Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2006, 14:49   #21
clasprea
Senior Member

L'Avatar di clasprea

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Buffus
si ok

quindi voi dite che sotto i 1400€ ciò non è possibile?
Beh ma così è difficile da calcolare: dipende dove vivi, se hai casa di proprietà, se vivi solo o con famiglia, ecc.
Old 13-10-2006, 14:50   #22
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
ok
Old 13-10-2006, 14:51   #23
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Buffus
si ok

quindi voi dite che sotto i 1400€ ciò non è possibile?

a milano dubito, ma dipende sempre se si è single, in casa dai genitori, le spese...

insomma se dei 1400 te ne restano 500 dopo l'affitto, vedi te che cosa ci sia da spassarsela
Old 13-10-2006, 15:13   #24
MSciglio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
Quote:
Originariamente inviato da screttiu
ma x piacere non siate ridicoli
4000 euro vivere dignitosamente? io a volte mi chiedo se in questo forum le manie di grandezza si siano espanse come un virus .

Ma cosa diavolo state dicendo?
scendete sulla terra per piacere
4000 euro non mi sembrano una cifra molto alta. Se cominci a togliere 1000-1500 euro per il mutuo per la casa, i soldi per pagarti la macchina, bollo e assicurazione, benzina piu' normali spese mensili non mi pare proprio che restino tutti questi gran soldi. Vuoi mettere qualche centinaia di euro da parte ogni mese? Vuoi farti un viaggio una volta ogni tanto? Vuoi andare al ristorante qualche volta?

Se poi si parla di sopravvivere arrangiandosi come meglio si puo' allora e' un altro paio di maniche. Ma la domanda parlava di "vivere dignitosamente".
MSciglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 15:22   #25
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
Quote:
Originariamente inviato da MSciglio
4000 euro non mi sembrano una cifra molto alta. Se cominci a togliere 1000-1500 euro per il mutuo per la casa, i soldi per pagarti la macchina, bollo e assicurazione, benzina piu' normali spese mensili non mi pare proprio che restino tutti questi gran soldi. Vuoi mettere qualche centinaia di euro da parte ogni mese? Vuoi farti un viaggio una volta ogni tanto? Vuoi andare al ristorante qualche volta?

Se poi si parla di sopravvivere arrangiandosi come meglio si puo' allora e' un altro paio di maniche. Ma la domanda parlava di "vivere dignitosamente".
e quanti sarebbero in Italia coloro che "vivono dignitosamente secondo MSciglio" cioè 48.000€ netti all'anno?
cioè se una famiglia non guadagna almeno 96.000€ all'anno fanno "una vita non degna secondo MSciglio"

Ultima modifica di twinpigs : 13-10-2006 alle 15:25.
twinpigs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 15:34   #26
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da wiltord
e quindi 4000 ad esempio è appena sufficiente?
Si, per me un traguardo di 4000 euro è appena sufficente. spero di riuscire a guadagnare ben di più, in futuro.

Ultima modifica di Swisström : 13-10-2006 alle 15:41.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 15:36   #27
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da twinpigs
e quanti sarebbero in Italia coloro che "vivono dignitosamente secondo MSciglio" cioè 48.000€ netti all'anno?
cioè se una famiglia non guadagna almeno 96.000€ all'anno fanno "una vita non degna secondo MSciglio"
si vede che per lui sotto i 4000 euro al mese non è un BUONO stipendio. rispettare le idee altrui non è mai cattiva cosa.

Come io non mi permetterei mai di deridere chi punta ad uno stipendio di 2000 euro al mese.
Old 13-10-2006, 15:42   #28
MSciglio
Senior Member

Quote:
Sai quanto mi interessa la percentuale di famiglie italiane che vivono dignitosamente? E' stata fatta una domanda e io ho risposto in base al mio personale modo di vedere la cosa e alle mie possibilita', esigenze e/o aspettative.
Old 13-10-2006, 15:50   #29
twinpigs
Senior Member

L'Avatar di twinpigs

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
1 - Io non ho deriso nessuno

2 - Le guadagnate già quelle cifre oppure siete ancora nella fase "imagination"?
Old 13-10-2006, 15:52   #30
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
qua si stanno scaldando i toni....stiamo bbboni dai

a quanto capisco il nocciolo è che ho sbagliato a scrivere "dignitosamente"...ognuno lo interpreta a suo modo!

diciamo allora: uno stipendio che permetta ad un nucleo famigliare di 3 persone di arrivare bene a fine mese, in un contesto sociale medio, con medi vizi personali.

capisco che x alcuni che stanno a Milano centro in affitto 2000€ sono pochi, mentre x uno che sta sui monti tra le pecore e dorme in baita 2000€ son troppi....
Old 13-10-2006, 16:01   #31
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Swisström
Si, per me un traguardo di 4000 euro è appena sufficente. spero di riuscire a guadagnare ben di più, in futuro.

curiosità personale, che tipo di attività intendi intraprendere per farlo?
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 16:19   #32
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
a me i megalomani non sono mai piaciuti, ma sia chiaro rispetto le idee altrui

dichiarare che 4000 euro sono il minimo per vivere degnamente secondo me è una grossa e bella fesseria.

io è da 9 anni che vivo con mia madre e mia sorella, mia madre guadagna sui 1600 euro netti piu 300 di mio padre, =1900

abbiamo casa di proprieta e siamo in 3 in casa, mia sorella studia fuori sede ( i soldi per l universita sono pochi visto che va bene e l alloggio lo paghiamo poco) io sto cercando lavoro

in questi anni ho sempre avuto tutto è di + del necessario, tv al plasma , sky e molte altre cose tra cui la macchina per fare degli esempi

1900 euro in 3 persone , ripeto.

quando vivevamo ancora con mio padre (ex ingegnere-amministratore dell'Enel della mia vecchia città) si sarebbe potuto vivere ancora meglio dato che gudagnava molto bene.

un invito a tutti coloro che pensano che guadagnare 4000 euro al mese siano il minimo per vivere dignitosamente: scendete dal piedistallo che se uno vive in modo sereno e tranquillo (senza manie di prendersi cayenne turbo s e villa al mare) si vive benissimo anke con stipendi normalissimi,basta saper gestire i soldi

PS: ah dimenticavo, ho 22 anni non 35

Ultima modifica di screttiu : 13-10-2006 alle 16:24.
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 16:29   #33
MSciglio
Senior Member

Quote:

2 - Le guadagnate già quelle cifre oppure siete ancora nella fase "imagination"?
Ho passato la fase "imagination" da almeno 10 anni.
Old 13-10-2006, 16:40   #34
screttiu
Member

L'Avatar di screttiu

Città: Cremona - World
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
Certo, ma la casa non la state pagando ora con quei soldi...aggiungi 1000-1500€ al mese di mutuo e le tue cifre equivalgono a quelle che ho segnalato per Torino.

1500 euro al mese di mutuo?suvvia

se si è in 2 ha senso senno chi paga 1500 euro al mese di mutuo da solo?
screttiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 16:43   #35
MSciglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da screttiu
a me i megalomani non sono mai piaciuti, ma sia chiaro rispetto le idee altrui

dichiarare che 4000 euro sono il minimo per vivere degnamente secondo me è una grossa e bella fesseria.

io è da 9 anni che vivo con mia madre e mia sorella, mia madre guadagna sui 1600 euro netti piu 300 di mio padre, =1900

abbiamo casa di proprieta e siamo in 3 in casa, mia sorella studia fuori sede ( i soldi per l universita sono pochi visto che va bene e l alloggio lo paghiamo poco) io sto cercando lavoro

in questi anni ho sempre avuto tutto è di + del necessario, tv al plasma , sky e molte altre cose tra cui la macchina per fare degli esempi

1900 euro in 3 persone , ripeto.

quando vivevamo ancora con mio padre (ex ingegnere-amministratore dell'Enel della mia vecchia città) si sarebbe potuto vivere ancora meglio dato che gudagnava molto bene.

un invito a tutti coloro che pensano che guadagnare 4000 euro al mese siano il minimo per vivere dignitosamente: scendete dal piedistallo che se uno vive in modo sereno e tranquillo (senza manie di prendersi cayenne turbo s e villa al mare) si vive benissimo anke con stipendi normalissimi,basta saper gestire i soldi

PS: ah dimenticavo, ho 22 anni non 35
Non capisco perche' se una persona ha un certo tipo di esigenze debba essere definita megalomane.
Ripeto. Non ho detto che non si puo' vivere con meno di 4000 euro. Ci si puo' vivere serenamente, senza privazioni vitali etc etc. Sono cresciuto con cifre ben diverse da quella e non mi e' mai mancato niente in particolare.
Ma e' evidente che a meno che non ti trovi gia' una casa di proprieta', con cifre inferiori ai 2000 euro fai grossa fatica a portare avanti una famiglia. Certo, puoi farti un mutuo a 54576893456789 anni, puoi mangiarti una pizza ogni mese etc etc. Ma questo secondo il mio personalissimo punto di vista non significa vivere bene il che (per la mia visione) implica pagarmi una casa in tempi ragionevoli, comprare un auto non di seconda mano, andare al ristorante almeno una volta a settimana, farmi 3-4 viaggi l'anno etc etc.

Con questo non voglio assolutamente snobbare chi vive e ha vissuto con meno della meta' di quella cifra.
Sicuramente ho anche sbagliato io a definire implicitamente non dignitosa la vita con un salario basso. Rettifico: 4000 euro sono la cifra che secondo me serve per non vivere con lo stress di arrivare a fine mese o non potersi permettere condizioni di vita che personalmente ritengo fondamentali.
Old 13-10-2006, 16:47   #36
Swisström
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da kingv
curiosità personale, che tipo di attività intendi intraprendere per farlo?
Mettermi in proprio, quindi azienda personale. Per quanto riguarda il campo... ancora nessuna buona idea

Comunque qui in Svizzera non è così "impossibile" portare a casa 5000 euro.
Old 13-10-2006, 16:50   #37
Swisström
Bannato

Quote:

2. no, non la guadagno quella cifra (anche perchè sono ancora studente). H
Quello è un primo obbiettivo (economico in questo caso).

Comunque ne conosco a bizzeffe di persone che guadagnano più di 5000euro al mese.
Old 13-10-2006, 17:06   #38
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
4000 E è troppo in qualsiasi caso.

In casa mia viviamo con meno di quella cifra e non abbiamo mai avuto problemi di soldi o dello "stress" di non arrivare a fine mese.

E' tutto nel saper spendere bene i soldi e cercare il posto in cui si può comprare a poco.

Abbiamo le nostre 2 macchine e nessuna di seconda mano, stiamo ristrutturando casa, casa con mutuo ( finito ) ventennale ed abbiamo fatto le nostre vacanze.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 17:33   #39
Sehelaquiel
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Dipende da cosa si intende per "appena sufficiente" e "buono". Appena sufficiente per me e' 7k euro, lordi, tenendo conto che si e' single in una citta' molto costosa con mutuo a carico - facciamo Milano. E non mi accontenterei, per niente.

Non vi staro' a scrivere quali cifre considero buone per vivere dignitosamente, ne uscirebbe un flame e forse non mi basterebbero
Old 13-10-2006, 17:34   #40
caluccio
Member

Città: Roma
per la città

fame: <1000
sacrificata:1100-1500
dignitosa: 1600-1800
lieve benessere: 1900-2400
benessere > 2400
caluccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian