af più veloce chi l'ha usata dice al pari della D3 |
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quote:
comparazione dove un pentaxiano si è preso la briga di fare dei crop al 100 % delle parti di immagini dettagliate e dove si vede come la situazione (leggi piallamento) risulti devastante già a bassi Iso! Quindi cosa si vuole aspettare da una macchina se tanto le ottiche più di tanto non riescono a fare? Questo per quanto riguarda canon. Per quanto riguarda Nikon la d300 si trova a 400-500 euro in meno se può fare a meno delle "lucine colorate" potrebbe risparmiare un bel po'. Certo tra nikon d300s (aps-c) e d700 (FF) c'è ancora 500 euro di differenza (cioè il costo di un buon obiettivo) ma per un aps-c a me sembra fin troppo ...
Ultima modifica di AleLinuxBSD : 01-10-2009 alle 13:50. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.

= h ν

no no, la 50d e la 500d montano il medesimo sensore, che non centra niente con la 450d.

ovviamente bisogna ribadire che è un test dei primi e quindi le cose potrebbero migliorare basterebbe che applicassero per una volta un NR più tranquillo, se ci arrivano mi meraviglierei davvero!
cioè la maggior parte dei possibili acquirenti.
<<