|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Anche io sento spesso questi pensieri nella testa dentro di me. Il passaggio successivo (ho quasi 26 anni) è stato incanalare queste energie in progetti di vita, magari piccoli e umili, ma che cercano di cambiare un po' questo mondo dal "di dentro". Ora sono sposato, ho una bimba di 3 mesi, e ti assicuro che nel creare una famiglia hai davvero in mano un sacco di alternative sul tuo stile di vita, sulle scelte da fare, sulla consapevolezza che si vuole mantenere di essere direttamente responsabile, con le proprie scelte, di come si struttura la società e anche un po' il mondo. Certo è tutto "nel piccolo", le grandi battaglie diventano piccole lotte per le scelte e le azioni di tutti i giorni, eppure mi sto convincendo che bisogna partire per forza da qui, per essere coerenti e credibili. Invece di accendere la tv e sedermi sul divano, si possono fare molte molte cose, IMHO molto più semplici ma anche efficaci di andare in Iraq. Abbiamo fondato una piccolissima (per ora, spero In Italia ci sono un sacco di minori che soffrono, e vi assicuro per esperienza diretta di questa bimba (ma anche di altri casi) che un bimbo già a 3 mesi, se vive un abbandono, ha conseguenze psicologiche grandissime. Altro che fare i giustizialisti con i 14 enni, se ce ne freghiamo di questi casi, è raccapricciante caricare sulle spalle di un bambino le colpe non sue. Cerco, con molte fatiche, di introdurre senza violenze o arrabbiature quello che penso sul consumismo, sullo sfruttamento della manodopera nel mondo legata al prodotto a basso costo che si potrebbe comprare, sul fatto che gli sprechi sono immorali sempre, anche solo perchè ogni giorno 36000 bambini muoiono di fame... Cerco, con moltissime fatiche, di esserci un po' anche sul forum, ma ti assicuro che non è molto attendibile: parlare con una persona faccia a faccia è molto diverso, spesso ci si trova a rispondere impegnati a persone che invece non hanno intenzione di rispondere con lo stesso impegno, e quindi il dialogo perde molto. Questa logorroica risposta è perchè in te ho letto questo impegno e questa voglia di un confronto vero. E ne sono contento, davvero. EDIT: PS: a Settembre probabilmente sarò a Lido di Camaiore per una settimana di vacanza da mia zia!
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
|
Io credo che sia necessario prestare molta attenzione a internet. I mezzi di comunicazione "tradizionali" sono sicuramente più manipolati ma anche più controllati.
Credo che spesso l'errore che viene fatto sia quello di credere che internet, in quanto libera, fornisca anche un informazione più veritiera e affidabile, invece credo spesso sia proprio il contrario. Si trova scritto tutto e il contrario di tutto e, prorprio per questo, diventa giorno per giorno sempre più difficile distinguere nella massa l'informazione utile dalla spazzatura. Sicuramente internet è uno strumento molto potente ma credo che "mitizzarne" l'affidabilità come fonte di informazione sia sbagliato e fuorviante. Così' ci ritroviamo filosofi che scrivono di calcoli strutturali su edifici (cit. ) e verdurai che consigliano cure "alternative" alla medicina tradizionale per la cura del cancro a fianco di servizi reali su fatti nel mondo che, se internet no esistesse proprio, neanche si vederebbero. Il problema imho sarà, man mano che la mole di informazioni cresce, come distinguere:citando la mia nonna buonanima "mia misder m***a e budein" |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
E di questi tempi e già tanto se tu ultimamente ti sei posto queste domande. Ogni giorno puoi fare la differenza, io stesso vivo con l'intenzione di non fare parte dello schivo di questo mondo, nelle piccole scelte quotidiane puoi dire "No, io non ci sto". Sono azioni dai risultati meno evidenti, ma hanno la loro utilità. 1)Ogni giorno puoi decidere di non comprare prodotti ottenuti con lo sfruttamento di esseri umani, animali e/o dell'ambiente 2)Puoi scegliare di non affidare i tuoi risparmi a Banche (Quelle che vengono definite "armate") che li utilizzeranno per finanziare guerre e tutte le attività a esso associate 3)Puoi scendere in piazza ha urlare la tua opposizione, i governi se ne fregheranno quando probabilmente sarai assieme ad altri 4 gatti, ma manifestare ha un significato simbolico, la tua manifestazione di dissenso potrebbe attirare altra gente, a da 4 gatti diventare sempre di più, e pretende sempre di più ad alta voce di essere ascoltati, o organissavi per azioni più incisive. 4)Puoi contribuire alla diffusione della Contro-Informazione 5)Puoi unirti a un associazione che combatta contro la schifo di questo mondo (Emergency, Amnesty International,Mani Tese, Green Paece, Lega Anti-Vivisezione)Alcune di queste organizzazione organizzano viaggi nei paesi poveri del mondo per fare opere di volontariato Insomma, queste sono solo alcune cose che puoi fare per non rendere la tua vita uguale a quella della massa bovina che alimenta lo schifo di questo mondo. Non porterai la rivoluzione fra 2 mesi, ma ti sarai già tirato fuori in parte dalle cose orribili che ti hanno portato a riflette. Sarai un esempio per gli altri, se ti impegnerai porterai altra gente ad unirsi alla lotta, e forse un giorno ci sarà abbastanza gente sveglia da poter arrivare a una vera rivoluzione, un azione incisiva che dia una svolta alla direzione di questo mondo. Forse non ci sarà mai una rivoluzione, e l'umanità non si salverà da se stessa, ma almeno la tua vita avrà avuto un senso, combattere lo schifo di questo mondo è già un ottimo senso da dare alla propria vita, perchè ti permette di riaquistare la tua umanità, ti salva da una vita votata unicamente alla propria soddisfazione, come quella di un animale Spero di esserti stato d'aiuto
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
La stessa cosa la dice l'insetto. Chi avrà ragione ?
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ancora c'è un luogo comune che ci fa credere che, alla fine, nel mondo la maggior parte delle persone se la passi bene. O almeno ci sia la prospettiva che succeda presto. E i numeri, tutti i numeri, parlano ben diversamente. Poi certo, c'è da definire bene cosa si intende per catastrofismo. Quote:
Preferisco poi uno strumento che mi dia tutte le alternative e lasci al mio cervello la possibilità di cercare di capire cosa è vero, rispetto ad un altro in cui la "verità" mi arriva preconfezionata, con la richiesta neanche tanto implicità di spegnere il cervello, come sono i media (almeno quelli italiani) oggi.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Lol.
Finchè c'è la fame dubito che possa avere molta utilità.. Quote:
Di sicuro questo "astio serpeggiante" che si legge in questo reply definisce bene come lavori la mentalità dello "status quo" a tutti i costi, prendendo molto di petto, non entrando nel merito dei problemi ma attaccando chi li porta in evidenza, anche solo per un confronto. Non capisco poi se ora anche San Francesco sia diventato un pericoloso no-global da temere, o se si possa ancora considerarlo come un grandioso uomo. In ogni caso la violenza è bandita, è controproducente e non coerente con la giustizia. Ma, ripeto, non si tratta di fare gli eroi, anzi.
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
Ma una via di mezzo fra l'individualismo massimo e il fedele jainista? Fa più che bene a preoccuparsi del problemi del mondo se ne ha voglia, ma se si preoccupa di alcuni aspetti dello schifo di questo mondo, non significa che deve prendersi il peso di tutti (Visto che buona parte della gente, anche che scrive su questo forum, non gli importa granchè di quello che succede fuori dal proprio giardino). Che si preoccupi fino al punto che vuole lui
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Ma quale guerra
che ci debba essere un controllo è auspicabile vista la quantità di cazzate. E non è nemmeno tanto difficile:senza arrivare agli eccessi della cina tecnicamente è possibilissimo.
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Noi.
Ci sono motivazioni di vario tipo che puoi adottare ma comunque il risultato è quello
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
Ovviamente se uno vede internet come un calderone di verità è normale che fà lo stesso gioco di chi la mattina acquista Libero o L'Unità e lo prende come verità assoluta , ma il bello di internet (se proprio non l'avessi capito) è : Questo E' il poter prendere una notizia , contestualizzarla in 10-100-1000 , cosa che fino a 15 anni fa facevi solo al bar sottocasa con 4-5 amici (che di solito la pensavano uguale a te) e che facevi magari leggendo una notizia di uno dei 2 sopracitati giornali!Mentre grazie alla rete, posso leggere una notizia riguardante "la svizzera" (ad esempio) e farmi l'idea che un determinato evento era giusto, poi arrivi tu che vivendoci mi porti la tua esperienza è mi dici invece che era sbagliato ! . E' questa la forza la potenza di Internet ! Ovviamente non dico che è grazie al web che ho conosciuto l'atroce piaga della fame nel mondo o delle centinaia di guerre che dilaniano la nostra società . Sono cose che sapevo da prima e sulle quali mi sono documentato grazie ad internet. Così come non credo che grazie alla rete si costituirà un'elite di rivoluzionari che potranno sovvertire con l'azione l'attuale situazione social/econominca Globale; sono invece dell'idea che tutti noi dovremmo combattere la nostra rivoluzione nel nostro piccolo , nella nostra sfera privata (leggasi famiglia) ed è cercando di dare i giusti valori i sani principi e cercando di "seminare" bene che possiamo sperare di cambiare qualcosa nel futuro , cercando di crescere "bravi cittadini" e uomini/donne giusti . Secondo me questa è l'unica cosa che ogniuno di noi (indipendentemente dallo schieramento politico o estrazione sociale) dovrebbe fare se veramente si sente che questo mondo và nel senso sbagliato! Io ancora non ho figli (....e per fortuna dire ) ma sò che la mia più importante rivoluzione sarà cercare di dargli la visione del mondo che io ritengo giusta sempre senza condizionarlo nelle sue scelte; guardiamoci intorno : la società attuale fa altamente cagare e nessuno può negarlo, e sò che è investendo nel futuro che possiamo avere una piccola speranza di migliorare il mondo !!! ed è molto meglio che protestare contro il G8 devastando una città , oppure volendo difendere le proprie case ed i propri figli dai rom incendiando i campi (sono 2 semplici esempi). Azz. sei San Francesco ????? come fai a parlare con gli animali ? ed cmq il paragonare i bambini iraqeni che muoiono per un "errore di calcolo" ad una formica che INVOLONTARIAMENTE schiaccio mentre vado a spasso è tanto ridicolo quanto "poco elegante" .
