Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2005, 22:18   #21
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da swarzy85
acc, pensavo fossi proprio di Bari città

Ulteriore tentativo: hai provato a flashare un bios più recente? (ammesso che non sia l'ultimo quello che hai su adesso)
Si, è l'ultimo uscito...
ora sono a 250 di bus con moltiplicatore 10x
le ram invece a 208 con timings 2-3-3-5 1t
ho provato a mandarle in sincrono a 250 con timings 3-4-4-8 e voltaggio 2.95, ma nulla... schermate blu a manetta! Mi sa che ste ram son proprio sfigate....

ps: come si fa a conoscere la sigla della cpu? Solo leggendola sopra vero? non c'è alcun programma che permette di identificarla?
Old 03-09-2005, 09:13   #22
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da terrys3
Si, è l'ultimo uscito...
ora sono a 250 di bus con moltiplicatore 10x
le ram invece a 208 con timings 2-3-3-5 1t
ho provato a mandarle in sincrono a 250 con timings 3-4-4-8 e voltaggio 2.95, ma nulla... schermate blu a manetta! Mi sa che ste ram son proprio sfigate....

ps: come si fa a conoscere la sigla della cpu? Solo leggendola sopra vero? non c'è alcun programma che permette di identificarla?
esatto, l'unica cosa che puoi fare e smontare il dissipatore e leggere la sigla direttamente sul processore.
Puoi identificare solo il tipo di core via software, niente di più

Per le ram....non hai la possibilità di provare altri TCCD sulla tua scheda madre, vero? Se passi da Bari per me non ci sono problemi però mi rendo conto che sei distante

P.S. @ 208Mhz non ti vanno @ 2-2-2-5, giusto? I TCCD dovrebbero essere rock solid attorno ai 212/214 Mhz con quei timings.
Old 03-09-2005, 14:50   #23
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Secondo me c'è qualcosa che non va fra le tante impostazioni....
Queste ram sono certificate per andare a 533MHz con timings 3-4-4-8!!! Possibile che non vadano a 500 con addirittura 2,95 di voltaggio????

Vedendo gli screen fatti dagli utenti del forum ho notato che fra i dati restituiti da CPU-Z vi è la voce "DRAM idle timer" che segna sempre 256. A me invece 16, un valore molto più basso....
Pensi possa dipendere da lì, e poi come faccio a modificarlo dato che nel bios non vi è traccia di questa voce (almeno io non l'ho trovato...)?

PS: per salire col bus oltre i 260 Mhz può essere necessario overvoltare il chipset? (la mia mobo mi permette di impostare solo un altro valore oltre quello di defaut)

Ultima modifica di terrys3 : 03-09-2005 alle 17:55.
terrys3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 17:46   #24
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Quote:
Secondo me c'è qualcosa che non va fra le tante impostazioni....
Queste ram sono certificate per andare a 533MHz con timings 3-4-4-8!!! Possibile che non vadano a 500 con addirittura 2,95 di voltaggio????

http://www.ocxtreme.org/onepagebook/...3500pair05.jpg

Vedendo gli screen fatti dagli utenti del forum ho notato che fra i dati restituiti da CPU-Z vi è la voce "DRAM idle timer" che segna sempre 256. A me invece 16, un valore molto più basso....
Pensi possa dipendere da lì, e poi come faccio a modificarlo dato che nel bios non vi è traccia di questa voce (almeno io non l'ho trovato...)?

PS: per salire col bus oltre i 260 Mhz può essere necessario overvoltare il bios? (la mia mobo mi permette di impostare solo un altro valore oltre quello di defaut)
Effettivamente i risultati ottenuti da onepagebook di xtremesystems (quelli dell'immagine linkata da te) sono "normali"; purtroppo sono i tuoi che non lo sono

Comunque, se la cosa può rassicurarti, il DRAM Idle timer non influenza minimamente il massimo margine di overclock. Anche io di solito lo tengo @ 256 ma per pura abitudine. Prestazionalmente non cambia niente modificandolo.

Cosa intendi per "overvoltare il bios"?
Io purtroppo sono allergico alle schede madri Asus per AMD e quindi non ho provato la tua scheda madre (nè conosco il bios....ho visto giusto qualche shot online per capire che voltaggi potevi impostare per le DDR)
Old 03-09-2005, 17:56   #25
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Dimenticavo...qui puoi scaricare A64 Tweaker che ti consente di modificare i timings da Windows (escluso il Cas Latency...se lo modifichi si freeza il sistema)
Old 03-09-2005, 17:57   #26
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
Originariamente inviato da swarzy85
Cosa intendi per "overvoltare il bios"?
Io purtroppo sono allergico alle schede madri Asus per AMD e quindi non ho provato la tua scheda madre (nè conosco il bios....ho visto giusto qualche shot online per capire che voltaggi potevi impostare per le DDR)
scusa, ho sbagliato a scrivere... intendevo overvoltare il chipset! Pensi sia necessario, indipendentemente dal discorso ram?

ma davvero mi presteresti le tue ram per fare una prova? Che ram sono?
Old 03-09-2005, 18:09   #27
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Quote:
scusa, ho sbagliato a scrivere... intendevo overvoltare il chipset! Pensi sia necessario, indipendentemente dal discorso ram?
No, non ti serve a nulla overvoltare il chipset.

Quote:
ma davvero mi presteresti le tue ram per fare una prova? Che ram sono?
Si, che problema c'è?
Ho 3 coppie di TCCD (2 di Corsair e una di Geil).

Ti avevo chiesto se passi mai da Bari perchè ho un pò di schede madri nForce 4 e magari si potevano provare le tue Patriot su altre mobo per capire se c'è incompatibilità o se sono proprio loro il problema.
Old 03-09-2005, 19:02   #28
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

hai pvt

cmq volevo chiederti un'altra cosa: per salire col bus e quindi overcloccare ulteriormente la cpu, fino a che voltaggio posso spingermi con ques'ultima? Ho notato che per andare oltre i 2.6 Ghz dovrei superare 1,5v (la mobo arriva 1,55v). Non è che rischio qualcosa?
Old 03-09-2005, 19:52   #29
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

tranquillo, anche se imposti 1.55v non rischi la vita della cpu
Old 11-09-2005, 00:54   #30
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

cosa significa quando SuperPI da i seguenti errori?
1) Not convergent in SQR05
2) Not exact in round

Immagino sia dovuto a qualche problema di stabilità del PC, vero?
Old 11-09-2005, 18:58   #31
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Quote:
cosa significa quando SuperPI da i seguenti errori?
1) Not convergent in SQR05
2) Not exact in round

Immagino sia dovuto a qualche problema di stabilità del PC, vero?
nessuno sa aiutarmi?
Old 11-09-2005, 21:19   #32
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

esatto....qualcosa tra cpu, ram e scheda madre non regge
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP