|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Provo prima di tutto a disabilitare ogni cosa integrata. Per il reset del cmos è un problema, è una mb un po' particolare e non mi par di aver visto nessun jumper. Comunque ora provo e ti aggiorno, grazie dell'aiuto
Update: Purtroppo nessun jumper per il reset del cmos, c'è uno switch (non so come chiamarlo) diciamo una serie di interruttorini, numerati da 1 a 8 che però non so a cosa servano. Ho provato a disabilitare audio e lan integrata, ovviamente non è cambiato nulla. Sei proprio sicuro che sia un semplice problema di irq steering & plug and play? Voglio dire... la vecchia 2490UW basta che la inserisco e la rileva, la 29160 dopo averla montata su questo pc e averla tenuto parecchi giorni in un cassetto l'ho rimontata sull'altro pc e da allora non è mai stata rilevata. Se la monto su questo viene rilevata dal pc e parte il bios della scheda. Non c'è un modo per capire se la scheda scsi è danneggiata?
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!) Ultima modifica di Life bringer : 02-02-2008 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Dunque...
...La 29160 la avevi inserita in uno slot per bus P.C.I 32 bit / 33 MHz (come del resto io avevo fatto a suo tempo inserendola in uno degli slot per bus P.C.I 32 bit / 33 MHz della mia Asus P4C800E deluxe) giusto ?
Devo dare per scontato che la 29160 sia stata inserita correttamente essendo essa nativamente per bus P.C.I ma a 64 bit / 66 MHz (backward compatibile però). L'unico modo che hai per constatare l'effettivo buono stato di funzionamento della tua 29160 è inserirla in un altro personal computer. Tieni presente che Murphy con le sue leggi potrebbe anche averci lo zampone... Nel senso che la 29160 potrebbe essere effettivamente guasta (anche per effetto di elettricità statica). Tieni anche presente che la 2940UW è solo per unità S.C.S.I UltraWide http://www.adaptec.com/en-US/product...ry/AHA-2940AU/ Ciò che hai visto sulla motherboard si chiama banco di dip switch (in pratica imposti un codice quasi sicuramente binario e l'elettronica si adegua di conseguenza). Potrebbe essere proprio uno stato di B.I.O.S dirty che impedisce il corretto riconoscimento della 29160. A me è accaduto inserendo una 2120S ed una 29320A...l successivo reboot la 29320A era invisibile pur funzionando regolarmente. Per curiosità che tipo di hard disk utilizzavi ? Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Gli hd sono:
Seagate 10krpm 36gb Fujitsu 15krpm 15gb Per quanto riguarda la scheda, che prove posso fare? La monto su questo pc con annessi 2 hd e provo ad installarci sopra linux? Per quanto riguarda il bios dirty, un load dei settaggi di default può risolvere? Perchè ne ho fatti parecchi ma non è mai cambaito nulla...
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Dunque...
...per provare la funzionalità della Adaptec 29160 (che è un "semplice" host adapter per unità S.C.S.I non necessariamente hard disk; non R.A.I.D quindi) inseriscila nel computer "di riferimento".
E' meglio senza unità collegate. Se appare il messaggio del B.I.O.S interno della 29160 premi la sequenza CTRL+A e fai ingresso all'interno. Il controllore deve essere impostato come ID 0; Il controllore deve avere il terminator impostato su "auto". Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Il controller era impostato come ID7 (da settaggi bios di default), ho impostato come ID0, salvato, spento il pc e montato la scheda sull'altro computer, l'altro valore era impostato come hai detto tu.
Inutile dire che sull'altro pc invece termina la fase post e dopodiche scansiona tutte le periferiche collegate alla ricerca del SO, niente bios, niente rilevamento, nulla di nulla
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Si...
...l'assegnamento di default per i controllori host S.C.S.I è ad ID 7 (al "centro" di un eventuale range di 15 unità nella catena).
Avevi due opzioni o lasciarlo a default (7) oppure cambiarlo. L'unica cosa che cambia è poi la priorità (che viene comunque ruotata per evitare la starvation) assegnata alle unità collegate. Il fatto che sull'H.P Vectra non funzioni mi induce a pensare che la motherboard ed il B.I.O.S siano in deadlock. Su una convenzionale motherboard con l'opzione "clear C.M.O.S" avresti la possibilità di ripartire da zero. Per il Vectra serve il manuale oppure uno schema della motherboard. Se è presente la batteria tipo CR2032 o simili toglila e dovresti ottenere un reset della configurazione registrata dal B.I.O.S. Thanks. Good saturday, senza febbre però... Marco71. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il manuale del vectra ovviamente non lo ho, ho provato a guardare sul sito hp, tanto completo quanto incasinato e non ho trovato nulla. Buon sabato anche a te Update: Sono andato ora a reinserire la batteria a tampone sulla mb. Il bios è completamente resettato, ma la scheda risulta ancora invisibile. Sei proprio sicuro che sia un problema di irq o plug & play? Secondo me, il problema è o la scheda o il computer (il problema è stabilire quale dei 2), con la scheda 2940uw le prestazioni sarebbero molto ridotte per quanto riguarda gli hd vero?
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!) Ultima modifica di Life bringer : 02-02-2008 alle 20:27. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Eh sì...
...con la 2940UW (UltraWide) gli hard disk negozieranno una velocità di picco di 20 MB/secondo.
Pensavo che fosse un problema di IRQ e Plug&Play a carico del B.I.O.S della scheda madre. Pensavo... Hai provato a rotazione a cambiare slot di bus P.C.I ? Le motherboard come sai non sono simmetriche quanto a risorse disponibili per il bus P.C.I distribuito sui vari slot presenti. A presto. Marco71. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Si si era una delle prime cose che ho provato, purtroppo solo 2 dei 3 slot pci sono accessibili perchè appunto il terzo ha lo slot pci leggermente più lungo ed è incompatibile con una scheda pci a 64bit...
Non so davvero cosa pensare... Ricordo, la prima volta che ho avuto a che fare con la tecnologia scsi, che ad un certo punto la scheda è impazzita, ovvero durante il bios (della scheda scsi) i nomi delle periferiche erano completamente sballati, nomi incomprensibili, senza senso con caratteri strani... inizialmente pensavo fosse un problema di periferiche o cavo, salvo poi rivelarsi essere la scheda partita. Secondo te dovrei provare a collegare hd e periferiche ottiche scsi alla scheda su questo pc? che altre prove potrei fare?
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ciao...
...l'H.P Vectra potrebbe avere una motherboard con gestione del bus P.C.I non compatibile con controllori come la 29160.
L'andare e venire delle periferiche S.C.S.I può anche dipendere da errato collegamento al cavo (catena) S.C.S.I (si deve rispettare un ordine partendo dal primo connettore utile subito dopo il terminatore; la estremità opposta del cavo va collegata all'host adapter). Anomalie si verificano anche nel caso di terminatore (attivo, meglio o passivo peggio) mal funzionante. A questo punto se vuoi equipaggiare l'H.P con unità almeno per il boot di tipo S.C.S.I puoi mantenere la 2940UW. Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
E che diavolo... ha sempre funzionato!!!
Quel pc lo usavo come muletto webserver però penso che tu condivida l'idea che collegare i 2hd scsi al controller 2940uw sia un collo di bottiglia mostruoso, giusto?
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Ehehehehe....
....molto mostruoso...specialmente con hard disk da 15K r.p.m.
Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
a questo punto proverò ad acquistare un'altra 29160 usata. Solo una cosa... ogni tanto con la scheda scsi (questo su entrambi i pc) uno dei 2 hd non veniva rilevato dal bios (quello da 15krpm) acquistato su ebay, una volta metnre installavo windows mi ha dato errore di scrittura. Ho sempre pensato fosse un problema di hd, ma a questo punto mi chiedo, potrebbe essere un problema di scheda scsi? Per quanto riguara i cavi... il primo lo collego al controller, il secondo ad un hd, il terzo a l'altro hd e sul quinto metto il terminatore, giusto?
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Dunque...
...come prima cosa ogni unità S.C.S.I (parallela, sottinteso) deve avere un proprio ID diverso l'una dall'altra (controllore compreso).
Poi, il primo hard disk od unità ottica che sia va collegato alla estremità cui è connesso il terminatore nel socket subito dopo; l'estremità opposta deve essere collegata al controllore che sia su scheda madre oppure su controllore separato. Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Non mi parlare difficile...
Facciamola semplice... Cavo da 8 connettori. Il primo lo collego alla scheda scsi, il secondo al primo hard disk, il terzo connettore al secondo hard disk, il terminatore lo posso mettere sul quarto connettore, giusto? Per le periferiche ottiche (cavo da 50 pin), non ha bisogno del terminatore giusto?
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
No...
...sbagliato...
Se colleghi in ordine sequenziale come dici la linea di trasmissione (cosa che in pratica ogni catena S.C.S.I è...) viene squilibrata e per motivi di ordine elettrico la trasmissione e ricezione non è affidabile. Il cavo (catena con 1-15 dispositivi) deve essere collegato partendo da una delle due estremità; se parti dal lato controllore (senza terminatore a vista ma presente lo stesso all'interno del controllore) la prima periferica che devi collegare va all'estremo opposto subito dietro il sistema di terminazione (che nei modelli passivi è una rete di resistenze mentre in quelli attivi, raccomandati, è presente anche un sistema elettronico per rigenerare i segnali che si possono attenuare); poi le altre senza lasciare dei connettori "vuoti". S.C.S.I è un sistema di bus/interfaccia a linea di trasmissione adattata ed ha bisogno di essere terminato sul valore di resistenza/impedenza caratteristica richiesta; questo vale anche per le unità ottiche con connessione a 50 pin. Le anomalie di aumento di errori in ricezione/trasmissione, periferiche non riconosciute ecc. sono tutte dovute o ad insufficiente terminazione oppure a terminazione del tutto assente. In questi casi le logiche che devono "riconoscere" gli "0" / "1" vengono ingannate e producono errore. Spero di esserti stato di aiuto. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Continui ad usare un linguaggio che tecnico è dir poco
Ho sempre pensato che le periferiche scsi andassero collegate come quelle eide, cioè a cascata... il primo connettore collegato alla scheda scsi e via via le periferiche ma a quanto pare non è cosi... Allora... questo è il terminatore giusto? Ora... chiedo a te... come collegheresti i 2 hd? Tenendo conto che il cavo è da 8 connettori.
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Il cavo...
...da otto connettori avrà ad una estremità il blocco di terminazione (il link non funziona) e poi a seguire i connettori 1-2-3-4-5-6-7-8;
Il numero 1 e 2 vanno alle prime due unità (con ID diverso od course); il numero 8 è impegnato per la connessione finale al controllore (questo detto vale per connessioni a 68 e 50 pin). Usa un cavo di buona qualità tipo Adaptec od Amphenol. Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Il terminatore è rimovibile, il cavo e il terminatore penso siano adaptec, mi sono arrivati insieme alla scheda scsi.
Link: http://img253.imageshack.us/my.php?i...3022008de6.jpg
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Si va bene...
...il terminator è rimovibile nel caso vada incontro a guasti.
Sempre presente deve però essere. Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.