Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2009, 10:16   #21
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Io dico ok per assistenza differenziata e qualitá superiore dei materiali, ma perché kakkio castrano le versioni consumer? Se moddando i driver e/o il BIOS una scheda consumer raddoppia se non di piú la sua velocitá con alcuni applicativi, questa é una "truffa" !!!
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 10:40   #22
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ti riferisci all'EULA dei driver o al bios con firma digitale?

Ti faccio un esempio con le FirePro (le Quadro non le modifico dai tempi delle 6800)
Nel primo caso l'EULA dice: "decompile, reverse engineer, disassemble or otherwise reduce the Software to a human-perceivable form."
Non posso disassemblare i driver, quindi la modifica dell'inf rientra in questa categoria in una interpretazione molto restrittiva.
Ma quando scompatto l'archivio compresso per l'installazione, il file inf è disponibile senza reverse eng. o simile.
Lo apro col notepad e lo cambio.
Questa è una procedura che pregiudica il funzionamento dei driver, ma non è illegale.
Persino la ridistribuzione a terzi dell'inf modificato, di fatto non viene perseguito.

Ma io preferisco modificare il Device ID e Vendor ID con RBE e le schede video idonee, che alterano il bios della scheda e non i driver.
EULA rispettato ma decade la garanzia, che non è una procedura in sè illegale.

La modifica del bios rientra nel discorso firma digitale.
La firma digitale copre il clock di gpu e memorie stock ed overclock massimo (il bios del produttore viene approvato da Ati e rispedito con la firma)
Se non cambio questi parametri, non vario la firma digitale.

Ripeto, non so' a che punto sono sulle Geforce in Quadro tramite Rivatuner o Nibitor.
Non entriamo nei particolari perchè la legislazione in Italia è molto nebulosa.

Ma indubbiamente c'è il dolo nell'applicare una qualsiasi modifica atta ad un utilizzo non approvato dei driver.
Non dico che sia giusto o sbagliato, ma nvidia e ati per il settore pro investono molte risorse, e se un uso personale della modifica potrebbe essere accettato, un uso professionale è eticamente scorretto.
Le modifiche software (sia al driver che al bios) non fanno altro che "piratare" un dispositivo (sia reale che virtuale) al pari dello stesso sistema operativo.

E non venitemi a dire che loro chiedono uno sproposito per un qualcosa di bassissimo valore: non stiamo parlando di beni di prima necessità.

Se poi condannate le persone che scaricano mp3 o software piratato da emule e compagnia bella e definite eticamente corretto questo tipo di azione preferisco non commentare oltre e rimanere coerente con la mia linea di pensiero.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 10:42   #23
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Io dico ok per assistenza differenziata e qualitá superiore dei materiali, ma perché kakkio castrano le versioni consumer? Se moddando i driver e/o il BIOS una scheda consumer raddoppia se non di piú la sua velocitá con alcuni applicativi, questa é una "truffa" !!!
No no.. calma!
non castrano assolutamente le versioni consumer!
Sono semplicemente ottimizzate per applicazioni differenti (giochi) e gli montamo meno ram perchè già di un giga te ne fai poco per i giochi!

Diciamo che è come avere due macchine con un cambio diverso ma lo stesso motore!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 10:45   #24
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi

Ma indubbiamente c'è il dolo nell'applicare una qualsiasi modifica atta ad un utilizzo non approvato dei driver.
Scusa in anticipo per la mia uscita un po' contadina..
però cazzarola.. ma se ne vadano un po' affan***o!!
La scheda è mia e ci faccio quel che voglio!! Che provino a beccarmi!!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 10:45   #25
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Guarda che il costo di una scheda professionale non è dato solo dall'hardware, ma sopratutto dal software (o credi che le certificazioni autodesk and co le danno via a gratisse?).
Io ci vedo una truffa nel non dare il giusto compenso al lavoro di un'azienda.
O credi che l'hardware di una ferrari corrisponde al suo prezzo finale?
Old 28-07-2009, 10:47   #26
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi

Non dico che sia giusto o sbagliato, ma nvidia e ati per il settore pro investono molte risorse, e se un uso personale della modifica potrebbe essere accettato, un uso professionale è eticamente scorretto.
Le modifiche software (sia al driver che al bios) non fanno altro che "piratare" un dispositivo (sia reale che virtuale) al pari dello stesso sistema operativo.

E non venitemi a dire che loro chiedono uno sproposito per un qualcosa di bassissimo valore: non stiamo parlando di beni di prima necessità.
Ti ho riportato l'EULA, perchè alla fine, è questo ciò che conta.
Il resto sono solo tue interpretazioni che rispetto, ma non condivido.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 11:10   #27
brugi
Senior Member

L'Avatar di brugi

Iscritto dal: Jan 2007
Città: (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Crisa... Guarda i messaggi
al lavoro usiamo le 8800gt moddate via drivers a quadro... la differenza di velocita' è minima con una quadro originale, che abbiamo anche e con la quale abbiamo potuto confrontarle
anche come stabilità non abbiamo mai avuto problemi

di differenza di prezzo non ne parliamo
genio

lo sa tutto il mondo (dei modder xD) che le NVIDIA non danno benefici a moddare a QUADRO via software dalla serie 7xxx!!!

La nostra cara NVIDIA ha "bloccato" via hardware questa possibilità... la moddi ma non cambia nulla... solo il nome

questo al di là che sia legale o meno...
brugi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 11:24   #28
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
L'impressione che ne ricavo è che l'aumento del costo derivi sì dai costi di certificazione e assistenza, ma poi venga pompato da ragioni di massimizzazione del profitto secondo le leggi della curva della domanda e dell'offerta.
Nel senso che comunque se anche vendessero ste schede al 150% del corrispettivo gaming, avrebbero probabilmente la stessa domanda: chi deve comprarsi una scheda gaming continuerà a farlo, chi si arrabatta coi mod probabilmente continuerà a farlo (e comunque sono una minima parte, e stiamo parlando di aziendine, le grosse realtà non giocano su queste cose), e infine chi ha bisogno di quest'hardware se lo compra, indipendentemente dal prezzo fino a un certo punto.
Il "certo punto" per l'appunto è proprio il prezzo che vanno a costare.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 11:27   #29
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da brugi Guarda i messaggi
genio

lo sa tutto il mondo (dei modder xD) che le NVIDIA non danno benefici a moddare a QUADRO via software dalla serie 7xxx!!!

La nostra cara NVIDIA ha "bloccato" via hardware questa possibilità... la moddi ma non cambia nulla... solo il nome

questo al di là che sia legale o meno...
l'avevo sentito anche io, ma il dato di fatto e' che ho un aumento considerevole di velocita', tastato con mano e con benchmark di circa il 50%

sara' limitato solo a determinati software, non so, ma sta di fatto che l'aumento c'e' ed e' constatabile dai fatti
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 12:12   #30
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ti ho riportato l'EULA, perchè alla fine, è questo ciò che conta.
Il resto sono solo tue interpretazioni che rispetto, ma non condivido.
1. Licenza. Il programma allegato alla presente Licenza (in seguito il "Programma"), indipendentemente dai supporti su cui viene distribuito, è concesso in licenza all'utente da ATI Technologies, Inc. per un utilizzo esclusivo su hardware di ATI Technologies, Inc. acquistato con il Programma ("hardware ATI"). L'utente acquisisce la proprietà del supporto su cui il Programma è registrato, ma ATI Technologies, Inc. e, ove applicabile, i licenziatori della stessa (in seguito collettivamente "ATI") conservano il diritto di proprietà sul Programma e sulla relativa documentazione. L'utente può:
a) utilizzare il Programma esclusivamente insieme all' hardware ATI Hardware su un solo computer;

Giusto per precisare hai mai letto il punto 1 del contratto Eula da te menzionato.
Dai un occhiata alla parte in rosso
Old 28-07-2009, 12:23   #31
jin.max
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Ah però! Direi che potra interessare qulche game developer o comunque gente che può giustificare, con miglioramenti di produtività, più di 1000€ per una scheda video.
jin.max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 12:37   #32
DIGIMAU2000
Member

Vedo che i profani del campo professionale hanno avuto già risposta da altri miei "colleghi": XD
DIGIMAU2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 12:54   #33
Ghost Of Christmas Past
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
evvai di flash-bios-mod

PS: prestazioni indecenti nei giochi una minchia, lo sapete che i driver unificati Fire* sono basati sui catalyst almeno? :| Quel che cambia è il bios della gpu e parte aggiutiva del codice dei driver per le applicazioni pro e per l'acclerazione 3d nel render via ogl..
Quote:
Originariamente inviato da DIGIMAU2000 Guarda i messaggi
Vedo che i profani del campo professionale hanno avuto già risposta da altri miei "colleghi": XD
che tu sappia c'è già qualche bios in rete? xD No perché sono rimasto fermo a quelle bellissime 3870 che le pagavi anche 10 volte di meno delle firepro xD E prima ancora la 2900xt @ firegl.. xD

Quote:
e qualitá superiore dei materiali, ma perché kakkio castrano le versioni consumer?
dipende da che marca pigli la radeon, o meglio che versione del pcb.. la maggior aprte di esse non hanno problemi a sopportare ore di render con vray.. certo, se si torna all'epica x1950pro, dove qualche idiota tentò di flesharla con ujn bios ad hock.. una scheda che si fondeva da sola solo a guardarla incelofanata xD

Ultima modifica di Ghost Of Christmas Past : 28-07-2009 alle 12:57.
Ghost Of Christmas Past è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:10   #34
g4be
Senior Member

L'Avatar di g4be

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da jhoexp Guarda i messaggi
Il prezzo delle soluzioni workstation basate sulle stesse schede per Desktop è sempre allucinante!! Perchè? ha un senso questa cosa? Certo raddoppiando la memoria non quadruplico il prezzo finale!!

