Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2005, 14:08   #21
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da sirus
beh che portatile hai...
io ho visto ASUS e Toshiba che dopo 4 anni hanno avuto un degrado di 20/30 %
il "trucco" sta nell'usare il portatile come un portatile usate la batteria, e caricatelo quando è strattamente indispensabile

venerdì ero in ufficio da mio papà e abbiamo lavorato con il suo notebook, non è stato attaccato alla correnete elettrica finché non c'era necessità di farlo...quando la batteria è arrivata al 5% lo abbiamo messo in ricarica
Il problema è proprio quello: io l'ho usato troppo portatile. Mi veniva comodo uscire di casa la mattina e utilizzarlo in ufficio a batteria (tanto ci facevo 4/4,5 ore di utilizzo) e poi ricaricarlo a pranzo per riutilizzarlo tutto il pomeriggio in ufficio e la sera di nuovo in carica. Poi magari alle volte uscivo e me lo portavo dietro e quando rientravo lo ricaricavo ancora. Insomma, l'ho massacrata. Ora mi sono comprato un secondo alimentatore da tenere in ufficio (così non mi porto sempre dietro i cavi solo per andare in studio) e vado avanti così, trattando un po' meglio la batteria. Anche se è calata del 27% per la precisione ci faccio ancora circa 3 ore di utilizzo quindi è ancora buona.

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 12:26   #22
the_outsider
Member

L'Avatar di the_outsider

Iscritto dal: Oct 2005
Credo di essere leggermente OT (e anche parecchio iñorante), ma se si usa il portatile senza batteria, collegandolo all'alimentatore e quindi alla rete elettrica, ha senso comprare una presa filtrata per evitare sbalzi di tensione?
Ahó, so meccanico, no elettrico
the_outsider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 13:56   #23
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Se fa il suo dovere, ossia evitare gli sbalzi, credo proprio che sia utile! Io ho un UPS per il mio Desktop quindi non mi pongo il problema di un simile acquisto, quindi non so se effettivamente funzionano bene queste prese oppure no.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 13:58   #24
tuttook
Member

evita gli sbalzi ma regge a una mancanza di corrente per il tempo di spegnere il notebook??
tuttook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 14:14   #25
the_outsider
Member

L'Avatar di the_outsider

Non so, nel senso che ancora non ce l'ho... Visto che una presa filtrata standard (senza gruppo di continuitá) non reggerebbe un black-out, mi sa che lascio cmq la batteria attaccata al note anche quando uso l'alimentazione da rete... In fin dei conti, mi sembra l'opzione piú sicura
the_outsider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 14:47   #26
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
ho a che fare con molti notebook ogni giorno... mio personalissimo parere:
fai quello che vuoi

non ho riscontrato nessuna conferma oggettiva alla teoria "toglila che non si rovina"

mi succede regolarmente che:
- notebook usati malissimo: dopo 2 anni hanno la batteria dura ancora abbondantemente più di un'ora
- notebook usati benissimo: dopo qualche mese batteria bruciata...

- batterie tolte: notebook che non le riconoscevano più, batterie che "sembrano" essersi degradate da sole .. (no comment..)
- batterie sempre inserite: perfettamente funzionati

discorso valido x qualsiasi marca
Old 24-11-2005, 15:06   #27
HBMunchen
Member

L'Avatar di HBMunchen

come mai si possono verirfiare gravi problemi a componenti del portatile (ad es. ho letto di uno schermo "andato") se "salta" la corrente e non ho la batteria inserita?
HBMunchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 15:15   #28
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

se salta la corrente può provocare uno sbalzo di tensione (la scusa più gettonata) anche nell'alimentatore..
i componenti elettronici sono sensibili: condensatori, inverter, .. insomma.. un picco di tensione può bruciare in un millisecondo qualsiasi cosa.. vai tu a scoprire cosa..
Old 24-11-2005, 15:39   #29
HBMunchen
Member

L'Avatar di HBMunchen

grazie per la delucidazione... premettendo la mia ignoranza in merito, ma il trasformatore non dovrebbe evitare questo pericolo?
HBMunchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 16:18   #30
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

non per banalizzare o dire che è tutto facile ma:
può succedere tutto:

a volte il trasformatore protegge
altre è il traformatore stesso che salta e fa bruciare i componenti sul notebook.
altre ancora saltano x i cavolacci loro ...

un trattato sui guasti dei notebook cmq è impossibile.
Old 24-11-2005, 16:56   #31
ezio79
Senior Member

L'Avatar di ezio79

Iscritto dal: Jul 2004
Città: SBT
Quote:
beh che portatile hai...
il "trucco" sta nell'usare il portatile come un portatile usate la batteria, e caricatelo quando è strattamente indispensabile

venerdì ero in ufficio da mio papà e abbiamo lavorato con il suo notebook, non è stato attaccato alla correnete elettrica finché non c'era necessità di farlo...quando la batteria è arrivata al 5% lo abbiamo messo in ricarica
sicuramente la batteria va "usata", però si consiglia in generale di non scaricare completamente le batterie al litio (diversamente dalle Ni-MH), perchè questo aumenterebbe il degrado delle stesse.
ezio79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 17:23   #32
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ezio79
sicuramente la batteria va "usata", però si consiglia in generale di non scaricare completamente le batterie al litio (diversamente dalle Ni-MH), perchè questo aumenterebbe il degrado delle stesse.
infatti quando sei al 10% circa attacchi la corrente elettrica e sei a cavallo
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2005, 17:50   #33
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Quote:
beh che portatile hai...

esatto.. l'unico consiglio è questo
USATELE ste cavolo d batterie!!!
Old 24-11-2005, 18:56   #34
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da IlCarletto
esatto.. l'unico consiglio è questo
USATELE ste cavolo d batterie!!!
uno che ha la mia stessa idea
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian