|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Lascia stare le storie su potenza, facilità di programmazione e via dicendo: le console fanno fare soldi, e tanti. Il PC nella migliore delle ipotesi ti fa racimolare qualche briciola del mercato videludico. Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Tornando in topic rispondendo a coloro che ritengono le affermazioni di Carmack scontate ci sono tantissime persone che affermano di giocare benissimo agli fps con un pad e che il mouse non serve a niente. Basta leggersi tanti commenti nei vari topic pc vs console oppure quelli sulla news su multiplayer.it. Alcuni dicono che con il pad hanno ottenuto risultati migliori che con il mouse leggeteli i commenti: http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=59146&page=5 Ci vuole un bel coraggio a mettere in discussione il postulato della superiorità del mouse negli fps.
OS:Windows 10 x64 Scheda madre:Asus Strix B250F HD:Samsung SSD 840 EVO 120GB CPU:Intel Core i5 7600 Scheda Video:NVIDIA GTX1080 Ram:16GB DDR4 Profilo Steam: http://steamcommunity.com/id/Joxer86/ Ultima modifica di Joxer : 25-11-2008 alle 22:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Joxer, il discorso lo puoi girare come meglio preferisci, ma rimane un fatto: Console batte PC 5:1, se non di più, sulle vendite dei giochi. Cosa dovrebbero fare gli sviluppatori secondo te? Accontentarsi quando va bene di un misero milione di copie in tanti mesi o puntare su 2 milioni di copie vendute in un solo week end? Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quindi l'elemento fondamentale e' quanto mi costa sviluppare su pc e quanto mi costa sviluppare su console (pagare i kit di sviluppo, le royalties alla sony/microsoft/nintendo...) e sulla base di questo quante copie devo vendere per non andare in perdita. E tutto una questione di bilanciamento, un progetto come Shenmue (dio abbia in gloria Suzuki ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() nonostante i costi di licenza per sviluppare su una specifica console, TUTTI ( e dico proprio tutte le case di produzione, a partire dai grandi produttori fino alle piccole software house indipendenti ) sono migrati sulle console. quindi: - o lo hanno fatto per sopravvirere (probabile) - o lo hanno fatto per vivere meglio (molto probabile) carmack vi dice che la piattaforma pc è meglio per giocare... beh chi no lo sapeva ? non ci vuole un master in gaming per capire che un pad è più limitato per motivi tecnici rispetto ad un mouse che si muove a 360° su un piano orizzontale. eppure Rage il nuovo titolo id esce progettato su console, e poi trasportato su pc, e uguale uguale per Doom4. perchèe, visto che secondo lui è il pc la migliore piattaforma ? ![]() e adesso, una piccola provocazione: secondo voi, un giorno, sarà più facile che il pc diventi una piattaforma più sicura dalla pirateria e con delle API super-standardizzate per cui non costi l'ira di dio creare un gioco per ennemila configurazioni HW diverse............... oppure che un giorno si colleghino mouse e tastiera alle console ? ![]() ai poster l'ardua sentenza |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pape |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Gli sviluppatori non dicono la verità, ma quello che fa comodo a loro dire.
![]() Il pad per gli strategici e gli fps rimarrà sempre una soluzione poco ottimale per giocare. Vorrei anche capire concettualmente come sarebbe possibile giocare ad un europa universalis III (va bè, al mondo console, non interessa ma tant'è) con il pad della x-box360. Lo stesso (a parti rovesciate) lo si potrebbe dire per un gioco (il primo che mi viene in mente) come street fighter...la mezzaluna come la faccio con la tastiera? ![]() Per il resto concordo con quanto detto da Carmack e sono persino d'accordo (incredibile) con Gmcpape quando dice che il mercato console è più grande del mercato giochi per pc (a parte i morpg)...basta vedere il numero dei giochi multipiattaforma che stanno uscendo e ai difetti che le console stanno portano ai pc (un esempio? dead space e fallout3, il primo per la pessima implementazione dei comandi e della visuale, il secondo per la pessima interfaccia fatta a misura di pad e non di tastiera). |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
![]() ![]() Ultima modifica di Erian Algard : 26-11-2008 alle 07:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Dico la mia a riguardo.
La ripartizione del mercato videoludico sulle varie piattaforme nel corso degli anni e' sempre stata dinamica. Negli anni 80, in Europa era dominato dagli home computer (C64, Atari ST, Amiga, Spectrum), e credo fosse cosi' anche negli USA. Nel Sud-Est asiatico invece e' sempre stato dominato dalle console. Da questo punto di vista il mercato apparentemente poteva essere considerato in equilibrio, in realta' erano due ben distinti: le differenze culturali fra oriente ed occidente facevano si che i titoli in commercio fossero, tranne qualche eccezione, diversi. Verso la fine degli anni 80 (se dovessi indicare un titolo emblematico, mi verrebbe in mente Wing Commander), il PC ha cominciato a soppiantare l'home computer come piattaforma di riferimento in occidente, mentre in oriente le console continuavano ad essere predominanti. I vari MegaDrive, Sega Master System, CDTV e CD32 non erano molto diffusi. Le console hanno cominciato a prendere piede con la playstation prima, e con l'Xbox dopo. Soprattutto la console della Microsoft ha introdotto l'unificazione dei mercati, in quanto titoli che girassero sia su PC che su Xbox sono diventati piu' frequenti. Se volessi sintetizzare come si e' evoluto il mercato videoludico in occidente, farei una statistica basata sulle mie conoscenze personali. Nel 1998, solo io e alcuni miei amici, tradizionalmente appassionati, avevamo il PC e giocavamo su di esso. Gli altri, fa parenti e amici, non avevano ne' il PC, ne' una console. A distanza di dieci anni, io e la mia solita cerchia di amici abbiamo ancora il PC e lo utilizziamo per giocare, e non abbiamo la console. In compenso, il resto delle mie conoscenze adesso ha in casa un PC per internet, email, etc, e una console per giocare. In sintesi, direi che in dieci anni: - si e' ingrandito il mercato del PC, ma poco per quanto riguarda l'ambito videoludico - e' aumentato enormemente il mercato delle console in occidente - c'e' stata l'unificazione dei mercati, con titoli offerti sia su PC che Console Ora, come ora il mercato console e' sicuramente piu' fruttifero, ma abbandonare completamente il PC puo' non essere la scelta piu' idonea in ottica futura: il mercato e' dinamico, cosi' come si puo' aggiungere tastiera e mouse ad una console facendola diventare un PC per navigare e per le email, si puo' anche ridurre le dimensioni dell'hardware mantenendo performance sufficienti a far girare i titoli.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Non permetteranno mai un confronto equo semplicemente perche' i consolari non avrebbero neanche il tempo di dire oops che gia' sono stati eliminati. ![]()
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
è stupido mescolare i due metodi di controllo: bisognerebbe giocare ad armi pari. Ed è per questo che ritengo ridicole tutte le questioni sulla superiorità del sistema di controllo. Sarebbe come mescolari ciclisti e motociclisti, sottolineando che la motocicletta è migliore perché ha prestazioni nettamente superiori del "motore umano". Pape |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Bisognerebbe sconvolgere l'interfaccia e il gioco stesso, per avere cmq una peggiore usabilità e fruibilità del gioco. Poi il fatto che il capitale (e gli investimenti) vanno là dove sono meglio remunerati non c'è dubbio (il mercato console), ma questo di per sè non implica che della tastiera e del mouse se ne possa fare a meno, nonostante gli sviluppatori (due casi recenti a mio avviso emblematici sono fallout 3 e dead space) facciano di tutto per complicare la vita a chi usa mouse e la tastiera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ho mai capito il motivo del loro clamoroso successo (commerciale e di critica..addirittura gears of wars se non sbaglio è risultato gioco dell'anno) su console...boh...evidentemente su quelle piattaforme rappresentano il meglio del meglio in fatto di fps (il che sarebbe un tantinello inquietante, ma tant'è). Ultima modifica di zerothehero : 26-11-2008 alle 12:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
EDIT: Io il successo di critica non lo considero per niente. Non vale una cippa. Come non valgono una cippa le recensioni dei vari siti e riviste ed i relativi voti, dato che spesso titoli ridicoli vengono osannati perchè "cosi deve essere" e chissà perchè. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Fosse solo il controller il problema, così come esiste il joypad per PC basterebbe produrre una minitastiera + mouse per consoles.
4 tasti a croce per il movmento, la barra per saltare + gli altri tasti "di servizio". Quindi il problema non può essere solo quello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Aggiungo che mi fa ridere chi dà a Carmack del "buffone". Complesso di inferiorità o bimbominkiaggine?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.