Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2007, 19:13   #21
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Beh credo di aver capito allora che le licenze OEM stabiliscono un legame molto profondo tra il s.o. e l'hardware del pc...ma non chissà quanto : sulla pagina miscrosoft che mi avete segnalato per Vista c'è scritto che per alcune modifiche hardware è richiesta la ri-attivazione,per altre no.

Personalmente vi posso parlare della mia esperienza con Windows XP sul pc in firma : essendo un computer Hp Pavilion il s.o. è totalmente OEM.Due o tre mesi dopo l'acquisto del pc attivai il s.o. (si può avviare la procedura scrivendo regwiz /r nel prompt dei comandi) ma comunque di messaggi o avvisi strani non ne erano comparsi,appunto perchè il s.o. è totalmente OEM.
Il pc ce l'ho ormai da 3 anni...in tutto questo tempo ho formattato 3 volte (conservando però la partizione di ripristino) e in più l'anno scorso ho aggiunto 512 mb di RAM a quelli che già c'erano,facendo quindi una modifica hardware...ma la ri-attivazione non mi è stata chiesta
Con Vista vi chiedo se sarà la stessa cosa : per quali modifiche hardware verrà chiesta la ri-attivazione ?

L'attivazione con Vista,da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio),se non viene fatta entro 30 giorni (da quello che so "prolungabili" fino a 120 con un trucchetto) comporta serissimi problemi,fino a impedire l'uso del pc.
Ma con Windows XP ,perlomeno da quello che ho visto io,nulla di tutto ciò : io stesso,come ho scritto sopra,questa famigerata registrazione la scoprii per puro caso leggendo la guida in linea e la feci,mi sembra,4 mesi dopo aver comprato il pc...insomma : con XP mai avuto nessun problema.
Quindi la morale è questa :

-mancata registrazione di Vista=impossibilità di usare il pc ;

-mancata registrazione (o attivazione,è la stessa cosa...) di XP=assolutamente nulla.

Quindi ne deduco che potrei prendere questo dvd di XP creato artigianalmente (metodo del topic che vi ho detto) e installarlo tranquillamente sul pc nuovo...poi se attivarlo o no non me ne frega niente,tanto l'attivazione di XP non ho capito nemmeno a cosa serve...
In ogni caso, entrambi gli OS si possono attivare con metodi alternativi( con Xp è facile, mentre con vista si può solo bloccare il timer)
Old 01-07-2007, 19:31   #22
fritzstoka
Senior Member

L'Avatar di fritzstoka

Iscritto dal: Jan 2007
i drivers delle periferiche per vista 64 non ci sono, quindi se metti vista 64 il pc non ti va!! questa è la verità poi possiamo parlare all'infinito.... se mi dite che tra 1 anno bisognerà mettere il 64 bit allora ok, ma oggi se lo metti ti fai la VIA CRUCIS andata e ritorno!!!
fritzstoka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 20:13   #23
TheBoss0310
Senior Member

L'Avatar di TheBoss0310

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vicenza
Io mi treovo benissimo, stabile, bello e con molte novità. L'unico problema lo ho con i giochi!! ma mi sa a sto punto che sono l'unico
Old 01-07-2007, 20:42   #24
fritzstoka
Senior Member

L'Avatar di fritzstoka

i giochi compatibili sono pochissimi!!! qui la gente ragiona con i paraocchi: ha installato 64 bit allora deve difenderlo fino alla morte.... parliamo di pc e non di squadre di calcio! 64 bit è ottimo ma attualmente non è ancora utilizzabile al 100%... quindi è da installarsi tra qualche mese..... poi se uno usa il pc così per sfizio è un'altra cosa
Old 01-07-2007, 21:05   #25
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da TheBoss0310 Guarda i messaggi
Io mi trovo benissimo, stabile, bello e con molte novità. L'unico problema lo ho con i giochi!! ma mi sa a sto punto che sono l'unico
Davvero i giochi non vanno ? E quali di preciso ? (elencamene qualcuno incompatibile con Vista 64 bit...)...ma sulle riviste specializzate (io compro spesso Giochi per il mio computer e TGM) in genere tutti i giochi che stanno allegando (oltre naturalmente a quelli nuovi che escono) sono tutti compatibili al 100%...semmai alcuni richiedono solo qualche piccolo trucco software (per esempio abilitare la retrocompatibilità...a proposito,si può selezionare solo quella con XP o anche quella con Win 95/98 ?)

Quote:
Originariamente inviato da fritzstoka Guarda i messaggi
i drivers delle periferiche per vista 64 non ci sono, quindi se metti vista 64 il pc non ti va!!
Ma voi per periferiche cosa intendete ? Il resto della configurazione del pc,cioè scheda madre,vga,masterizzatore,floppy ecc.? Beh pero' c'è da dire che tutte quelle che vedo in commercio sui siti di e-commerce su cui sto navigando riportano tutte la dicitura "Vista ready"...e poi Vista ormai viene inserito in tutte le configurazioni predefinite

Quote:
i giochi compatibili sono pochissimi!!!
Sul serio ? Beh...se uno pretende di giocare a Golden Axe o Pacman,quelli non girano nemmeno su Win 98...e devi mettere DosBox
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 21:05   #26
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ma con Windows XP ,perlomeno da quello che ho visto io,nulla di tutto ciò : io stesso,come ho scritto sopra,questa famigerata registrazione la scoprii per puro caso leggendo la guida in linea e la feci,mi sembra,4 mesi dopo aver comprato il pc...insomma : con XP mai avuto nessun problema.
Quindi la morale è questa :
-mancata registrazione di Vista=impossibilità di usare il pc ;
-mancata registrazione (o attivazione,è la stessa cosa...) di XP=assolutamente nulla.
Quindi ne deduco che potrei prendere questo dvd di XP creato artigianalmente (metodo del topic che vi ho detto) e installarlo tranquillamente sul pc nuovo...poi se attivarlo o no non me ne frega niente,tanto l'attivazione di XP non ho capito nemmeno a cosa serve...
Il fatto è che quello che hai tu è un xp preattivato dalla casa che ti ha assemblato il pc, l'immagine per il ripristino che hai creato tu appena preso il pc ha l'attivazione già compresa.
Non è che non è attivato, sei tu che non lo hai attivato.
Prova ad installarlo su un altro pc inserendo lo stesso seriale e guarda che succede.
Se l'attivazione fosse inutile allora basterebbe installare xp inventandosi il seriale.
Xp dopo 30 giorni senza attivazione ti fa una schermata all'avvio che dice che è necessario attivare la licenza e se non lo fai non parte.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 21:26   #27
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Originariamente inviato da Blackie Guarda i messaggi
Il fatto è che quello che hai tu è un xp preattivato dalla casa che ti ha assemblato il pc, l'immagine per il ripristino che hai creato tu appena preso il pc ha l'attivazione già compresa.
Io di immagini ne ho due :

-il dvd di ripristino che mi feci subito dopo l'acquisto,leggendo le istruzioni della Hp,con una utility preinstallata...e questo l'attivazione inclusa di sicuro non ce l'ha,perchè ancora la dovevo fare ;

-una partizione di ripristino sull'hard disk di 5 gb,anch'essa già presente fin dall'inizio e che non ho mai cancellato (perchè mi serve in caso di formattazione dell'altra partizione da 195 gb)...e credo che eventuali tracce dell'attivazione possano esserci solo su questa.

