|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Ma non si possono bannare quelli che scrivono robe del genere di Crysis? Faceva sorridere le prime volte, ma dopo un anno rompe le palle.
Preferisco i messaggio "Primo!!!". |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Non credo che per l'Italia sia un problema di costi...150000 processori, ipotizzando un prezzo di 150 dollari x un quad core opteron, verrebbero più o meno sui 22,5 milioni di euro...credo che con un 100milioni di euro ce la si possa sfangare...più o meno il costo di 10 anni di stanziamenti per il solo carcere di Favignana, ad es.
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Faenza
|
Bisogna anche dire che non è che il Cineca o altre università possano tutti gli anni permettersi di comprare un supercomputer nuovo...va già bene che stia sempre in classifica gravitando fra il quarantesimo ed il duecentesimo posto.
PS: ho notato solo adesso che il Cell usato nel Roadrunner lavora a "Double Precision"...stavo per fare un commento un po sarcastico sul vero valore di questi flops, però devo dire che questo dato un po mi fa ricredere. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Domanda da profano, che forse molti si chiedono..
Posso capire la NASA che deve fare calcoli pazzeschi per ogni cosa sperimentino o abbiano in progetto, ricordiamo che il computer installato dentro le Navicelle delle missioni Apollo erano equivalenti come velocità di calcolo a poco più di un processore di una calcolatrice, ma mostri da 20/80 milioni di dollari dentro una università, che diavolo ci calcolano... Un pò sprecati per il mio Flight Simulator... |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]() ci facevano un bel supercluster con questi soldi... |
|
|
|
|
|
|
#26 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Questo è un problema, nell'ottica del confronto con le realtà degli altri paesi industrializzati.
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post25011124 i sistemi della classifica top500 che portano la dizione DOE/NNSA e varie altre sigle quali LLNL (Lawrence Livermore) ovvero LANL (Los Alamos) e Sandia sono utilizzati anche e sopratutto dai militari NNSA = National Nuclear Security Administration. DOE = Department of Energy Nei primi 10 compaiono anche altre sigle riconducibili sempre allo stesso Ente: Oak Ridge, Argonne e NERSC ORNL is a multiprogram science and technology laboratory managed for the U.S. Department of Energy Argonne National Laboratory is one of the United States Department of Energy's oldest and largest science and engineering research national laboratories NERSC is the flagship scientific computing facility for the Office of Science in the U.S. Department of Energy In conclusione nei primi 10 più potenti supercomputer, solo il 5° (Texas Univ) e il 10° (Shangai) non appartengono al DoE americano. Quote:
Quote:
Ciao Federico |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.