|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Ma esistono scuole in ITALIA dove l'italiano non è la prima lingua ?!?!?!
Mi sembra pazzesco....
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
ehm.. non mi pare che il Sudtirolo abbia chiesto di essere annesso all'Italia. Quindi puoi fare tutti i discorsi che vuoi ma già dall'inizio l'Italia ha sbagliato. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Stessa cosa, se ci sono 3 madrelingue, senza creare assurdamente 3 scuole diverse, si crea una scuola media in cui esistono più sezioni, tipo 2 sezioni di lingua italiana, 2 di lingua tedesca, e due di lingua ladina, ovviamente il numero delle sezioni varia a seconda delle esigenze...i ragazzi impareranno ad integrarsi tra loro e ci sarebbe anche un risparmio, perchè un conto è tenere aperte 3 scuole materne, 3 medie e via dicendo, un conto è tenerne aperta una per tipo con varie sezioni a scelta.
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Il Piemontese è praticamente scomparso, e nessuno (tranne qualche leghista invasato) si straccia le vesti.. Anche l'Italiano scomparirà un giorno (quando finalmente tutto il mondo parlerà una sola lingua), mica lo dobbiamo conservare a tutti i costi. Sono passati 60 anni. Quelle condizioni non hanno più ragione d'esistere (a mio parere).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq non capisco tutto sto stracciarsi le vesti e gridare allo scandalo. In Spagna, in Catalunya la lingua principale è il catalano mentre la seconda lingua è lo spagnolo e non mi sembra di aver visto gli spagnoli gridare allo scandalo... |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
In un contesto di globalizzazione, non ha più senso aggrapparsi alle tradizioni linguistiche, le tradizioni locali possono essere conservate a prescindere dalla lingua parlata, altrimenti ogni paesino dovrebbe avere il diritto di parlare il proprio idioma con buonapace di tutti i nazionalisti.....ma visto che siamo in Italia, perlomeno che la lingua principale sia quella per tutti.
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
|
E cmq globalizzazione non significa appiattire tutto con un buldozer e distruggere tutte le differenze...
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Infatti, sei libero di parlare la lingua che vuoi, ma se permetti nei rapporti con le istituzioni, visto che siamo in Italia, devi usare l'italiano.
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Errore tuo: l'Alto Adige è italiano e questo non è oggetto di discussione nè di un possibile cambiamento. E questo è un fatto, si può parlare di giustizia e verità per i prossimi cinquant'anni ma il fatto non cambierà. Stupisce e addolora vedere come parte delle minoranze che sono state tutelate e aiutate negli ultimi anni si dimostrimo così irriconoscenti verso la loro Patria. Forse che sperano di trovare un migliore destino altrove? Forse che l'Austria o la Germania li avrebbero trattati meglio? O avrebbero trattato meglio un'eventuale minoranza italiana? E' proprio vero che più dai più i riceventi vogliono: è il caso di togliere per fare apprezzare ciò che si ha?
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quote:
Ma qui non si discute del parlare: ognuno è libero di parlare anche in cinese con amici e parenti, io conosco una signora che con la famiglia parla spagnolo perchè hanno vissuto 30 anni in sudamerica. Qui si dice che oggi, anno 2008, è ridicolo che vengano create scuole diverse e separate, per giunta sin dalla materna, che invece di unire ed integrare allontanano, e (aggiungo io) anche economicamente parlando sono un'assurdità. p.s. la lingua che stiamo utilizzando in questo momento deriva da quella dei miei avi del Granducato di Toscana, allora?
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 03-06-2008 alle 18:16. |
||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
E cmq le botte e le torture del 20ennio a chi parlava tedesco sono dati di fatto non chiacchiere. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
I ticinesi sono svizzeri, di lingua italiana... |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quel che mi sembra poco sensato è cercare di resistere confinandosi in una sorta di "riserva indiana".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Ma non sussiste propio.
Vi ciucciate i soldi dello stato italiano, la vostra prima lingua deve essere l'italiano. Poi vi si garantisce a tutti gli effetti l'insegnamento delle altre lingue a seconda della minoranza alla quale si appartiene, corsi accessibili anche a chi non fa parte di tale minoranza. Potete pure sfiorare il 100% in certe zone, ma le certe zone sono dentro lo stato italiano. Ah, son mezza crucca e il tedesco finchè ho potuto (e fino a quando mi sono resa conto della mia totale inettitudine nel campo delle lingue straniere) me lo sono studiato di mia spontanea volontà.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.