|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
sembra una specie di fresa a tazza manuale con la tazza che fa da fermo. sinceramente non ho mai visto cosi del genere ma se già una fresa a tazza costa un tot, il mio set da due una da 74 e una da 114 con un madrino li ho pagati 65 euro due anni fa, questo oscuto oggetto non oso immaginare.
le forbici da lamiera non sono male per fare certi lavori ma bisogna starci all'occhio perchè soprattutto sul lamierino sottile tendono a sollevare un po' i bordi. Tra gli utenti del forum le aveva usate lorenzeth per il mod AluBt. per fare fori circolari sicuramente le frese a tazza sono le migliori, ma è meglio usare un trapano a colonna e fissare per bene il pezzo, questo perchè le frese a tazza tolgono con la seghetattura una piccola parte del materiale ad ogni giro. Se lo fate col trapano non riuscirete mai a tenerlo perfettamente perpendicolare al piano, questo fa si che una parte della fresa si punta nel materiale e si blocca e rischiate che il pezzo si metta a girare sganciansosi dal blocco del piano, oppure che la fresa si sollevi oppure che vi prendiate una frustata di contraccolpo del trapano che non riesce più a girare. in tutti i casi ci si fa un male boia e a disfarsi una mano si fa presto.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.