|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Ma visto che di là si parla di stirling... abbinare uno stirling per la produzione di energia meccanica ad uno stirling cooler?
solare a concentrazione ---> stirling --> energia meccanica ---> stirling --> produzione di freddo il caldo prodotto dal secondo stirling viene disperso all'esterno ma ora che ci penso dubito che uno stirling cooler riesca a raggiungere potenze alte... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cerca solar cooling che fai prima ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Ora che mi fai venire in mente... i frigoriferi da camper se non erro sono ad ammoniaca e invece di sfruttare la pressione per il cambiamento di stato del fluido, usano il calore (temperatura quindi).
Se io uso come fonte di calore il sole... ![]() per qualche caxxo di motivo non si trovano in commercio ste cose? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Per un elenco (non molto aggiornato dei brevetti USA) suggerisco www.google.com/patents
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
probabile
![]() bisogna anche vedere il costo in effetti. Cazzo giuro che se avrò una casa mia e i soldi mi farò TUTTO che va a solare... solare a concentrazione + stirling + alternatore + condizionatore stirling + boiler acqua = elettricità, acqua calda e condizionamento gratis ![]() orgasmo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ci sono tecnologie interessanti che però restano sulla carta perchè antieconomiche detto questo il solar cooling invece mi pare sia promettente anche dal punto di vista economico ho un paio di pdf salvati ma non so dove li ho presi, non trovo più il link...
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Caserta
|
allora visto che si è andati un pò del tutto off-topic... direi di ritornare al titolo....
oggi mi sono informato un po tramite ing che conosco io... meta dicono di provare l'altra di lasciare.... io vorrei provare solo a fare un bozza di questo progetto e brevettarlo senza realizzarlo... che costi andrei incontro??
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
boh, prova a chiedere a questo
![]()
![]() |
#32 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Inoltre il mio vicino di casa ha uno scaldabagno tedesco da 200 litri che funziona con la pompa di calore. Non capisco la tua invenzione di cosa diffferisce. http://cgi.ebay.it/AIR-SOURCE-HEAT-P...QQcmdZViewItem Ultima modifica di sider : 22-07-2008 alle 13:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Caserta
|
forse non mi sono fatto capire....
allora quanti di voi dormono col condizionatore acceso di notte??? ovviamente se è un inverter altrimenti niente.... sono due giorni che penso a questa cosa e man mano vengon gli inconvenienti.... con lo stesso climatizzatore non si potrebbe fare aria calda altrimenti l'acqua del bollitore congelerebbe...
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
|
fammi capire:
In pratica vuoi RE-inventare il modo piu' lento e dispendioso di energie pre creare dell'acqua calda? ![]() ragazzi ma di chestate discutendo, del sesso degli angeli? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Mah a me non sembra male l’idea.
indistrialmete si fara' anche ma non l'ho mai visto nelle case. Il condizionatore non fa altro che spostare il calore da una parte all’altra, normalmente “butta via” aria calda all’esterno. Perche’ non recuperare il calore generato dal condizionatore, se la temperatura non basta che importa? Basta scaldarla ulteriormente con la caldaia, lavartice, lavastovigle, etc. per esempio se carico la lavatrice con acqua gia’ a 30/40 gradi piuttosto che 15/20gradi, per portarla in temperatura consumenra’ meno. Stessa cosa per la caldaia dell’acqua sanitaria. Ma torniamo alla domanda originale. Per brevettare in pratica ci sono 2 sistemi: Presentare una richiesta di brevetto all’ufficio brevetti o rivolgersi a un studio di avvocati che fanno queste cose per lavoro. Nel primo caso, soprattutto se e’ la prima volta che lo fai e’ quasi impossibile fare tutto giusto. Ti assicuro che e’ una cosa da pazzi, si devono seguire delle regole e scrivere i documenti in un certo modo seno’ ti rimbalzano la richiesta. Nel secondo caso ti costa 2, 3000 euro minimo per il brevetto italiano. Ma fanno loro per bene tutto quanto. Non devi essere ingegnere ne aver realizzato l’oggetto e in pratica puoi anche presentare una richiesta di brevetto per una cosa gia brevettata. Successivamente sara’ l’ufficio brevetti a fare ricerche e decidere se concederti il brevetto o no. Comunque le procedure sono piuttosto complesse (ho semplificando molto). Ip problema vero e’ poi riuscire a sviluppare la cosa e commercializzarla, puoi faro tu e guadagnare con le royalty o vendere il brevetto. E’ questa sicuramente la cosa piu' difficile. MArco |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
2) Sai quanto consuma un condizionatore? tanto. 3) Xke' mai uno dovrebbe tenere acceso un condizionatore per scaldare l'acuqa? ![]() 4) Si..tutto quanti si conprano un condizionatore da centinaia di euro per scaldare l'acqua... Bah...colpa mia che perdo tempo pure a replicare. Vi lascio. Buon brevetto ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||||
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Certo "sposta" il calore e perde energia in atriti etc., non ho idea dell'efficienza ma non sara' bassissima. consuma tanto perche' sposta tanto calore. Quote:
Quote:
Quote:
MArco |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Ed il bello e' che nn vi redente conto ![]() Lo sai quanto calore butta fuori un condizionatore? E' ovvio che no, altrimenti la discussione nn sarebbe nemmeno posta. Ti sei chiesto se sia conveniente collegare l'erogazione dell'aria calda del condizionatore alla "cisterna della caldaia" ??? bah... A sto punto colleghiamo anche il retro di un pc, di un forno, di un frigo...ahh quanta bella aria calda che si ottiene e'? Non vedo l'ora di vedere il brevetto ![]() Ciao Wing P.S.: spostare sto thread nella sezione umorismo no e'? :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa c'entra l'acqua? Stiamo parlando del calore ![]() un condizionatore rilascia una quantità discutibile di calore, sui 4-5 kW se non erro... o anche più. Tutto quel calore in effetti potrebbe essere ottimo per preriscaldare l'acqua prima di entrare nella caldaia. In questo modo l'efficienza aumenta e i consumi di gas si riducono... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.