|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Togliere la batteria quando si usa la corrente??!?!? si o no?!
Molti miei amici me lo consigliano ma non vedo perkè e sopratutto mi sembra strano che le compagnie prodruttrici non lo consiglino loro stesse.
Qualcuno sa dirmi perkè dovrei/non dovrei?!! per favore |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Molti dicono di toglierla per preservarla nel tempo.
Io l'ho tolta e disgraziatamente e involontariamente ho staccato l'alimentatore mentre il pc era acceso,con il risultato che lo schermo e' partito per il paradiso (meno male che era in garanzia!). Finale della favola...meglio lasciarla sempre inserita! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
|
Quote:
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
Toglila.
I produttori non dicono niente perché, se la tieni sempre attaccata, prima o poi si "brucia" e quindi sei costretto a comprarne un'altra, sempre da loro.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Vimodrone (MI) Che la musica sia con te !! Gamertag Live Mpm69
|
Quote:
Se si è attaccati alla corrente non viene disinserita automaticamente la batteria evitando di tenerla inutilmente in tensione? (tranne quando deve essere ricaricata ovviamente) Grazie
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Sì, se è sempre montata carica è come non averla, l'alimentazione và direttamente da rete...
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
|
Toglila solo se il tuo NB scalda. Le batterie al Litio soffrono parecchio il calore. Mantenerle fisse sui 40/45 gradi già le degrada di molto in un solo anno.
Wip |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
|
Io la tolgo perchè:
- è vero che se è carica l'alimentatore dovrebbe bypassarla, ma è anche vero che una batteria nn è mai totalmente carica, se nn subito dopo averla caricata... Se io per esempio stasse la carico, poi domani nn ci faccio niente e riaccendo il note domenica, una piccolissima parte di carica la batteria l'ha cmq persa, anche se nn l'ho usata -> l'alimentatore rinizia a caricarla. E quindi si instaura un ciclo continuo di "microcariche", che sicuramente nn fanno bene alla batteria. - togliendola libero uno slot che altrimenti impedirebbe la ventilazione del note in quella zona, consentendo sia di ventilare meglio il portatile sia di nn riscaldare la batteria (altro elemento che va ad inficiare la durata finale della stessa). Di solito la tengo con l'alimentatore solo se sto facendo operazioni delicate, tipo aggiornamenti di firmware od altro, quindi la uso come "tampone". Se gioco, per esempio, o cmq cazzeggio la tolgo senza remore. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
In che senso no, certo che la posso togliere "a caldo" se per ciò si intende che la possa staccare dal NB mentre è collegata l'alimentazione da rete elettrica. Non succede niente.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Meglio uno schermo (o un altro importante componente del pc) oggi...o una batteria domani?
Secondo me togliere la batteria ad un notebook e' come mettere i coprisedili ad un'auto nuova...alla fine la macchina e' vecchia e rovinata e i sedili si riscoprono fiammanti! Si sa che presto o tardi la batteria parte...meglio lasciarla inserita e usarla come gruppo di continuita' per situazioni di emergenza! Poi...fate voi! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
io, appena preso il mio pc, ho subito comprato una 2nda batteria piccolina come l'originale da 2200mah ed una batteria a 4400 da 3 ore. la batteria originale la lascio nel note per sicurezza come lupin200279, l'altra batteria piccola (uguale alll'originale) la tengo per quando la originale muore....e quella da 4400 la uso quando mi serve autonomia.... fuori italia le batterie te le tirano appresso.......... Pensate che la batteria da 4400 + quella da 2200 per MSI S250 su un sito tedesco le ho pagate in tutto 160 euro IVA e spedizione compresa !!!!!!!!!!!! In italia mi avevano fatto un preventivo di 185 euro+iva+spedizione solo per la 4400mah Ormai comprare in italia è impossibile.....................
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Wip |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
io la terrei attaccata e la userei come gruppo di continuità
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ti assicuro che si rovina in molto meno. Io in nemmeno un anno a suon di 3/4 ricariche al giorno sono già a -30%
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
|
Quote:
Considerate alcune cose: - Sui Pc desktop si compra a parte un gruppo di continuità per garantire la sicurezza dei dati di HD a fronte di sbalzi di corrente e non solo; -Il costo della batteria e' di granlunga inferiore a qulsiasi altro componente nel notebook, per non parlare di dati, che cmq potrebbero anche perdersi per altri motivi; -Se la batteria e' sempre collegata si carica e "teoricamente" non si scarica, se non si stacca l'alimentatore, quindi in teoria non dovrebbe subire l'effetto memoria. -A dire del mio prof. di misure elettriche gli alimentatori dei notebook sono degli ignobili alimentatori switching che hanni degli spike (sbalzi) di corrente mostruosi (....probabilmente visibili con oscilloscopio) e quindi la presenza di una batteria li elimina o cmq li abbassa notevolmente. -Se una batteria non si usa per molto tempo si scarica completamente ed alla fine si rovina lo stesso .... -quindi secondo me conviene tenerla inserita... anche se su un manuale notebook ASUS ho letto che consigliano di non montarla !! Ciao
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
io ho visto ASUS e Toshiba che dopo 4 anni hanno avuto un degrado di 20/30 % il "trucco" sta nell'usare il portatile come un portatile usate la batteria, e caricatelo quando è strattamente indispensabile venerdì ero in ufficio da mio papà e abbiamo lavorato con il suo notebook, non è stato attaccato alla correnete elettrica finché non c'era necessità di farlo...quando la batteria è arrivata al 5% lo abbiamo messo in ricarica |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.

)
usate la batteria, e caricatelo quando è strattamente indispensabile