|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Allora xenom hai vinto tu l'appalto: oggi ho comprato tutta la paccottiglia necessaria per il circuito. Vedremo poi come sarà l'implementazione artistica, magari con qualche specchio o rifrazione varia come dice ariannaDelVecchio.
Certo altre idee sono sempre ben accette, anche perchè un anno passa in fretta ![]()
![]() |
#22 |
Senior Member
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Ho fatto il circuito rainbow. Solo che, visto che il led multicolore non c'era, ho messo tre led blu rosso e verde. Dato che il disegno originale prevedeva una resistenza diversa per il blu (che ha due ingressi nel led colorato), ho "modificato" il disegno mettendo tre resistenze uguali. Il circuito, con mia grande sorpresa, funziona.
2 problemi: -la luce verde è molto più debole del blu e del rosso, quindi l'arcobaleno è falsato. Non che sia un grosso problema in fondo. - dato che i condensatori sono tutti elettrolitici, non vorrei che qualcuno mettesse le pile a rovescio facendoli saltare. Volevo aggiungere un diodo in ingresso. Va bene come idea? La caduta di tensione sul diodo darà problemi? Che diodo ci metto?
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() non è normale invece che il verde sia più debole, ma dipende dal led usato: la luce è VERDE brillante o è quel verdino-giallo schifoso? ![]() i led verdi belli quelli seri hanno una luminosità pari più o meno ai led blu. Il problema semmai è il led rosso che fa meno luce, e penso sia anche un effetto dovuto al fatto che l'occhio non è molto sensibile al rosso, quello dei led in particolare visto che il classico led rosso è una lunghezza d'onda di circa 670 nm... è molto vicino agli IR... ![]() questo è un led verde di quelli "seri" ![]() poi ci sono i led rossi di ultima generazione, PENSO che abbiano anche una lunghezza d'onda che si avvicina di più all'arancione. sono da 25000 mcd. compensano la scarsa sensibilità dell'occhio umano al rosso, infatti a vederli sembra che facciano la stessa luce di un blu da 5000 mcd. Ultima modifica di xenom : 24-02-2007 alle 13:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
Il led verde è uguale agli altri due da spento. Dovrei scambiate i posti per vedere se non è una delle linee di alimentazione dei led ad essere debole. Ma la luce dei led è proporzionale alla corrente che li attraversa? e se mettessi una resistenza minore al verde potrebbe recuperare?
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Con una resistenza piu' bassa il led fara' piu' luce , devi fare varie prove finche' l'insieme non ti sembrera' bilanciato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
eh infatti, non è che hai messo le resistenze di ugual valore?
usa la formula R = (Vin -Vd)/I dove Vin è la tensione di alimentazione, Vd è la caduta di tensione del led e I è la corrente voluta (in A). Sopra i 25 mA rischi di bruciarli. La Vd dei led blu è di circa 4/4.5V, quella dei verdi mi pare sia sui 3.5/4V e quella dei rossi sui 2/2.5V... |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Quindi devo mettere 3 resistenze diverse. Io ho messo quelle che erano segnate per il led triplo.
Dato che il circuito è a 12 volt devo mettere ( 12 - 4 )V / 0,015A = 533 Ohm sul blu ( 12 - 3,5 )V / 0,015A = 566 Ohm sul verde ( 12 - 2 )V / 0.015A = 667 Ohm sul rosso Io adesso ce l' ho tutti e tre da 220 Ohm ![]() Piglio due resistenze da 560 e una da 680. Dovrebbe essere ok, no?
![]() |
#28 |
Senior Member
|
un'altra bella idea
cd lamp ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() http://www.geocities.com/lucassioli/...e/costruz.html L'ho portato pure in televisione, una volta (in fondo alla pagina)! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
nota: in realtà, riprogettandolo al computer, ho scoperto che si puo' costruire molto piu' piccolo, quasi come un paio di (ingombranti) occhiali.
Ma non ho i progetti online, al momento... |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
dai è caruccia la lampada con i cd
![]() è un modo intelligente per usare i cd bruciati ![]() riguardo al tuo stereovisore... c'è scritto che bisogna fare due foto "spostate" di 10 cm. ma bisogna essere perfetti per fare la seconda foto? voglio dire, se sposti l'obiettivo un po' più in alto le due foto vengono sfasate in altezza... bisognerebbe usare un treppiede |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Member
|
Quote:
- o ritagli le foto in modo che "combacino" (basta tagliare la parte inferiore di una delle deu) - oppure le posizioni manualmente in modo che combacino L'importante è che, nel fare le due foto, al centro dell'obiettivo ci sia sempre lo stesso punto di riferimento: se invece le foto vengono scattate "parallelamente", invece di avere l'effetto "tutto tondo", si ha l'effetto "docle Remi' ", ovvero sembra di guardare un cartone animato in 3d invece che una foto in 3d. Si possono fare esperimenti in tal senso, prima di costruire lo stereovisore, usando un paio di occhialetti rosso/blue (a trovarli!!!) e Stereo Photo Maker (free). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Il circuito che hai postato è a 12v. Nei transistor "di potenza" arriva diretto il +12v, poi c'è la resistenza e il led che chiude sulla linea a 0v.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.