Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2008, 23:19   #21
Vladimiro Bentovich
Senior Member

L'Avatar di Vladimiro Bentovich

Iscritto dal: Aug 2004
Pro
Vladimiro Bentovich è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 02:07   #22
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da .#hist3rim Guarda i messaggi
il macbook è più portatile del macbook pro ed è destinato ad un uso diverso non potete dire il contrario dai
assolutamente NO!
Anche io la pensavo come te fino a che non li ho avuti davanti tutti e 2 insieme. te lo assicuro, il macbook è appena appena più piccolo del pro (si parla veramente di 1/2 cm massimo di differenza, se non li metti accanto non te ne accorgi) e pesa, a dir tanto, 1 etto in meno. Quindi le differenze di portabilità sono trascurabili.
Il macbook è solamente più economico, a parità di prezzo (come nel caso dell'utente che ha aperto il thread) non regge il confronto con il pro in nessun campo. Se si parla di rapporto qualità/prezzo allora il discorso cambia visto che il pro, purtroppo, si fa pagare moltissimo.
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )

Ultima modifica di savethebest : 17-05-2008 alle 02:10.
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 10:33   #23
.#hist3rim
Senior Member

L'Avatar di .#hist3rim

Iscritto dal: Feb 2008
Città: @localhost (127.0.0.1)
Quote:
Originariamente inviato da savethebest Guarda i messaggi
assolutamente NO!
Anche io la pensavo come te fino a che non li ho avuti davanti tutti e 2 insieme. te lo assicuro, il macbook è appena appena più piccolo del pro (si parla veramente di 1/2 cm massimo di differenza, se non li metti accanto non te ne accorgi) e pesa, a dir tanto, 1 etto in meno. Quindi le differenze di portabilità sono trascurabili.
Il macbook è solamente più economico, a parità di prezzo (come nel caso dell'utente che ha aperto il thread) non regge il confronto con il pro in nessun campo. Se si parla di rapporto qualità/prezzo allora il discorso cambia visto che il pro, purtroppo, si fa pagare moltissimo.
io il macbook l'ho scelto per la portabilità visto che lo porto ogni giorno nello zaino in università ed è come avere un piccolo libro in mezzo ai libri.
Il mbp è più piccolo di un normale 15.4'' acer però parecchia gente che vuole portabilità sceglie il mb. E ripeto sono due notebook dalle caratteristiche troppo diverse e anche l'uso che se ne fa è diverso.
Il thread parla pero di un mbp usato a tutti gli effetti e a parer mio tutti quei soldi (che per me sono tantissimi) non li darei mai per un prodotto che non è nuovo di pacca!
[pc]P5B deluxe vdroop modded|[email protected](425*9)@1.45v|Zalman CNPS8700NT|2*2GB PC8500 Xtreem Dark 1:1 (4-4-4-12)|HD4850 GFXChilla@700/1200|2*250GB RAID0|Creative X-FI extreme gamer@T6100|G15|Razer Copperhead
[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250
.#hist3rim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 11:54   #24
Sweetmonkey
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Eccomi.. vi scrivo dal nuovo Macbook
Alla fine ha prevalso il "nuovo" anche perchè mi hanno fatto un ulteriore 10% di sconto educational (4% in piu del normale 6% in quanto studente di Roma della Sapienza...)
Sto installando e configurando il tutto..!!!
PS quale è la sigla sulla scatola che indica se è glossy o matte? Devo controllare una cosa...
Grazie!
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio)
Sweetmonkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 12:02   #25
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
x me per + o - 100 euro di differenza hai fatto una cavolata allucinante
Il pro refurbished se non ti soddisfaceva potevi sempre restituirlo col recesso.
Old 17-05-2008, 12:19   #26
Sweetmonkey
Senior Member

il macbook l'ho pagato 1059 euro (era il modello da 1199)
il MBP refurbished mi sarebbe costato 1279 euro
Alla fine si è trattato di 220 euro di differenza che, per me, non sono affatto pochi...
1199 contro 1279 sarebbe stato sicuramente diverso...
||Ho trattato con: mirrorx (PIII + MB) Mike73 (HDD 2.5") afico (7250) MisterG (Obiettivo Canon e borse Tamrac) s5otto (NB Acer, Asus e accessori) Gallauco (NB Asus) rc211v (Master CRW-F1) davidon (usb pen) SweetHawk (CamVestaPro) mastrogb (Access Point) sergio_auffe (Master CRW-F1) cacilla (Dell Axim X5) kuolema (Logitech Desktop) TexV (Coolpix 5000) recidivo (Dell+Wi-Fi) misthero (NB Acer 1356LMI) Scarfatio(PSP) Fabmac (Airport Express) dokkttor (MBPro) robertodel (Netbook Sony Vaio)
Old 17-05-2008, 12:49   #27
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
Quote:
Il thread parla pero di un mbp usato a tutti gli effetti
che idiozia, un refurb non è un prodotto usato a tutti gli effetti!!!

nel 90% dei casi arriva perfetto, come nuovo, e può capitare che abbia una configurazione superiore a quella dichiarata; se così non fosse si recede e se ne prende un altro!
Old 17-05-2008, 12:55   #28
.#hist3rim
Senior Member

L'Avatar di .#hist3rim

Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
che idiozia, un refurb non è un prodotto usato a tutti gli effetti!!!

nel 90% dei casi arriva perfetto, come nuovo, e può capitare che abbia una configurazione superiore a quella dichiarata; se così non fosse si recede e se ne prende un altro!
Allora innanzi tutto datti na calmata perchè ti stai infervorando per niente.

Lo so bene che ti può arrivare come se fosse nuovo ma questa è solo la migliore delle ipotesi. Mica tutti i refurb sono nuovi. Alcuni sono visibilmente usati e lo so perchè ne ha comprato uno un mio amico.
Quindi ho ragione io che è come comprarlo a scatola chiusa!
Poi la storia del rimandarlo indietro mi fa ridere... uno spende un pacco di soldi (non stiamo parlando di poche centinaia d'euro e il piu delle volte è un vero e proprio investimento) per non essere sicuro di come gli arriva e poi magari rimandarlo indietro e stare dei giorni senza notebook? mi sembra na scemenza.

Secondo me ha fatto la cosa migliore ha prendere il macbook nuovo a quel prezzo.
[pc]P5B deluxe vdroop modded|[email protected](425*9)@1.45v|Zalman CNPS8700NT|2*2GB PC8500 Xtreem Dark 1:1 (4-4-4-12)|HD4850 GFXChilla@700/1200|2*250GB RAID0|Creative X-FI extreme gamer@T6100|G15|Razer Copperhead
[cell]iPhone 2G 8GB|cfw 2.2 [notebook]MacBook 2.0GHz|2*2GB Corsair 667MHz C4[console]Xbox360 PRO[tv]LE40M86BD[hometheatre]Samsung HTX250
Old 17-05-2008, 13:05   #29
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
chiedo scusa per esserti apparso "non calmo" perchè non è così.

ad ogni modo, in questo caso, vista la differenza di prezzo di 220 euro mi pare, anche secondo me ha fatto bene a prendere il mb.

detto questo, difendevo i refurb in generale, dato che in questo thread sono stati più volte giudicati pessimi.
è appurato che la maggior parte delle volte arrivano perfetti e non sono di certo prodotti "usati a tutti gli effetti".

si, io penso proprio che valga la pena prendere un refurb: sai che 90% ti arriva perfetto, risparmi, se non è come speravi lo mandi indietro e per quel periodo non ce l'hai, pazienza. puoi continuare ad usare ciò che hai usato fino a quel giorno in attesa del rimborso o comprarne subito un altro e aspettare il riaccredito dei soldi.
in sintesi:
guadagno: pressochè garantito; rischio: zero; rottura di balle dell'operazione: il più delle volte zero.

non so come si faccia a pensare che (salvo casi particolari) non valga la pensa provare.
Old 17-05-2008, 15:40   #30
Sweetmonkey
Senior Member

Domanda: di solito quando uso i portatili normali, se sono collegato ala presa di corrente la batteria la stacco per evitare inutili cicli di ricarica...
Con il Macbook come mi conviene regolarmi??

Grazie
Old 17-05-2008, 15:46   #31
::roger
Senior Member

L'Avatar di ::roger

Iscritto dal: Dec 2006
Città: PI
Quote:
Originariamente inviato da Sweetmonkey Guarda i messaggi
Domanda: di solito quando uso i portatili normali, se sono collegato ala presa di corrente la batteria la stacco per evitare inutili cicli di ricarica...
mai staccare la batteria a un portatile
Old 17-05-2008, 15:47   #32
Sweetmonkey
Senior Member

perchè??
Bah io sapevo il contrario.... Vorrei preservarla!
Old 17-05-2008, 15:52   #33
::roger
Senior Member

L'Avatar di ::roger

Iscritto dal: Dec 2006
Città: PI
qui da qualche parte sul forum dicevano così..
la batteria può fungere da protezione.. metti caso va via la corrente o cali di tensione la batteria fa da "filtro" e protegge il mb

aspetta ulteriori consigli da chi ne sa di più di me
Old 17-05-2008, 16:56   #34
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da jackaz127 Guarda i messaggi
chiedo scusa per esserti apparso "non calmo" perchè non è così.

ad ogni modo, in questo caso, vista la differenza di prezzo di 220 euro mi pare, anche secondo me ha fatto bene a prendere il mb.

detto questo, difendevo i refurb in generale, dato che in questo thread sono stati più volte giudicati pessimi.
è appurato che la maggior parte delle volte arrivano perfetti e non sono di certo prodotti "usati a tutti gli effetti".

si, io penso proprio che valga la pena prendere un refurb: sai che 90% ti arriva perfetto, risparmi, se non è come speravi lo mandi indietro e per quel periodo non ce l'hai, pazienza. puoi continuare ad usare ciò che hai usato fino a quel giorno in attesa del rimborso o comprarne subito un altro e aspettare il riaccredito dei soldi.
in sintesi:
guadagno: pressochè garantito; rischio: zero; rottura di balle dell'operazione: il più delle volte zero.

non so come si faccia a pensare che (salvo casi particolari) non valga la pensa provare.
Hai scritto quello che pensavo. Inoltre posso testimoniare, per esperienza personale, che su 3 MBP refurb che ho preso, nessuno e' arrivato con un minimo segno d'usura.
Old 17-05-2008, 17:46   #35
matmat86
Senior Member

L'Avatar di matmat86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Quote:
Secondo me ha fatto la cosa migliore ha prendere il macbook nuovo a quel prezzo.
iquote*
matmat86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 18:18   #36
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
io continuo a dire che secondo me non ha fatto bene:

1- i refurbished quasi sempre sono ottime occasioni.
2- nel caso non lo siano eserciti il diritto di recesso.
3- 220 euro non sono pochi, è vero, ma la differenza tra i 2 notebook c'è e imho vale abbondantemente più dei 220.

Il punto 3 è l'unico che può essere contestato, perchè è il mio personale punto di vista, ma l'1 e il 2 no!
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2008, 18:57   #37
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
perchè??
Bah io sapevo il contrario.... Vorrei preservarla!
Aspetta, che i "cicli" di ricarica rovinino o scarichino l'accumulatore è parzialmente vero ma quando sei sotto corrente dal boot up allo spegnimento e la batteria è carica questa è automaticamente esclusa dal circuito di alimentazione e non soffre minimamente la cosa (e questo avviene su qualsiasi notebook decente).
Old 18-05-2008, 11:33   #38
Sweetmonkey
Senior Member

Ok... e avviene anche sul Macbook questa cosa che la batteria è esclusa dal circuito se carica??
Grazie...
Old 18-05-2008, 12:28   #39
.#hist3rim
Senior Member

L'Avatar di .#hist3rim

Quote:
Ok... e avviene anche sul Macbook questa cosa che la batteria è esclusa dal circuito se carica??
Grazie...
certamente vai tranquillo non staccarla mai.

Addirittura ha un controllo pure sulla carica totale... ovvero che riprenderà a caricare solo se scende oltre il 94%.
Old 18-05-2008, 14:03   #40
Sweetmonkey
Senior Member

perfetto, grazie 10000!!!!

Cmq visto anche il Macbook Pro dal vivo, posso dire che ho fatto bene a prendere il fratello "minore"

E' cmq piu piccolino per le mie esigenze di trasportabilità considerando anche che a casa ho gia un Mac con 4 giga di ram, cinema display 23" ecc ecc...

Grazie a tutti, ora non resta che godermi il nuovo portatile!!

Ciao
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
L'UE approva 70 progetti (anche in Itali...
Nuovo Cayenne Electric: è la Pors...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP