|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Vista è più che buono. Documentatevi bene, non fermatevi a 2 effettini di Aero...
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
valutazione negativa. Io, dal mio canto, ti dico che ho assaggiato vista con il nuovo portatile acquistato e, + che soddisfatto, ne ho provato l'installazione su un vecchio portatile asus che ha trovato subito online i drivers di quelle periferiche non subito riconosciute. E' chiaro che anch'io ho da lamentare qualcosa, in particolare la connessione wireless, ma vero anche è che non ho ancora ben capito se il problema sia effettivamente imputabile a Vista. Mi pare che nella mia analisi non mi sia però assolutamente mostrato un fan accecato e difatti ho sostenuto che le virtù essenziali sono la sicurezza e la nuova grafica. E chi mi dice il contrario evidentemente ha falle di memoria, ha dimenticato quante volte migliaia d'utenti hanno dovuto formattare infestati da virus e trojan. Io son sicuro che in molti dovranno ricredersi! Ciao
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
GNU/Linux è un sistema operativo che in alcuni casi può essere valido, per chi ha affinità con PC e software è una soluzione persino validissima, per chi non ne ha IMHO non lo è; ma questo è un discorso a parte. Se c'è una cosa che il kernel Linux non è (e bada, non lo è per sua stessa natura) è il fatto di essere snello. Considera che il kernel Linux distribuito dalle più importanti distribuzioni ha dimensioni che sono superiori al kernel di Windows XP ed al kernel di Windows Vista quindi la tua affermazione è di fatto sbagliata. Se vogliamo parlare di kernel snelli prendiamo come esempio Mach (che non è il kernel di Mac OS X/Darwin ), Minix e chi più ne ha più ne metta, ma non Linux.Giusto per argomentare, ecco poche righe di un ex. developer di un famoso patchset per il kernel Linux: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Yeah! Mach e Hurd rullano... mica Linux!
Ah, per chi non lo sapesse quello di Vista non è un pesante e "monolitico" kernel come quello di Linux, è "ibrido". Per maggiori info tecniche agli interessati http://it.wikipedia.org/wiki/Kernel#..._modificati.29
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
, non è neppure utilizzabile, c'è veramente poco di funzionante nonostante è da molto che il progetto vive (ci sono pochissimi sviluppatori che ci lavorano) ed IMHO non nascerà mai una versione definitiva del kernel.Inoltre l'aggettivo monolitico non si addice più al kernel Linux, si tratta di un kernel monolitico caratterizzato da elevata modularità. L'aggettivo ibrido sarebbe da cancellare invece... Microsoft definì il kernel di Windows 2000 ibrido dopo che operò lievi cambiamenti alla struttura iniziale del kernel NT ma tutti sappiamo quanto il kernel di Windows XP sia ben più monolitico del kernel Linux.Discorso differente per il kernel di Windows Vista che è piuttosto differente rispetto a quello di Windows XP ma non si può definire ne monolitico ne tantomeno micro, si tratta di una forma simile al kernel di Mac OS X. Ad alcuni piace chiamare questo tipo di kernel ibrido, altri non riescono a dargli un nome, in fin dei conti IMHO non è più possibile indicare di che tipo di kernel stiamo parlando se ci riferiamo ai kernel moderni. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
purtroppo chi compra oggi un nuovo portatile si deve sorbire Vista e basta e questo, insiema a quanto già detto sull'"operazione commerciale" la dice tutta sullo strapotere MS, che, in mancanza di vera concorrenza, nuoce alla qualità vera del SO. I desktop te li puoi assemblare a piacimento ed installarci il SO che ti pare, magari Linux per risparmiare sull'hardware; (infatti molte aziende ed Enti usano distro Linux per risparmiare sull'hardware e per avere piu' sicurezza) |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Desktop: I7 860, P7H57D-V EVO, 8GB Kingston HyperX CL7, Samsung 830 SSD 128GB, WD 2TB Caviar Black, WD 750GB Scorpio Black, Sapphire 5870 1GB, VH192 Portatile: MacBook Pro 13 2011 - HP Pavillion DV6 1306el Tablet: Ipad 2 32 gb Wifi White - Ipad 32 gb Wifi Smartphone: IPhone 4 16 gb Black - Nokia N97 32 gb |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Inanzittutto, ragazzi grazie per le risposte, ma ripeto che mi piacerebbe avere qualche parere in più, a livello usabile e di GUI, dagli utenti che da XP sono passati a Vista da poco
DEtto ciò volevo precisare due cosine, brevi. Lo UAC di Vista è una grossa porcata, ogni due secondi e per qualsiasi cosa ti chiede di continuare.. io preferire disabilitarlo e non sopportarlo... se fosse stato fatto meglio magari il discorso sarebbe cambiato.. L'altra piccola precisazione per chi ha parlato di Linux come sistema operativo valido per chi ha dimestichezza con hardware ecc... mah io non mi ritengo un genio di pc, ma da quando sono passata a Linux non ho MAI PIù riavviato Windows |
|
|
|
|
|
#30 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Cmq per la cronaca si può disabilitare (pessima idea). Prova ad esempio da "msconfig" (scrivilo nel desktop search e premi RETURN). Quote:
Linux va benissimo se non hai bisogno di usare un po' tutti i programmi ma solo girare in rete (FFox), email e altre operazioni ormai comuni nell'informatica moderna. Se invece sei più esigente e vuoi far girare ogni HW in circolazione e vuoi usare software professionale ad alto livello, Gimp, OOffice e simili di certo non bastano (cmq disponibili anche per Vista)... Insomma per hobbismo avanzato con Linux ti diverti anche di più a smanettare e customizzare tutto ma se a te non interessa perdere mezza giornata a leggere how-to e cercare driver semi-beta e incompleti, Windows è un ottima "alternativa"
Ultima modifica di hexaae : 29-10-2007 alle 00:03. |
|||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#32 | |
|
Junior Member
|
Quote:
In merito a Linux.. hai ragione su molti punti, ma la colpa non è di Linux in sè, ma delle hardware house che non scrivono driver per le periferiche in giro... io sul mio portatile non sono riuscita fin'ora a far funzionare la web cam integrata (di cui poco mi interessa a dire il vero) e il card reader. Però credimi, ti posso dire che mi trovo benissimo e nn tornerei a win per niente al mondo (oddio, programmi come Dreamweaver o Flash purtroppo esistono solo per win.. Detto ciò, non voglio scatenare alcuna guerra di preferenza, poi ognuno faccia la sua scelta Continuo a chiedere pareri ai vecchi utenti di Xp e le loro impressioni dopo esser passati a Vista! |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Inoltre sulla sinistra rimangono anche le "strade" cui hai acceduto più recentemente, e ti basta un click per riaccedere di nuovo Ultima modifica di Pandrin2006 : 29-10-2007 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Junior Member
|
magari soffermatA..
in ogni caso, dopo che ci navighi molto dentro, proprio quei link a sinistra cambiano sempre e io non riuscivo a tornare alla pagina principale Ci sono tornata dalla piccola freccina nera che apre un menù tipo cronologia..
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attraversando pannelli di impostazioni come mouse, tastiera, impostazioni personali del tuo account, desktop, temi ecc... non avresti ricevuto nessuna notifica. Mi sembra invece pacifico che accedendo al pannello di installazione e disinstallazione delle funzionalità di Windows UAC intervenga perché è anche quello che succede sulle distribuzioni GNU/Linux avviando per esempio Synaptic. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
basta premere sul primo link in alto a sinistra chiamato "Pagina iniziale pannello di controllo" che è sempre presente. Oppure anche sul percorso nella barra indirizzi che è clickabile in ogni suo tratto intermedio, quindi su "Pannello di controllo" che è la radice.
Ultima modifica di Pandrin2006 : 29-10-2007 alle 15:21. |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
infatti Xp rappresentava veramente il nuovo per chi aveva il 98 o quella ciofeca di ME, ma veramente nuovo per i driver incorporati,per il kernel, per l'ergonomia d'uso ecc., al contrario Vista (mi sto ripetendo) sembra solo un pesante aggiornamento di Xp a cui, per dare un po' di sicurezza in più hanno aggiunto UAC, complicando noiosamento l'uso quotidiano del computer; tanto che nei forum si impara che molti finiscono per disattivarlo. Allora mi chiedo se si è voluto fare veramente un nuovo SO, o soltanto un'operazione commerciale o di marketing? Se cosi fosse, apriamo gli occhi e se siamo un po' smanettoni in fatto di hardware, smettiamo di comprare Pc già assemblati con il suo bel TOMO gia preistallato, ed assembliamolo da noi installandoci una distro Linux, o rivolgiamoci agli assemblatori che sono disposti ad installarci ciò che chiediamo noi.Chiedo scusa a chi ha lanciato questo Thread, ma in fondo anche l'esternazione di chi ha provato entrambi i SO postati all'inizio della discussione può rendere l'idea ed aiutare nella stesura della sua tesi |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Sicuramente il passaggio da Win98 a XP fu un salto più evidente ma credetemi, se userete Vista per 4-5 mesi comprenderete che in relatà sotto un aspetto XP-like i cambiamenti (soprattutto a livello tecnico) sono molti e apprezzabilissimi. In poche settimane o 1 mese di utilizzo non si impara a conoscere Vista... Chi si è documentato bene scoprendone le interessanti caratteristiche e ha imparato a conoscerlo come si deve dopo 4-5 mesi di reale utilizzo non tornerebbe mai a XP.
P.S. E non parlatemi dei giochi per favore! Per quelli usate le console e risparmiatevi patemi d'animo coi driver e spese di HW da capogiro...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:14.

ASUS ROG SCAR 18 G834JY (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync. 

), Minix e chi più ne ha più ne metta, ma non Linux.