Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2006, 01:08   #21
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -

semplice ma funzionale

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 15:53   #22
stefanomandelli
Registered User

Iscritto dal: Aug 2004
ok in settimana lo compro e lo provo e poi vi faccio sapere!!!

grazie ancora
stefanomandelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 17:11   #23
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Filtro obiettivo

Ok ragazzi, adesso vado offtopic ma aprire un'altra discussione per sta' domandina è ridicolo (oltretutto ci sono già Marklevi e Teod che sono autorità in materia ).
Devo passare dal fotografo per timbrare la garanzia e ho chiesto anche un filtro da 72mm per il 18-200. Io ero orientato verso un filtro neutro UV, più che altro per evitare problemi futuri alla lente (e anche per tranquillizzarmi visto che dopo ogni foto sto lì a rimettere il copriobiettivo, manco fosse un bambino che non può prendere troppa luce!!!!). Il fotografo però mi consiglia anche un polarizzatore, che << accentua il contrasto e diminuisce i riverberi >> (sue parole). Anzi, sempre a detta sua, tra i 2 filtri, nel caso dovessi sceglierne solo uno, meglio il pola.... Ora, considerando che tanto LUI deve vendere ma io non ho problemi a spendere 30 euro di più, chiedo: è vero? falso? mezzo mezzo?
Non ho intenzione di stare a cambiare filtro ogni 10 minuti, ma se servissero in situazioni completamente diverse (tipo uno di giorno e l'altro di notte - esempio casuale) allora il discorso sarebbe diverso: lo metto su e lo lascio fino al giorno dopo!
Nella discussione precedente purtroppo non ho avuto una risposta (per me) esaustiva (perchè il pola non lo dovrei usare col tele o l'uv con i paesaggi?) quindi.... Opinioni?

Ultima modifica di windswalker : 02-08-2006 alle 17:18.
windswalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2006, 17:50   #24
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

il pola serve tanto per i paesaggi. satura il cielo, leva la foschia, toglie i riflesi dalle superfici di acqua...

l'uv filtra l'azzurrino che si viene a creare al mare o su in montagna...
e visto che è neutro è + adatto per essere usato come protezione...

sarà ma io ho appena speso 160€ per 2 polarizzatori

Old 02-08-2006, 17:56   #25
windswalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
il pola serve tanto per i paesaggi. satura il cielo, leva la foschia, toglie i riflesi dalle superfici di acqua...

l'uv filtra l'azzurrino che si viene a creare al mare o su in montagna...
e visto che è neutro è + adatto per essere usato come protezione...

sarà ma io ho appena speso 160€ per 2 polarizzatori
Guarda, 160€ al momento sono fuori discussione ---- Altrimenti mi prendevo il tele della sigma tra i filtri e l'altra cf da 2gb!
Cmq, domanda: perchè il pola non è adatto da tenere sempre su mentre andrebbe bene un UV? Abbi pazienza, ma te sei troppo pronto a rispondere: in questo modo io continuo a fare domande
Scherzi a parte, il pola non è adatto magari quando VOGLIO che ci sia foschia o riflessi (magari importanti per la composizione della foto) mentre l'uv ha un comportamento totalmente neutro. Sbaglio?
Old 02-08-2006, 22:01   #26
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Il polarizzatore toglie luminosità all'obiettivo, per cui non ha senso usarlo come protezione. E' un filtro più utile del UV perché è "creativo", nel senso che si usa per migliorare le proprie foto in determinate occasioni (saturare i cieli, eliminare riflessi da acqua e vetri).
Il filtro UV ha invece il solo scopo fotografico di ridurre le radiazioni UV; questo è utile solo in occasioni particolari (alta montagna e mare, insomma solo dove ti abbronzi veramente tanto) dove le radiazioni possono ridurre il contrasto, specie nei panorami. L'altro scopo dei filtri uv, puramente meccanico, è quello di proteggere la lente frontale senza alterare colori e luminosità dell'ottica; però attenzione, se il filtro non è di qualità si rischia di avere riflessi indesiderati, specie con fonti di luce nell'inquadratura.
E' inoltre consigliabile optare per filtri slim se si devono montare su grandangoli, per evitare vignettature.
In conclusione la risposta è "mezzo e mezzo": i due filtri sono complementari, non svolgono le stesse funzioni.
Ciao
Old 02-08-2006, 23:01   #27
windswalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod
Il polarizzatore toglie luminosità all'obiettivo, per cui non ha senso usarlo come protezione. E' un filtro più utile del UV perché è "creativo", nel senso che si usa per migliorare le proprie foto in determinate occasioni (saturare i cieli, eliminare riflessi da acqua e vetri).
Il filtro UV ha invece il solo scopo fotografico di ridurre le radiazioni UV; questo è utile solo in occasioni particolari (alta montagna e mare, insomma solo dove ti abbronzi veramente tanto) dove le radiazioni possono ridurre il contrasto, specie nei panorami. L'altro scopo dei filtri uv, puramente meccanico, è quello di proteggere la lente frontale senza alterare colori e luminosità dell'ottica; però attenzione, se il filtro non è di qualità si rischia di avere riflessi indesiderati, specie con fonti di luce nell'inquadratura.
E' inoltre consigliabile optare per filtri slim se si devono montare su grandangoli, per evitare vignettature.
In conclusione la risposta è "mezzo e mezzo": i due filtri sono complementari, non svolgono le stesse funzioni.
Ciao
Meglio di un'enciclopedia... come sempre

Ho studiato un po' sul sito di ken rockwell (arrogante e fanatico, ma abbastanza comprensibile nelle spiegazioni) i filtri e ho compreso la differenza tra polarizzatore lineare e circolare (nel 99% dei casi meglio quest'ultimo). Poi ho trovato molto interessante anche il forum nital (prima della settimana scorsa non sapevo neanche che esistesse! ) con diverse spiegazioni sulle tecniche fotografiche (tra cui anche l'uso dei filtri e di un filtro ir molto interessante, specialmente ripensando alle magnifiche foto che hai fato sulla tua sony vr-1).
Alla fine dei conti penso che prenderò sia un UV (possibilmente buono....) da tenere sempre su, sia un pola quando vorrò fare foto ai paesaggi (forse in africa mi troverei a rimpiangerlo), sperando di spendere meno di 160€
Avevi ragione Teod (nell'altra discussione) anche dicendomi che un cavalletto mi servirà: penso a quando vorrò fare foto alle notti stellate (immagino magnifiche per mancanza di inquinamento luminoso) e maledirò di non poter andare oltre 1/80.....
Old 02-08-2006, 23:36   #28
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da windswalker
Meglio di un'enciclopedia... come sempre

Ho studiato un po' sul sito di ken rockwell (arrogante e fanatico, ma abbastanza comprensibile nelle spiegazioni) i filtri e ho compreso la differenza tra polarizzatore lineare e circolare (nel 99% dei casi meglio quest'ultimo). Poi ho trovato molto interessante anche il forum nital (prima della settimana scorsa non sapevo neanche che esistesse! ) con diverse spiegazioni sulle tecniche fotografiche (tra cui anche l'uso dei filtri e di un filtro ir molto interessante, specialmente ripensando alle magnifiche foto che hai fato sulla tua sony vr-1).
Alla fine dei conti penso che prenderò sia un UV (possibilmente buono....) da tenere sempre su, sia un pola quando vorrò fare foto ai paesaggi (forse in africa mi troverei a rimpiangerlo), sperando di spendere meno di 160€
Avevi ragione Teod (nell'altra discussione) anche dicendomi che un cavalletto mi servirà: penso a quando vorrò fare foto alle notti stellate (immagino magnifiche per mancanza di inquinamento luminoso) e maledirò di non poter andare oltre 1/80.....
Troppo gentile, grazie!
Tranquillo che spendi meno di 160 per un uv e un pola da 72 mm di buona qualità; io ho speso 110 per un filtro ir da 77 mm che normalmente si trova a 250$!!! Speriamo di riuscire ad utilizzarlo bene!
Dipende da cosa farai e dove andrai in Africa, ma un cavalletto lo porterei dietro (in realtà ne porto due...)... se devi fare safari, un monopiede ti basta, anzi è più comodo se sei in auto.
I cieli stellati, se non ci sono altre luci, li riprendo solo con effetto scia (chiedi a Marklevi).
Ciao

P.S. In Africa stai tranquillo che rimpiangerai tutto ciò che non sei riuscito a comprare ; ci vorrebbe un camion di attrezzature per fotograre una minima percentuale di ciò che vedrai, oppure ci vorrebbe un gran "manico". Comunque non riusciresti mai ad imprimere su una fotografia tutte le emozioni che vivrai in Africa.
Old 03-08-2006, 01:24   #29
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

dopo aver rovinato decine di foto per un polarizz da 5€ l'ho buttato (anzi, no poi ti spiego perchè ) e ne ho presi 2 per delle lenti di alta qualità.
un 58 ed un 72, entrambi B&W, la marca top.
il 58 mi serve per 50 e 100
il 72 per il 35L ed in futuro per il 135L...

non l'ho buttato perchè... hai mai provato a mettere 2 polarizzatori uno sull'altro? .. finalmente avrò un filtro ND potentissssimo

i filtri come protezione... seeeeeee anche io avevo la stessa idea.. appena presi alcuni filtri diversi mesi fa ho fatto un'uscita con i filtri sulle lenti... a casa mi son trovato un bel po di foto rovinate da flare... da allora li uso solo in casi di stretta necessità...

Old 03-08-2006, 12:10   #30
windswalker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teod
...
P.S. In Africa stai tranquillo che rimpiangerai tutto ciò che non sei riuscito a comprare ; ci vorrebbe un camion di attrezzature per fotograre una minima percentuale di ciò che vedrai, oppure ci vorrebbe un gran "manico". Comunque non riusciresti mai ad imprimere su una fotografia tutte le emozioni che vivrai in Africa.
Penso che la cosa che rimpiangerò di più sarà l'esperienza, o meglio, il manico!
Al momento la mia più grande carenza infatti non è l'attrezzatura (ed è un gran bel dire visto che ho solo 1 obiettivo!!!!) ma la composizione delle foto: orrende scelte di inquadratura, distrazioni che rovinano anche una bella scena (tipo: non hai visto che c'era il cassonnetto dell'immondizia?!?!), mancanza di fantasia nella scelta del soggetto. Bel quadretto eh?
Mah, su 200 foto 5 mi sento però di salvarle... Se riesco ad arrivare al 10% di risultati positivi entro la fine del mese sarò al settimo cielo!
Old 03-08-2006, 18:14   #31
windswalker
Senior Member

Ho fatto danni

Skylight multicoated Hoya (il fotografo mi ha assicurato che è neutro e utilizzabile sempre pre proteggere l'obiettivo...)
Polarizzatore circolare Cokin (ieri avevo letto che come marca è valida. Cmq ho provato ad usarlo e la differenza è ABISSALE!!!!)

Totale 75 euro

Per migliorare il danno ho aggiunto la seconda batteria per la nikon....
Se restavo ancora un po' prendevo anche il cavalletto (aveva un bel manfrotto, leggero e abbastanza compatto, a 125 euro....)
Old 03-08-2006, 19:34   #32
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

balle, lo sky è rosa
io ce l'ho e ruba un terzo di stop di luce. per quell'uso va bene lo stesso

il manfrotto era il 728? on-line l'ho preso a 110€. uono prodotto: non pesante e molto alto tuto aperto. non adattisimo a tele lunghi senza collare.

la batteria spero tu l'abbia presa compatibile.. si trovano a 10€ su ebay. io l'ho

Old 03-08-2006, 20:33   #33
windswalker
Senior Member

Quote:
balle, lo sky è rosa
io ce l'ho e ruba un terzo di stop di luce. per quell'uso va bene lo stesso

il manfrotto era il 728? on-line l'ho preso a 110€. uono prodotto: non pesante e molto alto tuto aperto. non adattisimo a tele lunghi senza collare.

la batteria spero tu l'abbia presa compatibile.. si trovano a 10€ su ebay. io l'ho
Vedrai che prima o poi saremo d'accordo su qualcosa: è la legge dei grandi numeri! Certo che al momento il vento soffia contrario...

Iniziamo.

Lo skylight l'ho provato a tenere su e a toglierlo: sebbene da solo abbia una colorazione che sembra tendere al rosa, le foto fatte con o senza sono assolutamente identiche. Inoltre con l'esposimetro non ho notato differenze....

Il manfrotto non so proprio che modello fosse: nero, di più non so!

La batteria: mea culpa. Originale
Vorrei prendere in futuro il vertical grip per la seconda batteria e ho letto incompatibilità nella misurazione della carica con batterie non originali
Old 04-08-2006, 12:38   #34
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

tutto solo per discutere

buone foto. facci sapere come ti trovi con la belva

Old 04-08-2006, 21:24   #35
windswalker
Senior Member

Quote:
tutto solo per discutere

buone foto. facci sapere come ti trovi con la belva
Old 04-08-2006, 21:39   #36
giustinoni
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Ragazzi, oggi ho comprato anch'io la pompetta famosa..(avevo dei punti neri nonostante la macchina sia rimasta senza niente montato non più di 2 secondi in tutta la sua breve vita....roba da pazzi)

Ma secondo voi è possibile eliminarla completamente?A diaframma tutto chiuso si vede uguale a prima dopo una rapida pulizia, spero che a diaframmi più normali vada via..
Old 06-08-2006, 15:20   #37
stefanomandelli
Registered User

Iscritto dal: Aug 2004
Ok presa la pompetta piccola della pic indolor "spompettato" (azz che termine!!!) un pò sul sensore ma sono sparite solo in parte, ci sono ancora molti granelli che si vedono sulle foto,

che faccio???
stefanomandelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2006, 16:55   #38
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

bisognerebbe valutare.. al limite l'assistenza... la prima volta è gratis

Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il rientro in ufficio peggiora la produt...
Google rilascia Android 17 QPR2 Beta 2 p...
Gli utenti Xbox potranno trasformare i g...
Bazzite migliora il supporto alle GPU NV...
Microsoft lo ha ammesso: ecco perché eli...
Un bundle di quasi 150 giochi a 10 dolla...
Scheda madre Z890 EAGLE WIFI7 PLUS: cosa...
Un'azienda della Repubblica Ceca stravol...
WhatsApp e il caos degli account sospesi...
Un semplice accessorio di un'arma mandav...
iPhone Air 2 arriverà nel 2027, l...
DJI Mic Mini 2S sfida i giganti. Registr...
Il nuovo Galaxy Z Fold 8 conquista il me...
Nessuno ci credeva, ma eolico e solare h...
Attack on Titan 3: abbiamo la data d'usc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian