|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
ok
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
a milano dubito, ma dipende sempre se si è single, in casa dai genitori, le spese... insomma se dei 1400 te ne restano 500 dopo l'affitto, vedi te che cosa ci sia da spassarsela
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Quote:
Se poi si parla di sopravvivere arrangiandosi come meglio si puo' allora e' un altro paio di maniche. Ma la domanda parlava di "vivere dignitosamente". |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Quote:
cioè se una famiglia non guadagna almeno 96.000€ all'anno fanno "una vita non degna secondo MSciglio"
È un bene che gli abitanti della nazione non capiscano abbastanza il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo facessero, credo che ci sarebbe una rivoluzione prima di domattina. Henry Ford Ultima modifica di twinpigs : 13-10-2006 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Ultima modifica di Swisström : 13-10-2006 alle 15:41. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come io non mi permetterei mai di deridere chi punta ad uno stipendio di 2000 euro al mese. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
1 - Io non ho deriso nessuno
2 - Le guadagnate già quelle cifre oppure siete ancora nella fase "imagination"?
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
qua si stanno scaldando i toni....stiamo bbboni dai
a quanto capisco il nocciolo è che ho sbagliato a scrivere "dignitosamente"...ognuno lo interpreta a suo modo! diciamo allora: uno stipendio che permetta ad un nucleo famigliare di 3 persone di arrivare bene a fine mese, in un contesto sociale medio, con medi vizi personali. capisco che x alcuni che stanno a Milano centro in affitto 2000€ sono pochi, mentre x uno che sta sui monti tra le pecore e dorme in baita 2000€ son troppi....
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
curiosità personale, che tipo di attività intendi intraprendere per farlo? |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
a me i megalomani non sono mai piaciuti, ma sia chiaro rispetto le idee altrui
dichiarare che 4000 euro sono il minimo per vivere degnamente secondo me è una grossa e bella fesseria. io è da 9 anni che vivo con mia madre e mia sorella, mia madre guadagna sui 1600 euro netti piu 300 di mio padre, =1900 abbiamo casa di proprieta e siamo in 3 in casa, mia sorella studia fuori sede ( i soldi per l universita sono pochi visto che va bene e l alloggio lo paghiamo poco) io sto cercando lavoro in questi anni ho sempre avuto tutto è di + del necessario, tv al plasma , sky e molte altre cose tra cui la macchina per fare degli esempi 1900 euro in 3 persone , ripeto. quando vivevamo ancora con mio padre (ex ingegnere-amministratore dell'Enel della mia vecchia città) si sarebbe potuto vivere ancora meglio dato che gudagnava molto bene. un invito a tutti coloro che pensano che guadagnare 4000 euro al mese siano il minimo per vivere dignitosamente: scendete dal piedistallo che se uno vive in modo sereno e tranquillo (senza manie di prendersi cayenne turbo s e villa al mare) si vive benissimo anke con stipendi normalissimi,basta saper gestire i soldi PS: ah dimenticavo, ho 22 anni non 35 Ultima modifica di screttiu : 13-10-2006 alle 16:24. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
Città: Cremona - World
|
Quote:
1500 euro al mese di mutuo?suvvia se si è in 2 ha senso senno chi paga 1500 euro al mese di mutuo da solo? |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto. Non ho detto che non si puo' vivere con meno di 4000 euro. Ci si puo' vivere serenamente, senza privazioni vitali etc etc. Sono cresciuto con cifre ben diverse da quella e non mi e' mai mancato niente in particolare. Ma e' evidente che a meno che non ti trovi gia' una casa di proprieta', con cifre inferiori ai 2000 euro fai grossa fatica a portare avanti una famiglia. Certo, puoi farti un mutuo a 54576893456789 anni, puoi mangiarti una pizza ogni mese etc etc. Ma questo secondo il mio personalissimo punto di vista non significa vivere bene il che (per la mia visione) implica pagarmi una casa in tempi ragionevoli, comprare un auto non di seconda mano, andare al ristorante almeno una volta a settimana, farmi 3-4 viaggi l'anno etc etc. Con questo non voglio assolutamente snobbare chi vive e ha vissuto con meno della meta' di quella cifra. Sicuramente ho anche sbagliato io a definire implicitamente non dignitosa la vita con un salario basso. Rettifico: 4000 euro sono la cifra che secondo me serve per non vivere con lo stress di arrivare a fine mese o non potersi permettere condizioni di vita che personalmente ritengo fondamentali. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque qui in Svizzera non è così "impossibile" portare a casa 5000 euro. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
2. no, non la guadagno quella cifra (anche perchè sono ancora studente). H Quello è un primo obbiettivo (economico in questo caso). Comunque ne conosco a bizzeffe di persone che guadagnano più di 5000euro al mese. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
4000 E è troppo in qualsiasi caso.
In casa mia viviamo con meno di quella cifra e non abbiamo mai avuto problemi di soldi o dello "stress" di non arrivare a fine mese. E' tutto nel saper spendere bene i soldi e cercare il posto in cui si può comprare a poco. Abbiamo le nostre 2 macchine e nessuna di seconda mano, stiamo ristrutturando casa, casa con mutuo ( finito ) ventennale ed abbiamo fatto le nostre vacanze.
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Dipende da cosa si intende per "appena sufficiente" e "buono". Appena sufficiente per me e' 7k euro, lordi, tenendo conto che si e' single in una citta' molto costosa con mutuo a carico - facciamo Milano. E non mi accontenterei, per niente.
Non vi staro' a scrivere quali cifre considero buone per vivere dignitosamente, ne uscirebbe un flame e forse non mi basterebbero
|
|
|
#40 |
|
Member
Città: Roma
|
per la città
fame: <1000 sacrificata:1100-1500 dignitosa: 1600-1800 lieve benessere: 1900-2400 benessere > 2400 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.

e forse non mi basterebbero