|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Molti cavi avaya systimax sono isolati a 300volt..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
|
Quote:
L'FTP ha la schermatura. La mia domanda e', scegliendo in questo caso quello con la schermatura, anche i connettori alle estremita' devono avere la schermatura? In pratica la guaina metallica di schermatura del cavo, deve poter "scaricare" a massa giusto? Quindi devo usare dei connettori schermati? Sui quali posso "saldare" o connettere la guaina metallica alla schermatura del connettore. Ma i dispositivi (nel mio caso uno switch 5 porte) ed un multimedia player con attacco Lan, sono predisposti? Cioe' all'interno del connettore femmina hanno la parte che interconnetterebbe la schermatura del cavo? Spero di essermi spiegato bene! Grazieeee!!
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Salve,
un cavo LAN con queste caretteristiche può convivere con i cavi della rete elettrica? Conformità agli standard: EIA/TIA-568B Categoria 5e Costruzione Wire: CCA - alluminio rivestito di rame (0,4 millimetri di diametro, corre fino a 150 piedi) AWG = 26 Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se la descrizione del cavo finisce "qui" la risposta è no.
Infatti queste sono caratteristiche da "normale" cavo lan 5e, senza alcun riferimento al doppio isolamento. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
per essere isolato cosa deve esserci scritto (oltre a 6e) ? ma usandone uno normale c'è seriamente il rischio che arrivino 220volt al PC e si rimane fulminati? non sono pratico di elettricità...mi potete spiegare come fa, se i cavi sono tutti integri senza tagli, la corrente a trasferirsi dal cavo dell'elettricità al cavo LAN? p.s. invece nel tubo dove passa solo il filo del telefono posso inserire in completa tranquillità anche un cavo non isolato 5e, giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Quote:
cavi normalissimi che ho comprato, e nemmeno l'ho chiesto l'isolamento: cavo lan cat5e normale Tensione d'isolamento (CC, 1 min) 1,0 kV http://www.cavel.it/scheda.php?id=LAN_540&tipo=2 Cavo coassiale sat Tensione di isolamento della guaina (spark test) 2,5 kV http://www.cavel.it/scheda.php?id=DG80&tipo=2 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
guarda, non farti troppe "pippe". L'importante e' che li stendi bene e che non forzi troppo. Se ci sono altri cavi nella canalina, potrebbe essere conveniente sfilare tutto e ripassarli tutti assieme.
Abbonda di sapone liquido se sono tanti. Il problema principale sono le curve. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se dici a me, veramente stavo scrivendo per fare ironia ora sta a vedere che ci vuole il doppio isolamento anche dentro ad un corrugato murato, praticamente facciamo il triplo o quadruplo isolamento ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Mi sembra si stia facendo dell'ironia su un argomento che richiederebbe la massima serietà. Non si scherza con la tensione di rete!
Che ci siano tantissime persone che per "semplicità" fanno passare cavi di rete e di segnale nella stessa canalina, purtroppo è un dato di fatto. Ma che questo sia a norma se non vengono prese le dovute precauzione, è tutt'altra tesi. Poi si può stare a discutere sul fatto che sia giusto o sbagliato, ma questo è un altro discorso. La legge vieta di parlare al cellulare mentre si guida, ma milioni di persone lo fanno. Stesso discorso. Tornando in tema: il cavo lan che hai linkato tu, barzokk, NON è a norma. Non basta dire che l'isolamento è di 1 kV (come scritto nelle sue caratteristiche) per dire che sia a norma. Quel cavo "tiene" 1 kV cc testato su 1 minuto, la norma richiede ALMENO 2 kV ca per 5 minuti. E i test in ca sono più "duri" da superare di quelli in cc, quindi..... Insomma ognuno è libero di fare come crede a casa propria, ma qui siamo in un forum pubblico: eviterei di dare consigli "buttati lì" su temi così delicati. Lascio un paio di link per chi voglia dedicare 2 minuti a leggere: uno due Ciao p.s. per Mortimer7 : per la tua domanda la risposta è sì, lan e telefono possono stare nella stessa canalina senza alcun problema |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
|
Quote:
bene invece ora che hai linkato le normative aggiornate e vedo con piacere che il mio cavo DG80 per antenna e' a "norma" CEI-UNEL 36762 C-4 (U0 =400V) poi vediamo un po': Quote:
per sfizio ho misurato la guaina in PVC del DG80 per antenna: spessore 1mm guaina in PVC di un cavo cat5e scrauso: spessore 0,9mm Sara' per quel 0,1mm che non supera il test dei 2kv, o i produttori nemmeno ci provano per evitare problemi di eventuali interferenze a seguito di posa affiancata ? Per curiosita' voglio ancora misurare un cat5e ftp Ah ma se le norme dicono cosi', per carita', sono giuste eh. D'altra parte siamo in un paese che se hai una caldaia di 117kw devi fare il CPI antincendio, se invece hai 116kw non devi, con 0,1kw in meno la caldaia ha rischi completamente diversi. Percio' dai ragazzi, mettetevi a norma, non si scherza. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