Ma poi quante ne vendono di queste schede? Nel mio ambito professionale, ingegneria / architettura, a livello di studi di professionisti, anche piuttosto grandi, con decine di architetti e disegnatori, nessuno le usa. Secondo me il mercato per queste cose è ridottissimo, così come la loro reale efficacia.... ed il prezzo è proprio un insulto all'intelligenza.
mah guarda io mi diletto come tanti in grafica 3d con un approccio molto poco tecnico/professionale puntando più che altro sulla resa "artistica" finale, e quindi non faccio testo; però mai e poi mai investirei i miei sudati quattrini in una scheda del genere, non avrebbe senso... punterei esclusivamente sulla potenza di calcolo del processore e sulla ram, perchè francamente non ho mai "sentito" che sia la scheda grafica a giocare un ruolo fondamentale... anzi.

Sicuramente un tipo di lavoro di pura progettazione dove la precisione estrema sia fondamentale, l'affidabilità ancor di più, le cose cambiano... ma in questi ambiti il prezzo non sarà affatto un problema
Old 28-07-2009, 13:16   #35
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Esatto
Infatti la scheda è indirizzata ad un ambito professionale.

Per quanto riguarda la questione dell'illegalità del modding, a mio parere tutto si riassume nell'utilizzo di un software che non hai pagato. I driver con certificazione sono dati in licenza con la scheda, se li utilizzi senza di essa sei nell'illegalità, esattamente come quando usi un software piratato.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:17   #36
brugi
Senior Member

L'Avatar di brugi

Città: (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Ghost Of Christmas Past Guarda i messaggi
[...]la maggior aprte di esse non hanno problemi a sopportare ore di render con vray..
bè ovvio... i render li fa il PROCESSORE non la scheda video xD
non avresti problemi a fare un render con una radeon 9000 o peggio

se mai il probleam è in modellazione...
brugi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:22   #37
Ghost Of Christmas Past
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da brugi Guarda i messaggi
bè ovvio... i render li fa il PROCESSORE non la scheda video xD
non avresti problemi a fare un render con una radeon 9000 o peggio

se mai il probleam è in modellazione...
e secondo te a che cosa serve se non ad usare l'accelerazione hardware della gpu nel render che rimarrebbe solo software (ovviamente solo in alcuni programmi)? Solo per una modalità wireframe decente che è inesistente in direct3d? xD Dillo alla mia "ex" x1600 xt xD
Ghost Of Christmas Past è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:25   #38
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ghost Of Christmas Past Guarda i messaggi
e secondo te a che cosa serve se non ad usare l'accelerazione hardware della gpu nel render che rimarrebbe solo software (ovviamente solo in alcuni programmi)? Solo per una modalità wireframe decente che è inesistente in direct3d? xD Dillo alla mia "ex" x1600 xt xD
Old 28-07-2009, 13:30   #39
jhoexp
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Scusate, ma sono indirizzate a quale ambito professionale?? A chi usa Autocad? Quindi ad architetti ed ingegneri per progettazioni architettonica / elettrica / impiantistica?
Io lavoro in uno studio di ingegneria, conosco decine di studi non proprio di piccole dimensioni, in cui lavorano decine di disegnatori, e nessuno di questi ha questo genere di schede.

Nelle piccole e medie industri, per la progettazione e prototipazione ci sono queste schede? Probabilmente qualcuna, ma la diffusione è davvero minima e limitata a pochissimi casi specifici, dove l'efficacia è tutta da dimostrare.

Quindi solo nei grossi laboratori di progettazione? Mah, da Italdesign a Torino (Giugiaro) non le hanno....

Il costo è comunque assolutamente ingiustificato, e certamente lo sviluppo del driver dedicato è responsabile per una parte piccolissima del totale, visto che certo non c'è problema di risorse....(specie per i costruttori di schede video, i cui reparti di sviluppo driver conteranno centinaia di programmatori!)
jhoexp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2009, 13:41   #40
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jhoexp Guarda i messaggi
Scusate, ma sono indirizzate a quale ambito professionale?? A chi usa Autocad? Quindi ad architetti ed ingegneri per progettazioni architettonica / elettrica / impiantistica?
Io lavoro in uno studio di ingegneria, conosco decine di studi non proprio di piccole dimensioni, in cui lavorano decine di disegnatori, e nessuno di questi ha questo genere di schede.

Nelle piccole e medie industri, per la progettazione e prototipazione ci sono queste schede? Probabilmente qualcuna, ma la diffusione è davvero minima e limitata a pochissimi casi specifici, dove l'efficacia è tutta da dimostrare.

Quindi solo nei grossi laboratori di progettazione? Mah, da Italdesign a Torino (Giugiaro) non le hanno....

Il costo è comunque assolutamente ingiustificato, e certamente lo sviluppo del driver dedicato è responsabile per una parte piccolissima del totale, visto che certo non c'è problema di risorse....(specie per i costruttori di schede video, i cui reparti di sviluppo driver conteranno centinaia di programmatori!)
Guarda che il mercato prof non è solo autocad.
Da quanto tempo non vai al cinema per esempio?
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian