|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() comunque non togliere windows per ora.. così rimani a piedi.. naaa... troviamo un altra soluzione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
|
Quote:
credevo stessi installando mandriva 2006.. sorry... connettiamo un secondo.. ![]() eccomi che chipset ha la tua scheda madre ? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Member
Città: stockach germania
|
si avevo mandriva 2005 l e
ma ora ho formattato tutto il comp. e ho solo window al momento!
chipset?? dove lo vedo?? scusa e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Bannato
|
Quote:
hai il manuale della scheda madre? altrimenti pannello di controllo-> sistema-> gestione periferiche ->periferiche di sistema se mi dici il modello della scheda madre ci do un occhiata secondo me può essere quello.. ma è un ipotesi.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
oooooo perdono!!
io vivo in germania da tanti anni e il mio window w in tedesco
cose la scheda madre? il processore? o la hdd disco rigido? scusami |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
|
???
????
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Bannato
|
Quote:
o my god.. senti prova questa distro.. http://www.xandros.com/products/home..._download.html devi avere bit torrent e un client come Abc dopo ne riparliamo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Mandriva di default installa Lilo...quindi è logico che il comando "e" che è per grub non funziona. In definitiva il mio suggerimento è: - se al momento hai l'hd vuoto: installa Mandriva di nuovo, ma quando devi configurare il boot loader durante l'installazione (probabilmente ci sarà da cliccare su avanzate o qualcosa di simile), scegli grub e controlla che sia grub. Dopodichè se ancora non parte prova come ha detto Leron. - se non hai l'hd vuoto: guarda qui http://it.tldp.org/HOWTO/LILO.html sezione "come posso interagire durante il boot", oppure cerca su google "comandi al boot lilo" o cose simili. L'obiettivo di tutto ciò è riuscire a dire al bootloader di avviare il kernel da "root=/dev/sda1". Una volta che hai fatto partire windows sistemi la cosa in modo definitivo modificando il file /boot/grub/menu.list oppure /etc/lilo.conf sempre sostituendo sda ad hda. ps.: il tedesco non lo conosco, è già tanto se so un po' l'italiano ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
|
si il mio disco e vuoto
cioe nel primo ho window e il secondo e vuoto, domani mi metto a reinstallare linux ma dimii qundo installo grub? perche tutte le volte che ho installato mi sembra che si e messo in automatico perche io non mi sono accorto; ma questo grub ce nel dvd ? lo posso installare prima di mettere linux? oppure e durante la fase di partizionamento? e da li devo andare in modo esperti e dirgli dove?
tante domande vero??!! grazie x la PAZIENZA ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Member
|
riepilogo!!
allora ora ho nell primo disco (s ata) window e mandriva 2006 , con gruber ,allo start mi apre gruber window parte da li!! ma linux no; schiacciando la lettera E mi da una finestra con qeste due possibilita, ma non parte con nessuna delle due ora le descrivo qui sotto e sto in attesa di un miracolo da voi , se qualquno volesse darmi assistenza tel. anche in privato!?
kernel(hd,4)/boot/wmlinux root=/dev/sda5 aplash= silent resume initrd (hd,4)boot/ initrd .img ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Comunque se premi e sulla voce linux e ancora e ti permette di modificare la riga. A quel punto aggiungi 0 dopo hd, in modo da avere kernel(hd0,4).............. poi premi invio e ripeti l'operazione per l'altra riga in modo da avere initrd(hd0,4)................. dopodichè premi esc finchè non torni alla schermata con windows e linux e prova a far partire linux se ancora non parte prova a mettere 1 invece di 0 non son sicuro però, prova che comunque non succede nulla di peggio
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Member
|
ce lo fatta
il problema era che grub non era nella partizione giusta, ma con questa versione di madriva( 2006) ho potuto con il cd 1 continuare a cambiare destinazione ,sino a quando,MIRACOLO, vi devo ringraziare a tutti,GRAZIE
ma: la telenovela non e finita, ora devo inpostare il mio ruter, ( netgear con modem incorporato), da dove comincio? ciao e gancora grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.