Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2005, 06:54   #21
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Udine
il mio era un esempio era il classico hello word trovato su google
non so quale sia effettivamente situazione italiana e se effettivamente il linguaggio venga insegnato male: dalla mia esperienza sono soddisfatto,anche se non penso di conoscere perfettamente il java perchè ovviamente ci vuole molta pratica.

Gli esami qui sono 2: uno sul java "strutturato"...in pratica le basi con i costrutti, i tda, e l'introduzione agli oggetti e awt. l'altro è sulla programmazione ad oggetti con java, thread, swing e tutto il resto.anche qualche design pattern

ovviamente penso che questa divisione sia giustissima

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Gremo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 07:02   #22
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Io invece penso che se si vuole insegnare Java si debba fare almeno un minimo di programmazione ad oggetti...e come vedi, il programma che ho incollato precedentemente non ne inserisce nemmeno un minimo !!! Altrimenti potrebbero continuare ad insegnare C come hanno fatto per decenni...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 07:04   #23
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Io invece penso che se si vuole insegnare Java si debba fare almeno un minimo di programmazione ad oggetti...altrimenti potrebbero continuare ad insegnare C come hanno fatto per decenni...
bhè il secondo esame infatti è solo sugli oggetti
è un pò difficile capire gli oggetti senza una buona base di programmazione imperativa o no?

Desktop: Intel i7-4770K | Asus Gryphon Z87 | Crucial 16GB DDR3 1600MHz | Gigabyte GTX 780 OC Windforce x3 | Samsung 840 Pro 128GB (x 2 RAID0) | be quiet! Straight Power E9 680W CM
Mercatino: bottoni, Dede371, pippokennedy, Bulbi_67, randose, DarkSiDE, davidepaco, _Legend_
Old 18-09-2005, 07:08   #24
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Gremo
bhè il secondo esame infatti è solo sugli oggetti
è un pò difficile capire gli oggetti senza una buona base di programmazione imperativa o no?
Appunto...allora perchè fare Java ?!?!?!? Java non è un linguaggio imperativo !!!
Old 18-09-2005, 07:14   #25
Gremo
Senior Member

L'Avatar di Gremo

Quote:
Appunto...allora perchè fare Java ?!?!?!? Java non è un linguaggio imperativo !!!
porta a commettere meno errori e può essere usato in più ambiti (web) oltre a essere portabile etc etc..

Old 18-09-2005, 07:21   #26
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
porta a commettere meno errori e può essere usato in più ambiti (web) oltre a essere portabile etc etc..
Ma questo che c'entra ? Non mi sembra una risposta alla mia obiezione... Ripeto...usare un linguaggio OOP in modo strutturato è una boiata incredibile...quindi penso che quando si fanno le strutture dati vada studiato un linguaggio strutturato...e quando si fa OOP vada studiato un linguaggio OO...
Old 18-09-2005, 09:02   #27
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
il java:
-è "pulito" ed elegante
Python lo è ancora di più.
Quote:
-è semplice e alla base per poi orientarsi verso altri linguaggi
Python è ancora più semplice, e pur avendo una sintassi diversa dai vari C/C++/Java, ti costringe a usare la filosofia giusta, che è molto più importante.
Quote:
-non ha strutture come i puntatori che solo per capirli...
Neanche Python.
Il quale fa di meglio: associa variabili prive di tipo a oggetti dotati di tipo, introducendo un ulteriore livello di astrazione.
Quote:
-è a oggetti
Anche Python.
Che però non costringe a usare la OOP, come fa Java, ma permette anche l'approccio procedurale e, limitatamente, quello funzionale (con il costrutto lambda).

In più Python:
- ha un interprete just-in-time interattivo;
- si può usare facilmente per scripting e programmazione di sistema;
- ha una licenza d'uso molto più permissiva.

Ultima modifica di Ziosilvio : 18-09-2005 alle 09:04.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 13:27   #28
Red_dragon
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ragazzi c'ho un problema: sto tentando di imparare il c++ e per questo ho scaricato un tutorial. quando però tento di compilare gli esempi il programma restituisce un errore dicendomi che l'inclusione <iostream.h> è antica e di usarne una nuova che devo fare? uso dev-c++ della bloodshed
grazie
Red_dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 14:56   #29
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
un'opinione del tutto disinteressata dato che a Udine Programmazione prevede proprio ( ed esclusivamente) Java
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 15:03   #30
DioBrando
Senior Member

Quote:
Ma questo che c'entra ? Non mi sembra una risposta alla mia obiezione... Ripeto...usare un linguaggio OOP in modo strutturato è una boiata incredibile...quindi penso che quando si fanno le strutture dati vada studiato un linguaggio strutturato...e quando si fa OOP vada studiato un linguaggio OO...
anche per me è una boiata e la programmazione dovrebbe partire direttamente dagli oggetti perchè in questo modo il modo di ragionare IMHO diventa + semplice, mentre il passaggio da strutturata a oggetti, sempre IMHO, da capire per gli studenti è + complesso...

D'altra parte capisco anche quel tipo di scelte: di tempo n ce n'è molto, occorre cmq un bel pò di pratica individuale e si predilige l'utilizzo di un unico linguaggio sia per Prog1 che Prog2, in questo modo n occorre impiegare delle ore ( preziose) a dar modo agli studenti di imparare ed abituarsi alla sintassi del nuovo linguaggio.

Java poi è estremamente didattico, non ha i puntatori, n porta con sè le difficoltà che si hanno nella gestione degli indirizzi e della memoria ( cone in C/C++), anche se il Garbage Collector non è la panacea a tutti i mali.
E' portabile ed è estremamente diffuso, dagli Application Server, ai dispositivi mobili ecc. ecc., ecco perchè preferito a Python o Ruby per es...
Old 18-09-2005, 15:32   #31
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Red_dragon
Ragazzi c'ho un problema: sto tentando di imparare il c++ e per questo ho scaricato un tutorial. quando però tento di compilare gli esempi il programma restituisce un errore dicendomi che l'inclusione <iostream.h> è antica e di usarne una nuova che devo fare? uso dev-c++ della bloodshed
grazie
Stai seguendo un guida molto vecchia... Lo standard impone di usare gli header della libreria standard senza il .h... Ovviamente dopo devi usare l'istruzione using per importare i simboli dal namespace std, se ti serve...

http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/tut5-2.html
Leggi tutto e guarda la differenza con la parte "// ANSI-C++ compliant hello world"
Old 18-09-2005, 19:00   #32
♫ Cesco ♫
Junior Member

e se provasse a cominciare con visual basic (non .net) ?

è semplice e permette di ottenere risultati da subito, secondo me il miglior linguaggio per un newbie...

tanto all'inizio chissene frega se il linguaggio non è ad oggetti e l'applicazione ci mette 25 millisecondi in più che se fosse scritta in C?
♫ Cesco ♫ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2005, 19:21   #33
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ♫ Cesco ♫
Legandosi subito a doppio filo a Microsoft? Pessima idea.
Quote:
è semplice e permette di ottenere risultati da subito
Anche Python.
Che ha il vantaggio di essere indipendente dal sistema operativo.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 10:43   #34
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
Java poi è estremamente didattico, non ha i puntatori, n porta con sè le difficoltà che si hanno nella gestione degli indirizzi e della memoria ( cone in C/C++), anche se il Garbage Collector non è la panacea a tutti i mali.
E' portabile ed è estremamente diffuso, dagli Application Server, ai dispositivi mobili ecc. ecc., ecco perchè preferito a Python o Ruby per es...
Python è molto più diffuso rispetto a Java: esistono porting anche per i s.o. più reconditi...

Per imparare a programmare è MOLTO meglio un linguaggio semplice (ma estremamente versatile) come Python, che Java.

Ecco qui: http://it.diveintopython.org/ in particolare: http://it.diveintopython.org/toc/index.html
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 12:01   #35
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da ♫ Cesco ♫

è semplice e permette di ottenere risultati da subito, secondo me il miglior linguaggio per un newbie...

tanto all'inizio chissene frega se il linguaggio non è ad oggetti e l'applicazione ci mette 25 millisecondi in più che se fosse scritta in C?
Evita Visual Basic come la peste.
Ti interessa che un linguaggio sia ad oggetti, perche' e' molto piu' complicato imparare i paradigmi di un linguaggio come Visual Basic, per poi doverseli dimenticare per imparare nuovamente a programmare con paradigmi ad oggetti.

Poi dipende dai gusti personali.
Se vuoi la semplicita' e l'eleganza vai su Python/Ruby/SmallTalk.
Altrimenti se vuoi un linguaggio C-like piu' vicino a quello che farai in futuro vai su Java/C#.

Ma all'inizio ricordati che devi imparare i concetti dietro la programmazione, puoi passare in seguito ad un linguaggio C-like.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 12:35   #36
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Python è molto più diffuso rispetto a Java: esistono porting anche per i s.o. più reconditi...
più diffuso a livello lavorativo?

Io ho seri dubbi

anche perchè finora n ho mai visto nessun annuncio in cui venga richiesta la sua conoscenza esplicita ( poi ok che sia molto adatto a livello teorico senz'altro...)

Quote:
Per imparare a programmare è MOLTO meglio un linguaggio semplice (ma estremamente versatile) come Python, che Java.

Ecco qui: http://it.diveintopython.org/ in particolare: http://it.diveintopython.org/toc/index.html
Sì mi avevi passato quegli url

cmq ho rivisto la sintassi in questi gg e sn d'accordo con fek, n mi entusiasma eccessivamente...
Old 19-09-2005, 13:57   #37
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:

Io ho seri dubbi
Idem
Old 19-09-2005, 16:16   #38
88diablos
Bannato

L'Avatar di 88diablos

Iscritto dal: Jun 2005
raga mi sto convincendo nell'usare java, come posso studiarlo, cosa mi serve?
grazie
88diablos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 04:30   #39
cj++
Member

L'Avatar di cj++

Città: Barcelona
Quote:
Io ho seri dubbi
anche perchè finora n ho mai visto nessun annuncio in cui venga richiesta la sua conoscenza esplicita
Messa su questo piano Installshield e Macromedia cerca(va)no esplicitamente programmatori C, nn java...

Ed anche chi programma in Pascal o Fortran o Lisp non trova difficolta a trovare lavoro se sa fare
Old 20-09-2005, 05:13   #40
DioBrando
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cj++
Messa su questo piano Installshield e Macromedia cerca(va)no esplicitamente programmatori C, nn java...
perdonami, ma di quale piano stai parlando?

Io n ho mica detto che tutte le società, aziende, SW House del mondo cerchino programmatori in Java.
Ci saranno benissimo realtà importanti che avranno bisogno di esperti in altri linguaggi, C compreso.

Al contrario n ho mai visto richieste per Python...che poi possa essere utile per la sua struttura e per la sua versatilità oltre che portabiliità anche a fini didattici, questo è un altro paio di maniche.
Ciò n significa che universalmente sia diffuso.

Quote:
Ed anche chi programma in Pascal o Fortran o Lisp non trova difficolta a trovare lavoro se sa fare
Ma certo, anche chi è particolarmente bravo in Assembly, nonostante ormai si tenda a risolvere tutte le problematiche con linguaggi ad alto livello, troverà lavoro.
Conosco ragazzi che hanno lavorato al progetto Alice2 e per scrivere il firmware sia della SMART Card che del router hanno utilizzato svariate porzioni di codice in quel linguaggio e dato che così bravi sulla piazza n ce ne sn, la retribuzione è stata + che ottima.

La questione è banalmente numerica.
Se ci sn 1000 annunci che cercano programmatori ( diciamo uno per annuncio), in percentuale, quanti credi che saranno gli esperti in Basic, VB, Pascal, Fortran, Cobol e quanti in Java, C#, C/C++, PHP, ASP?

Ecco perchè è importante IMHO utilizzare un linguaggio che si presti all'apprendimento dei concetti basilari della programmazione, ma è anche importante che la sintassi, la struttura dati, lo stile del coding vengano assimilate sulla base di un linguaggio conosciuto, diffuso ed apprezzato nel mondo del lavoro, in modo che tutte queste nozioni anche pratiche possano essere riciclate in un futuro ( dato che di tempo ce n'è sempre poco a disposizione).
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian