|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Difatti oltre un 80/200-2,8 non vado. E trovo molto comoda questa piccola macchina in molte situazioni in cui portarsi appresso alcuni kg di attrezzatura sia alquanto faticoso. E così ogni tanto la full frame sta a riposo. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sopra i 2 Gb sembra funzionare solo con SDHC. Non funziona con Transcend 150x 4Gb. Ciò è deducibile anche dal manuale che Panasonic non allega neppure su CD. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
Quote:
Confermo che sopra i 4Gb legge solo sdhc. Ultima modifica di DreamLand : 23-01-2008 alle 11:56. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
come si comporta ad alte sensibilità ISO?
le Panasonic tendono all'acquerello digitale ad ISO alti, giusto? ho visto certe foto della pana fz8 con ISO massimi (1250) in cui facevo fatica a individuare la mucca al centro della scena scattando in raw si evita il NR?
concluso positivamente con: as2k3 (x2), X4B4R4S ,Access Denied, Ale6630, xanadu76,silvio81,giangy11, lzeppelin,hbk619,Shiko,battalion75(x3),Bastich,jizzu79,piranha82,th3o|dm4n,Roberto_881 ,hft500,francesco289,HTCPTC(x2),top.gun84,zuzudom,monomm,Zara,ik@rus Ultima modifica di medros : 07-06-2008 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è anche la possibilità di ridurre il rumore, ma io continuo con il mio fido NeatImage dal costo alquanto abbordabile. D'altronde poi il rumore, detto grana sulla vecchia pellicola, c'è sempre stato e in molte foto non ci sta neppure male. Io fotografo usualmente concerti con una Kodak Slrn da molti definita rumorosissima, ma se le immagini vengono post-lavorate il problema sparisce. E comunque questa Panasonic non mi sembra particolarmente rumorosa. Ma ai concerti continuo con la Kodak... |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Bannato
|
Non sono un grande esperto di fotografia, anzi piuttosto niubbo ma oltre iso400 il rumore è veramente accentuato; con un cavalletto e tempi relativamente lunghi si ottengono ottimi risultati anche in condizioni difficili.
Naturalmente se ci si accontenta di stampe 11x15 la foto è più che accettabile anche a iso800. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
Quote:
io, con la mia canon, utilizzo questo programmino facile da usare e devo dire che il risultato è molto buono. so però che il NR delle panasonic è piuttosto pesante, non c'è la possibilità di disattivarlo? così poi uno potrebbe lavorare la foto in pp e ripulire la foto a proprio piacimento... chiedo questo perchè le panasonic mi piacciono molto (soprattutto questa fz18) e un suo acquisto lo sto valutando seriamente
concluso positivamente con: as2k3 (x2), X4B4R4S ,Access Denied, Ale6630, xanadu76,silvio81,giangy11, lzeppelin,hbk619,Shiko,battalion75(x3),Bastich,jizzu79,piranha82,th3o|dm4n,Roberto_881 ,hft500,francesco289,HTCPTC(x2),top.gun84,zuzudom,monomm,Zara,ik@rus |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
Personalmente utilizzo Photoshop con CameraRaw oppure l'ottimo LightRoom sempre di Adobe, si ottengono ottimi risultati ma dipende sempre dall'utilizzo finale che uno fa delle foto, se ci si accontenta di un 11x15 l'immagine è utile anche a iso800, ma a 23x30 o 30x40 credo che il rumore o "l'annebbiamento" (scusate ma tecnicamente non saprei come viene definito, poca nitidezza?), creato dalla riduzione del rumore sia eccessivo; stesso discorso per la visualizzazione, con un 17" il risultato è accettabile ma con un 22" i difetti sono evidenti.
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per esempio il metodo Adobe secondo me fa ridere, in qaunto aumenta il cerchio di confusione rendendo di fatto la foto meno nitida. Neat Image e Nise Ninja (preferisco il primo, che ho acquistato) invece analizzano su una parte omogenea del ftg le caratteristiche del rumore e provvedono alla rimozione. Con i parametri standard Neat Image produce un'ottima rimozione con un minimo appiattimento della foto. Riamane comunque un risultato leggermente inferiore ad une negativo, ma molto superiore ad una diapo (che hanno una latitudine di posa motlo inferiore al negativo). |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
manuale italiano
scusate ho appena comprato la fz18 avrei bisogno del manuale dettagliato in italiano qualcuno potrebbe mandarmelo via mail ?
grazie P.S: qundo clikko sul manuale presente nel primo post mi va su un sito http://it.altervista.org/ e non c'e' traccia del pdf........ |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Prime impressioni dopo alcuni giorni di prova :
Zoom favoloso, anche alla massima apertura le foto sono buonissime e senza mosso. Per le foto all'interno, consiglio di scattare in RAW senza flash a ISO non oltre i 200, e devo dire che non avendo mai provato il RAW, adesso capisco la sua utilità, foto che in un primo momento sembrano inutilizzabili con la manipolazione diventano buone. Le foto che ho fatto senza flash sono in interno con la sola luce di una lampada a basso consumo, per cui penso che i primi risultati siano ottimi. Premetto che sono, come si dice in gergo un "Niubbo" o se preferite alle prime armi, inoltre questa macchina si presta ad un'infinità di modalità che col tempo spero di imparare. Per finire ritengo questa macchinetta una vera bomba tecnologica. Saluti a tutti. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
Posta qualche foto...
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao a tutti. Ne ho acquistata una da pochi giorni, senza però pensare di leggermi prima il manuale online, e mi è sfuggita la faccenda della compatibilità di SD e SDHC, perché prima che mi arrivasse avevo già preso una SD da 4GB.
Avrei alcune domande da farvi: -le SD nuove vanno formattate prima dell'uso come gli hard disk, ovvero sono vendute vergini, al contrario delle penne USB ? -se inserisco una SD da 4GB, si limita a nin leggerla/riconoscerla o si può dannegiare la scheda o la fotocamera ? -se provo a formattare una SD da gb nella fz18 si può danneggiare, o si limita a formattare i primi 2gb ? -in che formato formatta di default la FZ18 quando ci metto dentro una SD e quando invece una SDHC ? -ho letto che il problema di compatibilità con le SD è dovuto al fatto che con lo standard SD non si posanno indicizzare più di 2 GB di memoria, ma il problema è per caso legato anche al file system ? Cioè, dato che le SDHC sono formattate in FAT32 e le SD in FAT16 (confermatemi se è vero), se io formatto una SD da 4 GB in FAT32 me la leggerebbe ? -oppure, se creo una partizione da 2 GB su una SD da 4 GB, sarebbe utilizzabile ? Ultima modifica di W_o_M : 31-01-2008 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre SDHC sì, e difatti da me funziona benissimo. Devo dire che son pochine le macchine che accettano le SD da 4gb. Comunque nel manuale c'è scritto tutto. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ho acquistato da pochissimi giorni questa splendida macchina fotografica.
Ho un dubbio, muovendo la macchina si sente l'obiettivo muoversi all'interno.....è normale? Grazie Ciao
|
|
|
#39 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Scusate questa quindi la supporta?
SANDISK SDHC Extreme III 8GB |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
Si, non dovrebbero esserci problemi.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.