ok, da una veloce ricerca con gugol, ho trovato un po' di cat5,6,7 conformi alla UNEL 36762
praticamente... tutti ![]() questi li sono tutti Isolamento guaina (CEI UNEL 36762) C4 http://www.microteksrl.it/prodotti/c...i-networking-1 e anche questi, scaricare il catalogo generale (pdf a sinistra), pagg.57 in avanti http://www.ceamcavi.it notare che visto che la norma UNEL 36762 e' recente, i cataloghi vecchi scaricabili come il multimedia.pdf in basso non la riportano, quindi se guardavamo il catalogo vecchio avremmo concluso che insieme alla 220V non sarebbero stati a "norma" ![]() CVD ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
se si ha la necessità di far passare cavi dati ed energia nello stesso corrugato conviene installare cavi stp e relativo hw, dopodiche non si ha più il minimo problema per avere una connessione schermata non bastano solo i cavi stp ma servono i plug corretti (sono metallici e non plastici) e anche lo switch deve avere la messa a terra sulle prese ethernet (non sapete quanti impianti ho visto con connettori errati, switch non compatibili o calze non collegate) personalmente ho pure visto funzionare senza il minimo problema pure cavi di rete posti a 5 cm da linee di alimentazione a 15kw (altro che 220V casalinga) l'importante è che la schermatura sia fatta bene
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
mi sembra significativo che ora che finalmente e' stabilita una norma precisa, i vari produttori stanno testando i prodotti per aggiornare la scheda tecnica
ad es. il DG80 lo compravo gia' anni fa (2006 boh ???) quando la UNEL 36762 non c'era ancora, ma l'ho messo con la 220V senza farmi tanti problemi. E' a norma adesso, pensate un po' ![]() Quote:
pero' AFAIK verso i 50hz la schermatura e' trasparente come se non ci fosse al massimo scherma le alte frequenze, come quelle indotte da un inverter per cui il solito Cat5e Utp va bene un po' dappertutto come il prezzemolo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Una cosa non esclude l'altra: se il cavo è a doppio isolamento è quasi certo che sia a norma. Il doppio isolamento, se viene fatto, è per isolare almeno nei confronti del livello superiore, se no non ha senso farlo. (attenzione che ho detto doppio isolamento, non doppia guaina, che è quello che si ha in tutti i cavi utp) Quote:
Quote:
![]() Due cose: 1) sai benissimo che i test sono OVVIAMENTE fatti con condizioni un po' spinte, se no che valenza avrebbero ? (e comunque sono regole stabilite da comitati, non è che le ho decise io ) 2) come ho già detto quando ho fatto l'esempio del telefonino usato da chi guida: la legge dice una cosa. Poi tu non vuoi adeguarti ? liberissimo di farlo, nessuno verrà mai a casa tua a controllare...... salvo il fatto che succeda qualcosa! se succede qualcosa di "brutto" e qualcuno controlla, allora sì che ne devi rispondere. (p.s. il "tu" è impersonale, ai fini del ragionamento) Quote:
(e ovviamente non basta aver scritto che è pvc) In ogni caso non c'entra qui il discorso delle interferenze, l'isolamento è ovviamente solo isolamento elettrico (quello contro interferenze è garantito dalla parte metallica della quale non abbiamp parlato) Quote:
Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
O pensi che io possa fare un impianto "a norma" con un cavo che era a norma nel 1980 e oggi non più ? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
una domanda un po' OT:
ho la necessità di far passare 2 cavi LAN nello stesso tubo. si puo' fare o c'è il rischio di interferenze? |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() @anubbio forse non sono stato chiaro ma intendevo che non c'è il minimo rischio di sicurezza elettrica nell'usare cavi ethernet nello stesso corrugato della 220v, di per se un cavo elettrico è sicuro da solo (ad isolamento integro), se ci metti nello stesso corrugato un cavo ethernet e alimentazione avresti ben 3 strati di materiale isolante, uno strato di aria (che è un buon dielettrico pure lei) e pure 1-2-3 schermature verso massa, come detto prima non c'è il minimo rischio di contatto elettrico tra i due conduttori riguardo alla norma un cavo non a norma non significa che sicuramente ha problemi, significa che sicuramente non ha problemi ovvero che è stato testato appositamente, cavi vecchi non certificati al 90% sarebbero comunque a norma, semplicemente non hanno subito il processo di certificazione, punto e basta ma comunque,lo ribadisco non c'è il minimo rischio di sicurezza elettrica
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:12.