|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
E poi uno deve fare bene il proprio lavoro a prescindere che riceva la mancia o meno. Cosa sono altrimenti, mazzette? Davvero? Che ladrata...
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Partenopeo
|
Io la mancia la lascio con piacere quando mi son trovato bene col servizio.. altrimenti col cavolo
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
Quote:
non è una ladrata... in america paghi di meno e il servizio non è compreso. Qua invece i prezzi sono due volte piu alti ed è diverso.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io di solito non lascio la mancia.
Addirittura mi è capitato di avere a che fare con camerieri che volevano trattenere 1 € dal resto, chiedendomi "Va bene così?"... ma certo che NO! |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Capita, se credo che il servizio offertomi abbia un qualcosa "in più"
Non avrei problemi nemmeno nei negozi di abbigliamento, se non fosse che lì mi rivolgo solo ed esclusivamente alle casse per pagare.
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Lavorando come cameriere posso dire che le mance rendono felici soprattutto quando si è consapevoli di aver fatto un buon servizio
Fortunatamente lavoro in un posto dove spesso vengono stranieri e le mance le lasciano, se serviti bene ovviamente, e gli italiani anche se serviti alla perfezione cercano di farsi fare lo sconto. barboni proprio. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2008
|
questione di cultura e usanze
io lascio spesso il resto al bar dove mi trovo benissimo o ai corrieri se pago in contrassegno mentre non l'ho mai lasciata e mai la lascerò nei cessi degli autogrill visto che sono sempre più sporchi di una discarica |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
le mie amiche carine si fanno i soldi con le mance perchè i clienti sono convinti che lasciando un euro ottengono tutto.
io la lascio solo al ristorante tranne in alcuni casi ad esempio una volta ci hanno portato il conto non richiesto, in pratica ci volevano mandare via per fare entrare altra gente ma quanto si lascia? ad esempio se il conto è 87 euro e gli lasci 90? è ok?
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
se al giorno d'oggi per una pizza ed una birra possono andare via anche 12-15euro non puoi aspettarti che il cliente lasci pure la mancia.... già sarebbe un miracolo se decidesse di tornarci in quel posto
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quando è possibile, e se il cameriere fa un buon servizio, la lascio sempre. Ho lavorato 4 anni come cameriere, percepivo una paga misera, le mance (quando c'erano..) erano cosa molto gradita; soprattutto per la soddisfazione di aver servito bene un cliente, che quando ritornava ti cercava per primo fra tutti gli altri camerieri.
Purtroppo il mio è un paesino di spilorci (nonostante i prezzi più bassi in assoluto in provincia, dove la trovi una pizza margherita a 2.50€? con la pizza più "condita" a 5.50€?); quindi quando 2 persone cenano con 9.50€, non penso che andranno in bancarotta se pagano con 10€ e lasciano quei 0.50€ come mancia... e invece qui dalle mie parti è cosa veramente rara Le mance si vedevano soprattutto in estate con gli stranieri (francesi, tedeschi, svizzeri, romeni) o con gli emigrati che tornavano in paese, di solito molto più generosi dei loro compaesani; e parlo di vere mance, botte di 5, 10, anche 20€. Ciao |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Città: MiLaNo
|
Quote:
Sei pagato per servire con gentilezza e lo devi fare con tutti i clienti se non lo fai manchi del tuo lavoro. Se la tua paga non ti sta bene lamentati col tuo datore di lavoro, non pretendere dai clienti.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Città: MiLaNo
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Fammi capire: hai dato del barbone a chi non lascia la mancia o a chi chiede lo sconto?
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
io ieri l'ho lasciata alla cameriera che ci ha serviti in hotel durante le vacanze.
è stata molto gentile e veloce nel servire, quindi mi è sembrato giusto dare un simbolico riconoscimento.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.