Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2009, 09:39   #21
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
eh no anche il 32 bit arriva a questi livelli... ora non ho capito se seven non avrà sto problema. io spero che vada bene xkè se no sarebbe assurdo...

stavo pensando di mettere almeno la rc di seven 64 bit appena sarebbe arrivata.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 10:02   #22
RuKa
Senior Member

L'Avatar di RuKa

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
Non mi è ben chiaro se ti sei limitato ad inserire i cd/dvd di ripristino del sistema che ti hanno dato col notebook o se hai installato a manina tutta quella schifezza che si vede nei tuoi screen.
Propendo comunque per la prima ipotesi dato che da quanto dici andando ad installare windows seven non ti si presenta il problema.
RuKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 10:07   #23
maxlaz
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
La tua copia di Vista è originale o "ritoccata"?

Dall'ultima schermata si vede che hai un kernel che "ciuccia" più di 2GB. Quello è un virus o un driver difettoso.

Se vuoi toglierti la curiosità, installa Vista 64 e poi installa i vari sw uno alla volta. In questo modo scoprirai il "colpevole"
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 10:40   #24
VitiX
Senior Member

L'Avatar di VitiX

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da RuKa Guarda i messaggi
Non mi è ben chiaro se ti sei limitato ad inserire i cd/dvd di ripristino del sistema che ti hanno dato col notebook o se hai installato a manina tutta quella schifezza che si vede nei tuoi screen.
Propendo comunque per la prima ipotesi dato che da quanto dici andando ad installare windows seven non ti si presenta il problema.
Veramente è una installazione pulita da 0, non sono il tipo di dischi di ripristino o compagnia bella...e poi l'ho installato sul fisso questo sistema.

@maxlaz
No no assolutamente originale, se mi gira rimetto tutto a 32bit e passa la paura...troppi rallentamenti
VitiX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 10:59   #25
RuKa
Senior Member

L'Avatar di RuKa

Quote:
Originariamente inviato da VitiX Guarda i messaggi
Veramente è una installazione pulita da 0, non sono il tipo di dischi di ripristino o compagnia bella...e poi l'ho installato sul fisso questo sistema.
Allora come ti è già stato consigliato forse è meglio che inizi a disinstallare uno ad uno tutto quello che hai aggiunto a mano,conta poco che nel momento in cui manifesti il problema stai utilizzando 3 programmi in croce se poi alla base ci sono migliaia di servizi inutili.
Old 24-03-2009, 11:20   #26
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Ecco lo screenshot relativo al mio notebook, con Vista Home Premium x64 e 4 Gb di RAM:

damirk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 11:24   #27
maxlaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da damirk Guarda i messaggi
Ecco lo screenshot relativo al mio notebook, con Vista Home Premium x64 e 4 Gb di RAM:

hai 90 processi attivi.. il valore che vedi mi sembra normale.

Considera che hai 2444 MB di cache.

Direi che puoi stare tranquillo e goderti il notebook
maxlaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 11:26   #28
VitiX
Senior Member

L'Avatar di VitiX

Quote:

Certo che anche tu con 90 processi attivi :P

Vediamo a 5 ore com'è la situazione a te...

@maxlaz
Io invece non posso ancora godermi per bene il fisso
Old 24-03-2009, 11:33   #29
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Non so come è la tua situazione driver, ma l'assetto driver del mio notebook è esattamente identico a quello della versione x86 di Vista, avendo nel mio DVD dei driver le corrispondenti versioni a 64 bit. Nel mio caso è tutto impostato di default, compresa la memoria virtuale. TRa 5 ore posterò un nuovo screenshot d'"aggiornamento".
Old 24-03-2009, 11:37   #30
VitiX
Senior Member

L'Avatar di VitiX

Quote:
Non so come è la tua situazione driver, ma l'assetto driver del mio notebook è esattamente identico a quello della versione x86 di Vista, avendo nel mio DVD dei driver le corrispondenti versioni a 64 bit. Nel mio caso è tutto impostato di default, compresa la memoria virtuale. TRa 5 ore posterò un nuovo screenshot d'"aggiornamento".
Anch'io ho tutti i driver corrispondenti a 64bit...boh vedremo che cosa causa l'aumento della memoria Kernel...mistero
Old 24-03-2009, 11:42   #31
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Hai installata anche la beta di Seven x64, così giusto per fare un raffronto? Se la memoria del kernel aumenta in maniera così spropositata mi vien da pensare che qualche driver non funzioni bene e vada aggiornato, così come probabilmente anche per il bios.

ps: cmq i miei 90 processi aperti sono dovuti anche al fatto che nel momento in cui ho postato il mio screenshot avevo Firefox aperto con 5 tab, Live Mail e Live messenger aperti.

Ultima modifica di damirk : 24-03-2009 alle 11:46.
Old 24-03-2009, 11:54   #32
VitiX
Senior Member

L'Avatar di VitiX

Quote:
Hai installata anche la beta di Seven x64, così giusto per fare un raffronto? Se la memoria del kernel aumenta in maniera così spropositata mi vien da pensare che qualche driver non funzioni bene e vada aggiornato, così come probabilmente anche per il bios.

ps: cmq i miei 90 processi aperti sono dovuti anche al fatto che nel momento in cui ho postato il mio screenshot avevo Firefox aperto con 5 tab, Live Mail e Live messenger aperti.
Infatti ora mi sposto su Seven e metto tutto quello che ho qui

PS: Bios e Driver tutti aggiornati...
Old 24-03-2009, 12:02   #33
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Potresti postare la configurazione hardware della tua macchina in cui hai questo problema?
Old 24-03-2009, 14:47   #34
VitiX
Senior Member

L'Avatar di VitiX

Quote:
Potresti postare la configurazione hardware della tua macchina in cui hai questo problema?
- Asus P5Q Deluxe (Bios 2001)
- Intel Core 2 Duo E8500 @3.16
- 4GB di RAM Corsair XMS2 @4-4-4-12
- ATI 1950XT
- 3 HD SATA
- 2 Pionner 216D SATA

Situazione con Windows 7 dopo 1 ora e passa:

PS: Il sistema rimane stabile ed efficiente, con Vista, quando la RAM si aggira intorno ai 3GB, rallenta e l'HD inizia a frullare a getto ...

Ultima modifica di VitiX : 24-03-2009 alle 14:51.
Old 24-03-2009, 14:59   #35
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

Questa è invece la mia situazione dopo quasi cinque ore di utilizzo:

Quindi non è un problema imputabile a Vista, altrimenti lo avrei avuto anch'io come tutti, ma è localizzato sulla tua macchina. Le ragioni ancora non sono chiare perchè si comporti così da te.

Ma tu su Vista non hai lasciato la memoria virtuale impostata di default?

Ultima modifica di damirk : 24-03-2009 alle 15:05.
Old 24-03-2009, 15:12   #36
VitiX
Senior Member

L'Avatar di VitiX

Si è tutto di default. Che ti devo dire con Vista noto rallentamenti a manetta, con Seven mi ritrovo nella tua stessa situazione ovvero tutto tranquillo...devo vedere a tenerlo diverse ore acceso...anche con Download attivi e tutto il resto
Old 24-03-2009, 15:15   #37
damirk
Senior Member

L'Avatar di damirk

LA mia sensazione è che tu abbia qualche driver che su Vista x64 è buggato di brutto. Smentendomi rispetto a quanto scritto sopra, ipotizzo a questo punto che sia proprio una versione più recente del driver (del chipset o della scheda video) che crea questo problema.
Hai per caso installato gli ultimi driver del Chipset (Intel Chipset Installation utility) assieme ai Matrix Storage Manager drivers?

Ultima modifica di damirk : 24-03-2009 alle 15:17.
Old 24-03-2009, 15:25   #38
RuKa
Senior Member

L'Avatar di RuKa

In condizioni normali con 4 gb di ram la percentuale di utilizzo dovrebbe assestarsi sul 28/30%,se già all'avvio vi ritrovate con più della metà della memoria utilizzata e siete consapevoli di non avere nulla di particolare attivo,o è un problema di driver,o è un problema di qualche software che è stato installato successivamente alla formattazione.
Inoltre il fatto che nella versione 32bit non si manifesti il problema fa pensare ancora di + ad un problema di questo tipo.
Old 24-03-2009, 16:59   #39
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
io ho la versione a 32 bit, e anche se il consumo di ram non arriva a quei livelli (ho 3gb di ram di sistema) cmq dopo un pò windows comincia a rallentare. + che altro succede all'interno di qualunque gioco pesante... e dopo aver chiuso uno qualunque dei giochi pesanti che ho ci vuole troppo per poter liberare la ram... magari la disponibile me dice 800 e oltre e deve arrivare fino a 60 o meno -.- se non erro su seven la disponibile è ad oltre 2000...

Ultima modifica di FulValBot : 24-03-2009 alle 17:10.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2009, 19:05   #40
VitiX
Senior Member

L'Avatar di VitiX

Quote:
LA mia sensazione è che tu abbia qualche driver che su Vista x64 è buggato di brutto. Smentendomi rispetto a quanto scritto sopra, ipotizzo a questo punto che sia proprio una versione più recente del driver (del chipset o della scheda video) che crea questo problema.
Hai per caso installato gli ultimi driver del Chipset (Intel Chipset Installation utility) assieme ai Matrix Storage Manager drivers?
Questi gli unici driver installati:

Catalyst 9.3
Intel v9.1.0.1012

Il Matrix Storage Manager non l'ho messo perchè non ho nessun RAID
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian