|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
Quote:
Comunque non sarebbe stato possibile provare a "vivere" ,spinti dalla curiosità,dato che inizialmente come dici tu eravamo privi di emozioni...Ci sono delle contraddizioni pesanti.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bhagavad_gita (qualcosa in più delle due righe del wiki intendevo ![]() e magari di leggere qualcosa di Coleridge, il tema dell' Io è tema focale di tante sue opere, e anche in questo caso è legato all'induismo. La teoria che poni non mi dispiace del tutto, anzi.. Aggiungo che non è importante dimostrare le asserzioni in quanto sono tutte quante ipotesi non confutabili, per cui vale tutto...
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 955be@3.7GHz + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
Quote:
![]() Sul motivo vacillo, ma credo che anche alte religioni vacilerebbero su questa domanda, la spiegazione che sarei propenso a pensare è questa: OK, sono cosciente di essere l'entità, posso fare quello che voglio, so tutto, so di essere immortale, di poter creare/avere qualsiasi cosa, non provo paura, a questo punto credo che sia difficile provare anche piacere, vista la totale mancanza di limiti/regole, che fare? bahm... universo! prendo un pezzo di me, lo impianto dentro un corpo e lo faccio vivere! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Per la precisione Cartesio (Argomento del Genio Maligno esposto nel secondo libro delle "Meditazioni"), che è poi stato ripreso in Matrix
Quote:
Allora chiedo scusa se sono sembrato aggressivo ![]()
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
hai dimenticato di scrivere "imho"
![]() |
#29 |
Senior Member
|
beh ma qui tutto quanto è imho
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Sei perfetto...non devi fare un cacchio. Se ci fosse l'essere perfetto esisterebbe solo lui... Non esisterebbe altro in quanto EGLI non avrebbe il minimo bisogno di creare la vita,di giocare a the sims,di fare le leggi della fisica. Chiaro il concetto? Sei perfetto,esisti da sempre e non hai BISOGNI. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
E' decisamente qualcosa che ricorda le filosofie orientali e il panteismo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
sembra tanto il deus sive natura di baruch spinoza
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Simile, io credo che la materia "nobile" siamo solo noi, le rocce e le particelle sono semplice materia, l'entità ora e cosciente, non è in questo spazio-tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() E nemmeno io...sia chiaro. Però, se immagino un essere che tutto può, bhè...me lo immagino appunto a fare tutto quello che può. Capisco il tuo punto di vista comunque. Forse il punto è stabilire se questo dio, oltre che onnipotente ed eterno sia anche onnisciente, perchè in tal caso non avrebbe bisogno di nessuna esperienza in quanto "inutile". Il dio di cata81 è quindi onnipotente, eterno...ma ignorante ![]() p.s. Sono agnostico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
Se lui crea tutto sa già tutto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() rimangono aperti molti interrogativi, ad esempio: -questo Essere non ha emozioni, eppure è dotato di volontà/curiosità/desiderio? si può spiegare meglio questo punto? -come nascono le emozioni dei singoli individui se l'Io-noi non ha emozioni? vorresti dire che le singole parti hanno delle proprietà che il "tutto" non possiede? oppure gli uomini sono "contaminati" da qualcosa di estraneo all'Io-noi, un elemento non-divino, terreno? insomma, le emozioni sono conseguenza della frammentazione dell'Io o vengono da altrove, magari dalla materialità? -se l'Io-noi ha deciso le regole dell'universo, perchè ha definito proprio queste e non altre? aveva scelta nello stabilire queste leggi? il mondo da lui creato è quindi il migliore di tutti i mondi possibili? o comunque il più adatto agli scopi dell'Io-noi? -ha predisposto tutto perchè la vita si sviluppasse esattamente com'è ora? in tal caso, non conosceva tutte le esperienze dei singoli "frammenti" ancora prima di scindersi? -gli individui sono tutti "divini" in ugual modo o lo sono in misura diversa? in che modo il singolo individuo differisce dall'Io-noi completo? egli è al contempo divino e non-divino, oppure la "non-divinità" non esiste? -se due individui hanno idee contrastanti è perchè questo contrasto esisteva già internamente all'Io-noi? se la risposta è no, come si è originata questa disuguaglianza? -le lacune e gli errori di un uomo sono dovuti al suo essere incompleto? egli non è dunque colpevole di nulla, ma solo imperfetto? ... e via di seguito ![]() Quote:
![]() cosa "offre" la tua teoria che altre non hanno? senza offesa, ma di originale mi pare ci sia molto poco. ![]() finora puoi distinguerti dalle varie religioni e filosofie per il semplice fatto che non hai approfondito l'argomento. imho andando avanti a definire il tuo modello ricadrai sicuramente in qualcosa di già scritto.
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 15-06-2009 alle 21:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
la mia idea è che dio esiste solo come concetto astratto inventato dagli uomini per spiegare ciò che ancora non riesce a spiegare con la scienza. continuerà quindi ad esistere, come concetto, fino a quando ci sarà qualcuno che ci crede e che convince altri a crederci. un po' come babbo natale
![]() la tua teoria mi sembra un'enorme...come dire...va beh hai capito, non voglio essere volgare.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.