Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2021, 16:32   #3821
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Vabbhe
Io sto parlando di film.. E lo ripeto per la 4 volta... Non sto parlando del hdr sui giochi. Se tu pensi che un monitor qualsiasi sia abbia un risultato migliore sui film di in cx o di un oled sony top di gamma... Non so che dirti.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 17:10   #3822
frankjr1
Senior Member

L'Avatar di frankjr1

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Vabbhe
Io sto parlando di film.. E lo ripeto per la 4 volta... Non sto parlando del hdr sui giochi. Se tu pensi che un monitor qualsiasi sia abbia un risultato migliore sui film di in cx o di un oled sony top di gamma... Non so che dirti.

Ti ho percepito troppo deciso, questa citazione mi ha colpito
"Il CX poi è il top che trovi per le tasche dei mortali.. Non so cosa ti aspettassi."

non mi trovi d'accordo, e ti posso dire che anche sul lato film ho trovato la gestione del motion veramente da lasciar perdere

c'è troppa disinformazione in giro e troppi luoghi comuni, l'oled qui l'oled li, io che li ho provati entrambi, so di cosa parlo
frankjr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 21:32   #3823
Criminal Viper
Senior Member

L'Avatar di Criminal Viper

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Cuffie wireless 9.1: Sony MDR-HW700DS
Come fa un LCD con poco più di 300 zone di retroilluminazione e con pannello a 8 bit + FRC ad avere un HDR migliore di un OLED con pannello nativo a 10 bit e con 8 milioni di zone indipendenti, cioè una per ogni singolo pixel?
Nessun LCD può avere competizione con un OLED.
La più alta luminosità di picco (nit) degli LCD viene ammazzata nel contrasto percepito a causa dal numero esiguo di zone di controllo del pannello.
Non conta solo il nero, ma soprattutto il contrasto. Di tanti nit me ne faccio poco se poi l'immagine fa schifo, il contrasto fa pena e si affogano i dettagli (è un dato di fatto e non una opinione, dovuto alle poche zone anche negli LCD di fascia alta). Ad ogni modo esistono OLED come i Panasonic o i recenti LG con pannello EVO che arrivano a 1000 nit.

E gli OLED LG gestiscono perfettamente i contenuti a 24Hz, avendo un pannello a 120Hz. Bisogna solo ricordarsi di attivare la funzione Cinema Reale, in modo da eseguire il pulldown 5:5 per evitare il judder (24x5=120). Film e serie TV, essendo a 24 fps sono scattosi ed è normale che lo siano.
NZXT H5 Elite White - Corsair RM1000X SHIFT - Asus ROG STRIX X870E-E Gaming - AMD Ryzen 9 9950X - Asus Ryujin III 240 ARGB White - 32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo RGB 6000 CL30 - RTX 4080 Super FE - 990 Pro 2TB - Alienware AW3423DWF QD-OLED - LG C8 55" OLED - Win 11 Pro 64
PS5, Series X, Series S, Switch OLED, Mac mini M2, MacBook Air M1
Criminal Viper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 21:43   #3824
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Criminal Viper Guarda i messaggi
Come fa un LCD con poco più di 300 zone di retroilluminazione e con pannello a 8 bit + FRC ad avere un HDR migliore di un OLED con pannello nativo a 10 bit e con 8 milioni di zone indipendenti, cioè una per ogni singolo pixel?
Nessun LCD può avere competizione con un OLED.
La più alta luminosità di picco (nit) degli LCD viene ammazzata nel contrasto percepito a causa dal numero esiguo di zone di controllo del pannello.
Non conta solo il nero, ma soprattutto il contrasto. Di tanti nit me ne faccio poco se poi l'immagine fa schifo, il contrasto fa pena e si affogano i dettagli (è un dato di fatto e non una opinione, dovuto alle poche zone anche negli LCD di fascia alta). Ad ogni modo esistono OLED come i Panasonic o i recenti LG con pannello EVO che arrivano a 1000 nit.

E gli OLED LG gestiscono perfettamente i contenuti a 24Hz, avendo un pannello a 120Hz. Bisogna solo ricordarsi di attivare la funzione Cinema Reale, in modo da eseguire il pulldown 5:5 per evitare il judder (24x5=120). Film e serie TV, essendo a 24 fps sono scattosi ed è normale che lo siano.
Non sono un esperto ma non è che tutto ciò che non sia Oled faccia schifo.
Old 14-05-2021, 22:55   #3825
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Iscritto dal: Sep 2009
Boonii (detto con il tono di (Maurizio Costanzo)
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 04:35   #3826
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Be, comunque sono ancora in dubbio.... ho un Samsung UR55 28" 4K HDR400... ha il difetto che con contenuti HDR l’immagine diventa MOLTO SCURA com la luminosità al massimo.... praticamente in certi giochi non si puo giocare.
In casa ho due Samsung, tra cui un Q85R QLED, e li si vede da Dio, bello nitido e chiaro.
L'UR55 senza HDR é un fantastico IPS, ma vorrei provare questo LG 32UL750 che é un HDR600 però é un pannello VA....
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 08:05   #3827
mat0109
Senior Member

L'Avatar di mat0109

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Non è questione di "piacere" e non hai capito una sega del discorso. Ma credo che "non capire una sega" sia una costante per te dato che paragoni monitor e TV (tra l'altro oled quindi due tecnologie totalmente differenti).
È come dire che che preferisci una moto a un auto.. Paragone tra mezzi senza alcun senso.
Ti mancano le basi per affrontare il discorso, studia.
Saluti e vai a arricchire la mia Ignore list
Spicy !
Old 15-05-2021, 08:08   #3828
mat0109
Senior Member

L'Avatar di mat0109

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Be, comunque sono ancora in dubbio.... ho un Samsung UR55 28" 4K HDR400... ha il difetto che con contenuti HDR l’immagine diventa MOLTO SCURA com la luminosità al massimo.... praticamente in certi giochi non si puo giocare.
In casa ho due Samsung, tra cui un Q85R QLED, e li si vede da Dio, bello nitido e chiaro.
L'UR55 senza HDR é un fantastico IPS, ma vorrei provare questo LG 32UL750 che é un HDR600 però é un pannello VA....
Se posso darti un consiglio, Smetti di comprare monitor e tv con pessime tecnologie e punta ad un lg cx o comunque ad un oled 120 hz cosi capirai che tutte le tv che hai in casa sono superate
Old 15-05-2021, 10:13   #3829
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Guarda che un pannello VA è migliore di un IPS... se noti le tv lcd top di gamma sono tutte VA non IPS
Old 15-05-2021, 14:37   #3830
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Dipende dall'ambito. I monitor PC di un certo costo hanno su solitamente pannelli IPS, e parlo anche di monitor da gaming con i contro... Diciamo che ci sono pro e contro. IPS ha dalla sua un maggiore spettro cromatico che si traduce in una maggiore fedeltà nei colori, di contro ha pessimi neri e c'è sempre il terno a lotto dei pannelli per beccarne uno con backlight bleending non troppo visibile.

Vero pure che stiamo parlando di ambiti differenti, le TV sono molto diverse dai monitor per PC.

C'è anche da considerare che i monitor per PC sarebbe anche arrivato il momento di farli evolvere dal punto di vista tecnologico, non capisco perché non abbiano ancora fatto degli OLED. Onestamente non è normale spendere 400/500€ per un monitor e aver anche fare con i soliti problemi di backlight indecenti.
Old 15-05-2021, 15:47   #3831
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Dipende dall'ambito. I monitor PC di un certo costo hanno su solitamente pannelli IPS, e parlo anche di monitor da gaming con i contro... Diciamo che ci sono pro e contro. IPS ha dalla sua un maggiore spettro cromatico che si traduce in una maggiore fedeltà nei colori, di contro ha pessimi neri e c'è sempre il terno a lotto dei pannelli per beccarne uno con backlight bleending non troppo visibile.

Vero pure che stiamo parlando di ambiti differenti, le TV sono molto diverse dai monitor per PC.

C'è anche da considerare che i monitor per PC sarebbe anche arrivato il momento di farli evolvere dal punto di vista tecnologico, non capisco perché non abbiano ancora fatto degli OLED. Onestamente non è normale spendere 400/500€ per un monitor e aver anche fare con i soliti problemi di backlight indecenti.
Un monitor per computer tendenzialmente è pensato per lavorare. Nessuno lavora al buio, non è salutare. E se lavori di solito manco ti accorgi di questi "difetti ".
Old 15-05-2021, 17:21   #3832
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Un monitor per computer tendenzialmente è pensato per lavorare. Nessuno lavora al buio, non è salutare. E se lavori di solito manco ti accorgi di questi "difetti ".
Non è proprio così credimi.

La tipologia di monitor da me menzionata in realtà è pensata soprattutto per il gaming, parlo di monitor con elevato refresh rate e con tempi di risposta bassissimi, parlo anche di monitor per gaming ultra competitivo, perché di 160 o più hz nel lavoro te ne fai poco sinceramente.

Io sono un graphic designer, e ti posso assicurare che pur lavorando non al buio, quelli che tu hai virgolettato come difetti minori, balzano immediatamente all'occhio se stai processando una foto molto scura o, in generale, stai lavorando a tonalità scure, e non capita raramente la cosa. Balza talmente all'occhio in certi casi che l'istinto è quello di prendere il monitor e lanciarlo dalla finestra.

Backlight bleeding non un difetto di poco conto ma anzi, è una merda totale quando troppo accentuato, ritorniamo sempre al solito discorso, il tanto desiderato controllo qualità che ormai non esiste praticamente.

Perché si, è vero che purtroppo è un limite degli IPS (che poi i VA non è che ne siano esenti), ma è altrettanto vero che è soprattutto il mancato controllo qualità a far si che mettano in vendita monitor che costano una fucilata e che poi hanno fasci di luce provenienti dai bordi/angoli che sono totalmente indecenti, ed è una cosa inaccettabile se io ho speso 500€ su un 27" (giusto per fare un esempio).
E dico questo perché poi, quando per lo stesso identico monitor, ci sono anche quelli che, pur presentando lievemente il fenomeno, lo hanno ma in maniera poco percettibile rispetto ad altri, capisci benissimo che è il classico terno a lotto dovuto alla pessima qualità costruttiva che ormai è all'ordine del giorno.

Io sto pensando di prendere proprio un nuovo monitor e lo dico chiaramente, se non me dovesse arrivare uno decente da questo punto di vista, vado avanti di reso.

Ultima modifica di _Fenice_ : 15-05-2021 alle 17:26.
Old 15-05-2021, 20:21   #3833
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Non è proprio così credimi.

La tipologia di monitor da me menzionata in realtà è pensata soprattutto per il gaming, parlo di monitor con elevato refresh rate e con tempi di risposta bassissimi, parlo anche di monitor per gaming ultra competitivo, perché di 160 o più hz nel lavoro te ne fai poco sinceramente.

Io sono un graphic designer, e ti posso assicurare che pur lavorando non al buio, quelli che tu hai virgolettato come difetti minori, balzano immediatamente all'occhio se stai processando una foto molto scura o, in generale, stai lavorando a tonalità scure, e non capita raramente la cosa. Balza talmente all'occhio in certi casi che l'istinto è quello di prendere il monitor e lanciarlo dalla finestra.

Backlight bleeding non un difetto di poco conto ma anzi, è una merda totale quando troppo accentuato, ritorniamo sempre al solito discorso, il tanto desiderato controllo qualità che ormai non esiste praticamente.

Perché si, è vero che purtroppo è un limite degli IPS (che poi i VA non è che ne siano esenti), ma è altrettanto vero che è soprattutto il mancato controllo qualità a far si che mettano in vendita monitor che costano una fucilata e che poi hanno fasci di luce provenienti dai bordi/angoli che sono totalmente indecenti, ed è una cosa inaccettabile se io ho speso 500€ su un 27" (giusto per fare un esempio).
E dico questo perché poi, quando per lo stesso identico monitor, ci sono anche quelli che, pur presentando lievemente il fenomeno, lo hanno ma in maniera poco percettibile rispetto ad altri, capisci benissimo che è il classico terno a lotto dovuto alla pessima qualità costruttiva che ormai è all'ordine del giorno.

Io sto pensando di prendere proprio un nuovo monitor e lo dico chiaramente, se non me dovesse arrivare uno decente da questo punto di vista, vado avanti di reso.
Allora ti conviene aspettare a cambiare il tuo, se i prodotti sul mercato non ti soddisfano.
Old 15-05-2021, 22:31   #3834
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Quote:
Allora ti conviene aspettare a cambiare il tuo, se i prodotti sul mercato non ti soddisfano.
E' una storia che non finirà mai, quindi l'unica è comprare e fare qualche reso finché non hai la fortuna di beccarne uno senza grosse magagne, fortuna che può capitarti anche con il primo monitor ricevuto.
Old 16-05-2021, 06:43   #3835
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
E' una storia che non finirà mai, quindi l'unica è comprare e fare qualche reso finché non hai la fortuna di beccarne uno senza grosse magagne, fortuna che può capitarti anche con il primo monitor ricevuto.
Però dal tuo commento deduco che tu vuoi usare per lavoro un monitor da giocatore professionale, probabilmente sbagli in questa scelta. Se i monitor per lavorare fossero tutti inutilizzabili non se ne venderebbero.
Old 16-05-2021, 15:57   #3836
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Guarda che un pannello VA è migliore di un IPS... se noti le tv lcd top di gamma sono tutte VA non IPS
Davvero???
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 16-05-2021, 16:00   #3837
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da mat0109 Guarda i messaggi
Se posso darti un consiglio, Smetti di comprare monitor e tv con pessime tecnologie e punta ad un lg cx o comunque ad un oled 120 hz cosi capirai che tutte le tv che hai in casa sono superate
Be dai, non conosci il Samsung Q85R…. oltre ad essere 120 Hz, cosa non utile per le console, ha un HDR premium…. è un pannello QLED di altissima qualità

Però dove ho il monitor Samsung UR55 da 28” è una stanza in casa che uso come ufficio, con molti armadi e scaffali, e non ho posto per una TV da minimo 50”, oltre che risultando strana da usare col computer x lavoro (per giocare mi distanzio dalla scrivania, col computer x lavoro non posso )
Old 16-05-2021, 16:02   #3838
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Però dal tuo commento deduco che tu vuoi usare per lavoro un monitor da giocatore professionale, probabilmente sbagli in questa scelta. Se i monitor per lavorare fossero tutti inutilizzabili non se ne venderebbero.
Eh, forse è questo il problema
Old 16-05-2021, 16:04   #3839
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Un’ultima cosa: parlavamo di hard disk da collegare alla PS5 per caricarci i giochi PS4.
É possibile avere lo stesso risultato con una pendrive USB3.0 da 1 TB che ho a casa e che praticamente non uso più? O ci sono delle limitazioni?
Old 16-05-2021, 17:08   #3840
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Quote:
No, cerco un monitor con elevata copertura su adobe rgb che non costi due fucilate (ovvero 900+ euro), e sui 400 euro lo trovi tr quei monitor sviluppati anche per il gaming, su rtings si trovano tutti i test su monitor di diverse fasce di prezzo dove vedi la percentuale di copertura nei vari spettri cromatici. Oltretutto mi serve anche un monitor versatile e l'ideale è su quella tipologia.

Detto questo anche i monitor professionali soffrono di backlight, anche se magari in maniera minore, sono sempre IPS, su amazon se spulci le review di monitor costosissimi, ci sono foto indecenti.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian