|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
ora, il cliccare (e rilasciare) due volte di seguito in rapida successione il pulsante sinistro del mouse apparirà senz' altro banale e scontato ... ma non lo era per chi studiava le prime GUI e valutava quanto potesse apparire corretto (dal pdv semantico) ad un utente il modo per aprire un oggetto dopo averlo selezionato, con un doppio click piuttosto che con uno singolo (presupponente che sia selezionato ed evidenziato automaticamente qualsiasi oggetto o finestra sotto il puntatore del mouse) o con il "click e mezzo" (affine al doppio click senza il secondo rilascio) che se non ricordo male, esiste(va) su mac ... Quote:
renderlo espandibile sarebbe stato un concetto innovativo, e una feature capace di fare la differenza per chi avesse avuto le capacità di mettersi a studiare una API sufficientemente versatile e robusta Quote:
a posteriori sembra assurdo, come se l' accorgimento fosse esistito dalla notte dei tempi, ma se nessuno avesse pensato di mettere una tabella nel calcolo del seno, non sarebbe mai stato fatto ... Quote:
Quote:
AFAIK (e senon erro) i brevetti tecnologici dall' altra parte dell' oceano non hanno validità di *molti* anni, come invece accadrebbe dalle nostre parti (motivo per cui i brevetti europei sarebbero doppiamente perniciosi)
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 25-10-2006 alle 14:06. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Francamente sono dell'idea che se nn ci fosse stata SGI
come cosa primaria non esisterebbe nemmeno OpenGL e li sarebbero stati cazzi sia in ambiente professionale che in quello game Quando e' stato depositato il brevetto poi la tecnologia delle schede grafiche era ancora roba lunare e molto probabilmente quella era un innovazione non da poco, visto che tutt'ora i produttori la implementano nelle loro schede, pagandone i diritti (tranne ATI) Rimane il fatto che effettivamente il sistema di brevetti e' diventato un po' "gonfio" e che in campo tecnologico dopo un certo passare di tempo il brevetto dovrebbe decadere e liberalizzarsi, ma questa e' filosofia o politica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: In una casa. Dove cavolo dovrei vivere???
|
@warfox: ma pigli per il culo? Hanno brevettato la ruota??? XD minchia io domani brevetto la sedia allora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
X raid5, uno si può permettere di fare il maestro e corregere gli altri (negli errori grammaticali) solo se non li fà a sua volta
![]() X quanto riguarda i brevetti ti espongo il mio modesto parere: Tanto di cappello ai ricercatori che si fanno "un mazzo tanto" ma questo non deve essere confuso con le mire espansionistiche di molte multinazzionali (non stò parlando di SGI) le quali brevetterebbero pure il modo di fare l'amore o respirare, (ti ho portato volutamente due esempi lapalissiani x rendere meglio l'idea). Parli inoltre degli avanzamenti tenologici avvenuti negli ultimi 2secoli, anche quì ti sbagli (e credimi mi dispiace) i brevetti sono contro la conoscenza, sono contro l'evoluzione dell'uomo a scapito dei molti e a vantaggio di pochi. Credi che quelle che vengono comunemente chiamete invenzioni vengano partorite dalla mente di un genio in una notte insonne?? Ti rispondo io ...NO, vedono qualcosa che li "ispira" leggono, studiano, modificano, tutti partono da qualcosa che c'era già e la evolvono e domani l'evoluzione sarà il passato, xchè qualcun'altro la modificherà, ma se non abbiamo accesso LIBERO al "codice" inteso come meccanismo che fà funzionare una cosa come pensi di poterla capire e migliorare?? Datti una letta sull'introduzione dei brevetti (nelle varie epoche) e capirai subito la limitazione che hanno apportato. Ti faccio un esempio banale nel 1600 in italia leggievi un giornale il quale conteneva un racconto, questo racconto ti stimolava la fantasia (BISOGNA NUTRIRE IL CERVELLO ma come fai se la conoscenza non è libera di circolare) e di buona lena ti mettevi a scrivere un libro liberamente ispirato dal racconto letto + la tua fantasia (il VALORE aggiunto, il tuo contributo) Prova a farlo oggi (sopratutto se il tuo libro diventa un best seller) ti ritrovi una sfilza di avvocati pronti a spillarti i $$$. Pensi che SGI abbia aspettato a caso la totale acquisizione di Ati da parte di Amd??? maggiore è la società maggiore sarà il "rimborso" al quale puoi mirare Quì si parla solo di SOLDI. PS: che cosa centra il discorso sull'occupazione me lo devi proprio spiegare. Te lo ripeto tanto di capello se tù o chiunque altro dopo duro lavoro ottiene dei risultati e (ci mancherebbe) questi vanno tutelati, come ogni uomo nel proprio lavoro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Bravo giovanbattista!
La cosa si può estendere anche al campo musicale. Dal più grande compositore al peggiore musicista, l'ispirazione parte dall'ascolto e soprattutto dall'assimilazione degli stili di chi ti ha preceduto. Nessuno possiede il brevetto delle note musicali che sono la base di tutta la musica. Questo non vuol dire che sia lecito il plagio o la copia delle canzoni, ma quando assistiamo a cose come la causa (seppure vinta... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Comunque sia, mi sono permesso di correggere quella parola, nel modo più gentile che potevo usare, perchè da lì si basava la mia risposta. Inoltre il mio scopo non era venire ad obiettare i tuoi errori sul tuo post, considerando che ho citato di suggita una sola parole, mentre di testo sull'argomento dei brevetti e copyright ne ho scritto ben di più. Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:19.