Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2006, 00:25   #21
darkquasar
Registered User

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Massimo87
certo che la qualità ne ha risentito parecchio, sopratutto con i notebook.. dove beccarne uno fortunato e peggio che giocare al lotto
il problema della qualità dei nuovi notebook non é certo dovuto ai processori intel... infatti la stessa architettura usata in portatili di altre marche non da problemi...
Il problema della qualità forse é dovuto al fatto che hanno esagerato con la compattezza del portatile, pensando di non avere problemi, invece hanno sbagliato i calcoli...

Quote:
Originariamente inviato da ohma
ne vale davvero la pena? visto cosa offre un sistema mac
e cosa offre un sistema mac?
A parte OS-X?
Cioé tu stai dicendo che non vale la pena (anche se si potesse) installare OS-X su PC visto cosa offre il Mac, ma cosa offre in più oltre OS-X?
Niente... é uguale...

Quote:
Originariamente inviato da Criceto
Entrambe sono macchine fantastiche che non hanno simili nel resto del mondo PC

ma cosa vai narrando?
Già che c'eri potevi scrivere che sono astronavi...

Infatti come tu stesso affermi:
Quote:
Originariamente inviato da Criceto
ma la seconda è il doppio più veloce a parità di prezzo.
dal che si evince che un PC a parità (se non inferiorità) di prezzo é il doppio più veloce della prima macchina da te citata (Mac G5), visto che é uguale alla seconda macchina da te citata (Mac Intel) che ha uguali prestazioni...

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
l'architettura powerpc per me è superiore... basti pensare che il cell (quello che doveva essere il g6) è potente come 6 o 8 core degli x86
mamma mia che fesseria invereconda...

Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
cmq nn ho capito perchè l'xbox 360 ha un procio powerpc a 3core a 3,2ghz a 1 prezzo basso e sui mac sn rimasti così indietro
bho
eh, non te la prendere, ma forse il punto é proprio che non hai molto le idee chiare sui processori...

Un processore ha un certo numero di transistor dovuti alla grandezza del wafer e alla tecnologia costruttiva, poi dopodiché questi transistor vengono utilizzati per creare l'architettura più adatta alle esigenze che devono esere soddisfatte...
Il Cell é suddiviso in 8 core ma non ha 8 volte i transistor dei PC...
Quindi ha 8 core ma molto più "piccoli"...
E' stato progettato così perché é ottimizzato per i calcoli in virgola mobile, ma come processore generico rispetto a un PC é una chiavica...

Il processore della XBOX 360 é un'altra soluzione ancora: ma anche qui, non é che siccome é suddiviso in 3 core vuol dire che é meglio di un processore PC... non c'entra una cippa...

darkquasar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 09:41   #22
ohma
Member

L'Avatar di ohma

Iscritto dal: Aug 2005
Città: FVG:\>UD_PN
Quote:
Originariamente inviato da darkquasar
e cosa offre un sistema mac?
A parte OS-X?
Cioé tu stai dicendo che non vale la pena (anche se si potesse) installare OS-X su PC visto cosa offre il Mac, ma cosa offre in più oltre OS-X?
Niente... é uguale...
tu hai estrapolato metà della mia affermazione e hai travisato il contenuto.

io ho detto:

Quote:
ne vale davvero la pena? visto cosa offre un sistema mac e visto che costa come la concorrenza di marca (non gli assemblati)
Dunque escludendo dalla discussione i pc assemblati, è fuori discussione che un sistema mac offra un'ingenerizzazione superiore ad un comune assemblato.
per avere un prodotto equivalente devi andare su sony o asus (per i portatili) o comunque sulle fasce alte dei listini dei vari produttori. Allora spendi uguale, se non di più.

In conclusione se devo spendere la stessa cifra a parità di prodotto... allora considero anche il design e l'immagine, e in questo apple non ha paragoni.

In conclusione, darkquasar, se devi fare citazioni falle in maniera completa e non modellare le affermazioni altrui ai tuoi comodi.

MacBook Pro 13.3" Intel Core 2 Duo 2.26 GHz / 500GB HD / 8GB Ram
Mac Mini Intel Core 2 Duo 1.83 GHz / 640GB HD / 2GB Ram (media center)
Mac Mini Intel Core Duo 2.0 GHz / 160GB HD / 2GB Ram
iPhone 4 / 32GB – iPad 3G / 32GB
ohma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 12:16   #23
darkquasar
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da ohma
Dunque escludendo dalla discussione i pc assemblati, è fuori discussione che un sistema mac offra un'ingenerizzazione superiore ad un comune assemblato.
per avere un prodotto equivalente devi andare su sony o asus (per i portatili) o comunque sulle fasce alte dei listini dei vari produttori. Allora spendi uguale, se non di più.

In conclusione se devo spendere la stessa cifra a parità di prodotto... allora considero anche il design e l'immagine, e in questo apple non ha paragoni.

In conclusione, darkquasar, se devi fare citazioni falle in maniera completa e non modellare le affermazioni altrui ai tuoi comodi.
allora, che un pc preassemblato sia superiore in quanto a qualità costruttiva e assemblaggio rispetto a uno montato fai-da-te, mi sembra quantomeno esotico e da dimostrare.

Ma comunque.
Il Mac é preassemblato, quindi confrontiamolo solo coi preassemblati di altre marche.
Cosa vuol dire che bisogna per forza guardare la fascia alta dei listini? Si guardano le caratteristiche hardware, se sono paragonabili già con un PC di fascia media, si confronta con quello...

Per quanto riguarda la "ingegnerizzazione": a cosa ti riferisci? Alla qualità di assemblaggio? A me anche i PC sembrano di ottima qualità, se poi vuoi fare il pignolo, ti segnalo che il MacBook a quanto pare é un colabrodo in quanto a "ingegnerizzazione", visti gli svariati problemi di cui soffre...

Quindi 'sta storia che i Mac sono "ingegnerizzati" meglio secondo me é una fiaba della buonanotte...

Poi quando dici che il design é il migliore é una cosa veramente insensata: il design é la cosa più opinabile che esista, va a gusti...

Guarda quando escono le macchine nuove... "non mi piace il nuovo modello di golf", poi ti abituano all'estetica del nuovo modello con la pubblicità in televisione, e dopo 6 mesi il nuovo modello piace a tutti più del vecchio...

Tutta pubblicità...
Old 04-07-2006, 12:26   #24
ohma
Member

L'Avatar di ohma

rinuncio a qualsiasi commento

rimani con la tua opinione... pontificala e vantatene

di fare polemica non ne ho per niente voglia

di certo però... più ti leggo... meno condivido quello che dici...

cordialmente!

Old 04-07-2006, 12:52   #25
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
secondo me questi 3d sono da evitare, pur essendo a favore della massima liberta di espressione
3d come questi finiscono SEMPRE con:
"io ce l'ho piu' lungo"
e
"il mio papa' c'ha la Mercedes".

Bah....
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 12:59   #26
darkquasar
Registered User

é sempre la stessa storia.

Arriva uno che dice "il Mac é meglio", nonostante sia UGUALE al PC, però é meglio perché l'ha deciso lui, senza argomentazioni (é assemblato meglio, blah blah yada yada).

Però nessuno gli può rispondere facendogli notare che ha detto una fesseria, perché senò si fiondano subito sul thread un altro coro di persone che cominciano il carosello "ma non bisogna far polemica, blah blah blah yada yada yada".

Se uno dice una fesseria non si può contraddirlo senò ti accusano di polemizzare.

Questa é la tecnica che usano oggi i Mac-fan per nascondersi dietro un dito...

PS: ohma e alenis_2000 non ce l'ho con voi, il mio é un discorso generico, senza rancore, saluti!!
Old 04-07-2006, 13:13   #27
niko*
Senior Member

L'Avatar di niko*

il fatto è che i nuovi mac:
sono nuovi (quindi ci dovranno ancora lavorare per renderli ai livelli dei vecchi)
li hanno fatti MOLTO in fretta
sono tutti prodotti in Cina
stanno puntando più verso la quantità che verso la qualità...data l'alta richiesta (prima era il contrario)

ora è un momento di passaggio dove hanno un caos totale ad Apple, ma secondo me nel giro di 1-2 anni saranno revisionati per bene e speriamo si tornerà ai pc con cui apple ha cresciuto tanta gente, quella era qualità
niko* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 13:57   #28
ohma
Member

L'Avatar di ohma

Quote:
PS: ohma e alenis_2000 non ce l'ho con voi, il mio é un discorso generico, senza rancore, saluti!!
figurati non c'è problema.

ad ogni modo il mac che ho ora è il mio primo mac e arrivo da 6 pc ibm compatibili più altri 3 passati per casa ma offlimits essendo aziendali, questo per dire che se ho comprato un apple, è perché sono fermamente convinto che il prodotto che ho in firma sia il migliore prodotto con quelle caratteristiche sul mercato da un punto di vista prezzo/performance/prestazioni in funzione delle mie necessità. (NB: la ram l'ho presa su ebay e non da apple!!!). Tale affermazione mi sento di estenderla anche all'imac. Concorderai a questo punto che dal dire questo al dire che è una macchina perfetta e la migliore sul mercato in assoluto (cosa che non ho fatto) ne passa di acqua sotto i ponti.

Ciao!

Old 04-07-2006, 14:11   #29
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
fortunatamente nessuno ti obbliga a usarlo

io mi troverei male con win, tu magari ti trovi male con mac
ti assicuro che non mi offendo se torni al vaio

ma chi sei l'amministratore delegato di macitalia?
Old 04-07-2006, 14:47   #30
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Voglio dire che mac non è meglio di win, e win non è peggio di mac.
Sono diversi, è impossibile che tutti si trovino bene con la stessa cosa. Considero statisticamente naturale e comprensibile che di tanto in tanto sul forum capiti anche gente che col mac non si è trovata bene. Pace e amen, tornino a usare PC e siamo tutti felici.

E posso permettermi di dirlo proprio perché non sono l'amministratore delegato di apple italia, quindi non ho mancati guadagni se loro decidono che il mac non gli piace
Old 04-07-2006, 15:18   #31
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da FAM
Cell è un mostro unicamente nei calcoli in virgola mobile a 32 bit, peccato che a 64 bit le sue prestazioni si riducano ad un decimo
Nel general purposing non è nulla di eclatante, anzi, le 8 SPE sono inadatte allo scopo e rimane solo la PPE che però è solo un smil-G5 con due thread software.
Qui un Core Duo o un Athlon 64 X2 lo spappolano.

Devi fare montaggio video in alta definizione?
Allora potresti rimpiangerlo, altrimenti ti tedi per una martellata mancata nelle parti basse

Vuoi semplicemente un mostro?
IBM produce i POWER, probabilmente ancora i migliori sulla faccia del globo.
Ah, costano...

Però:
Cell non sarebbe mai potuto essere il G6.
É imparentato PPC, ma è diverso a tal punto che Apple avrebbe dovuto comunque rimaneggiare in gran parte il kernel.
Perchè fare il porting verso Cell quando c'è quello per x86 pronto?

Gli investimenti mancavano in toto, non solo per contenere i consumi.

1) É un processore con core ad esecuzione in-order, roba che nei computer domestici è scomparsa da un decennio.
Quel tricore và molto meno di quello che immagini, ma l'archiettura in-order ripaga con l'impiego di pochi transistor (165M) e quidni costi più bassi.
2) É una console, 5 (forse 4 nel caso MS) anni con lo stesso prodotto.
Ininfluente sull'ammortizzamento dei costi?

Volevano il miglior compromesso tra consumi, prestazioni e costi?
x86
A parte che attualmente i core due lavorano a 32bit e nessuno sembra si lamenti... per il resto queste info sn molto interessanti, la storia dell'xbox360 trialcore a 3,2ghz infatti mi puzzava parecchio
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 15:21   #32
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
eh, non te la prendere, ma forse il punto é proprio che non hai molto le idee chiare sui processori...

Un processore ha un certo numero di transistor dovuti alla grandezza del wafer e alla tecnologia costruttiva, poi dopodiché questi transistor vengono utilizzati per creare l'architettura più adatta alle esigenze che devono esere soddisfatte...
Il Cell é suddiviso in 8 core ma non ha 8 volte i transistor dei PC...
Quindi ha 8 core ma molto più "piccoli"...
E' stato progettato così perché é ottimizzato per i calcoli in virgola mobile, ma come processore generico rispetto a un PC é una chiavica...

Il processore della XBOX 360 é un'altra soluzione ancora: ma anche qui, non é che siccome é suddiviso in 3 core vuol dire che é meglio di un processore PC... non c'entra una cippa...

infatti io parlavo per sentito dire, nn me ne intendo di processori
Old 04-07-2006, 17:24   #33
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Massimo87
ha guadagnato di certo..
oltre che in prestazioni anche in costi di produzioni..
ecco anche il motivo dei prezzi bassi di questi nuovi Mac..
certo che la qualità ne ha risentito parecchio, sopratutto con i notebook.. dove beccarne uno fortunato e peggio che giocare al lotto

per quanto riguarda OSX su macchine non Apple, apparte che è illegale, ma poi non c'è bisogno di ricompilare nulla.. osx è già per X86

quoto te giusto perchè sei il primo che ho trovato che parla del bene del passaggio a intel ma niente di personale eh

sarà.... 2X, 4X + veloce... l'intel su mac vi aprirà nuovi mondi etc etc tutto quello che volete, ma a me da quando son passato a mac intel non funziona + niente come prima... il mini crasha.. rallenta in maniera spaventosa... non risponde ai comandi per tempi lunghissimi... ok che lo tengo acceso giorni e giorni senza mai spegnerlo, ma solo x fare 2 cose messe in croce (amule e frontrow quando sono in casa), e prima non succedeva niente di tutto ciò, con un mini G4 ppc.... io col passaggio ci ho perso sicuro, a parte il telecomandino il resto è una merda, letteralmente, e ripeto uso 2 apps di numero... amule, camino e frontrow, visto che in pratica lo uso come media center... che dire se non ripetere "mah".... sarò l'unico sfigato ma già ad avvio sembra + lento del mio vecchio G4... (stessa RAM, 1GB) anche dopo averlo appena riformattato, altro che scattante e performances invidiabili..

ciao!

Ultima modifica di pinball : 04-07-2006 alle 17:27.
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 17:58   #34
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Quote:
Originariamente inviato da moly82
quoto te giusto perchè sei il primo che ho trovato che parla del bene del passaggio a intel ma niente di personale eh

sarà.... 2X, 4X + veloce... l'intel su mac vi aprirà nuovi mondi etc etc tutto quello che volete, ma a me da quando son passato a mac intel non funziona + niente come prima... il mini crasha.. rallenta in maniera spaventosa... non risponde ai comandi per tempi lunghissimi... ok che lo tengo acceso giorni e giorni senza mai spegnerlo, ma solo x fare 2 cose messe in croce (amule e frontrow quando sono in casa), e prima non succedeva niente di tutto ciò, con un mini G4 ppc.... io col passaggio ci ho perso sicuro, a parte il telecomandino il resto è una merda, letteralmente, e ripeto uso 2 apps di numero... amule, camino e frontrow, visto che in pratica lo uso come media center... che dire se non ripetere "mah".... sarò l'unico sfigato ma già ad avvio sembra + lento del mio vecchio G4... (stessa RAM, 1GB) anche dopo averlo appena riformattato, altro che scattante e performances invidiabili..

ciao!
spero che questa cosa sia dovuta al fatto che amule ti lavora sotto rosetta... perchè aMule mi rimane pesante pure su un g5 di ultima gen, quindi significa che è compilato maluccio il codice...
dico "spero" perchè se così nn fosse sarebbe veramente una gran rottura
forse quando verrà compilato aMule per x86 sarà diverso
a stò punto ti conviene comprare quel programmino per far funzionare programmi di altri OS sui macOSX e usare eMule di windows
almeno credo... poi vedi tu
Old 04-07-2006, 18:58   #35
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
ma guarda che uso la versione compilata per intel eh....
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 19:35   #36
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
Quote:
ma guarda che uso la versione compilata per intel eh....
non potrebbero esserci dei problemi proprio perchè è la prima versione per macosx x86?
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2006, 19:53   #37
darkquasar
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
Voglio dire che mac non è meglio di win, e win non è peggio di mac.
Quando si parla di Mac e PC va sempre a finire che si sconfina in un altro argomento...
cioé:

Un conto é parlare delle differenze (inesistenti) tra PC e Mac, che sono la stessa cosa a livello hardware, e sono entrambi capaci di far girare più sistemi operativi.

Un conto é invece parlare del confronto tra OSX e Windows...
C'é sempre gente che perte a dire "ah ma il Mac é meglio perché l'assemblaggio, blah blah, l'ingegnerizzazione, blah blah, il design, blah blah" tutte cose prive di senso, e infatti poi gira che ti rigira, dopo qualche giro dell'oca arrivano tutti sempre lì a confrontare il Mac non col PC, ma con Windows, attenzione, perché in realtà con Windows non confrontano il Mac, ma OSX, che IN EFFETTI é l'unica differenza...

Apple ha deciso che OSX gira solo sui PC con sopra la mela morsicata?
Va bene, però non fate i furbetti, che partite dal fatto (dicutibile, ma ragionevole) che OSX é meglio di Windows, poi cambiate le parole (confrontando Windows col Mac) per poi nel passaggio successivo arrivare a dire che un PC marchiato Mac é meglio di un PC marchiato Dell o HP o chi più ne ha più ne metta...
Old 04-07-2006, 20:27   #38
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:

ciao!
eh.. hai dei problemi al SO..
io uso aMule (non in maniera pesante), FireFox (che ciuccia + di Camino) e FrontRow ogni tanto e non s'è mai impallato nulla.. ed ho ancora 512mb di RAM!
mo solo perchè è X86 si deve impallare? ho avuto a che fare con un'iMac G5 da 2.1ghz, non lo scambierei mai con il mio 17" CoreDuo, nemmeno con un Dual G5, tutto un'altro pianeta