|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
poi io non sono ing e quindi lascio la parola ai numerosi ing del forum |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
In definitiva se il ponte è fattibile o meno dipende solo da motivi politici e/o logistici, non da motivi tecnici....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
visto che sono arrivati gli ing?
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
E io credevo che la comunicazione fosse solamente il quarto potere... |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
nun t'abbastavo?
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Ponte sullo Stretto,vince Impregilo: alla gara anche la cordata Astaldi
La cordata guidata da Impregilo realizzerà il progetto per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Impregilo ha dunque vinto alla fine la combattutissima sfida, aggiudicandosi un appalto del valore di 3,88 miliardi di euro e sconfiggendo gli avversari della cordata guidata da Astaldi. La decisione è stata presa dalla commissione giudicante incaricata di scegliere il vincitore. La notizia è stata comunicata da Pietro Ciucci (nella foto a destra), amministratore delegato della società Stretto di Messina. Il ponte sarà lungo oltre 3mila metri e i progettisti sono un centinaio, per una mega opera di sei corsi estradali, due di servizio e due binari. Ma ecco tutti i numeri del faraonico progetto. IL PROGETTO TECNICO 3.300 metri lunghezza campata centrale; 3.666 metri lunghezza complessiva con campate laterali; 60,4 metri larghezza dell' impalcato; 382,60 metri altezza torri; 5.300 metri lunghezza complessiva dei cavi; 1,24 metri diametro dei cavi di sospensione; 44.352 fili di acciaio per ciascun cavo; 65 metri di altezza per 600 di larghezza di canale navigabile centrale. I PROGETTISTI Oltre 100 professori e ingegneri di fama internazionale; 12 istituiti scientifici e universitari nazionali ed esteri; 39 società e associazioni nazionali ed estere. PORTATA STRADALE E FERROVIARIA 6 corsie stradali, 3 per ciascun senso di marcia (veloce, normale, emergenza), 2 corsie stradali di servizio, 2 binari, per una portata complessiva di 6.000 veicoli all' ora e di 200 treni al giorno. I COLLEGAMENTI 20,3 km di raccordi stradali complessivi; 19,8 km di raccordi ferroviari complessivi; 10,5 km di raccordi stradali lato Sicilia (di cui il 67% circa in galleria). Allacci alle autostrade Messina-Catania (A18) e Messina-Palermo (A20); 15,2 km di raccordi ferroviari lato Sicilia (di cui il 91% circa in galleria); allaccio alla nuova stazione ferroviaria di Messina; 9,8 km di raccordi stradali lato Calabria (di cui il 64% circa in galleria); allaccio al nuovo tracciato della autostrada Salerno-Reggio Calabria (A3); 4,6 km di raccordi ferroviari lato Calabria (di cui il 96% circa in galleria); Allaccio alla prevista linea di Alta Capacità ferroviaria Napoli-Reggio Calabria. COSTI-BENEFICI 25% di minore impatto ambientale e paesaggistico, rispetto al Progetto del 1992; 21 Km di gallerie ferroviarie eliminate; 2.000 metri di viadotti eliminati sul totale dei tracciati; 12.750.000 tonnellate di legna in più, è il quantitativo energetico equivalente consumato dal traghettamento in 30 anni di esercizio rispetto al sistema ponte (indicatore del Bilancio Energetico e delle emissioni di gas di scarico); 9-12% range medio annuo di Rendimento Interno Economico. SICUREZZA 7,1 magnitudo della scala Richter la resistenza al terremoto; 216 km/orari la resistenza al vento; 200 anni la vita utile. TARIFFE 5 euro per le moto; da 9,50 a 16 euro per le autovetture; da 50 a 63 euro per i camion; 80 euro per gli autobus. Il risparmio di tempo per attraversare lo Stretto sara' di 2 ore in media per i treni e di 1 ora per il traffico su gomma. PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO 4,6 miliardi di euro il costo dell' opera: ponte e raccordi (valori 2002); 6 miliardi di euro il fabbisogno complessivo; nessun contributo a fondo perduto a carico dello Stato; 40% del fabbisogno, pari a 2,5 miliardi di euro, attraverso l' aumento di capitale della Stretto di Messina; 60% del fabbisogno attraverso finanziamenti di tipo project finance contratti in più tranche sul mercato internazionale dei capitali; tali finanziamenti saranno rimborsati con i flussi finanziari generati dalla gestione dell'opera. 6 miliardi di euro l'impatto economico della fase di cantiere; 40.000 i lavoratori impiegati nei sei mesi di cantiere.
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
non ho capito , avra' l'etticchetta " da consumarsi preferibilmente entro il 2210 " ?
Ciaozzz
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche per la diga di Assuan è prevista una vita simile. E comunque sono 2 secoli salvo interventi di ripristino....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 12-10-2005 alle 16:08. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
LuVi |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Insomma bet, 3.200 metri di campata unica, mica so scherzi. Mi sa che molta gente non ha idea di cosa siano 3.2 km in campata unica, che non realizzi mentalmente la cosa e devo dire che in effetti non è facile. Comunque, tanto per dirne una, anche i famosi giappo, che attualmente detengono il primato di aver costruito il ponte a campata unica (1.900 m) più lungo al mondo, ritengono quello sullo stretto un ponte irrealizzabile con una simile tecnologia. Tensioni laterali, verticali, sforzi di torsione, il peso stesso della struttura che raggiungerebbe limiti mai visti prima, sono tutti fattori che nel ponte di messina raggiungerebbero valori elevatissimi e di difficile se non impossibile gestione. Senza poi considerare le opere al contorno che non ci sono. Ammesso che fosse realizzabile, allo stato delle cose il ponte è sicuramente antieconomico. Il fatto poi che si privilegino appaltatori nazionali piuttosto che esteri poi, sarò malfidente io, ma a me fa sorgere ben più di un dubbio. Inoltre, spesso viene sottovalutato, ma la Sicilia si avvicina al continente di quqalche centimetro all'anno (2-3), e le compressioni sono di più difficile gestione che non le dilatazioni, specie per un opera la cui struttura portante è sostanzialmente di acciaio, materiale che lavora molto bene a trazione ma assai meno bene a compressione. E, se ci pensate, un opera del genere non è fatta per durare 20-30 anni, ma nemmeno 50, bensì è fatta per durare qualche secolo. Già su 100 anni si avrebbe un avvcinamento dell'isola di oltre 2 m. Sembrano pochi? Bè, vi posso assicurare che non lo sono. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Little, 2-3 Cm l'anno mi sembrano sinceramente una cifra esagerata....
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
impregilo è l'azienda che sta per costruire un bel mostro ecologico in islanda, pare sia quindi specializzata in disastri ambientali
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
x littledux
beh conta che se lo iniziano tra una novantina d'anni non sarà più 3200 mt ma 3218 ed è già un risparmio ps: ma non lo possono fare con i lego? togli un mattoncino all'anno e sei a posto
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
nun t'abbastavo?