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
Imho molto meglio lasciare al singolo individuo la libertà di distinguere il vero dal falso, che delegare questo compito a qualcun altro... E comunque non è certo di guerra tradizionale che parlavo... hai presente la guerra del p2p contro le restrizioni? chi sta vincendo secondo te?
Ultima modifica di luxorl : 30-07-2008 alle 09:37. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi qualcuno ci guadagna (ergo è utile) Quote:
Inutili. O meglio: utili alla società per sentirsi la "coscenza pulita" a buon mercato Alla fine svolgete il vostro ruolo anche voi Quote:
Quote:
Almeno dalla versione della "storiella classica" che si conosce: un ricco che ha dilapidato il patrimonio per regali a chi era meno ricco e si è ritirato a fare una vita di mera sopravvivenza o poco più (in compenso nella sua opera ha definito "sorella" una roccia a qualche milione di Km e "fratello" qualche passerotto sugli alberi Quote:
Lo sai, vero, che la "giustizia" unica non esiste? Che quello che è "giusto" per una persona può non essere "giusto per un'altra" ? Parlare di "giustizia" come se ne esistesse una unica e riconosciuta da tutti è assurdo
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è perfetta, anzi, ma a me piace molto
|
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
Ma : 1) chi sei tu per dire che una cosa è una cazzata o meno 2) pur essendo io consapevole che VERAMENTE ci sono tante cazzate in giro : che problema ti danno a te ? cioè questa è censura comunista ! Cioè , dovresti avere l'esperienza intelletuale per non farti condizionare dalle cazzate che trovi in rete , ed allora che problema ti danno ???? Certamente , per chi vede il mondo con l'aperturra visiva di un cavallo "forse" può esserlo . Hai già partecipato al grande fratello ? Hai per caso già condonato le tue 3 ville al mare ? Sei riuscito ad acquistarti il 3.000 Turbobenzina ? Hai percaso abusato del tuo potere per far male a qualcuno ? Non sò se ti sei accorto ma la nostr società ci propina gente con le esperienze sopracitate come modelli di vita, modelli da seguire, capi di stato, e persone Rappresentanti paesi giustizia e legalità !!!!!
Ultima modifica di Marco83_an : 30-07-2008 alle 09:50. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quella è un semplice diverbio tra chi scarica musica/film (e la chiama "arte" Guerra ? Nessuna guerra, semplicemente se uno stato vuole (seriamente) mettere un controllo su ciò che arriva sul web ha già tutti gli strumenti per farlo dal punto di vista tecnico. Le dorsali con le quali i dati escono sono poche e ben note: basta mettere dei filtri lì e rimane solo il web "interno" da controllare. Cosa che si può fare filtrando tutto direttamente a monte grazie alle società di hosting. Ti ripeto: tecnicamente è fattibilissimo, non c'è nulla di strano. Per il discorso centralizzazione: preferisco una centralizzazione controllata che una manica di cazzate in libertà
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
|
Quote:
Bhe, lui lo ricordano tutti come un modello positivo, indifferentemente dal credo religioso e fede, vive nella memoria degli uomini. Tu invece su questa strada, puoi aspirare al massimo a impolverare la tua tomba
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti parlo di fisica subnucleare e ti faccio una supercazzola tu sei in grado di accorgertene ? A formare idee sbagliate senza mentire tecnicamente è facilissimo se si trattano argomenti complicati. Non è questione di "esperienza intellettuale" ma proprio del semplice assunto che non si può essere preparati su tutto. Quote:
Non sò se ti sei accorto ma la nostra società è la migliore esistente e la velina/letterina/culina è solo un fenomeno di costume che TU stai eleggendo a rappresentativo di tutta la società stessa
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.

) e verdurai che consigliano cure "alternative" alla medicina tradizionale per la cura del cancro a fianco di servizi reali su fatti nel mondo che, se internet no esistesse proprio, neanche si vederebbero. Il problema imho sarà, man mano che la mole di informazioni cresce, come distinguere:
Membro dell' HWUpgrade JRR Tolkien Clan
questa idealizzazione di internet è parecchio stupida... concordo in toto con evelon
) ma sò che la mia più importante rivoluzione sarà cercare di dargli la visione del mondo che io ritengo giusta sempre senza condizionarlo nelle sue scelte; guardiamoci intorno : la società attuale fa altamente cagare e nessuno può negarlo, e sò che è investendo nel futuro che possiamo avere una piccola speranza di migliorare il mondo !!! ed è molto meglio che protestare contro il G8 devastando una città , oppure volendo difendere le proprie case ed i propri figli dai rom incendiando i campi (sono 2 semplici esempi).