Quote:
Non è che non è attivato, sei tu che non lo hai attivato.
Prova ad installarlo su un altro pc inserendo lo stesso seriale e guarda che succede.
Se l'attivazione fosse inutile allora basterebbe installare xp inventandosi il seriale.
Xp dopo 30 giorni senza attivazione ti fa una schermata all'avvio che dice che è necessario attivare la licenza e se non lo fai non parte.
Ma guarda che l'attivazione io la feci ben 4 mesi dopo aver preso il pc,e per puro sfizio,senza che mi fosse apparso nessun avviso...a meno che tu per attivazione non intenda una cosa diversa,cioè quelle schermate che compaiono la prima volta che accendi il pc (nuovo) oppure dopo che hai formattato e reinstallato Win XP,dove a un certo punto ti chiede "Si vuol registrare la copia del prodotto ecc.[...]Windows XP tenterà adesso di stabilire una connessione ad Internet per l'invio delle informazioni necessarie ecc.[...]" Ecco,quella fase lì io la salto sempre cliccando su "seguente" e tutto va avanti senza problemi...né avvisi,né messaggi...niente di niente
Oltretutto non ho mai dovuto inserire nessun numero seriale da nessuna parte...e ho formattato già 3 volte in 2 anni e mezzo !

Altra cosa che ho da chiedervi : il pc nuovo lo prenderò forse da hrw.it,e quindi anche Vista Ultimate 64 bit OEM (prezzo mi sembra 188 euro).Ma in genere con la versione OEM ti danno anche il dvd originale di Vista oppure te lo preinstallano solo sul computer ?

Ultima modifica di frankdan : 01-07-2007 alle 21:30.
Old 01-07-2007, 21:32   #28
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Innanzitutto cosa intendi per formattare?
Se intendi il ripristino dell'immagine con l'utility preinstallata allora l'attivazione è automatica.
Il seriale devi averlo comunque, un piccolo adesivo sul case con il marchio MS e un numero di serie composto da 5 gruppi di 5 cifre.
Se non c'è vuol dire che la tua copia non è in regola.

Quote:
il pc nuovo lo prenderò forse da hrw.it,e quindi anche Vista Ultimate 64 bit OEM (prezzo mi sembra 188 euro).Ma in genere con la versione OEM ti danno anche il dvd originale di Vista oppure te lo preinstallano solo sul computer
Di solito ( e anche per essere in regola ) dovresti avere il dvd con il codice.
Old 01-07-2007, 21:57   #29
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Innanzitutto cosa intendi per formattare?
Se intendi il ripristino dell'immagine con l'utility preinstallata allora l'attivazione è automatica.
Intendo sì il ripristino dell'immagine di come era il pc nuovo,appena aperto (cioè Win XP SP2+driver 61.94 della scheda video+(credo ma non sono sicuro)driver della scheda madre+varie utility come Apple iTunes,Norton 2004,Sonic Recordnow ecc.),ma l'attivazione poi siccome deve farla l'utente tramite Internet o telefono non puo' essere già incorporata ! L'unica cosa che può essere già incorporata è il numero seriale del sistema operativo, e questo giustificherebbe il fatto che non ho mai dovuto inserire alcun numero seriale da nessuna parte...
Quote:
Il seriale devi averlo comunque, un piccolo adesivo sul case con il marchio MS e un numero di serie composto da 5 gruppi di 5 cifre.
Se non c'è vuol dire che la tua copia non è in regola..
Non c'è...le uniche cose che appaiono (e sta scritto anche sulla guida) premendo ctrl+alt+s sono :

-N. modello
-N.prodotto
-N.serie
-Hardware BOM
-Software BOM
-ID Assistenza

...tutti numeri riferiti non al sistema operativo,ma al computer nella sua totalità,difatti vicino a loro c'è il marchio Hp.
Comunque il pc è originale al 100%,se tu dici che non è in regola bisogna vedere cosa intendi....

Quote:
Di solito ( e anche per essere in regola ) dovresti avere il dvd con il codice.
Lo spero...te l'ho chiesto perchè nell'e-shop di hrw.it non è specificato...tu dici giustamente che dovrebbero darti anche il dvd originale (e con un unico seriale,ovviamente) ma come vedi ogni produttore di computer fa come c***o gli pare : per esempio il mio Hp,come ti ho detto,il cd originale di XP non l'aveva,e nella guida c'è scritto che l'utente deve farsi da solo il cd di ripristino utilizzando questa utility già preinstallata che si chiama "Creatore di cd/dvd di ripristino per pc Hp".Io così feci subito dopo l'acquisto,anche se poi il dvd di ripristino non l'ho mai usato,e quelle volte che ho formattato il s.o. l'ho rimesso grazie quella partizione di 5gb anch'essa già preinstallata,che contiene appunto una "immagine" del sistema come è all'inizio.

Ultima modifica di frankdan : 01-07-2007 alle 22:02.
Old 01-07-2007, 22:17   #30
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

L'etichetta del codice seriale è fatta così, devi averla attaccata al case per essere in regola.
Per il fatto che non ti ha mai chiesto nessun seriale, innanzitutto perchè la tua non è un'installazione ma un ripristino, poi esistono versioni di xp che non chiedono il codice ma funzionano solo con certe marche di pc ( io avevo un disco di xp della Compaq che installato su un Compaq funzionava e non chiedeva nè codice nè attivazione, su altri pc non funziona.
Come per il discorso del dvd di Vista OEM se non ti mandano il dvd ti basta usare il codice del tagliandino con un disco di Vista e l'installazione si fa.
Old 01-07-2007, 22:59   #31
fritzstoka
Senior Member

L'Avatar di fritzstoka

vista ready significa vista 32 bit (in nessun caso 64 bit!!)
Old 01-07-2007, 23:10   #32
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
bah, di solito se un prodotto è vista ready, sono stati sviluppati i drivvers x tutte e due le edizioni....
Old 01-07-2007, 23:16   #33
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
puo' darsi che predero' il 32 bit allora...quindi la differenza è che il 32 bit legge max 4gb di Ram,il 64 bit arriva a leggere additittura 128 gb di ram (chissà quando ci si arriverà...)ma poi c'è il problema che anche con 4 giga installati,ad esempio,Vista 32 bit ne "rileva" solo 2 o 3.
E' solo un problema di "lettura" oppure parte della RAM resta impossibilitata a funzionare e quindi inutilizzata?
Old 01-07-2007, 23:29   #34
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Città: Napoli IN Provincia :asd:
OEM nasce e muore con un pc: verissimo!
MA!
Chiami Microsoft e dici: CAVOLICCHI!MI SI E' BRUCIATO L'HD!!MI RIATTIVATE VISTA?? loro rispondo SISSIGNORESIGNORE!
Ecco fatto !
2 giga sono perfetti, e vai tranquillo!
Se hai comprato XP Home edition NON OEM puoi installarlo su tutti i pc di questo pianeta, ma usarlo su 1 alla volta!
Ti consiglio di divede l'hd in partizioni: una con Vista, una per Xp, una per i dati!
Ho Vista Ultimate 64 Bit, va bene, nessun problema e non è male, almeno non mi da problemi, anzi!Ne sono sodisfatto, ma non esaltato!
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 23:34   #35
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Città: Firenze
Quote:
puo' darsi che predero' il 32 bit allora...quindi la differenza è che il 32 bit legge max 4gb di Ram,il 64 bit arriva a leggere additittura 128 gb di ram (chissà quando ci si arriverà...)ma poi c'è il problema che anche con 4 giga installati,ad esempio,Vista 32 bit ne "rileva" solo 2 o 3.
E' solo un problema di "lettura" oppure parte della RAM resta impossibilitata a funzionare e quindi inutilizzata?
nonc'è nessun problema, ma il limite fisico dei 32 bit è 2^32 bit di ram che è > di 4 gb, non 4 pieni...
fidati secondo me puoi prendere il 64 bit tranquillamente...
Old 02-07-2007, 00:02   #36
TheBoss0310
Senior Member

L'Avatar di TheBoss0310

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vicenza
Quote:
Davvero i giochi non vanno ? E quali di preciso ? (elencamene qualcuno incompatibile con Vista 64 bit...)...ma sulle riviste specializzate (io compro spesso Giochi per il mio computer e TGM) in genere tutti i giochi che stanno allegando (oltre naturalmente a quelli nuovi che escono) sono tutti compatibili al 100%...semmai alcuni richiedono solo qualche piccolo trucco software (per esempio abilitare la retrocompatibilità...a proposito,si può selezionare solo quella con XP o anche quella con Win 95/98 ?)
NO no i giochi vanno! ma mi fanno 20 fps!! mentre dovrebbero farne molti di più! (rapportato all' hardwere) ma il mio è un problema isolato a quanto pare
Old 02-07-2007, 14:11   #37
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Originariamente inviato da Crux_MM Guarda i messaggi
Ti consiglio di divede l'hd in partizioni: una con Vista, una per Xp, una per i dati!
Ho Vista Ultimate 64 Bit, va bene, nessun problema e non è male, almeno non mi da problemi, anzi!Ne sono sodisfatto, ma non esaltato!
Qua molti dicono che con Vista 64 bit i driver non esistono ancora (e non capisco cosa significa...) e che poi ci sono tanti problemi di compatibilità,soprattutto con i giochi.
Per quanto riguarda il discorso delle partizioni (una con Vista,l'altra con Xp) è esattamente quello che voglio fare...l'unica cosa che vi chiedo è : potete suggerirmi come fare le partizioni ? Devo usare un software specifico ? Io ho un "vecchio" Partition Magic uscito con Pc Magazine nel 2002...vorrei usare un software migliore e più aggiornato,e se possibile gratuito ! Inoltre vorrei sapere : dopo aver fatto le partizioni il file system come va impostato ? FAT ?FAT32 ? NTFS ?
Old 02-07-2007, 14:22   #38
Ferdy78

Quote:
Qua molti dicono che con Vista 64 bit i driver non esistono ancora (e non capisco cosa significa...) e che poi ci sono tanti problemi di compatibilità,soprattutto con i giochi.
Per quanto riguarda il discorso delle partizioni (una con Vista,l'altra con Xp) è esattamente quello che voglio fare...l'unica cosa che vi chiedo è : potete suggerirmi come fare le partizioni ? Devo usare un software specifico ? Io ho un "vecchio" Partition Magic uscito con Pc Magazine nel 2002...vorrei usare un software migliore e più aggiornato,e se possibile gratuito ! Inoltre vorrei sapere : dopo aver fatto le partizioni il file system come va impostato ? FAT ?FAT32 ? NTFS ?
Allora:

1) I driver delle periferiche devono essere a 64 bit, non c'è emulazione a 32 bit che tenga, indi prima controlla sui vari siti dei produttori delle tue periferiche se esistono i driver a 64 bit per ogni tuo componente.

I driver ci sono almeno per le periferiche recenti ci sono.

2) la stragrandissima maggioranza dei software e peggio giochi sono SOLO a 32 bit, c'è la modalità emulazione in sistemi a 64 bit verso i 32 bit, ma NON CI PUOI METTERE LA MANO SUL FUOCO CHE FUNZIONI.

3) Il corretto dual boot, si ha installando prima il sistema più vecchio e poi quello più nuovo. Indi prima XP poi deframmenti, partizioni con partition magic se va su xp NON va su Vista (ne ha uno suo integrato) l'hd e poi nella nuova partizione NTFS installi vista partendo con l'installazione dirrettamente dal dvd.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2007, 16:53   #39
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Allora:

1) I driver delle periferiche devono essere a 64 bit, non c'è emulazione a 32 bit che tenga, indi prima controlla sui vari siti dei produttori delle tue periferiche se esistono i driver a 64 bit per ogni tuo componente.

I driver ci sono almeno per le periferiche recenti ci sono.
Ma tu per periferiche intendi vga,masterizzatore,scheda madre,stampante ecc. ?

Quote:
2) la stragrandissima maggioranza dei software e peggio giochi sono SOLO a 32 bit, c'è la modalità emulazione in sistemi a 64 bit verso i 32 bit, ma NON CI PUOI METTERE LA MANO SUL FUOCO CHE FUNZIONI.
Ok,ho capito...difatti per esempio questo mese ho comprato un gioco con The Games Machine e nella procedura di installazione vengono nominati solo XP e Vista a 32 bit...ma questa modalità di emulazione del 32 bit dal 64 bit si puo' impostare stesso dall'interno del sistema operativo,o bisogna applicare patch o trucchi difficili ?
Quote:
3) Il corretto dual boot, si ha installando prima il sistema più vecchio e poi quello più nuovo. Indi prima XP poi deframmenti, partizioni con partition magic se va su xp NON va su Vista (ne ha uno suo integrato) l'hd e poi nella nuova partizione NTFS installi vista partendo con l'installazione dirrettamente dal dvd.
Il problema è che io prenderò un pc per il quale ho scelto anche assemblaggio,testing e installazione di Vista...quindi quando lo accenderò troverò già Vista...ma mi dicevi che Vista ha già un suo programma integrato per fare le partizioni...di cosa si tratta di preciso ?

Poi se dovesse capitare di usare un software per le partizioni,volevo sapere se al posto di Partition Magic ne esiste uno migliore e più recente...e possibilmente gratuito
Old 02-07-2007, 17:13   #40
Ferdy78

Quote:
Ma tu per periferiche intendi vga,masterizzatore,scheda madre,stampante ecc. ?
Si, aggiungi eventuale scheda audio e altre periferiche chessò lettori esterni, cellulari etc.. Per masterizzzatore e lettore dvd, non ci dovrebbe essere nessun problema comunque.

Quote:
Ok,ho capito...difatti per esempio questo mese ho comprato un gioco con The Games Machine e nella procedura di installazione vengono nominati solo XP e Vista a 32 bit...ma questa modalità di emulazione del 32 bit dal 64 bit si puo' impostare stesso dall'interno del sistema operativo,o bisogna applicare patch o trucchi difficili ?
Beh presumo sia una possibilità data accedendo alle proprietà dell'exe, un pò come avviene per la compatibilità con i sistemi operativi disponibile in vista e anche in XP, Ossia se clicchi su proprietà (un qualsiasi exe) ti mostra la scheda compatibilità appunto, non dovesse andare puoi impostare la retrocompatibilità, ma con i SW a 32 bit non c'è di questo problema, soprattuto se è recente e certificato per Vista.

Quote:
Il problema è che io prenderò un pc per il quale ho scelto anche assemblaggio,testing e installazione di Vista...quindi quando lo accenderò troverò già Vista...ma mi dicevi che Vista ha già un suo programma integrato per fare le partizioni...di cosa si tratta di preciso ? Poi se dovesse capitare di usare un software per le partizioni,volevo sapere se al posto di Partition Magic ne esiste uno migliore e più recente...e possibilmente gratuito

Ecco fare un dual boot così è già un tantino più rognoso, nel senso che quando installerai (ammesso che tu lo faccia ) XP in una partizione dedicata, questo sovrascriverà l'MBR Ossia il boot manager di Vista. ora siccome quello di vista è più recente, quello di XP non lo leggerà e ti partirà solo xp, NOn dandoti la possibilità di scegliere quale dei due avviare.

Con programmini quali VistaBootPRO dovresti tuttavia riuscire a ricreare il file e correggere il problema. Fai una ricerca sul forum...io il dual boot lo feci al contrario ossia avevo già xp e poi installai vista nella nuova partizione creata (io uso acronis disk director non free e non SU vista visto che fa a pugni con quello integrato).
In vista si, è presente un partizionatore tipo partition magic o altri.

Di Free validi c'è Partition logic ade sempio che si avvia attraverso floppy o cd ad interfaccia grafica, ma non so se è già compatibile con vista.

Quello interno è comunque valido...usa quello.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian