Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2008, 09:08   #21
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Non lascio la mancia quasi mai. In america se non lo fai ti guardano male allora li si
li l'aggiungono addirittuta negli scontrini
ERRYNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 09:17   #22
Fabio Ryan
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
Quote:
Originariamente inviato da ERRYNOS Guarda i messaggi
ma soprattutto ho saputo che se non la lasci ti vengono dietro i negozianti per farsela dare, ce l'ha detto la nostra prof. americana al trinity
Fabio Ryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 09:18   #23
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da SPY-NET Guarda i messaggi
vi parlo dall altra parte della barricata

ricevere una mancia è un apprezzamento del mio lavoro e della mia persona
da come mi sono comportato nei vostri confronti....
lasciare una mancia vuol dire assicurarsi servizi ancora migliori nelle volte a venire...
se uno è bravo, disponibile ti sa aiutare nelle scelte e tiene presente la tua ordinazione... perche non premiarlo?

(almeno io la vedo cosi )

""E' il loro lavoro, vengono pagati per farli, perchè dovrei dargli altri soldi?""

certissimo hai ragione

però vedila nell ottica automobilistica

te compri una macchina perche deve camminare e portarti dove vuoi
perche spendere altri soldi... per lo stereo? per il clima??

con la mancia te paghi gli optionals^^^
Ma non penso, tant'è che si usa lasciare la mancia solo a determinate persone. Se lavori in un negozio, offri un servizio alle persone, ma mica ti lasciano la mancia. Se fai il cameriere si. Perchè questa differenza? Secondo me non è giusto.

E poi uno deve fare bene il proprio lavoro a prescindere che riceva la mancia o meno. Cosa sono altrimenti, mazzette?

Quote:
Originariamente inviato da ERRYNOS Guarda i messaggi
Davvero? Che ladrata...
Old 18-08-2008, 09:28   #24
ridepo
Senior Member

L'Avatar di ridepo

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Partenopeo
Io la mancia la lascio con piacere quando mi son trovato bene col servizio.. altrimenti col cavolo

Macbook alu late 2008 13,3"- 4gb ram - SSD Intel X25-M 160gb; MagicMouse; Samsung Galaxy S II ; Samsung T200HD ; Airport Extreme - Hd Wd Mybook 750gb ; Airport Express
ridepo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 09:33   #25
KuWa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Ma non penso, tant'è che si usa lasciare la mancia solo a determinate persone. Se lavori in un negozio, offri un servizio alle persone, ma mica ti lasciano la mancia. Se fai il cameriere si. Perchè questa differenza? Secondo me non è giusto.

E poi uno deve fare bene il proprio lavoro a prescindere che riceva la mancia o meno. Cosa sono altrimenti, mazzette?

Davvero? Che ladrata...

non è una ladrata... in america paghi di meno e il servizio non è compreso. Qua invece i prezzi sono due volte piu alti ed è diverso.
Old 18-08-2008, 09:38   #26
balint
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Io di solito non lascio la mancia.

Addirittura mi è capitato di avere a che fare con camerieri che volevano trattenere 1 € dal resto, chiedendomi "Va bene così?"... ma certo che NO!
balint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 09:41   #27
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da balint Guarda i messaggi
Io di solito non lascio la mancia.

Addirittura mi è capitato di avere a che fare con camerieri che volevano trattenere 1 € dal resto, chiedendomi "Va bene così?"... ma certo che NO!
Mitico: se lo fanno a me rispondo uguale...
Old 18-08-2008, 09:59   #28
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Capita, se credo che il servizio offertomi abbia un qualcosa "in più"
Non avrei problemi nemmeno nei negozi di abbigliamento, se non fosse che lì mi rivolgo solo ed esclusivamente alle casse per pagare.
Old 18-08-2008, 10:19   #29
speeed999
Senior Member

L'Avatar di speeed999

Iscritto dal: Mar 2006
Lavorando come cameriere posso dire che le mance rendono felici soprattutto quando si è consapevoli di aver fatto un buon servizio
Fortunatamente lavoro in un posto dove spesso vengono stranieri e le mance le lasciano, se serviti bene ovviamente, e gli italiani anche se serviti alla perfezione cercano di farsi fare lo sconto. barboni proprio.
speeed999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 10:33   #30
ale216
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
questione di cultura e usanze

io lascio spesso il resto al bar dove mi trovo benissimo o ai corrieri se pago in contrassegno

mentre non l'ho mai lasciata e mai la lascerò nei cessi degli autogrill visto che sono sempre più sporchi di una discarica
ale216 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 10:35   #31
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
le mie amiche carine si fanno i soldi con le mance perchè i clienti sono convinti che lasciando un euro ottengono tutto.

io la lascio solo al ristorante tranne in alcuni casi
ad esempio una volta ci hanno portato il conto non richiesto, in pratica ci volevano mandare via per fare entrare altra gente

ma quanto si lascia? ad esempio se il conto è 87 euro e gli lasci 90? è ok?
Old 18-08-2008, 10:43   #32
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da speeed999 Guarda i messaggi
Lavorando come cameriere posso dire che le mance rendono felici soprattutto quando si è consapevoli di aver fatto un buon servizio
Fortunatamente lavoro in un posto dove spesso vengono stranieri e le mance le lasciano, se serviti bene ovviamente, e gli italiani anche se serviti alla perfezione cercano di farsi fare lo sconto. barboni proprio.
la colpa è del tuo (generico) datore di lavoro.....
se al giorno d'oggi per una pizza ed una birra possono andare via anche 12-15euro non puoi aspettarti che il cliente lasci pure la mancia.... già sarebbe un miracolo se decidesse di tornarci in quel posto
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 11:07   #33
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quando è possibile, e se il cameriere fa un buon servizio, la lascio sempre. Ho lavorato 4 anni come cameriere, percepivo una paga misera, le mance (quando c'erano..) erano cosa molto gradita; soprattutto per la soddisfazione di aver servito bene un cliente, che quando ritornava ti cercava per primo fra tutti gli altri camerieri.
Purtroppo il mio è un paesino di spilorci (nonostante i prezzi più bassi in assoluto in provincia, dove la trovi una pizza margherita a 2.50€? con la pizza più "condita" a 5.50€?); quindi quando 2 persone cenano con 9.50€, non penso che andranno in bancarotta se pagano con 10€ e lasciano quei 0.50€ come mancia... e invece qui dalle mie parti è cosa veramente rara
Le mance si vedevano soprattutto in estate con gli stranieri (francesi, tedeschi, svizzeri, romeni) o con gli emigrati che tornavano in paese, di solito molto più generosi dei loro compaesani; e parlo di vere mance, botte di 5, 10, anche 20€.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 11:18   #34
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da SPY-NET Guarda i messaggi
vi parlo dall altra parte della barricata

ricevere una mancia è un apprezzamento del mio lavoro e della mia persona
da come mi sono comportato nei vostri confronti....
lasciare una mancia vuol dire assicurarsi servizi ancora migliori nelle volte a venire...
se uno è bravo, disponibile ti sa aiutare nelle scelte e tiene presente la tua ordinazione... perche non premiarlo?

(almeno io la vedo cosi )

""E' il loro lavoro, vengono pagati per farli, perchè dovrei dargli altri soldi?""

certissimo hai ragione

però vedila nell ottica automobilistica

te compri una macchina perche deve camminare e portarti dove vuoi
perche spendere altri soldi... per lo stereo? per il clima??

con la mancia te paghi gli optionals^^^
Cos'è sta roba, mafia?
Sei pagato per servire con gentilezza e lo devi fare con tutti i clienti se non lo fai manchi del tuo lavoro.
Se la tua paga non ti sta bene lamentati col tuo datore di lavoro, non pretendere dai clienti.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 11:20   #35
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Quando è possibile, e se il cameriere fa un buon servizio, la lascio sempre. Ho lavorato 4 anni come cameriere, percepivo una paga misera, le mance (quando c'erano..) erano cosa molto gradita; soprattutto per la soddisfazione di aver servito bene un cliente, che quando ritornava ti cercava per primo fra tutti gli altri camerieri.
Purtroppo il mio è un paesino di spilorci (nonostante i prezzi più bassi in assoluto in provincia, dove la trovi una pizza margherita a 2.50€? con la pizza più "condita" a 5.50€?); quindi quando 2 persone cenano con 9.50€, non penso che andranno in bancarotta se pagano con 10€ e lasciano quei 0.50€ come mancia... e invece qui dalle mie parti è cosa veramente rara
Le mance si vedevano soprattutto in estate con gli stranieri (francesi, tedeschi, svizzeri, romeni) o con gli emigrati che tornavano in paese, di solito molto più generosi dei loro compaesani; e parlo di vere mance, botte di 5, 10, anche 20€.

Ciao
Senti lavorare con la clientela è sempre una merda in qualsiasi lavoro fai, è pieno di capre che ti trattato come un pezzente ma non mi sembra che chi si fa 8 ore a dare assistenza in un call center prenda la mancia quindi... e ti assicuro che la paga è inferiore a quella di un cameriere.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 11:27   #36
speeed999
Senior Member

L'Avatar di speeed999

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi
la colpa è del tuo (generico) datore di lavoro.....
se al giorno d'oggi per una pizza ed una birra possono andare via anche 12-15euro non puoi aspettarti che il cliente lasci pure la mancia.... già sarebbe un miracolo se decidesse di tornarci in quel posto
I prezzi sono tra i piu modici per un pranzo/cena in tutta la zona, e la qualità è ottima. se alla gente non piace può andarsene benissimo a un fast food invece che fare i barboni, comunque è sempre strapieno il locale, specialmente nei weekend
speeed999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 11:28   #37
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Cos'è sta roba, mafia?
Sei pagato per servire con gentilezza e lo devi fare con tutti i clienti se non lo fai manchi del tuo lavoro.
Se la tua paga non ti sta bene lamentati col tuo datore di lavoro, non pretendere dai clienti.
Quote:
Senti lavorare con la clientela è sempre una merda in qualsiasi lavoro fai, è pieno di capre che ti trattato come un pezzente ma non mi sembra che chi si fa 8 ore a dare assistenza in un call center prenda la mancia quindi... e ti assicuro che la paga è inferiore a quella di un cameriere.
Quoto: è ovvio che tutti i camerieri che postano diranno che è cosa buona e giusta, ma una motivazione reale per lasciare la mancia non c'è.
Old 18-08-2008, 11:29   #38
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da speeed999 Guarda i messaggi
I prezzi sono tra i piu modici per un pranzo/cena in tutta la zona, e la qualità è ottima. se alla gente non piace può andarsene benissimo a un fast food invece che fare i barboni, comunque è sempre strapieno il locale, specialmente nei weekend
Fammi capire: hai dato del barbone a chi non lascia la mancia o a chi chiede lo sconto?
Old 18-08-2008, 11:32   #39
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Quote:
Ok daccordo, ma sono categorie diverse: l'operaio in cantiere, un infermiere, un addetto alle pulizie, etc. nemmeno loro prendono la mancia, e stai sicuro che ci sono moltissimi lavori molto più pesanti e stressanti del callcenter con paghe uguali o inferiori che non prendono un centesimo extra; ma non per questo rifiuto di dare quell'euro extra al ragazzo/ragazza che mi ha servito con sorriso e cortesia.

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 11:32   #40
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
io ieri l'ho lasciata alla cameriera che ci ha serviti in hotel durante le vacanze.
è stata molto gentile e veloce nel servire, quindi mi è sembrato giusto dare un simbolico riconoscimento.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian