Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2009, 14:40   #21
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Ma se mancavamo di emozioni (e quindi anche del sentimento della "mancanza" e dell'insoddisfazione") cosa avrebbe dovuto spingerci a diventare frazionati e limitati?

E se fossimo tutti cervelli in una vasca di liquido nutriente tenuti in vita e collegati a macchinari avanzatissimi di cui non conosciamo l'esistenza, ingannati da un genio maligno?

E se in realtà Dio sta(STESSE!) giocando a The Sims con noi???

Matrix?

Comunque non sarebbe stato possibile provare a "vivere" ,spinti dalla curiosità,dato che inizialmente come dici tu eravamo privi di emozioni...Ci sono delle contraddizioni pesanti..
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 14:48   #22
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
Quote:
A me ricorda molto la teologia induista

Quali sono i criteri di indagine che hai utilizzato per arrivare a queste asserzioni di base? Come puoi dimostrarle queste asserzioni?
esatto, e in proposito consiglio all'autore del thread di leggere qualcosa sul Bhagavad gita

http://it.wikipedia.org/wiki/Bhagavad_gita
(qualcosa in più delle due righe del wiki intendevo )
e magari di leggere qualcosa di Coleridge, il tema dell' Io è tema focale di tante sue opere, e anche in questo caso è legato all'induismo.
La teoria che poni non mi dispiace del tutto, anzi..
Aggiungo che non è importante dimostrare le asserzioni in quanto sono tutte quante ipotesi non confutabili, per cui vale tutto...
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 14:51   #23
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
perché vi fate questi problemi?
in fondo nessuno l'ha mai visto questo Dio, una cosa è certa si nasce e si muore (e mi pare la cosa più democratica del mondo), perché viviamo non lo sappaimo, come esistiamo non lo sappiamo, e forse queste cose non le sapremo mai, concentriamoci su altro.

Se avessi scritto quello che hai scritto ai tempi di Gesù, magari adesso sarebbe una Bibbia, oggi non ha più alcun valore.
se non ci si pone queste questioni esistenziali non ha senso nemmeno concentrarsi su altro, perchè anche se non hanno risposta sono la chiave della vita stessa, il minimo che si possa fare è ragionarci sopra, seppur senza speranza di risposta certa
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
Old 15-06-2009, 14:52   #24
cata81
Senior Member

L'Avatar di cata81

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
Quote:
Ma se mancavamo di emozioni (e quindi anche del sentimento della "mancanza" e dell'insoddisfazione") cosa avrebbe dovuto spingerci a diventare frazionati e limitati?

E se fossimo tutti cervelli in una vasca di liquido nutriente tenuti in vita e collegati a macchinari avanzatissimi di cui non conosciamo l'esistenza, ingannati da un genio maligno?

E se in realtà Dio sta giocando a The Sims con noi???

Io ho aperto il thread per esporre la mia teoria, anche le tue per quanto ne so potrebbero essere valide

Sul motivo vacillo, ma credo che anche alte religioni vacilerebbero su questa domanda, la spiegazione che sarei propenso a pensare è questa:

OK, sono cosciente di essere l'entità, posso fare quello che voglio, so tutto, so di essere immortale, di poter creare/avere qualsiasi cosa, non provo paura, a questo punto credo che sia difficile provare anche piacere, vista la totale mancanza di limiti/regole, che fare? bahm... universo! prendo un pezzo di me, lo impianto dentro un corpo e lo faccio vivere!
cata81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 15:05   #25
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
Originariamente inviato da krizalid Guarda i messaggi
Matrix?
Per la precisione Cartesio (Argomento del Genio Maligno esposto nel secondo libro delle "Meditazioni"), che è poi stato ripreso in Matrix

Quote:
Originariamente inviato da cata81 Guarda i messaggi
Io ho aperto il thread per esporre la mia teoria, anche le tue per quanto ne so potrebbero essere valide
A bhè, non ha pretese di verità, la tua se ho capito bene è una specie di gioco del pensiero.
Allora chiedo scusa se sono sembrato aggressivo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 15:10   #26
cata81
Senior Member

L'Avatar di cata81

Quote:
Per la precisione Cartesio (Argomento del Genio Maligno esposto nel secondo libro delle "Meditazioni"), che è poi stato ripreso in Matrix

A bhè, non ha pretese di verità, la tua se ho capito bene è una specie di gioco del pensiero.
Allora chiedo scusa se sono sembrato aggressivo
Mica voglio essere paragonato a Gesù o Platone io espongo la mia teoria, che secondo me risponde meglio alle classiche domande esistenziali, tutti siamo dio e non c'è nessuno al di sopra di noi
Old 15-06-2009, 15:11   #27
cata81
Senior Member

L'Avatar di cata81

Quote:
Originariamente inviato da Aragorn Guarda i messaggi
Thanks 1

Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
esatto, e in proposito consiglio all'autore del thread di leggere qualcosa sul Bhagavad gita

http://it.wikipedia.org/wiki/Bhagavad_gita
(qualcosa in più delle due righe del wiki intendevo )
e magari di leggere qualcosa di Coleridge, il tema dell' Io è tema focale di tante sue opere, e anche in questo caso è legato all'induismo.
La teoria che poni non mi dispiace del tutto, anzi..
Aggiungo che non è importante dimostrare le asserzioni in quanto sono tutte quante ipotesi non confutabili, per cui vale tutto...
Thanks 2 per gli spunti
Old 15-06-2009, 16:15   #28
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
se non ci si pone queste questioni esistenziali non ha senso nemmeno concentrarsi su altro, perchè anche se non hanno risposta sono la chiave della vita stessa, il minimo che si possa fare è ragionarci sopra, seppur senza speranza di risposta certa
hai dimenticato di scrivere "imho"
Old 15-06-2009, 16:27   #29
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
hai dimenticato di scrivere "imho"
beh ma qui tutto quanto è imho
Old 15-06-2009, 16:51   #30
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Wolfhwk Guarda i messaggi
Aaaaalt!!
Chi siete,dove andate, sì ma cosa portate...

Un fiorino
Old 15-06-2009, 17:38   #31
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da krizalid Guarda i messaggi
Comunque non sarebbe stato possibile provare a "vivere" ,spinti dalla curiosità,dato che inizialmente come dici tu eravamo privi di emozioni...Ci sono delle contraddizioni pesanti..
E se la spinta a farlo fosse stata semplicemente...la capacità di farlo? Infinite possibilità in tempi infiniti, si finisce per provare un pò tutto no?
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 17:40   #32
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da poffarbacco Guarda i messaggi
E se la spinta a farlo fosse stata semplicemente...la capacità di farlo? Infinite possibilità in tempi infiniti, si finisce per provare un pò tutto no?
Ma,secondo te,un essere perfetto ha bisogno di ciò?
Sei perfetto...non devi fare un cacchio.
Se ci fosse l'essere perfetto esisterebbe solo lui...
Non esisterebbe altro in quanto EGLI non avrebbe il minimo bisogno di creare la vita,di giocare a the sims,di fare le leggi della fisica.
Chiaro il concetto?
Sei perfetto,esisti da sempre e non hai BISOGNI.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 17:56   #33
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Ieri discutendo con un amico mi è venuta in mente questa teoria, che mi sembra essere originale e interessante di sviluppi.

Butto giù poche righe poi continuo dopo:

- Noi siamo parte di "dio", l'Io e il noi sono la stessa cosa
- L'io-noi è "dio"
- L'io-noi ha creato e deciso le regole dell'universo, gravità, tempo, leggi fisiche, della dinamica ecc.
- L'io-noi non è soggetto a queste leggi
- L'io-noi di per sè non prova emozioni
- L'io-noi ha deciso di scindersi in miliardi di parti e vivere una vita terrena, autolimitandosi nei poteri, per provare quella cosa chiamata vità
- L'io-noi non agisce sul libero arbitrio, quando è nella sua forma terrena non è cosciente della sua reale natura divina

Questo potrebbe darci molte riposte plausibili.

Se siete interessati, io continuerei...
In poche parole stai dicendo che Dio si è scisso in particelle creando l'universo e così facendo si è autotolto la coscienza, probabilmente ha programmato l'universo affinchè alla fine di tutto torni alla forma originaria di Dio e riprenda coscienza di se stesso...in questo senso noi tutti siamo parti di Dio giusto?

E' decisamente qualcosa che ricorda le filosofie orientali e il panteismo
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 18:05   #34
kierlo
Member

L'Avatar di kierlo

Iscritto dal: Sep 2006
sembra tanto il deus sive natura di baruch spinoza
Old 15-06-2009, 18:09   #35
cata81
Senior Member

L'Avatar di cata81

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
In poche parole stai dicendo che Dio si è scisso in particelle creando l'universo e così facendo si è autotolto la coscienza, probabilmente ha programmato l'universo affinchè alla fine di tutto torni alla forma originaria di Dio e riprenda coscienza di se stesso...in questo senso noi tutti siamo parti di Dio giusto?

E' decisamente qualcosa che ricorda le filosofie orientali e il panteismo

Simile, io credo che la materia "nobile" siamo solo noi, le rocce e le particelle sono semplice materia, l'entità ora e cosciente, non è in questo spazio-tempo.
Old 15-06-2009, 21:24   #36
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Ma,secondo te,un essere perfetto ha bisogno di ciò?
Sei perfetto...non devi fare un cacchio.
Se ci fosse l'essere perfetto esisterebbe solo lui...
Non esisterebbe altro in quanto EGLI non avrebbe il minimo bisogno di creare la vita,di giocare a the sims,di fare le leggi della fisica.
Chiaro il concetto?
Sei perfetto,esisti da sempre e non hai BISOGNI.
E' quello il punto! Chi ti dice che NON dovrebbe aver bisogno di qualcosa? Dovrebbe, non dovrebbe...per quanto mi riguarda penso che siano due possibilità allo stesso livello, ergo non puoi dire proprio niente con tanta tracotanza

E nemmeno io...sia chiaro.

Però, se immagino un essere che tutto può, bhè...me lo immagino appunto a fare tutto quello che può.
Capisco il tuo punto di vista comunque. Forse il punto è stabilire se questo dio, oltre che onnipotente ed eterno sia anche onnisciente, perchè in tal caso non avrebbe bisogno di nessuna esperienza in quanto "inutile".

Il dio di cata81 è quindi onnipotente, eterno...ma ignorante

p.s.
Sono agnostico
poffarbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 21:25   #37
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da poffarbacco Guarda i messaggi
E' quello il punto! Chi ti dice che NON dovrebbe aver bisogno di qualcosa? Dovrebbe, non dovrebbe...per quanto mi riguarda penso che siano due possibilità allo stesso livello, ergo non puoi dire proprio niente con tanta tracotanza

E nemmeno io...sia chiaro.

Però, se immagino un essere che tutto può, bhè...me lo immagino appunto a fare tutto quello che può.
Capisco il tuo punto di vista comunque. Forse il punto è stabilire se questo dio, oltre che onnipotente ed eterno sia anche onnisciente, perchè in tal caso non avrebbe bisogno di nessuna esperienza in quanto "inutile".

Il dio di cata81 è quindi onnipotente, eterno...ma ignorante

p.s.
Sono agnostico
E come fa a creare le cose se non sa come si fa?
Se lui crea tutto sa già tutto...
Old 15-06-2009, 21:26   #38
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Ieri discutendo con un amico mi è venuta in mente questa teoria, che mi sembra essere originale e interessante di sviluppi.

Butto giù poche righe poi continuo dopo:

- Noi siamo parte di "dio", l'Io e il noi sono la stessa cosa
- L'io-noi è "dio"
- L'io-noi ha creato e deciso le regole dell'universo, gravità, tempo, leggi fisiche, della dinamica ecc.
- L'io-noi non è soggetto a queste leggi
- L'io-noi di per sè non prova emozioni
- L'io-noi ha deciso di scindersi in miliardi di parti e vivere una vita terrena, autolimitandosi nei poteri, per provare quella cosa chiamata vità
- L'io-noi non agisce sul libero arbitrio, quando è nella sua forma terrena non è cosciente della sua reale natura divina
detto così è decisamente troppo vago.
rimangono aperti molti interrogativi, ad esempio:

-questo Essere non ha emozioni, eppure è dotato di volontà/curiosità/desiderio? si può spiegare meglio questo punto?

-come nascono le emozioni dei singoli individui se l'Io-noi non ha emozioni?
vorresti dire che le singole parti hanno delle proprietà che il "tutto" non possiede?
oppure gli uomini sono "contaminati" da qualcosa di estraneo all'Io-noi, un elemento non-divino, terreno?
insomma, le emozioni sono conseguenza della frammentazione dell'Io o vengono da altrove, magari dalla materialità?

-se l'Io-noi ha deciso le regole dell'universo, perchè ha definito proprio queste e non altre?
aveva scelta nello stabilire queste leggi?
il mondo da lui creato è quindi il migliore di tutti i mondi possibili? o comunque il più adatto agli scopi dell'Io-noi?

-ha predisposto tutto perchè la vita si sviluppasse esattamente com'è ora?
in tal caso, non conosceva tutte le esperienze dei singoli "frammenti" ancora prima di scindersi?

-gli individui sono tutti "divini" in ugual modo o lo sono in misura diversa?
in che modo il singolo individuo differisce dall'Io-noi completo?
egli è al contempo divino e non-divino, oppure la "non-divinità" non esiste?

-se due individui hanno idee contrastanti è perchè questo contrasto esisteva già internamente all'Io-noi?
se la risposta è no, come si è originata questa disuguaglianza?

-le lacune e gli errori di un uomo sono dovuti al suo essere incompleto?
egli non è dunque colpevole di nulla, ma solo imperfetto?

... e via di seguito

Quote:
Questo potrebbe darci molte riposte plausibili.
risposte plausibili a cosa?
cosa "offre" la tua teoria che altre non hanno?

senza offesa, ma di originale mi pare ci sia molto poco.
finora puoi distinguerti dalle varie religioni e filosofie per il semplice fatto che non hai approfondito l'argomento.
imho andando avanti a definire il tuo modello ricadrai sicuramente in qualcosa di già scritto.

Ultima modifica di Il_Grigio : 15-06-2009 alle 21:29.
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 21:28   #39
ilguercio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
detto così è decisamente troppo vago.
rimangono aperti molti interrogativi, ad esempio:

-questo Essere non ha emozioni, eppure è dotato di volontà/curiosità/desiderio? si può spiegare meglio questo punto?

-come nascono le emozioni dei singoli individui se l'Io-noi non ha emozioni?
èvorresti dire che le singole parti hanno delle proprietà che il "tutto" non possiede?
oppure gli uomini sono "contaminati" da qualcosa di estraneo all'Io-noi, un elemento non-divino?
insomma, le emozioni sono conseguenza della frammentazione dell'Io o vengono da altrove?

-se l'Io-noi ha deciso le regole dell'universo, perchè ha definito proprio queste e non altre?
aveva scelta nello stabilire queste leggi?
il mondo da lui creato è quindi il migliore di tutti i mondi possibili? o comunque il più adatto agli scopi dell'Io-noi?

-ha predisposto tutto perchè la vita si sviluppasse esattamente comè ora?
in tal caso, conosceva tutte le esperienze dei singoli "frammenti" ancora prima di scindersi?

-gli individui sono tutti "divini" in ugual modo o lo sono in misura diversa?
in che modo il singolo individuo differisce dall'Io-noi completo?
egli è al contempo divino e non-divino, oppure la "non-divinità" non esiste?

-se due individui hanno idee contrastanti è perchè questo contrasto esisteva già internamente all'Io-noi? se la risposta è no, come si è originata questa disuguaglianza?

-le lacune e gli errori di un uomo sono dovuti al suo essere incompleto?
egli non è dunque colpevole di nulla, ma solo imperfetto?

... e via di seguito

risposte plausibili a cosa?
cosa "offre" la tua teoria che altre non hanno?

senza offesa, ma di originale mi pare ci sia molto poco.
finora puoi distinguerti dalle varie religioni e filosofie per il semplice fatto che non hai approfondito l'argomento.
imho andando avanti a definire il tuo modello ricadrai sicuramente in qualcosa di già scritto.
*
Old 15-06-2009, 21:47   #40
Mucchina Volante
Senior Member

L'Avatar di Mucchina Volante

Iscritto dal: Sep 2006
la mia idea è che dio esiste solo come concetto astratto inventato dagli uomini per spiegare ciò che ancora non riesce a spiegare con la scienza. continuerà quindi ad esistere, come concetto, fino a quando ci sarà qualcuno che ci crede e che convince altri a crederci. un po' come babbo natale

la tua teoria mi sembra un'enorme...come dire...va beh hai capito, non voglio essere volgare.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
2 GoPro a prezzo stracciato: c'è ...
Blocco porno UK: la verifica dell'et&agr...
The Twisted Tale of Amanda Knox: il prim...
Samsung rallenta: utili in caduta libera...
'Il realismo ha rovinato i videogiochi' ...
Crollano anche i TV QLED Hisense: c'&egr...
Photoshop 2025: le nuove funzioni AI che...
Qualcomm cresce, ma la CPU per datacente...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian