|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Mi pare che il problema possa essere anche di vulnerabilità del sistema: bisogna sentire come scalano questi processori aumentando di numero, il costo complessivo (arrivando magari a 10000 unità), e li se anche gli atom consumassero, che so, un sesto in meno rispetto ai Core2 necessari per pareggiare le prestazioni, allora il consumo potrebbe essere favorevole. Anche dal punto di vista della dissipazione del calore, e magari del costo complessivo del sistema.
Se su 10000 CPU se ne bruciano un paio, la resa sarà nettamente superiore alla stessa situazione equivalente per core 2... Può anche essere che in certi ambiti limitati e specifici di utilizzo l'Atom non sfiguri poi tanto rispetto al Core 2... Insomma, alla SGI non sono imbecilli e si saranno fatti i loro conti in tasca in fase di progetto. Non dimentichiamo che un università americana scelse di creare un supercomputer fatto con Blade G5 (con tutti i problemi) in piena epoca Core 2 e Opteron... Anche loro si saranno pur fatti due conti su cosa volevano farci, e dubito fosse far girare photoshop più veloce
Ultima modifica di Lud von Pipper : 24-11-2008 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
avrebbero fatto meglio a farlo con gli ARM... altro che Atom, il rapporto consumo/prestazioni pende notevolmente a loro favore!!
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
oppure un paio di gtx280... sti atom non li capisco...
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
In realtà "la stessa SGI non ha ancora dato il via libera per la produzione commerciale del prodotto", quindi piano a dire che gli ingegneri di SGI non sono degli imbecilli e che sanno quel che fanno.
Anche alla Intel non penso ci lavorino molti ingegneri imbecilli (rispetto allo standard dell'ingegnere medio ovviamente ), eppure PrestCott viene da quelle menti lì....io penso che comunque il sistema sia interessante come oggetto di studio e sperimentazione, ma rimango scettico sulle potenzialità pratiche. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
|
nessuno c'ha fatto caso....ma ricordate che la CPU ATOM NON COSTA UNA CIPPA...
per cui inutile dire....180 atom vanno come 40 core duo....20 quad... sicuramente costano meno
studio:990X-ud3 PhenomII950x4-G-skill ripjaws 2x2gb@1600mhz-gtx 460-xigmatek s1284-CM silent pro 500-asus vh226h salotto:780G-amd Be-2400@1V (pass)-Mushkin 2x2gb@800mhz 4-4-4-15-hitachi 3.5" 500gb-antec EA 380W-tv lcd 32" hdmi |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
mmmm ci vorrebbe qualche bench ad hoc per capirne di più
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Air M5 13" 24/1TB Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Il punto è che in un supercomputer conta la potenza di calcolo rapportata anche ai consumi energetici chiaramente.. Un atom consuma poco ma calcola anche poco.. la domanda è: meglio 100 atom o 10 opteron? O un paio di tesla? Per vedere se questa idea è pacco o no si può fare solo un benchmark!
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Gli Atom hanno l'indubbio vantaggio di non scaldare una cippa, il che si traduce in sistemi di raffreddamento molto ma molto meno complessi. Se poi ci mettete che il chip è più piccolo di quello di un Penryn, allora puoi finire alla pari nel confronto. Non credo proprio che un Supercomputer di questo genere possa scalare le classifiche di performance.
Ricordo che il GPGPU non è utilizzabile in tutti gli ambiti computazionali, in quanto una CPU permette di eseguire istruzioni di natura diversa.
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Mamma quanti commenti insensati.
L'opportunità di usare questo tipo di configurazione dipende dal problema che si affronta e dagli algoritmi che si possono usare per implementare la soluzione. Di sicuro questa soluzione punta: \all'economia dell'hw \al basso consumo \alla scalabilità \alla facilità di programmazione(molto più facile programmare un x86 che una scheda video) |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
come idea non è male ma sicuramente sarà difficile competere...
la vinceranno sicuramente sul prezzo e sui consumi... |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Potrebbe proprio essere nel sistema di raffreddamento il motivo degli atom: se fossero necessari 10 quad (no, nessun opteron, credo che gia' quattro o cinque di loro costerebbero piu' dei 180 atom o giu' di li) magari non si riuscirebbe a tenerli abbastanza vicini senza usare sistemi di raffreddamento particolari.
Sarebbe bello avere qualche dato in piu' o qualche benchmark.... |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Comunque 180 cpu devono essere un pacco: qual'e' la probabilita' che ogni due o tre mesi almeno uno casualmente parta?
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
beh teoricamente
essendo cpu prettamente per il mobile essendo cpu che sfruttano un architettura "vecchia" e leggera essendo cpu che non usano tanta corrente dovrebbero essere meno soggette ad usura ed altri fattori ricordiamo che gia' le cpu "moderne" non è che si usurino, o si rompano cosi' all'improvviso da un giorno all'altro poi posso dirti che ci sono ancora in giro moltissimi pentium3 funzionanti quindi penso che se capiti un lotto sfortunato, al massimo se ne rompano diciamo nel giro di 4 o 5 anni, una 15ina.... pero' in questo ci metti anche che in 4 o 5 anni il valore commerciale scende molto e quindi sostituisci ogni cp a basso costo
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
mi piace
non so se me ne prendo uno per casa..
in fondo consuma quanto un forno ;-) |
|
|
|
|
|
#35 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
a me pare una grossa manovra commerciale tutto li, un supercomputer basato su atom porta alla gente il messaggio di una cpu performante.
Bisogna vedere quanto intel ha cofinanziato il progetto
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
"100 galline trainano meno peso di 2 buoi" quindi scalabilità quanto vuoi, ma alla fine meno core più performanti sono meglio di molti poco prestanti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.

, magari per giocarci a crysis durante i tempi morti