Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2007, 18:53   #21
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Allora xenom hai vinto tu l'appalto: oggi ho comprato tutta la paccottiglia necessaria per il circuito. Vedremo poi come sarà l'implementazione artistica, magari con qualche specchio o rifrazione varia come dice ariannaDelVecchio.

Certo altre idee sono sempre ben accette, anche perchè un anno passa in fretta
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 12:44   #22
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Ho fatto il circuito rainbow. Solo che, visto che il led multicolore non c'era, ho messo tre led blu rosso e verde. Dato che il disegno originale prevedeva una resistenza diversa per il blu (che ha due ingressi nel led colorato), ho "modificato" il disegno mettendo tre resistenze uguali. Il circuito, con mia grande sorpresa, funziona.

2 problemi:
-la luce verde è molto più debole del blu e del rosso, quindi l'arcobaleno è falsato. Non che sia un grosso problema in fondo.

- dato che i condensatori sono tutti elettrolitici, non vorrei che qualcuno mettesse le pile a rovescio facendoli saltare. Volevo aggiungere un diodo in ingresso. Va bene come idea? La caduta di tensione sul diodo darà problemi? Che diodo ci metto?
Old 24-02-2007, 12:58   #23
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da aceto876 Guarda i messaggi
Ho fatto il circuito rainbow. Solo che, visto che il led multicolore non c'era, ho messo tre led blu rosso e verde. Dato che il disegno originale prevedeva una resistenza diversa per il blu (che ha due ingressi nel led colorato), ho "modificato" il disegno mettendo tre resistenze uguali. Il circuito, con mia grande sorpresa, funziona.

2 problemi:
-la luce verde è molto più debole del blu e del rosso, quindi l'arcobaleno è falsato. Non che sia un grosso problema in fondo.

- dato che i condensatori sono tutti elettrolitici, non vorrei che qualcuno mettesse le pile a rovescio facendoli saltare. Volevo aggiungere un diodo in ingresso. Va bene come idea? La caduta di tensione sul diodo darà problemi? Che diodo ci metto?
mah i condensa non penso che esplodano poiché sia il 555 che il contatore dovrebbero avere delle protezioni.. ad ogni modo penso che un classico 1N4007 in serie dovrebbe andar bene

non è normale invece che il verde sia più debole, ma dipende dal led usato: la luce è VERDE brillante o è quel verdino-giallo schifoso?
i led verdi belli quelli seri hanno una luminosità pari più o meno ai led blu. Il problema semmai è il led rosso che fa meno luce, e penso sia anche un effetto dovuto al fatto che l'occhio non è molto sensibile al rosso, quello dei led in particolare visto che il classico led rosso è una lunghezza d'onda di circa 670 nm... è molto vicino agli IR...

questo è un led verde di quelli "seri"

poi ci sono i led rossi di ultima generazione, PENSO che abbiano anche una lunghezza d'onda che si avvicina di più all'arancione. sono da 25000 mcd. compensano la scarsa sensibilità dell'occhio umano al rosso, infatti a vederli sembra che facciano la stessa luce di un blu da 5000 mcd.

Ultima modifica di xenom : 24-02-2007 alle 13:02.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 17:25   #24
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
mah i condensa non penso che esplodano poiché sia il 555 che il contatore dovrebbero avere delle protezioni.. ad ogni modo penso che un classico 1N4007 in serie dovrebbe andar bene
Dato che c'è un condensatore proprio a cavallo dei due fili di alimentazione, quello salta subito. Vada per quel diodo lì.
Il led verde è uguale agli altri due da spento. Dovrei scambiate i posti per vedere se non è una delle linee di alimentazione dei led ad essere debole.
Ma la luce dei led è proporzionale alla corrente che li attraversa? e se mettessi una resistenza minore al verde potrebbe recuperare?
Old 24-02-2007, 23:13   #25
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Ma la luce dei led è proporzionale alla corrente che li attraversa? e se mettessi una resistenza minore al verde potrebbe recuperare?
Si la luminosita' segue la corrente , le tre resistenze vanno ""tarate"" a seconda del tipo di led.

Con una resistenza piu' bassa il led fara' piu' luce , devi fare varie prove finche' l'insieme non ti sembrera' bilanciato
Old 24-02-2007, 23:35   #26
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

eh infatti, non è che hai messo le resistenze di ugual valore?
usa la formula R = (Vin -Vd)/I

dove Vin è la tensione di alimentazione, Vd è la caduta di tensione del led e I è la corrente voluta (in A). Sopra i 25 mA rischi di bruciarli.
La Vd dei led blu è di circa 4/4.5V, quella dei verdi mi pare sia sui 3.5/4V e quella dei rossi sui 2/2.5V...
Old 26-02-2007, 18:34   #27
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Quindi devo mettere 3 resistenze diverse. Io ho messo quelle che erano segnate per il led triplo.

Dato che il circuito è a 12 volt devo mettere
( 12 - 4 )V / 0,015A = 533 Ohm sul blu
( 12 - 3,5 )V / 0,015A = 566 Ohm sul verde
( 12 - 2 )V / 0.015A = 667 Ohm sul rosso

Io adesso ce l' ho tutti e tre da 220 Ohm
Piglio due resistenze da 560 e una da 680. Dovrebbe essere ok, no?
Old 26-02-2007, 18:45   #28
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

un'altra bella idea
cd lamp

coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 08:15   #29
cassioli
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:

Ora veniamo al punto: vorrei realizzare qualche altro giochino facile da costruire,ma di sicuro impatto.Prorprio come questo. Solo che al momento non mi viene in mente nulla. A voi viene in mente qualcosa?
Perche' non provi a costruire il mio stereovisore?
http://www.geocities.com/lucassioli/...e/costruz.html

L'ho portato pure in televisione, una volta (in fondo alla pagina)!
cassioli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 08:21   #30
cassioli
Member

nota: in realtà, riprogettandolo al computer, ho scoperto che si puo' costruire molto piu' piccolo, quasi come un paio di (ingombranti) occhiali.
Ma non ho i progetti online, al momento...
Old 27-02-2007, 08:22   #31
cassioli
Member

Quote:
Originariamente inviato da coldd Guarda i messaggi
un'altra bella idea
cd lamp

e' la cosa piu' brutta che abbia mai visto!!!
Old 27-02-2007, 08:31   #32
cassioli
Member

Quote:
Originariamente inviato da cassioli Guarda i messaggi
nota: in realtà, riprogettandolo al computer, ho scoperto che si puo' costruire molto piu' piccolo, quasi come un paio di (ingombranti) occhiali.
Ma non ho i progetti online, al momento...
ah no, aspetta, l'avevo messo da un'altra parte!
Old 27-02-2007, 09:03   #33
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da cassioli Guarda i messaggi
e' la cosa piu' brutta che abbia mai visto!!!
dai è caruccia la lampada con i cd
è un modo intelligente per usare i cd bruciati

riguardo al tuo stereovisore... c'è scritto che bisogna fare due foto "spostate" di 10 cm. ma bisogna essere perfetti per fare la seconda foto? voglio dire, se sposti l'obiettivo un po' più in alto le due foto vengono sfasate in altezza... bisognerebbe usare un treppiede
Old 27-02-2007, 09:09   #34
cassioli
Member

Quote:
dai è caruccia la lampada con i cd
è un modo intelligente per usare i cd bruciati

riguardo al tuo stereovisore... c'è scritto che bisogna fare due foto "spostate" di 10 cm. ma bisogna essere perfetti per fare la seconda foto? voglio dire, se sposti l'obiettivo un po' più in alto le due foto vengono sfasate in altezza... bisognerebbe usare un treppiede
non ha importanza, basta che poi:
- o ritagli le foto in modo che "combacino" (basta tagliare la parte inferiore di una delle deu)
- oppure le posizioni manualmente in modo che combacino

L'importante è che, nel fare le due foto, al centro dell'obiettivo ci sia sempre lo stesso punto di riferimento: se invece le foto vengono scattate "parallelamente", invece di avere l'effetto "tutto tondo", si ha l'effetto "docle Remi' ", ovvero sembra di guardare un cartone animato in 3d invece che una foto in 3d.

Si possono fare esperimenti in tal senso, prima di costruire lo stereovisore, usando un paio di occhialetti rosso/blue (a trovarli!!!) e Stereo Photo Maker (free).
Old 27-02-2007, 11:43   #35
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Quote:
Io adesso ce l' ho tutti e tre da 220 Ohm
Piglio due resistenze da 560 e una da 680. Dovrebbe essere ok, no?
Old 27-02-2007, 12:00   #36
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
alimenti tutto a 12V? a occhio mi sembra di si...
fai una prova singolarmente con l'alimentazione, i led e le resistenze. Metti in serie un amperometro e vedi quanti mA succhia ogni led... non devono superare i 25 mA (meglio se 20)
Old 27-02-2007, 12:31   #37
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Quote:
alimenti tutto a 12V? a occhio mi sembra di si...
fai una prova singolarmente con l'alimentazione, i led e le resistenze. Metti in serie un amperometro e vedi quanti mA succhia ogni led... non devono superare i 25 mA (meglio se 20)
Il circuito che hai postato è a 12v. Nei transistor "di potenza" arriva diretto il +12v, poi c'è la resistenza e il led che chiude sulla linea a 0v.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian