Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2008, 20:59   #21
Obelix-it
Senior Member

L'Avatar di Obelix-it

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Scruffy Guarda i messaggi
ridicoli a chiedere il rimborso... nessuno li ha obbligati a comprare!!!
Gli unici ridicoli, qui attorni, siete tu ed il tuo 'gemello' Sgt.Pepper89.

Ci sono dei motivi se hanno vinto la causa( ed otterranno il rimborso) ma soprattutto ci sono dei motivi oer cui in tutti i paesi civili (il che esclude l'Italia, per tua gioia...) i cartelli ai danni dei consumatori sono pesantemente sanzionati.

Ma tu, evedentemente, non riesci ad arrivarci.....
Obelix-it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 21:02   #22
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
Sgt.Pepper89 ...misa che solo io e te abbiamo afferrato la cosa...

anceh io ho speso parechci € per delel vga... in 1 anno ne avrò cambiate ben 8 minimo, ma certo no nvado a dire ad ati e nvidia che hanno fatto un complotto

piuttosto, voi che vi lamentate.... sapete che nel resto del mondo si ha una flat per telefonino hdspa a 10€ illimitata e senza blocchi?

qui in italia invece grazie a tim vodafone e wind... paghiamo e anche caro!!!!

andate a fare causa anche a loro... magari gli fanno na bella multa da 100€!!!!!
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 21:05   #23
Sgt.Pepper89
Utente sospeso

L'Avatar di Sgt.Pepper89

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Per favore evita riferimenti personali; continui a mettermi in bocca parole che non ho detto. Non penso che i cartelli siano una cosa positiva, sono perfettamente d'accordo con la sentenza dell'antitrust, la mia posizione è diversa. Se non vuoi capire continua pure a insultare gratuitamente
Old 02-10-2008, 21:06   #24
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
aggiungo riguardo la news...... non mi sembra che fino ad ora sia stata fatta una petizione online per far abbassare i prezzi o quant'altro............

ci siamo stati zitti e buoni perchè cmq in questi anni i prezzi sono crollati.......

e ricordatevi che senza accordi, o ati o nvidia andrebbero al fallimento!!!!!
Scruffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 21:12   #25
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Se non c'è concorrenza, i prezzi sono alti.

Se c'è concorrenza, fanno un cartello e i prezzi sono alti lo stesso

LOL

anche se c'è ben poco da ridere, dal momento che le cose stano effettivamente così
x.vegeth.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 21:15   #26
Sgt.Pepper89
Utente sospeso

L'Avatar di Sgt.Pepper89

Quote:
aggiungo riguardo la news...... non mi sembra che fino ad ora sia stata fatta una petizione online per far abbassare i prezzi o quant'altro............

ci siamo stati zitti e buoni perchè cmq in questi anni i prezzi sono crollati.......

Non si possono ritenere queste pratiche necessarie. Senza questi accordi magari avremmo avuto una concorrenza maggiore sul fronte prezzi; senza prezzi gonfiati sarebebro state più vulnerabili ad eventuali crisi ma è anche giusto che sia così.
Quello che mi fa sorridere è che ci si lamenti dei prezzi gonfiati per un bene assolutamente superfluo, chiedendo magari "indietro" i soldi.
Se questi accordi sono durati per tutto questo tempo è perchè evidentemente troppe persone hanno accettato i prezzi che venivano imposti.
Old 02-10-2008, 21:20   #27
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Sgt.Pepper89 Guarda i messaggi
Ora mi piacerebbe capire quanto sia pesata questa scoperta nella attuale situazione del mercato: il fatto che le top Ati siano a 250 euro da 3 generazioni è derivato anche da questo o solo dalla necessità di combattere meglio Nvidia e cioò presuppone comunque che ci sia stata una rottura nell'accordo).
Una cosa che insegnano a Microeconomia, è che soprattutto quando i beni venduti sono omogenei, i cartelli non durano mai a lungo perchè ogni impresa ha convenienza ad abbassare il prezzo del proprio bene.

In linea teorica, potrebbe anche essere stata Nvidia a rompere il cartello: forse finchè c'era Ati andavano d'accordo per evitare una guerra di concorrenza, ma quando poi hanno visto che la nuova AMD/ATI era in una brutta situazione hanno cercato di toglierseli di mezzo direttamente.

PS. non so quanto sia pesato tutto questo sulla situazione attuale, ma credo di non sbagliarmi se dico che ne avremmo comunque fatto volentieri a meno tutti quanti

Quote:
Ciò non giustifica che IO debba pagare di più

E comunque, un azienda che fallisce, vuol dire che non poteva restare competitiva in ogni caso, ed è quasi un bene che il mercato l'abbia espulsa <- discorso molto cinico

Ultima modifica di Malek86 : 02-10-2008 alle 21:24.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 21:55   #28
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Non vorrei sembrare scortese... ma Sgt. Peppeer89 (piuttosto giovincello) e Scruffy devono ripassarsi un po' di economia...
D'altronde, siamo abituati in italia, dove le Class Action sono solo dei modi stupidi per perdere tempo da parte di 4 comunistelli...
Mentre ci siete leggetevi anche class action su un vocabolario aggiornato.
Ti dice niente il cartello dei petrolieri? o delle banche?
L astessa cosa vale per i produttori di articoli elettronici.
L'ultima frase di Scruffy poi dimostra come non abbia capito un accidente della situazione:

Praticamente tu giustifichi i cartelli tra le due aziende (che di fatto sono monopoliste anche se il termine non si presta alla situazione) per tenere appositamente alti i prezzi, anzichè incazzarti perchè hai comprato dei prodotti ad un prezzo spropositato solo perchè le due ditte hanno mantenutoi prezzi alti appositamente per guadagnare di più senza motivo ben preciso.
Le cose sono due: o ti piace pagare i prodotti più del dovuto per favorire una azienda (e questo è un problema tuo, non nostro) oppure sei un dipendente di Nvidia o Ati.
TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 22:35   #29
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
io personalmente non ho mai speso piu di 100 euro e qualcosa per una scheda video,fin quando ci starà gente che si spende 1/3 di stipendio per una vga queste case produttrici continueranno a rubare soldi alla gente
Robertazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 22:39   #30
Deloss
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
Non vorrei sembrare scortese... ma Sgt. Peppeer89 (piuttosto giovincello) e Scruffy devono ripassarsi un po' di economia...
D'altronde, siamo abituati in italia, dove le Class Action sono solo dei modi stupidi per perdere tempo da parte di 4 comunistelli...

Mentre ci siete leggetevi anche class action su un vocabolario aggiornato.
Ti dice niente il cartello dei petrolieri? o delle banche?
L astessa cosa vale per i produttori di articoli elettronici.
L'ultima frase di Scruffy poi dimostra come non abbia capito un accidente della situazione:

Praticamente tu giustifichi i cartelli tra le due aziende (che di fatto sono monopoliste anche se il termine non si presta alla situazione) per tenere appositamente alti i prezzi, anzichè incazzarti perchè hai comprato dei prodotti ad un prezzo spropositato solo perchè le due ditte hanno mantenutoi prezzi alti appositamente per guadagnare di più senza motivo ben preciso.
Le cose sono due: o ti piace pagare i prodotti più del dovuto per favorire una azienda (e questo è un problema tuo, non nostro) oppure sei un dipendente di Nvidia o Ati.

Il cartello fa parte dell'economia, giungere ad un giusto compromesso con i principali concorrenti in affari per stabilire dei prezzi equi che permettano di non dover chiudere le fabbriche e licenziare migliaia di lavoratori non mi sembra una cosa tanto sbagliata.
Ipotizziamo pe run attimo unbo scenario diverso in cui le 2 principali aziende Ati e NVIDIA si fanno una concorrenza spietata magari svendendo sottocosto i propri prodotti: prima o poi uno dei 2 cederà e verrà acquisito dall'altro e quando l'altro diverrà l'unico monopolista del mercato allora si che saranno guai per i consumatori (se si trattasse di beni di prima necessatà , cosa che per fortuna non è).
Quindi io dico che la legge sui cartelli è in parte sbagliata , e poi sniceramente 2 milioni di dollari di risarcimento mi sembrano veramente pochi per una cosa del genere. In USA le multe sono molto piu' salate in genere e si parla di miliardi di dollari e non di milioni.
Ricordatevi che l'economa va avanti perchè ci sono aziende che vendono i loro prodotti, far fallire e chiudere non conviene a nessuno !
Abbasso il comunismo , Abbasso l'economia gestita dai familiari dei burocrati nominati dal partito.
Deloss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 22:51   #31
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Viterbo (VT)
Tralascio la diatriba sin quì consumata (mi ci vorrebbe troppa concentrazione per carpire le giuste sfumature di discorsi che così di primo acchitto mi sembran assurdi, quantomeno nei toni) .

Onestamente è da un po' che percepivo quei prezzi come "esagerati", smisi con la 6800GT pagata 220€ e mi ripromisi che non avrei comprato sk-video se non costretto...o se non fossero arrivate ad un rapporto prezzo/prestazioni più proporzionato rispetto al resto del PC (alla fine una medio/alta è la metà del costo di un PC!!).
Ed ho ricomprato di recente la HD3850...perchè a 130€.

Per quanto riguarda i cartelli: bene superfluo o fondamentale che sia è illegale, ed una porcata a livello morale, se vogliamo il capitalismo (è una questione di coerenza); mi auguro che le Class Action prendan piede, onestamente non mi spiego perchè:
1 - 4 o 5 ISP le tariffe si discostan massimo di un 3-4%
2 - 3 Operatori Mobili, mini-fotocopie l'un l'altro.
3 - Gasolio/Benzina idem.
Io nel mio piccolo cerco di spendere il meno possibile dove vedo un cartello (quasi in tutto in ITALIA :P)...ma 1 e 3 è praticamente impossibile
Motenai78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 23:01   #32
Deloss
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Motenai78 Guarda i messaggi
Tralascio la diatriba sin quì consumata (mi ci vorrebbe troppa concentrazione per carpire le giuste sfumature di discorsi che così di primo acchitto mi sembran assurdi, quantomeno nei toni) .

Onestamente è da un po' che percepivo quei prezzi come "esagerati", smisi con la 6800GT pagata 220€ e mi ripromisi che non avrei comprato sk-video se non costretto...o se non fossero arrivate ad un rapporto prezzo/prestazioni più proporzionato rispetto al resto del PC (alla fine una medio/alta è la metà del costo di un PC!!).
Ed ho ricomprato di recente la HD3850...perchè a 130€.

Per quanto riguarda i cartelli: bene superfluo o fondamentale che sia è illegale, ed una porcata a livello morale, se vogliamo il capitalismo (è una questione di coerenza); mi auguro che le Class Action prendan piede, onestamente non mi spiego perchè:
2 - 3 Operatori Mobili, mini-fotocopie l'un l'altro.
3 - Gasolio/Benzina idem.
Io nel mio piccolo cerco di spendere il meno possibile dove vedo un cartello (quasi in tutto in ITALIA :P)...ma 1 e 3 è praticamente impossibile
1) non ti è mai passato x la mente che chi vende beni simili possa vere costi di produzione simili ?
2) hai speso 130 euro per una sk video ? complimenti , io al massimo ne ho speso 60 e non vedo la necessità di spenderne di piu'.
Deloss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 23:26   #33
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Quote:
Originariamente inviato da Deloss Guarda i messaggi
1) non ti è mai passato x la mente che chi vende beni simili possa vere costi di produzione simili ?
2) hai speso 130 euro per una sk video ? complimenti , io al massimo ne ho speso 60 e non vedo la necessità di spenderne di piu'.
1 - Vero*.
2 - ho dato per scontato che parlando di ATI ed nVidia parlassimo di shede video per Videogiocare, quindi dalla fascia media in su.

Cmq è tanto per ragionare e far due chiacchiere, non capisco perchè tanta aggressività nelle vostre parole (cacchio eppure son io quello che non tromba da parecchio )

*cmq mi sembra che rispetto al resto d'europa i prezzi sian + alti a parità di prodotto, escludendo Benzina/Gasolio ch'è arduo paragonarli col nostro meccanismo delle accise; ma resta un discorso di massima...da bar non avendo piena conoscenza dell'argomento.

Intel® Core™ i5 2400 | Asus P8H77-M-LE | AMD Radeon™ HD7950 Dual-X | Corsair XMS3 2x4GB DDRIII 1600Mhz | CM XCalade 690 | CM GX-650W | Lg 27GP850P

Ultima modifica di Motenai78 : 02-10-2008 alle 23:29.
Old 02-10-2008, 23:41   #34
Sgt.Pepper89
Utente sospeso

L'Avatar di Sgt.Pepper89

Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
N
Io non ho mai detto che i cartelli siano da difendere come atteggiamenti in se; quello che penso è che se questi cartelli perdurano, è perchè noi consumatori lasciamo che essi lo facciano. Chi compra le schede top gamma a 500 euro difende il cartello, non io. E fino a che le schede video top gamma non saranno un bene primario per l'essere umano, non andrò a fare l'offeso o a recriminare chissà che.
Non è molto diverso chesso, dalle scarpe firmate: sappiamo che valgono di produzione 20 euro, ma le firme le tengono a 300 euro.
Non è così diversa come situazione.
Old 02-10-2008, 23:55   #35
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Il cartello fa parte dell'economia, giungere ad un giusto compromesso con i principali concorrenti in affari per stabilire dei prezzi equi che permettano di non dover chiudere le fabbriche e licenziare migliaia di lavoratori non mi sembra una cosa tanto sbagliata.
Ipotizziamo pe run attimo unbo scenario diverso in cui le 2 principali aziende Ati e NVIDIA si fanno una concorrenza spietata magari svendendo sottocosto i propri prodotti: prima o poi uno dei 2 cederà e verrà acquisito dall'altro e quando l'altro diverrà l'unico monopolista del mercato allora si che saranno guai per i consumatori (se si trattasse di beni di prima necessatà , cosa che per fortuna non è).
Non sono molto d'accordo con l'idea di pagare di più un prodotto (magari pure inferiore, perchè col cartello i prezzi non dipendono dalla qualità) per tenere nel mercato un'azienda solo perchè faccia concorrenza, sinceramente.

Preferisco pagare il giusto e basta. Se poi l'altra azienda fallisce... beh, laddove c'è un mercato in monopolio, c'è sempre qualcuno pronto ad entrare per cercare di prendersi quella fetta di clientela insoddisfatta dei prezzi del monopolista.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 07:30   #36
funboy.intel
Senior Member

L'Avatar di funboy.intel

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Motenai78 Guarda i messaggi
In questo caso non si tratta di cartello in quanto le infrastrutture di telecomunicazioni del nostro paese sono quasi tutte ( si parla di oltre il 90% ) di telecom italia spa, che poi è costretta dall'autority a vendere a prezzi prestabiliti ( wholesales ) le connettività ad i competitor, in modo da creare una parvenza di concorrenza anche se in realtà è monopolista non al dettaglio ma nella distribuizone di connettività all'origine. tho studiate http://www.wholesale-telecomitalia.it :muro:

Per fare cartello bisogna essere in almeno in due, telecom italia è da sola e l'antitrust non gli permette di abbassare i prezzi al di sotto della concorrenza virutale ( altrimente sarebbe facile spazzarli via dal mercato ) quindi in questo caso i prezzi vengono paradossalmente sostenuti dall'antitrust stesso.

:muro: un'altra incredibile Italianata !
funboy.intel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 08:29   #37
MorgaNet
Senior Member

L'Avatar di MorgaNet

Iscritto dal: Nov 2000
Il cartello è una pratica VIETATA, pertanto, indipendentemente dai clienti che spendono cifre più o meno alte per un prodotto, vanno ELIMINATI e isanzionati i produttori che li applicano. Credo poi che sia errato dire che l'utente xyz che compra una scheda video di fascia alta sia utonto solo perchè alcuni di voi usano il pc per altri motivi che non siano il videogioco. E' inopinabile che i videogiochi moderni richiedano prestazioni adeguate. Poi ovviamente ci sono delle persone che si infoiano per uno o due fps in più e quindi spendono per il loro hobby. Ma non per questo è giusto che loro siano soggetti a pratiche illegali e non per questo il loro modo di vivere è spendere è sbagliato e quello di chi ha una scheda da 50 euro è giusto. Se non avete l'apertura mentale per concepire qualcosa al di fuori della vostra realtà, state proprio mesis male.... C'è gente che spende fortune in cose per le quali io non spenderei un centesimo, ma non per questo io sono fico e loro sono fessi. In ambito pc poi, proprio perchè il pc è multifunzione e può svolgere molti lavori diversi, ognuno ha le sue esigenze e quindi ha la sua idea di spesa "giusta". Io non spenderei MAI 500 euro per una scheda video, ma non è che sono più furbo. Semplicemtne ho altre priorità e altri budget. E cmq questa notizia riguarda l'illegalità del cartello, non certo le abitudini degli acquirenti di schede video.
MorgaNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 09:01   #38
Motenai78
Senior Member

L'Avatar di Motenai78

Quoto sia MorgaNet che funboy.Intel.

Oggettivamente l'esempio degli ISP non calza per il problema citato (mini OT: cmq quel problema ce lo tenemo noi utenti xD).

Sono a favore della concorrenza e della varietà delle offerte, per esempio il Core Duo dell'Intel è frutto del successo precedente degli Athlon AMD...le buone (come rapporto prezzo/prestazione) 48XX son frutto degli schiaffi dati dalle 8XXX e derivati; senza concorrenza si rallenta l'innovazione.

Comunque vedremo come si dipana la situazione.
Old 03-10-2008, 09:03   #39
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Questo spiegherebbe i prezzi relativamente bassi degli ultimi tempi anche per schede di fascia alta, meglio così che che ati/amd e nvidia siano state prese e rimesse in riga..

PS: Il cartello è una pratica illegale e per stabilire il giusto prezzo per mantenere fabbrica e dipendenti ci pensa il mercato e la libera concorrenza...
ReDeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2008, 09:37   #40
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Ahahah! Il prezzo giusto è quello che dovrebbe garantire equità di reddito tra l'operaio che inala il benzene per 10ore al giorno e se ne torna a casa con l'utilitaria presa col mutuo e il dirigente che inala l'odore del profumo della segretaria e se ne torna a casa con l'auto da 60mila euro.

Altro che costi di produzione...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian