Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2007, 22:37   #21
Dario22
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
caratteristiche webcam

Venerdì scorso ho comprato la webcam Logitech Pro 9000.
Nel sito web del produttore, nella pagina Panoramica/Prestazioni, tra le caratteristiche tecniche si legge (riporto testualmente):
"Inquadratura grandangolare e rilevamento intelligente del volto: per mantenerti sempre al centro delle riprese."
In realtà la webcam non segue gli spostamenti del volto ed il software installato (è la versione 11.1.0.2030 ultima disponibile) non ha alcuna opzione che consenta di attivare tale feature.
Inoltre nel manuale d’ istruzioni si legge che nelle opzioni audio è possibile attivare lo “AEC” (soppressione dell’ eco) ed una funzione che elimina il rumore di fondo.
Di tutto ciò nel programma di gestione della webcam non c’ è traccia.
Qualcuno che ha la stessa webcam ha per caso una spiegazione ?
Saluti
Dario22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2007, 22:42   #22
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
Quote:
Originariamente inviato da Dario22 Guarda i messaggi
Nel sito web del produttore, nella pagina Panoramica/Prestazioni, tra le caratteristiche tecniche si legge (riporto testualmente):
"Inquadratura grandangolare e rilevamento intelligente del volto: per mantenerti sempre al centro delle riprese."
In realtà la webcam non segue gli spostamenti del volto ed il software installato (è la versione 11.1.0.2030 ultima disponibile) non ha alcuna opzione che consenta di attivare tale feature.
Inoltre nel manuale d’ istruzioni si legge che nelle opzioni audio è possibile attivare lo “AEC” (soppressione dell’ eco) ed una funzione che elimina il rumore di fondo.
Saluti
mi sa che per il momento forse sei solo tu, descrivi le tue impressioni che ci interessano molto, com'è l'audio?
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2007, 23:28   #23
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Saluti
allora non ci dici più niente? come ti trovi con sta super webcam!?
Old 04-10-2007, 14:37   #24
Dario22
Junior Member

prima impressione

Mi dispiace di aver tardato un po’ a riferire le mie prime impressioni.
Non si è trattato di cattiva volontà, ma ho passato l’ ultima settimana a contattare il supporto tecnico di Logitech per cercare di risolvere (senza risultato) una serie di problemi di malfunzionamento di cui parlo più avanti.
Premetto che questa è la prima webcam che compro (e che vedo in funzione).
Quindi non ho modo di fare una comparazione che permetta di valutarne la qualità, specie in relazione al costo non certo modesto, rispetto ad altri modelli sul mercato.

Estetica:
Per me molto “bellina”.
L’ ho collocata sulla parte superiore del mio monitor piatto senza nessun problema.
Non esiste una clip elastica che la fissi; rimane in posizione semplicemente per “gravità”.

Qualità video:
La webcam permette l’ acquisizione di audio-video (registrato in formato wmv) e foto (salvate in formato jpg) a varie risoluzioni che variano da 320 x 240 (tipica delle streaming video) a 3.264 x 2.448.
Per l’ acquisizione di foto, oltre alla risoluzione è possibile variare la qualità dell’ immagine catturata.
La differenza, sia in termini di resa visiva che di grandezza del file, si vede.
Utile per chi vuole mandare una foto per e-mail e non ha tanta banda.
La qualità, anche in condizioni di scarsa illuminazione (compensata automaticamente dal software di gestione), mi sembra buona.
Il sistema di messa a fuoco automatico funziona abbastanza bene anche se serve qualche istante (direi meno di un secondo) perché l’ obiettivo rimetta a fuoco il soggetto.
Note dolenti, invece, per quanto riguarda la feature che dovrebbe permettere alla webcam di seguire automaticamente gli spostamenti del volto inquadrato per mantenerlo automaticamente al centro dell’ inquadratura e di zoomarlo.
Nel software di gestione non esiste traccia di comandi che consentano di attivare tale impostazione.
Per chi, come me, ha comprato la webcam anche attratto da questa caratteristica, non è una “sorpresa” da poco.

Qualità audio:
Non avendo, ripeto, elementi di confronto, mi è difficile fare una valutazione.
Posso tuttavia dire, per esperienza diretta, che l’ audio di un telefono USB è sicuramente migliore.
In particolare la voce, pur comprensibile, ha un timbro un po’ metallico ed è “sporcata” da un fastidioso rumore di fondo.
Ciò potrebbe essere compensato da alcune regolazioni (lo “AEC” per la soppressione dell’ eco ed una funzione che elimina il rumore di fondo) che, secondo il manuale d’ istruzioni, dovrebbero essere possibili tramite il software di gestione.
In realtà, come per le opzioni video, nel menù di gestione non ne ho trovato traccia.
In sintesi, per una periferica che vanta (riporto testualmente quanto si legge sul sito web di Logitech):
"Microfono integrato con tecnologia RightSound™: Conversazioni di massima chiarezza prive di eco e di rumori di fondo."
non mi sembra che i risultati siano pari alle promesse.
Per finire aggiungo che audio e video non sono perfettamente sincronizzati: prima si sente la parola e solo dopo qualche istante si vede il movimento delle labbra che la pronunciano.
Ritardo modesto ma chiaramente percettibile e visivamente fastidioso.

Altro:
Un ulteriore fastidioso problema è rappresentato dall’ occasionale perdita di sincronismo del segnale USB durante il funzionamento sotto Skype (programma per il quale la webcam è certificata); il risultato è che la periferica "sparisce" come risorsa hardware del PC e la videochiamata in corso cade.
Per risolvere il problema è necessario togliere e poi rimettere il connettore.
Non so dire se lo stesso problema si presenta anche con altri programmi similari (Messenger, ecc …)
Per gli amanti dei gadgets, infine, aggiungo che i cosiddetti “video effects” (feature almeno per me del tutto trascurabile) non funzionano.
Quando tento di applicarli compare un messaggio d’ errore che mi invita a consultare una pagina web di Logitech (le FAQ) dove non ho trovato nulla d’ interessante.

Contatti con Assistenza Logitech:
Come dicevo all’ inizio, ho mandato varie e-mail (più una telefonata) al Supporto di Logitech mettendo il rilievo, in particolare, le problematiche relative alla “indisponibilità” nel software di controllo dei comandi relativi alla gestione dell’ audio e del riconoscimento automatico del volto.
Mi sono state date una serie di indicazioni, compresa quella di provare la webcam su altri PC, che tuttavia non hanno portato ad alcun risultato.
Alla fine Logitech ha concluso che la mia webcam è guasta e mi ha invitato a contattare il venditore per ottenerne la sostituzione in garanzia.
A tal proposito, pur non escludendo un difetto hardware della mia periferica, devo dire che la diagnosi di Logitech non mi convince pienamente ed ho qualche dubbio che i problemi evidenziati si possano risolvere semplicemente con un’ altra webcam.
Se del caso, sarò più preciso quando avrò potuto installarla.

Conclusioni:
Non avendo la possibilità di fare confronti, mi è difficile trarle.
Devo tuttavia dire che, specie in relazione al costo, mi aspettavo di meglio.
Al momento, specie in considerazione dell’ impossibilità di attivare una serie di importanti feature (pan e zoom automatico, eliminazione eco e rumore di fondo) che dovrebbero giustificare il maggior prezzo, la mia impressione è che la resa della webcam sia pari a quella di un dispositivo similare che costi meno della metà.
Saluti
Old 04-10-2007, 15:31   #25
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Mi dispiace di aver tardato un po’ a riferire le mie prime impressioni.
Non si è trattato di cattiva volontà, ma ho passato l’ ultima settimana a contattare il supporto tecnico di Logitech per cercare di risolvere (senza risultato) una serie di problemi di malfunzionamento di cui parlo più avanti.
Premetto che questa è la prima webcam che compro (e che vedo in funzione).
Quindi non ho modo di fare una comparazione che permetta di valutarne la qualità, specie in relazione al costo non certo modesto, rispetto ad altri modelli sul mercato.

Estetica:
Per me molto “bellina”.
L’ ho collocata sulla parte superiore del mio monitor piatto senza nessun problema.
Non esiste una clip elastica che la fissi; rimane in posizione semplicemente per “gravità”.

Qualità video:
La webcam permette l’ acquisizione di audio-video (registrato in formato wmv) e foto (salvate in formato jpg) a varie risoluzioni che variano da 320 x 240 (tipica delle streaming video) a 3.264 x 2.448.
Per l’ acquisizione di foto, oltre alla risoluzione è possibile variare la qualità dell’ immagine catturata.
La differenza, sia in termini di resa visiva che di grandezza del file, si vede.
Utile per chi vuole mandare una foto per e-mail e non ha tanta banda.
La qualità, anche in condizioni di scarsa illuminazione (compensata automaticamente dal software di gestione), mi sembra buona.
Il sistema di messa a fuoco automatico funziona abbastanza bene anche se serve qualche istante (direi meno di un secondo) perché l’ obiettivo rimetta a fuoco il soggetto.
Note dolenti, invece, per quanto riguarda la feature che dovrebbe permettere alla webcam di seguire automaticamente gli spostamenti del volto inquadrato per mantenerlo automaticamente al centro dell’ inquadratura e di zoomarlo.
Nel software di gestione non esiste traccia di comandi che consentano di attivare tale impostazione.
Per chi, come me, ha comprato la webcam anche attratto da questa caratteristica, non è una “sorpresa” da poco.

Qualità audio:
Non avendo, ripeto, elementi di confronto, mi è difficile fare una valutazione.
Posso tuttavia dire, per esperienza diretta, che l’ audio di un telefono USB è sicuramente migliore.
In particolare la voce, pur comprensibile, ha un timbro un po’ metallico ed è “sporcata” da un fastidioso rumore di fondo.
Ciò potrebbe essere compensato da alcune regolazioni (lo “AEC” per la soppressione dell’ eco ed una funzione che elimina il rumore di fondo) che, secondo il manuale d’ istruzioni, dovrebbero essere possibili tramite il software di gestione.
In realtà, come per le opzioni video, nel menù di gestione non ne ho trovato traccia.
In sintesi, per una periferica che vanta (riporto testualmente quanto si legge sul sito web di Logitech):
"Microfono integrato con tecnologia RightSound™: Conversazioni di massima chiarezza prive di eco e di rumori di fondo."
non mi sembra che i risultati siano pari alle promesse.
Per finire aggiungo che audio e video non sono perfettamente sincronizzati: prima si sente la parola e solo dopo qualche istante si vede il movimento delle labbra che la pronunciano.
Ritardo modesto ma chiaramente percettibile e visivamente fastidioso.

Altro:
Un ulteriore fastidioso problema è rappresentato dall’ occasionale perdita di sincronismo del segnale USB durante il funzionamento sotto Skype (programma per il quale la webcam è certificata); il risultato è che la periferica "sparisce" come risorsa hardware del PC e la videochiamata in corso cade.
Per risolvere il problema è necessario togliere e poi rimettere il connettore.
Non so dire se lo stesso problema si presenta anche con altri programmi similari (Messenger, ecc …)
Per gli amanti dei gadgets, infine, aggiungo che i cosiddetti “video effects” (feature almeno per me del tutto trascurabile) non funzionano.
Quando tento di applicarli compare un messaggio d’ errore che mi invita a consultare una pagina web di Logitech (le FAQ) dove non ho trovato nulla d’ interessante.

Contatti con Assistenza Logitech:
Come dicevo all’ inizio, ho mandato varie e-mail (più una telefonata) al Supporto di Logitech mettendo il rilievo, in particolare, le problematiche relative alla “indisponibilità” nel software di controllo dei comandi relativi alla gestione dell’ audio e del riconoscimento automatico del volto.
Mi sono state date una serie di indicazioni, compresa quella di provare la webcam su altri PC, che tuttavia non hanno portato ad alcun risultato.
Alla fine Logitech ha concluso che la mia webcam è guasta e mi ha invitato a contattare il venditore per ottenerne la sostituzione in garanzia.
A tal proposito, pur non escludendo un difetto hardware della mia periferica, devo dire che la diagnosi di Logitech non mi convince pienamente ed ho qualche dubbio che i problemi evidenziati si possano risolvere semplicemente con un’ altra webcam.
Se del caso, sarò più preciso quando avrò potuto installarla.

Conclusioni:
Non avendo la possibilità di fare confronti, mi è difficile trarle.
Devo tuttavia dire che, specie in relazione al costo, mi aspettavo di meglio.
Al momento, specie in considerazione dell’ impossibilità di attivare una serie di importanti feature (pan e zoom automatico, eliminazione eco e rumore di fondo) che dovrebbero giustificare il maggior prezzo, la mia impressione è che la resa della webcam sia pari a quella di un dispositivo similare che costi meno della metà.
Saluti
Mi sa allora che la Logitech Shpere MP è molto meglio perchè quelle features che ti mancano ce le ha...
Old 24-10-2007, 12:07   #26
Crashbandy80
Senior Member

L'Avatar di Crashbandy80

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Lugano (Svizzera)
Probabilmente il tuo software ha qualcosa che non va, perché le features che tu dici siano mancanti io le utilizzo
Old 24-10-2007, 13:13   #27
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Originariamente inviato da Crashbandy80 Guarda i messaggi
Probabilmente il tuo software ha qualcosa che non va, perché le features che tu dici siano mancanti io le utilizzo
Hai mla Logitech 9000? come ti trovi? audio?

fammi sapere perchè sono in procinto dell'acquisto di una bella webcam
Old 01-11-2007, 10:16   #28
Dario22
Junior Member

ancora su Pro9000

Caro Crashbandy80,

anchi' io ho il sospetto che più che un problema hardware (come dice Logitech) sia un problema software-firmware.
Per spiegarti più chiaramente qual' è il mio problema, avrei voluto allegare un file jpg relativo al menu (tab video ed audio) che io riesco a visualizzare per confrontarlo con il tuo.
Purtroppo il limite di 25 kb me lo impedisce.
Grazie
Old 01-11-2007, 11:26   #29
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Quote:
Caro Crashbandy80,

anchi' io ho il sospetto che più che un problema hardware (come dice Logitech) sia un problema software-firmware.
Per spiegarti più chiaramente qual' è il mio problema, avrei voluto allegare un file jpg relativo al menu (tab video ed audio) che io riesco a visualizzare per confrontarlo con il tuo.
Purtroppo il limite di 25 kb me lo impedisce.
Grazie
Ma che limite di 25 kb...non ti è mai capitato di vedere foto belle grosse qui sul forum? bè postare foto grosse sul forum è semplicissimo

Vai a questo indirizzo

http://www.speedimages.org/upload-immagine.php

carica la foto e copia il link relativo

Old 01-11-2007, 11:46   #30
Dario22
Junior Member

Approfitto del suggerimento di Brolente che ringrazio.
Di seguito il link del mio file:
http://www.speedimages.org/img/img7861.html
Old 01-11-2007, 11:56   #31
Crashbandy80
Senior Member

L'Avatar di Crashbandy80

Rieccomi, ultimamente son presissimo ma settimana prossima cerco di fare una bella recensione.

Mentre Dario22, io ho avuto modo di riscontrare un problema analogo al tuo su PC che precedentemente avevano installato una versione del software Logitech QuickCam inferiore alla 11.
Potrebbe essere il tuo caso?
Però dici di averla provata anche su altri computer .. a questo punto fossi in te opterei comunque per la sostituzione della stessa in garanzia (da quel che ricordo il servizio logitech è molto veloce ed affidabile).
Oppure puoi provare se la nuova versione 11.5 ( http://www.logitech.com/pub/techsupp...cam/qc1150.exe uscita il 29 ottobre) risolve il problema.

Tienici aggiornati
Old 01-11-2007, 13:32   #32
Dario22
Junior Member

ancora io

L' ultimo intervento di Crashbandy sembra sottintendere che la rimozione di vecchie versioni del software lasci comunque "un po' di spazzatura" che impedisce la corretta installazione di versioni più recenti.
Io per mi canto, dopo aver provveduto alla disinstallazione della ver. 10.x (quella presente sul CD) tramite il canonico pannello di controllo, ho cancellato "a mano" la dir in cui il software era stato installato e, tramite regedit, ho rimosso dal registro tutte le voci che in qualche modo potevano riferirsi alla webcam.
Per la verità ho anche provveduto a predisporre il PC per un boot "pulito" disabilitando, tramite msconfig, tutto e facendo caricare solo i servizi standard di WinXP SP2.
Solo dopo ho installato la ver. 11 con il risultato che sapete.
Prima di eliminare la ver. 11.0 per installare la ver. 11.5 vorrei avere la certezza di eliminare tutti i possibili resti.
Qualcuno ha suggerimenti da darmi ?
Saluti
Old 01-11-2007, 13:47   #33
Crashbandy80
Senior Member

L'Avatar di Crashbandy80

Così, a memoria, non mi sembra ci siano degli uninstaller dedicati.. e comunque la disinstallazione standard penso sia sufficiente .
Semplicemente scolleghi la cam, disinstalli, riavvii se necessario ed installi la nuova versione del software tenendo incrociate le dita
Old 13-12-2007, 10:54   #34
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
L' ultimo intervento di Crashbandy sembra sottintendere che la rimozione di vecchie versioni del software lasci comunque "un po' di spazzatura" che impedisce la corretta installazione di versioni più recenti.
Io per mi canto, dopo aver provveduto alla disinstallazione della ver. 10.x (quella presente sul CD) tramite il canonico pannello di controllo, ho cancellato "a mano" la dir in cui il software era stato installato e, tramite regedit, ho rimosso dal registro tutte le voci che in qualche modo potevano riferirsi alla webcam.
Per la verità ho anche provveduto a predisporre il PC per un boot "pulito" disabilitando, tramite msconfig, tutto e facendo caricare solo i servizi standard di WinXP SP2.
Solo dopo ho installato la ver. 11 con il risultato che sapete.
Prima di eliminare la ver. 11.0 per installare la ver. 11.5 vorrei avere la certezza di eliminare tutti i possibili resti.
Qualcuno ha suggerimenti da darmi ?
Saluti
Risolto?

p.s.
Provato a formattare?

Ultima modifica di Ricky78 : 13-12-2007 alle 10:58.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2007, 10:56   #35
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Così, a memoria, non mi sembra ci siano degli uninstaller dedicati.. e comunque la disinstallazione standard penso sia sufficiente .
Semplicemente scolleghi la cam, disinstalli, riavvii se necessario ed installi la nuova versione del software tenendo incrociate le dita
Ciao,
ma tu non hai questi problemi vero?

1) L'audio ed i movimenti del volto ti vanno in sincrono?

2) Hai provato ad utilizzarla con msn messenger? Come va? Audio e video sono buoni o si deve urlare per farsi sentire?

3) In condizioni di scarsa luce come si comporta?

Come ti sembra in generale?

Grazie

Ultima modifica di Ricky78 : 13-12-2007 alle 11:01.
Old 13-12-2007, 11:55   #36
Crashbandy80
Senior Member

L'Avatar di Crashbandy80

A dire la verità non ho avuto ancora modo di testarla per bene .

Purtroppo il microfono integrato l'ho usato poco, farò una prova al più presto, ma mi è sembrato avere una buona sensibilità e pulizia.

Riguardo la sincronia audio e video mi è parsa ok, in condizioni di buona illuminazione sempre perfetto.

Al contrario, in condizione di scarsa luce, attivando la funzione RightLight, l'immagine risulta ottima (la si può usare tranquillamente anche completamente al buio illuminati solo dalla luce del monitor) ma crolla la fluidità, ed il video è in ritardo rispetto all'audio.

E' complessivamente un ottima Web Cam, forse fin troppo evoluta rispetto ai software di videochat. Con Messenger non puoi utilzzarla sopra i 320x200 mi pare, con Skype è uscito da poco il client che permette il 640x480 ma ci vuole tanta banda in uscita (che io non ho ).
Mentre usata in LAN (sul lavoro) è perfetta.

Ora è appena scesa di prezzo (almeno in Svizzera), se vuoi farti il regalo di Natale non penso te ne pentiresti
Old 14-12-2007, 00:38   #37
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
E' complessivamente un ottima Web Cam, forse fin troppo evoluta rispetto ai software di videochat. Con Messenger non puoi utilzzarla sopra i 320x200 mi pare, con Skype è uscito da poco il client che permette il 640x480 ma ci vuole tanta banda in uscita (che io non ho ).
Mentre usata in LAN (sul lavoro) è perfetta.

Ora è appena scesa di prezzo (almeno in Svizzera), se vuoi farti il regalo di Natale non penso te ne pentiresti
Tipo?
Io ho Fastweb 1 Mega in upload... basta?
Chi ha la 256 KB tipo alice come li vedrei?
Old 14-12-2007, 09:31   #38
Crashbandy80
Senior Member

L'Avatar di Crashbandy80

I requisiti minimi dicono che per Skype HD (quindi a 640x480 - 30fps) servono minimo 380kbps in upload, quindi tu non avresti problemi
Old 21-12-2007, 03:12   #39
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
I requisiti minimi dicono che per Skype HD (quindi a 640x480 - 30fps) servono minimo 380kbps in upload, quindi tu non avresti problemi
Io ho Fastweb con 1 mega di upload mentre la mia ragazza ha alice con 256 KBps...
Cosa ci conviene fare per avere le immagini più fluide con buon dettaglio?
Lei mi vedrebbe in ogni caso benissimo... ma per me, al fine di vederla scorrevole, non con scatti o salti di frames cosa mi converrebbe fare?

1) Usare Microsoft Live Messenger 2008 e rinunciare all'HD; Le immagini sono di buona qualità e scorrevolissime?

2) Usare Skype ed io avere l'HD (640x320) abilitato mentre lei no (è possibile)?

Grazie
Old 25-08-2008, 13:12   #40
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
io l'ho comprata ieri la 9000 direi che e veramente ottima quasi come una fotocamera le fa le foto anche in luce bassissima e poi

video a 1600 x 1200 a 30 fps ! ottima veramente

l'unica cosa e l'audio che anche io lo aspettavo migliore ma direi che va bene anche cosi non si sente malissimo anzi abbastanza bene

Ultima modifica di dj_andrea : 25-08-2008 alle 13:17.
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP