Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2006, 11:07   #21
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
bhè... io non cosiglierei di lavorare se non su CRT a chi fa grafica....

gli lcd comunque sfalsano il colore...

comunque rispetto ad un vaio il glossy macbook ha il35% - 45% di riflessi in meno.... lo schermo è piccolino ... ci vuol veramente poco per mettersi in una posiszione buobna senza riflessi.

altra storia sarebbe su lcd 24"
Old 01-10-2006, 12:46   #22
AmeR
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Laertes
GLOSSY!! Per una questione più che altro di praticità, i glossy si puliscono che è un piacere, quelli opachi NO! I glossy si rovinano molto meno di quelli opachi e poi non preoccuparti dei riflessi!! Sicuramente i riflessi ci sono, ma il cervello umano riesce a filtrare il riflesso (l'informazione inutile) per concentrarsi su ciò che avviene dentro allo schrmo (info utile), quindi come risultato i riflessi non li vedi nemmeno.
Sarà che il tuo cervello ha il firmware aggiornato, o monta un processore diverso dal mio, comunque: prova a lavorare due ore su di uno schermo 15'4 o peggio ancora 13', con risoluzione di 1440x900 ad esempio, scrivendo o programmando.
Se le interferenze sulla superficie dello schermo non sono assolutamente trascurabili, cioè se vedi dei gran riflessi tra te e quello che stai facendo dopo mezz' ora avrai un gran mal di testa, e gli occhi della domenica mattina dopo che la sera prima hai bevuto quindici bionde medie.
Il cervello discrimina cioè che l' occhio vede, assegnando delle "priorità" tra tutto quello che arriva via nervo ottico, ma è un lavoro che richiede un gran sforzo cerebrale, e uno sforzo ancora più grande da parte dell' occhio, che si stanca molto piu in fretta e molto di più.
Gli schermi glossy sono consigliati ai professionisti, fotografi e grafici che hanno la necessità di una resa dei colori più fedele all originale e meno "pastellata" come invece accade sugli schermi opachi normali.
A mio parere solo a queste categorie di persone è consigliato usare uno schermo lucido. Per utiizzi Home/Office, o per un utilizzo prolungato lo schermo opaco è la scelta più salutare.
Old 01-10-2006, 13:03   #23
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
un bel notebook crt e son contenti tutti...

scherzi a parte .... si potrebbe anche prender in considerazione occhiali da terminalista.
Old 04-10-2006, 15:30   #24
99caos
Senior Member

L'Avatar di 99caos

Città: Napoli
ho visto dei portatili CRT... o era un montaggio?

scherzi a parte volevo dire che il problema degli LCD (non parlo tanto di quelli portatili ma di quelli più seri), non risiede tanto nello sfasare i colori ma nella difficoltà di calibrazione...

solo questo...

(mi sa che dovrò prendere un opaco perchè hanno solo quello, me lo farò bastare)
99caos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 17:02   #25
naevus
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo
da quasi una settimana ho un macbook (quindi glossy 13,3) e comincio a pensare che sia lui la causa dei miei mal di testa... con l'hp portatile con lcd 15 dell'ufficio (non glossy) mai avuto problemi (ore davanti a shell unix)

inoltre il macbook ha dei caratteri microscopici alla definizione consigliata di 1280x800 e non tutti i caratteri sembrano ingrandibili...

credo che lo lascerò a casa il mac (per uso personale) e sotto le luci dell'ufficio terrò il non glossy
naevus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 14:19   #26
Moped
Member

L'Avatar di Moped

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Milano
Ciao,

ho preso un MBP il 17 Aprile e devo dire che, senza sapere realmente la differenza all'atto dell'acquisto fra Glossy e Antiriflesso ho scelto d'istinto Glossy e la scelta è risultata perfetta; ho preso il Mac per lavoro con programmi di editing e la resa dei colori è fondamentale, oltre che la nitidezza dello schermo...

Mille volte Glossy a mio parere, avendo infatti già un Opaco Antiriflesso PC, la differenza è abissale, al di là dei riflessi sul MBP che sono minimi e li ho notati solo ora leggendo le vostre frasi....

Ciao!!!!
Moped è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 15:52   #27
xorosho
Senior Member

La mia personalissima opinione è che su un portatile preferisco il display opaco perchè non so dove lo userò. Il glossy rischia - come evidenziato da alcuni - di essere penalizzante/stancante. Ho detto "rischia", non che è "sicuro"...dipende da variabili soggettive (a me stanca di meno il "piccolo" 15,4 del MBP del "grande" 17 in ufficio...etc...) e oggettive (se sono fortunato a non avere riflessi e/o lavorare con finestre a sfondo chiaro andrà meglio, se lavoro sempre con sfondo nero e con fonti di luce alle spalle andrà peggio).

Per una postazione fissa (--> iMac ) invece il glossy non mi fa paura perchè posso giocare sulla posizione.

Poi è anche vero che il glossy del MBP mi sembra meno "estremo" del glossy di altri portatili...

EDIT: Avevo un MBP 1^ gen opaco, ho un MBP (nuovo) sempre opaco, e in settimana ordino l'iMac24".

Ultima modifica di xorosho : 30-04-2008 alle 15:58.
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 01:52   #28
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Intanto chiariamo una cosa: i monitor professionali sono opachi. Se poi c'è qualche professionista che usa il monitor lucido significa solo che non ha le idee chiare in materia di gestione del colore.

Detto questo è chiaro che se non si è professionisti si può anche usare un monitor lucido, anche se un monitor opaco resta sempre la scelta migliore se si vuole avere una maggiore fedeltà nei colori.

Io personalmente preferisco l'opaco perché mi dànno fastidio i riflessi ed essendo un portatile non so mai dove lo userò.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 09:08   #29
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Io mi trovo benissimo col mb pro matte.
I glossy apple non li ho mai provati ma in generale i riflessi per me sono fastidiosissimi e mi fanno venire mal di testa, come già segnalato da altre persone...
Old 19-05-2008, 22:55   #30
Hattori Hanzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da montegentile Guarda i messaggi
Io ho scelto l'opaco perché c'era solo l'opaco quando l'ho comprato... quindi meglio l'opaco.

Ciao
Old 20-05-2008, 11:13   #31
Ravered
Senior Member

L'Avatar di Ravered

Iscritto dal: Feb 2007
Per un Portatile è consigliabile un monitor antiriflesso dato, che come detta da molti, non si sa mai dove verrà utilizzato.
Ravered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 11:55   #32
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
di sicuro anti riflesso, il glossy è più bello da vedere ma vi sfido a vedere qualcosa all'aperto o con una finestra di lato
Old 20-05-2008, 12:06   #33
kito16
Senior Member

L'Avatar di kito16

Iscritto dal: Jul 2006
anti riflesso!!
kito16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 11:28   #34
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Originariamente inviato da kito16 Guarda i messaggi
anti riflesso!!
GLOSSY!!
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2008, 15:36   #35
alanfibra
Senior Member

L'Avatar di alanfibra

Iscritto dal: Oct 2005
Lucido!
Old 02-06-2008, 08:37   #36
G1971B
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Io ho provato per un pò un IMac lucido ed alla fine non l'ho preso perchè i riflessi mi danno particolarmente fastidio.
Alla fine ho comprato un MacMini e sono contento della scelta fatta.
G1971B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 17:11   #37
Stardust
Senior Member

L'Avatar di Stardust

Iscritto dal: Jan 2001
Per me senza dubbio MATTE... colori resi in maniera più neutra... assenza di riflessi... ecc... comunque se puoi guarda un matte e un glossy vicini e decidi con i tuoi occhi...

Ciao

Marco
Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2008, 08:52   #38
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Matte anche secondo me!

(comunque questa è una classica discussione che ogni tot si ripete...)
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Chery accelera sulla robotica: Aimoga si...
Voigtländer Nokton 23mm e 35mm f/1....
Il Lunar Reconnaissance Orbiter della NA...
Prova a beffare il tribunale con un mess...
Pasticcio Freelander: usa l'immagine di ...
A New York apre la clinica del fondatore...
Control Resonant entra in fase Gold e ri...
HONOR Pad 20 Pro è ufficiale: un ottimo ...
Tesla Robotaxi sfonda dei dissuasori: il...
Call of Duty: Modern Warfare 4 presenta ...
Intel Arc più veloce fino al 5% s...
Il tuo ETF ha molta più NVIDIA di...
Il Fairphone Gen 6+ è ufficiale con un n...
Stellantis, il titolo crolla: alla borsa...
Apple rimuove dall'app store un'app prom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian