Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2006, 16:10   #21
Harlockjr
Senior Member

L'Avatar di Harlockjr

Iscritto dal: Feb 2006
Ho guardato ma non riesco a trovarla, porca miseria ci deve essere da qualche parte, ho trovato solo una voce che si chiama CPU Lock Free che permette di far andare la cpu con un moltiplicatore più basso ed infatti quando l'ho abilitata mi è partito il computer a 2,8Ghz
Per caso qualcuno non avrebbe voglia di guardare il manuale della mia motherboard ed aiutarmi
Harlockjr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 16:25   #22
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Harlockjr
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza di overclock e perciò ho bisogno di un vostro parere da esperti, ho un P4 3,4Ghz Prescott D0 socket 478 con MB Asus P4C800-E Deluxe ho provato a fare qualche test per conto mio e arrivo fino a 3,73Ghz vorrei riuscire ad arrivare a 4Ghz ma se provo a salire sopra i 3,73Ghz mi si resetta la macchina, ho provato anche tramite BIOS ad impostare 20% di Overclock però se lo faccio non riesco più a fare il boot, mi date qualche consiglio? è normale che io non riesca ad arrivare a 4Ghz, dimenticavo come dissipatore per la CPU uso uno Zalman 7700 Cu
Stesso identico mio problema,a me crasha a 3,73Ghz.Io ho un P4 Northwood 3,4Ghz Step D0 con la stessa tua mobo ed un dissi XP90C....
Come detto mi e' stato detto da un altro ragazzo del forum,il problema potrebbe essere l'alimentatore...Guarda:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1235804
Mi dovrebbe arrivare a giorni un Ali migliore di quello che ho (soprattutto nuovo) e vediamo un po' se riesco a sbloccare la situation...
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless

Ultima modifica di Kal : 18-08-2006 alle 16:30.
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 16:40   #23
Harlockjr
Senior Member

L'Avatar di Harlockjr

Quote:
.... con la stessa tua mobo ....
Se hai la mia stessa mobo allora abbi pietà dimmi perfavore qual'è nel bios la voce per variare il FSB, io sono ore che la cerco ma proprio non riesco a trovarla
Old 18-08-2006, 17:05   #24
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Quote:
Se hai la mia stessa mobo allora abbi pietà dimmi perfavore qual'è nel bios la voce per variare il FSB, io sono ore che la cerco ma proprio non riesco a trovarla
Si,certo
allora vai al bios alla voce ADVANCED,poi su JUMPER FREE CONFIGURATION,poi su AI OVERCLOCK TUNER e scegli MANUAL come impostazione.Da li' ti appaiono usa serie di sotto menu' che adesso nno ricordo tutti ma c'e' cmq la voce CPU EXTERNAL FREQUENCY che ti permette di variare l'FSB da 200 fino a 400.Fammi sapere se riesci a superare la soglia dei 3,73Ghz,senno' credo sia la nostra scheda...
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Old 18-08-2006, 17:30   #25
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Kal
Si,certo
allora vai al bios alla voce ADVANCED,poi su JUMPER FREE CONFIGURATION,poi su AI OVERCLOCK TUNER e scegli MANUAL come impostazione.Da li' ti appaiono usa serie di sotto menu' che adesso nno ricordo tutti ma c'e' cmq la voce CPU EXTERNAL FREQUENCY che ti permette di variare l'FSB da 200 fino a 400.Fammi sapere se riesci a superare la soglia dei 3,73Ghz,senno' credo sia la nostra scheda...

Finalmente...
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 17:58   #26
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Quote:
Originariamente inviato da Lino P
Finalmente...
E' la nostra scheda eh'????
Eppure doveva esser la migliore per quanto riguarda il soket 478...
Old 18-08-2006, 18:59   #27
Lino P
Senior Member

IL discorso dell'alimentatore vale solo per le ram, per cui finchè siamo in asincrono il problema non riguarda lui...
La C 800 dlx è una gran mobo, anche se è dietro le ABIT IC7 Max 2 e 3, ma in ogni caso il problema non è suo...
Purtroppo i P4 3.4 Ghz sono molto rari, per cui se ne sente parlare poco in termini di OC, e spesso si trascura il fatto che la capacità in OC di una CPU è "inversamente proporzionale" alla frequenza di default, + il procio è piccolo + sale, ed ecco i piccoli opteron 146, volare nel 90% dei casi a 3 ghz...
Un 3.4 ghz, skt 478 è in teoria il meno overcloccabile della serie, per cui non bisogna meravigliarsi se non vi si riesce a buttar giù un OC da record...
Kal, tu hai tentato il tutto per tutto, il tuo procio si ferma lì...
Harlockjr, tu 6 all'inizio, appena acquisti dimestichezza col jumper free ed inizi a salire, vedremo se il tuo procio va di +...
Old 21-08-2006, 00:46   #28
Harlockjr
Senior Member

L'Avatar di Harlockjr

Ciao a tutti e scusatemi il ritardo della risposta ma ero via, e appena sono tornato ho provato ad installare i nuovi driver Catalyst 6.8 sulla mia X1600Pro AGP che mi danno l'errore "Zero Display Service", che devo ancora risolvere, comunque scusate la divagazione, Kal grazie per avermi indicato dove trovare il "potenziometro" del FSB, magari non ci crederai ma prima di leggere la tua indicazione ero riuscito a trovarlo da solo, il mio errore era che io premevo il tasto "invio", invece dovevo usare "+" e "-" per questo ci passavo oltre pensando che fosse un valore che non si poteva variare, dopodichè ho provato a seguire le preziosissime indicazioni di quel Sant'uomo di "Lino P" (Santo per la pazienza che ha dimostrato nel mio caso), ma non sono riuscito neppure io a passare il muro dei 3.73Ghz che guarda casa è il tuo stesso "muro" ora, o abbiamo la stessa sfiga o è un problema di MB come dici tu, però il Santo ( "Lino P" ) mi ha fatto notare che il mio ali fa un po schifo quindi dovrei provare a cambiarlo con uno decente e riprovare, l'ultima prova che avevo fatto comunque ero con clock a 3,79Ghz e si bloccava alla schermata di login di windows xp con la classica schermata blu, adesso vedo di trovare un ali decente e riprovare
Old 21-08-2006, 12:23   #29
Harlockjr
Senior Member

L'Avatar di Harlockjr

Quote:
La C 800 dlx è una gran mobo, anche se è dietro le ABIT IC7 Max 2 e 3, ma in ogni caso il problema non è suo...
Perchè dici che è dietro? che cosa ha in + la abit ?
Old 21-08-2006, 13:52   #30
Lino P
Senior Member

Le ic7-g max 2 e 3 sono il top in oc...
La max 3 ha una scala di voltaggi impressionante, senza considerare il sistema OTES, che garantisce un' ottima dissipazione termica...
La max 2 l'ho avuta per 2 anni, ed il mio prescott 3.2 se ne stava buono buono a 3.8 rock solid, con un filo di overvolt e temperature + o - accettabili...
La ASUS è una gran mobo, ma troppo "fighetta" per oc brutali, la componentistica è molto delicata; mosfet, transistor e condensatori non sono adatti ad oc spinti, e vanno al creatore con estrema facilità, specie se si propende per un oc da daily use; infine il dissipatore passivo sul chipset non è proprio un buon alleato per gli overclocker + esigenti...
Tornando ad ABIT, ecco un video dove la gloriosa IC7-G (quanto mi manchi ) tiene su un celeron 1.4 ad oltre 4,2 Ghz... altro che ASUS...
Come vedi siamo oltre il 200% di oc, senza neppure scomodare la max3...
Dimenticavo, ecco il link... http://www.abit-usa.com/news/2006/20060104.php

Tornando a noi, tranquillo, non abbiamo ancora iniziato con l'overvolt...
Ora dovresti essere a 1,36, prova ad aumentare il Vcore, sali ad 1,40, vediamo cosa accade...
Occhio alle temp, siamo cmq ad agosto, ed hai pur sempre un prescott sotto il culo...

Ultima modifica di Lino P : 21-08-2006 alle 14:00.
Old 21-08-2006, 16:36   #31
Anomaly Rulez
Senior Member

L'Avatar di Anomaly Rulez

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Modena
mi viene la pelle d'oca a pensare che questa settimana mi deve arrivare la max 3 (total vmoddata ) inoltre con un k11 e una MCP655 sotto mano mi sento dentro un bunker

il mio sogno sarebbe un bel tolotto con dry ice & go chissa che non si avverera'

Thermaltake Armor Silver#Q6600 @3.3 Ghz - 1.31V#Asus P5Q3 Deluxe wifi-ap @n#2x2 Gb Patriot 1600 Mhz#Palit GTX 570 Sonic edition#WD Caviar blue 500 Gb#Tagan u25 500W#Noctua Nh-d14#Logitech G15
- SPI 34" -
Anomaly Rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 16:39   #32
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Anomaly Rulez
mi viene la pelle d'oca a pensare che questa settimana mi deve arrivare la max 3 (total vmoddata ) inoltre con un k11 e una MCP655 sotto mano mi sento dentro un bunker

il mio sogno sarebbe un bel tolotto con dry ice & go chissa che non si avverera'

Old 21-08-2006, 16:54   #33
Anomaly Rulez
Senior Member

L'Avatar di Anomaly Rulez

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Modena
solo che il tolotto mi costa un occhio della testa

Thermaltake Armor Silver#Q6600 @3.3 Ghz - 1.31V#Asus P5Q3 Deluxe wifi-ap @n#2x2 Gb Patriot 1600 Mhz#Palit GTX 570 Sonic edition#WD Caviar blue 500 Gb#Tagan u25 500W#Noctua Nh-d14#Logitech G15
- SPI 34" -
Anomaly Rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 18:02   #34
Harlockjr
Senior Member

L'Avatar di Harlockjr

Quote:
Tornando a noi, tranquillo, non abbiamo ancora iniziato con l'overvolt...
Ora dovresti essere a 1,36, prova ad aumentare il Vcore, sali ad 1,40, vediamo cosa accade...
Occhio alle temp, siamo cmq ad agosto, ed hai pur sempre un prescott sotto il culo...
Prima però devo cambiare alimentatore giusto?
Old 21-08-2006, 20:04   #35
Lino P
Senior Member

Certo, sarebbe opportuno che tu lo facessi, ma provare anche ora non ti costa nulla...
Su, sali ad 1,4 (magari anche oltre) e vediamo cosa accade...
Old 21-08-2006, 21:03   #36
Harlockjr
Senior Member

L'Avatar di Harlockjr

Ok, allora provo a salire ad 1,4v, il FSB a quanto lo devo impostare?
Old 21-08-2006, 21:11   #37
mdk13
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Kal
Si,certo
Adesso non ricordo bene il limite della vostra scheda cmq mi ricordo bene che oltre ad una certa soglia c'è bisogno di fare dell mod alla mb, io avevo lo stesso problema sull'ic7max3 che oltre i 266*16 nn andava...
mdk13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2006, 21:13   #38
Lino P
Senior Member

Quote:
Ok, allora provo a salire ad 1,4v, il FSB a quanto lo devo impostare?
A quanto era al momento del crash..
Se non sbaglio non riuscivi ad andare oltre i 3,73 Ghz...
Ed allora impostalo a 223-224, così da puntare a 3.8 ghz tondi..
In ogni caso devi provare a varcare il limite che non riuscivi a superare @Vcore default...
Prova un passo per volta, finchè regge.. Su un po' di elasticità...

Ultima modifica di Lino P : 21-08-2006 alle 21:17.
Old 21-08-2006, 21:16   #39
Lino P
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mdk13
Adesso non ricordo bene il limite della vostra scheda cmq mi ricordo bene che oltre ad una certa soglia c'è bisogno di fare dell mod alla mb, io avevo lo stesso problema sull'ic7max3 che oltre i 266*16 nn andava...

Se parli di un moltiplicatore 16 vuol dire che avevi un 3.2 Ghz...
Un 3.2 Ghz col bus a 266 sta olltre i 4.2 Ghz.. Mi sembra pure ovvio che ci fossero dei problemi...
Old 21-08-2006, 21:57   #40
Harlockjr
Senior Member

L'Avatar di Harlockjr

Ok allora ho fatto questa prova:
FSB l'ho lasciato a 200Mhz
AGP / PCI a 66.66Mhz / 33.33Mhz
DDR a 320Mhz
VCore a 1.4v
dopo aver dato l'ok per il salvataggio e uscita del Bios il PC non voleva più partire ho dovuto spegnerlo con tenendo premuto il tasto di accensione perchè con il reset la situazione non cambiava, pensavo di dover cambiare il jumper sulla mb per fare il reset del CMOS ma ho prima provato a riaccenderlo di nuovo, stavolta è partito ma mi dato errore di overclocking e mi ha chiesto di andare nel bios a correggere le impostazioni, sono entrato ma non ho toccato nulla sono uscito windows xp si è caricato normalmente, ho lanciato CPU-Z ma con mia sorpresa non ci sono stati cambiamenti nel clock del Processore, ho notato che la V della CPU quando lo tengo standard mi viene data oscillante trai i 1.312v a 1.392v e una volta l'ho visto a 1.408v quindi forse dovrei salire oltre 1.4v però se già lo imposto a 1.4v e il pc fa storie ........ non capisco il perchè però alla fine si può dire che non sono salito con il vcore "LINO P" illuminami
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian