|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Perchè fare domande a cui non posssiamo darci una risposta?
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Il destino esiste solo se noi ci crediamo!
E dopo questa massima, posso spegnere... Salumi a tutti!
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
|
dopo aver letto qualche risposta dico quel che ne penso io.
Si sono scritti libri e grandi menti ne hanno parlato, io nel mio piccolo penso che il destino esista. Per chi dice hai libero arbitrio puoi decidere se prendere una dedisione ogni volta che si vuole ed è tutto fatto su propria decisioni che non sono scritte da una parte faccio un esempio. Allora mettiamo caso...cosa faccio domani? Vado a mare o in montagna? Vado in montagna perchè non ho fatto in tempo a comprare un costume. Chiunque razionalmente è portato a pensare, "l'ho deciso io di andare in montagna per una serie di motivi"....e se invece era destino che non saresti riuscito a prendere in tempo il costume e per questo motivo hai deciso (ma era già scritto che avresti deciso così) di andare in montagna???? Cioè il libero arbitrio esiste o è un modo per dire "ma se è tutto deciso perchè mi devo sforzare e pensare troppo o per non sminuire noi stessi o solo per dire io esisto e sono io a crearmi la mia vita?"
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R |
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Il determinismo non è superato, è ancora da scoprire. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
noi siamo padroni del nostro destino,dunque il destino non esiste
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#28 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E cosa ti fa essere così fiducioso? Proprio ora che anche i piu' convinti cominciano a cedere? |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Infatti si chiama principio di indeterminazione, e non principio di indeterminabilità. Di fatti indeterminabilità è un concetto assoluto, cioè se fosse principio di indeterminabilità, sarebbe indeterminabile da oggi fino alla fine dei tempi, ma non è così. Il fatto che la realtà, l'universo in ogni suo punto, si basa su regole e principi. La casualità stessa può essere un principio. Ma il concetto di casuale è umano, cioè quello che noi definiamo casuale, non è assolutamente casuale. Abbiamo visto che c'è qualcosa che rompe i concetti che l'Uomo aveva definito nella sua storia. C'è qualcosa che sfugge alle regole, ed anzi, che sfugge alle NOSTRE regole. In futuro di regole ne avremo altre, ne scopriremo e ne definiremo altre. Ultima modifica di Blaster_Maniac : 12-06-2009 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Il destino è solo una scusa per giustificare alcuni eventi...
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
La discussione diventa più bella.
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Mettiamola così, per quello che mi riguarda il determinismo fino a che non viene "scoperto" non esiste...poi è ovvio che un concetto "maturo" di libero arbitrio si scontra con l'evidente realtà di influenze interne-esterne, eppure al momento nel prevedere le cose future comprese le nostre scelte ci rendiamo conto che ne possiamo parlare solo in termini di probabilità e ci sono seri dubbi sul fatto che la realtà tutta possa divenire un giorno conoscibile o prevedibile al di fuori di ogni dubbio. L'importante nella vita quotidiana è fare delle scelte e sentirle proprie e prendersi le responsabilità delle conseguenze lasciando perdere idee quali la predestinazione, fatalismo e destino viste a giustificazione di un ineluttabile futuro. |
||
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Non si potrà mai sapere che il destino esiste o no, essendo il destino un concetto che si basa sul raffronto fra la manifestazione dell'essere di cui abbiamo esperienza e la presenza più o meno numerosa delle sue negazioni (Anche se al contrario di altre forme di idealismo, il concetto di destino non nega le negazione dell'essere, ma riduce drasticamente l'essere in senso ontologico)
Proprio perchè un concetto tanto vasto è aldilà dei nostri orizzonti ontologici (e quindi anche epistemologici, per quanto su questo punto qualche discepolo di platone sarebbe tentato di azzannarmi alla gola), ognuno sceglie secondo la propria convenienza se credere o no al destino, ma qualsiasi certezza dell'esistenza o non esistenza del destino è priva di fondamento Poi è indubbio anche che Kharonte85 ha ragione quando dice che il determinismo è una concezione superata in molti ambiti della scienza, almeno per quanto riguarda il determinismo di stampo meccanicista, perchè non risponde ai criteri odierni della conoscenza scientifica (Poi uno può prendersi la briga di criticare questi stessi criteri, ma si sfocerebbe nella filosofia della scienza, e ciò sarebbe OT)
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Il destino è la risposta comoda all'incredibilmente complessa rete di situazioni causa-effetto/conseguenza di cui è composta la nostra esistenza. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Il destino... non esiste... almeno non nel senso che gli si vuole dare... dire che un evento è accaduto perchè era destino che accadesse NON ha senso, perchè è un ragionamento a posteriori, e se anche fosse così allora comunque anche pensandoci e ragionandosi non cambierebbe nulla, sarebbe sempre a posteriori, e le nostre stesse azioni sarebbero quasi un sillogismo.... qui destino può sostituirsi con futuro...
Ergo, preferisco pensare che siamo noi a determinare gli eventi a seconda dei nostri comportamenti e delle nostre scelte... è troppo facile ragionare a posteriori del passato e dire che si è determinato per il "destino"... inoltre questa visione sminuirebbe e non poco il valore delle azioni umane.... un atto di eroismo non sarebbe altro che determinato dal "destino" e non dalla forza morale dell'individuo... un atto inafme idem, le implicazioni sarebbero tali che sarebbe illogico anche il sostenere tale tesi. Piace parlare del destino perchè in alcuni casi per alcune persone sembra che il futuro possa esserre predeterminato, ma se ciò è non è dal destino ( che imho non esiste ) ma da una serie di standard comportamentali e di comportamenti sociali o di logiche causa-effetto ripetibili nel tempo e nelle situazioni che alla coscienza comune piace leggere in senso semplicistico. Naturalmente imho. Ah, era destino che scrivessi questo post. !
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Si potrebbe dire che comunque ci sia relazione diretta fra il destino e i viaggi nel tempo?
Cioè se il destino esite, si potrebbe andare avanti nel tempo visto che le cose sono Destinate ad accadere, se il destino invece non esistesse non sarebbe possibile andare avanti perchè nulla è stato ancora fatto e comunque nulla è scritto, giusto? Prendiamola per tutto e non solamente per le persone.
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Stasera sono andato sui go-kart. Non mi sono schiantato quindi era destino che non succedesse, ma se avessi voluto schiantarmi sarebbe stato lo stesso destino?
Non mi convince! E' più probabile che noi facciamo delle scelte, e la fortuna, o altre componenti aleatorie possono influire su tali scelte e sul percorso della nostra vita. EDIT: Qui entrerebbe in causa anche il discorso del libero arbitrio.
Quanto sai di te stesso se non ti sei mai battuto? Ultima modifica di columbia83 : 13-06-2009 alle 00:33. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Dai, ma se non credi al destino, come fai a credere alla fortuna?
Comunque, secondo me il destino non esiste né tantomeno il "disegno divino". Soprattutto quest'ultimo non esiste. La risposta la trovate nei cimiteri, sulle lapidi di quelle piccole vite che non hanno neanche avuto il tempo di conoscere l'alba. Non potrei mai credere all'esistenza di un Dio che disegni per loro un destino così crudele.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.