Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2005, 18:17   #3641
Ultraplex
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Marlia(LU)
Funziona!!!!!

Grazie a tutti per avermi sbrogliato questa matassa!
Ora vi sto scrivendo dal mio pc reinstallato sul disco Sata!!
va che è una meraviglia rispetto a prima!!

ora vi lascio perchè devo reinstallare 10000 programmini...
Ultraplex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 18:56   #3642
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ultraplex
Funziona!!!!!

Grazie a tutti per avermi sbrogliato questa matassa!
Ora vi sto scrivendo dal mio pc reinstallato sul disco Sata!!
va che è una meraviglia rispetto a prima!!

ora vi lascio perchè devo reinstallare 10000 programmini...
Qual è la path da seguire nel bios per trovare l'opzione "vcore default"???
iasudoru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2005, 21:27   #3643
Ultraplex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iasudoru
Qual è la path da seguire nel bios per trovare l'opzione "vcore default"???
vai su advanced e poi jumperless configuration, io li ho la voce cpu vcore...

scusa se non te l'ho detto subito ma mi sono messo a bomba a reinstallare tutto...
Old 09-08-2005, 15:05   #3644
Ultraplex
Senior Member

Visto che ora funziona stamani mi sono divertito un pò a overclocckarlo...
questo è il primo step...che ne dite?

Old 09-08-2005, 17:21   #3645
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
come detto di là, dai, aspettiamo qualcosa di più...
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2005, 18:28   #3646
Ultraplex
Senior Member

Ora sono a 225 di bus e ho messo 66/33 su agp/pci però ci sono 2 cose che non so se vanno bene...

intanto se monitorizzo il vcore in fase di testing scende da 1.616 fino a 1.520, è normale? come Ali ho un enermax noisetaker 370W comprato da 1 mese...

e poi se lancio cpuz e vado nella sezione "memory" mi dice che la ram ha come frequenza 150mhz, è possibile? nel bios io ho messo "auto" come freq. della ram perchè pensavo che così seguisse quella del processore ma si vede che non è così... oppure cpuz mi da un valore sballato? voi che ne dite?

scusate per le domande a raffica...
Old 10-08-2005, 19:25   #3647
cromatino
Senior Member

L'Avatar di cromatino

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
@ultraplex

-) il vcore ballerino è tipico della ns mobo

-) se metti su auto la mobo ti mette il divisore più conveniente per tenere la frequenza delle ram sotto o al max uguale a 200Mhz (nel caso tuo è 3:2, infatti 225/3=75*2=150). Impostali manuali così vedi se anche le ram tengono, comunque per la ns mobo, se ricordo bene, valgono:

200 = 3:2
320 = 5:4
400 = 1:1

Per ora lo lascerei su auto e continuerei a salire di bus, perchè secondo me quel procio può fare di più, diciamo i 3.4 secondo me li prende. Dopo aver trovato il limite del procio vedi se anche le ram lo tengono in sincrono (1:1) ma è difficile, se non lo tengono prova a dare più volts alle ram...se nemmeno lo tengono imposta il divisore (5:4) e vedi se ce la fanno così. Il tutto impostando timings per le ram non troppo aggressivi, terrei 2.5-3-3-7 se fossi in te ammenokè tu non abbia ram performanti di cui già sai qualcosa.

Ultima modifica di cromatino : 10-08-2005 alle 19:30.
cromatino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2005, 20:42   #3648
Ultraplex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cromatino
@ultraplex

-) il vcore ballerino è tipico della ns mobo

-) se metti su auto la mobo ti mette il divisore più conveniente per tenere la frequenza delle ram sotto o al max uguale a 200Mhz (nel caso tuo è 3:2, infatti 225/3=75*2=150). Impostali manuali così vedi se anche le ram tengono, comunque per la ns mobo, se ricordo bene, valgono:

200 = 3:2
320 = 5:4
400 = 1:1

Per ora lo lascerei su auto e continuerei a salire di bus, perchè secondo me quel procio può fare di più, diciamo i 3.4 secondo me li prende. Dopo aver trovato il limite del procio vedi se anche le ram lo tengono in sincrono (1:1) ma è difficile, se non lo tengono prova a dare più volts alle ram...se nemmeno lo tengono imposta il divisore (5:4) e vedi se ce la fanno così. Il tutto impostando timings per le ram non troppo aggressivi, terrei 2.5-3-3-7 se fossi in te ammenokè tu non abbia ram performanti di cui già sai qualcosa.
grazie della spiegazione molto dettagliata...
x ora allora lascio auto e salgo ancora di bus...
Old 10-08-2005, 21:04   #3649
Ultraplex
Senior Member

Ho guardato però io ho come frequenze possibili x la ram 266,320,400,500,533...
a cosa corrispondono?
Old 11-08-2005, 00:19   #3650
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

eh è per le ddr>400, metti cmq 400 che vuol dire rapporto 1:1 quindi sincrono, e fai come ha detto cromatino.
cmq su un nw fino a 1.625 ad aria no problem
Old 11-08-2005, 08:55   #3651
Ultraplex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister_Satan
eh è per le ddr>400, metti cmq 400 che vuol dire rapporto 1:1 quindi sincrono, e fai come ha detto cromatino.
cmq su un nw fino a 1.625 ad aria no problem
ok.
come vcore io ho lasciato default, è il cpuz che mi rileva 1.616 a riposo e cala fino anche a 1.520 sotto test...
Old 11-08-2005, 10:04   #3652
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Quote:
ok.
come vcore io ho lasciato default, è il cpuz che mi rileva 1.616 a riposo e cala fino anche a 1.520 sotto test...

sì. sotto carico cala, , infatti parecchi hanno anche moddato la scheda x limitare queste oscillazioni, cmq dovrebbe tenere
Old 11-08-2005, 11:21   #3653
cromatino
Senior Member

L'Avatar di cromatino

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Firenze
@ultraplex, la mod è molto semplice, se vai qualche pgina indietro ci stanno i vari link, li ho postati quando la feci, un mesetto fà mi pare, e funziona!

@mister satan l'HD da 20 finalmente mi viene rilevato, il problema era il cavetto sata andato e quando ci mettevo il 20 urtava il cavetto del sata che non veniva più rilevato Ora, ho messo il 20GB ata133 sul controller via vt6410 ed ho fatto il disketto dei driver, ho avviato win con f6 e tutto bene, l'ha trovato, l'ha formattato ma poi quando inizia la copia file mi dice che mancano i driver viaraid...ecc ecc (che in realtà stanno sulò floppy), cioè li prende dal floppy per farmi rilevare l'HD ma poi non se li salva da nessuna parte, quindi dovrei integrare i driver del controller anche nel CD di winXP? Se è così con nlite lo faccio subito...se è così però!
Old 11-08-2005, 12:51   #3654
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Ritorno su questo tread con un'altra "stranezza" di questa mobo.
Se la macchina resta spenta per diverse ore, ad esempio dalla sera al mattino successivo, all'atto della riaccensione parte per pochi secondi e poi si rispegne tutto. Non arriva neanche a far vedere lo screen iniziale della asus che si spegne.
Se riprovo subito a riaccenderla con il tasto power, non parte. Devo aspettare un paio di minuti e finalmente, sempre agendo sul tasto power, riparte.
In questa fase di ripartenza, dopo che viene visualizzato lo screen asus, mi da a video un messaggio dove mi avvisa che i parametri dell'overclock sono troppo spinti e di scegliere F1 per entrare nel bios oppure enter e caricare i parametri di default.
In realtà la mobo non ha nessun settaggio di overclocking, ha gia tutto a default per cui non capisco il senso del messaggio....
Comunque il fatto strano è che il problema avviene se il pc è spento per alcune ore. Se resta spento per poche ore riparte normalmente.
Tra l'altro, fino a un paio di settimane fa era tutto regolare. Ho pensato che possa essere un problema legato al caldo, ma si manifesta solo con la macchina fredda.
Ho provato a sconnettere tutta l'alimentazione nelle ore notturne togliendo i cavi dalle prese della 220V, ma nulla di fatto. Il mattino il problema ritorna lo stesso e sempre con quel messaggio di overclock troppo spinto.
Ho anche aggiornato il bios all'ultima versione ma non è servito a nulla....
Infine mi continua a rilevare una tensione sulla cpu (vcore) di ben 1,648Volt; non è un po' troppo elevato come valore?
Old 11-08-2005, 12:57   #3655
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Quote:
Originariamente inviato da iasudoru
Ritorno su questo tread con un'altra "stranezza" di questa mobo.
Se la macchina resta spenta per diverse ore, ad esempio dalla sera al mattino successivo, all'atto della riaccensione parte per pochi secondi e poi si rispegne tutto. Non arriva neanche a far vedere lo screen iniziale della asus che si spegne.
Se riprovo subito a riaccenderla con il tasto power, non parte. Devo aspettare un paio di minuti e finalmente, sempre agendo sul tasto power, riparte.
In questa fase di ripartenza, dopo che viene visualizzato lo screen asus, mi da a video un messaggio dove mi avvisa che i parametri dell'overclock sono troppo spinti e di scegliere F1 per entrare nel bios oppure enter e caricare i parametri di default.
In realtà la mobo non ha nessun settaggio di overclocking, ha gia tutto a default per cui non capisco il senso del messaggio....
Comunque il fatto strano è che il problema avviene se il pc è spento per alcune ore. Se resta spento per poche ore riparte normalmente.
Tra l'altro, fino a un paio di settimane fa era tutto regolare. Ho pensato che possa essere un problema legato al caldo, ma si manifesta solo con la macchina fredda.
Ho provato a sconnettere tutta l'alimentazione nelle ore notturne togliendo i cavi dalle prese della 220V, ma nulla di fatto. Il mattino il problema ritorna lo stesso e sempre con quel messaggio di overclock troppo spinto.
Ho anche aggiornato il bios all'ultima versione ma non è servito a nulla....
Infine mi continua a rilevare una tensione sulla cpu (vcore) di ben 1,648Volt; non è un po' troppo elevato come valore?
Cold boot.... credo che con un ali migliore lo risolvi. Anzi, so che c'è chi lo ha risolto in questo modo.
Oppure semplicemente è l'ali che non va. Cosa hai? Watt e marca?

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 13:05   #3656
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri
Cold boot.... credo che con un ali migliore lo risolvi. Anzi, so che c'è chi lo ha risolto in questo modo.
Oppure semplicemente è l'ali che non va. Cosa hai? Watt e marca?
Ciao.
L'ali dovrebe essere un thermaltake da 500/540W. COnsidera che Ha attaccato due maxor da 120 giga, un P4 3,2 Northwood no overclock, una video ati 9250 con dissi passivo, 2X512 ddr, un lettore dvd, floppy.
Non è che percaso potrebbe essere lo Zalman 7700 che succhia molta corrente in avvio e manda in protezione la mobo?
Old 11-08-2005, 13:12   #3657
Ultraplex
Senior Member

A me non lo fa...
io ho un enermax noisetaker da 370W
Old 11-08-2005, 13:32   #3658
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Quote:
A me non lo fa...
io ho un enermax noisetaker da 370W
Infatti stento a credere che possa essere l'ali. Non sarà di marca eccelsa, ma neanche un cinese da buttare...Non so che pensare...
Old 11-08-2005, 14:24   #3659
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
X quanto riguarda il dissy x cpu: io ho un silenx da 120mm identico allo zalman tuo. Posso dirti che al max può succedere l'opposto: una mobo può non far avviare il pc se rileva una velocità di rotazione troppo bassa, oppure se setti al minimo la velocità di rotazione non parte la ventola se ha un amperaggio minimo un po' alto (od un voltaggio... non ricordo).
Ad es a me succede alle volte che non parte la ventola, e se con la leva aumento la velocità riparte, oppure accade che con ventolaa al minimo mi dia cpu fan error al post e xò carica il so. Questo xchè mi pare che ho impostato su manuale il controllo del q fan asus che è sempre andato uno schifo sulle mie mobo.
Quindi direi che non è x troppo assorbimento della ventola del cnps 7700 che hai questi problemi. Poi se vuoi prova a diminuire la velocità della ventola e ad avviarlo un po' di volte. Ma ho i miei dubbi.
Se puoi prova un altro ali.
Mio fratello dopo anni di problemi col cold boot risolse quando cambiò ali (ma il suo vecchio era veramente una chiavica). L'unica cosa: non ricordo se il cold boot da schermata nera e basta oppure quella che hai descritto tu. Quella che hai riportato tu a me la dava spesso quando collegavo periferiche nuove o staccavo e riattaccavo l'hd.

Ps x la configuarazione che hai il tuo ali in effetti è + che abbondante....

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 14:56   #3660
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

sembrerebbe il tipico problema della saldatura a freddo delle ram, un microdifetto che poi a caldo viene compensato, ma a banco freddo presenta un problemino nella conduzione di corrente. prova a usare un banco alla volta
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
ChatGPT sempre più usato sul lavo...
Xbox Game Pass aumenta di prezzo? Ecco c...
107€ sono pochissimi: imperdibile l'SSD ...
'PlayStation è un'azienda terribi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
'BioWare potrebbe essere venduta': lo sc...
Musk lascia Netflix tra polemiche e canc...
Instagram sperimenta una home in stile T...
4 super TV svenduti su Amazon: c'è...
Galaxy A56 5G a soli 369€: il re delle v...
Nothing guarda al futuro: con Essential ...
SAP NOW AI Tour Milan: non perderti l'ap...
19 funzioni in un solo dispositivo: la s...
Vi siete accorti? È tornato il -15% Amaz...
Microsoft lancia la sfida: il futuro dei...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian