Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2010, 03:14   #3581
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
OK.
Però, allora. Non può essere la ram, in quanto le DDR3 sono "volatili".
Messo così... e contando che tutte le mobo precedenti che ho avuto non l'avevano... l'unica cosa a cui penso possa servire la NVRAM, è una memoria tampone per il bios... .

Prova a fare questo: vicino al connettare alimentazione mobo, c'è un tasto "GO BUTTON". Una volta che hai fatto regolarmente il boot e sei dentro l'SO, premilo per 2-3 secondi. Dovrebbe salvarti la configurazione delle DDR3 come "valida". Potrebbe essere (scusa la fantasia a 1000, ma a volte l'impensabile diventa reale), che nella NVRAM, se fosse una memoria tampone per il bios, siano caricati dei parametri di memorie (magari quelle con cui l'hanno testata) incompatibili con le tue, e quindi, se quel tasto non l'hai mai premuto, la mobo fa un loop continuo di incompatibilità presunta. Se tu salvi con GO BUTTON i nuovi parametri, male non gli fa di certo, ma FORSE, elimineresti l'errore NVRAM.

Guardando il tuo screen, direi che il procio è buono . Le temp sono per dissi ad aria, credo.
Ho svelato l'arcano ed hai ragione nn sono le ram (come nn èrano gli HD... dovrò rifare l'array o una nuova installazione in ahci), l'impostazione che impediva il boot èra quella del microcode update, io la disabilitavo perché avevo letto che serviva a risolvere il bug dei phenom I ma limitava le prestazioni anche con i phenom II che nn hanno il bug e il pc nn partiva, abilitata quella sembra tutto ok o quasi... ho provato a fare un poì di linx a 4 gigi con ram a 1600 e nb a 2800, ma il vcore cala anche di 0,8/0,9 e in quei momenti arriva l'errore,

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 09:47   #3583
Mr.HW
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Città: bill cancelli fa le finestre ma non chiude le porte
Quote:
Originariamente inviato da max72-ITA Guarda i messaggi
puo essere che con il raffreddamento piu corposo il processore lavori meglio ?

perche se notate con la ventola precedente avevo fatto 6.76 , con questa senza toccare niente ha segnato 6.85 ,ho solo caricato il profilo dal bios che avevo salvato precedentemente .
con il noctua probabilmente le temperature potrebbero essere migliori , appeno ho un po di fondi lo devo ordinare .
Beh si, le alte temperature provocano errori di elaborazione della cpu, di conseguenza se è obbligata a ripetere il calcolo questo conduce ad un calo di prestazioni.
Anche se il calcolo non lo ripete comunque per il programma la cpu non ha completato alcuni calcoli per lui utili al punteggio del test.
Però 60 gradi non è una temperatura che comporta questi fenomeni, di solito questo accade superati i 65 gradi.
Mi viene da pensare che il tuo esemplare è piu sensibile alle temperature in relazione al suo stato di elaborazione.
Mr.HW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 11:22   #3584
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW Guarda i messaggi
Come puo darsi anche isomen, che ci sia qualcosa di corrotto nel bios, magari gia uscito cosi di fabbrica. Perchè cercando sul web questo tipo di errore, tutti dicono che si tratta di un errore del bios xkè in parte corrotto, ma no al punto di nn fare bootare il sistema. Quasi tutti risolvono cn il flash.
Prova a riflashare lo stesso bios che hai adesso o uno differente vedi tu.
Almeno sai che il bios è pulito riflashato da te.
Forse buuu, l'avranno testata e avanno fatto qualke danno al bios (anke se in li ena di massima se il rodotto è nuovo nnc redo ke il negoziante fa ste cose, al massimo la asus stessa per test).
Anche io avevo pensato di provare a flashare, ma può essere che sia io che devo familiarizzare con il bios... adesso faccio qualche altro test e vedo, tanto a breve dovrò rifare tutto dall'inizio (nn mi va di tenere gli hd impostati come ide) e includere anche un flsh del bios mi porterà via solo pochi minuti in più.

CIAUZ
Old 13-11-2010, 11:41   #3585
Mr.HW
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Anche io avevo pensato di provare a flashare, ma può essere che sia io che devo familiarizzare con il bios... adesso faccio qualche altro test e vedo, tanto a breve dovrò rifare tutto dall'inizio (nn mi va di tenere gli hd impostati come ide) e includere anche un flsh del bios mi porterà via solo pochi minuti in più.

CIAUZ
ma in ide cosa intendi ?
sono agganciati ide ? (pata)
o forse intendi normali sata3 (senza raid)
Old 13-11-2010, 12:46   #3586
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW Guarda i messaggi
ma in ide cosa intendi ?
sono agganciati ide ? (pata)
o forse intendi normali sata3 (senza raid)
Sono 2 sata II da 250 Gb (che avevo intenzione di mettere in raid0), ma l'unico sistema in cui superavo il post èra impostandoli in modalità ide nel controller (solo dopo l'installazione di win ho scoperto che il problema nn dipendeva dagli HD), cmq ho fatto qualche progresso:

primo screen degno di tale nome:

Uploaded with ImageShack.us
il vcore è un po' abbondante... ma èro smanioso di vedere qualche risultato positivo

naturalmente sono andato avanti e sono arrivato senza grossi problemi fino a qui:

adesso dovrò fare test molto più approfonditi per determinare il RS anche se dalle prime impressioni temo che il mio dissi (macs con cella di peltier incorporata) sia insufficente per certi carichi e probabilmente rappresenterà il limite al mio oc.

CIAUZ
Old 13-11-2010, 13:52   #3587
Mr.HW
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Sono 2 sata II da 250 Gb (che avevo intenzione di mettere in raid0), ma l'unico sistema in cui superavo il post èra impostandoli in modalità ide nel controller (solo dopo l'installazione di win ho scoperto che il problema nn dipendeva dagli HD), cmq ho fatto qualche progresso:

primo screen degno di tale nome:

il vcore è un po' abbondante... ma èro smanioso di vedere qualche risultato positivo

naturalmente sono andato avanti e sono arrivato senza grossi problemi fino a qui:

adesso dovrò fare test molto più approfonditi per determinare il RS anche se dalle prime impressioni temo che il mio dissi (macs con cella di peltier incorporata) sia insufficente per certi carichi e probabilmente rappresenterà il limite al mio oc.

CIAUZ
Non male come inizio (santi BE)
Dai piano piano stabilizzerai il RS con le giuste tensioni e temperature a frequenze degne di oc
Old 13-11-2010, 14:52   #3588
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
penso sia la scheda madre , oh provato a 300x10 e nb a 1.2250 e non parte .

ora sul bios ho 2 voci nb voltage

1 e cpu/nb voltage

1 e nb voltage io setto solo questa a 1.2250 non e che devo settare il cpu/nb voltage e lasciare su auto nb voltage .

mi e venuto questo dubbio
Infatti il voltaggio da aumentare è "cpu-nb voltage", sono abbastanza rari i casi in cui porta benefici alzare il voltaggio nb... anche se con bus a 300 il tuo potrebbe essere uno di questi (ma è una cosa che puoi vedere solo te facendo dei test)

CIAUZ
Old 13-11-2010, 16:17   #3589
Mr.HW
Bannato

Quote:
penso sia la scheda madre , oh provato a 300x10 e nb a 1.2250 e non parte .

ora sul bios ho 2 voci nb voltage

1 e cpu/nb voltage

1 e nb voltage io setto solo questa a 1.2250 non e che devo settare il cpu/nb voltage e lasciare su auto nb voltage .

mi e venuto questo dubbio
CPU-NB= l'nb integrato nella cpu
NB= Northbridge (il chipset sulla mobo)

A meno che tu non voglia fare il falo di san lorenzo con la tua mobo, ti consiglio di riportare in specifica il voltaggio del northbridge (nb voltage= chipset mobo).
Tranne in casi particolari di estremo oc, il voltaggio dei chipset (nb/sb) non vanno toccati, inducono a piu svantaggi che vantaggi con l'alzamento spropositato della temperatura del chipset, che a sua volta arreca instabilita generale di sistema (per la mobo).

Ultima modifica di Mr.HW : 13-11-2010 alle 16:20.
Old 13-11-2010, 16:56   #3590
Dbk-76
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Salve a tutti, sono un principiante in materia, ho tentato di sbloccare i core del mio phenom II x2 555 be (la mobo è un'asrock 8900 extreme3) ma purtroppo mi ha dato diversi problemi, ho attivato l'ucc e lasciato tutti gli altri valori di default e al riavvio dalla schermata bios mi dava phenom II X4 B55 e tutti e 4 i core presenti maaa (dispaly mobo segnava "38").......... poi non mi accendeva windows, mi dava schermato nera e mi rimandava al bios
Ho rimesso tutte le impostazioni standard e tutto ok.

ad una sucessiva "smanettata" sono riuscito a impostarlo così:
Attivato lo sblocco dei core: phenom II X4 B55 , disattivato il core 2; cpu freq: Mhz 208; L3 cache allocation: All cores eil pc mi funziona perfettamente (il dispaly sulla mobo mi segna "AA")

Ora Vorrei sapere se sono stato sfigato e il core 2 non mi funziona oppure ho sbagliato qualcosa o devo modificare qualche altro parametro per attivare pure il core2.
grazie a tutti.
Dbk-76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 17:34   #3591
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Non è che la possibilità di sbloccare è una certezza,alcune volte si puo alcune volte invece il fatto che l'hanno disattivati significa che era necessario farlo proprio per non avere problemi di stabilità,quindi se tu sbloccandoli hai problemi allora mi sa che non c'è niente da fare.
Old 13-11-2010, 17:35   #3592
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
ragazzi ma è possibile portare il bus a 300, senza avere instabilità????
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 17:37   #3593
JDM70
Senior Member

L'Avatar di JDM70

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Prov. Savona
Quote:
Originariamente inviato da Dbk-76 Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono un principiante in materia, ho tentato di sbloccare i core del mio phenom II x2 555 be (la mobo è un'asrock 8900 extreme3) ma purtroppo mi ha dato diversi problemi, ho attivato l'ucc e lasciato tutti gli altri valori di default e al riavvio dalla schermata bios mi dava phenom II X4 B55 e tutti e 4 i core presenti maaa (dispaly mobo segnava "38").......... poi non mi accendeva windows, mi dava schermato nera e mi rimandava al bios
Ho rimesso tutte le impostazioni standard e tutto ok.

ad una sucessiva "smanettata" sono riuscito a impostarlo così:
Attivato lo sblocco dei core: phenom II X4 B55 , disattivato il core 2; cpu freq: Mhz 208; L3 cache allocation: All cores eil pc mi funziona perfettamente (il dispaly sulla mobo mi segna "AA")

Ora Vorrei sapere se sono stato sfigato e il core 2 non mi funziona oppure ho sbagliato qualcosa o devo modificare qualche altro parametro per attivare pure il core2.
grazie a tutti.
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
Non è che la possibilità di sbloccare è una certezza,alcune volte si puo alcune volte invece il fatto che l'hanno disattivati significa che era necessario farlo proprio per non avere problemi di stabilità,quindi se tu sbloccandoli hai problemi allora mi sa che non c'è niente da fare.
oppure ha bisogno di qualche volts in +, visto che ci sono 2 core in +
-Case CMSTACKER-Corsair RM850X-Asus SABERTOOTH 990FX R2.0-AMD FX 8370 4.75Ghz 1.356V -Masterliquid 240 RGB-Corsair CMZ8GX3M2A1866C9 16GB-ASUS STRIX R9 380 4Gb-Samsung 850 Pro 256Gb-Monitor Samsung SyncMaster 2433bw-W10 64- -
27/12/10 Mi mancherai per sempre Mamma!!!

Ultima modifica di JDM70 : 13-11-2010 alle 18:41.
JDM70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 18:08   #3594
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
ragazzi ma è possibile portare il bus a 300, senza avere instabilità????
la stabilità ad elevate frequenze di bus dipende principalmente dalla qualità della scheda madre ed in minima parte dalla cpu.
Quindi la risposta è si, ma dipende dal sistema con cui si ha a che fare.
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 19:21   #3595
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
la stabilità ad elevate frequenze di bus dipende principalmente dalla qualità della scheda madre ed in minima parte dalla cpu.
Quindi la risposta è si, ma dipende dal sistema con cui si ha a che fare.
lo vedi in firma
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 13-11-2010, 19:27   #3596
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli (Arenella) Trattative a buon fine:71
ragazzi scusate sapete se é possibile modificare la modalita ganged/unganged? vorrei provare a fare qualche test perché leggendo un po' su forum stranieri, alcuni programmi/bench e traggono benefici altri svantaggio..
Ho una chIV.
grazie a tutti
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
lovsky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 19:29   #3597
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da lovsky Guarda i messaggi
ragazzi scusate sapete se é possibile modificare la modalita ganged/unganged? vorrei provare a fare qualche test perché leggendo un po' su forum stranieri, alcuni programmi/bench e traggono benefici altri svantaggio..
Ho una chIV.
grazie a tutti
certo che puoi......dal bios, nei settaggi avanzati...riguardo alle memorie ram!! per farti capire, la voce è sopra i timimg che puoi settare!
Old 13-11-2010, 19:33   #3598
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Quote:
certo che puoi......dal bios, nei settaggi avanzati...riguardo alle memorie ram!! per farti capire, la voce è sopra i timimg che puoi settare!
Non c'e' nessuna voce avevo già visto lì
Mela: Macbook Air i5 2020. PC: Thermaltake P3+Z170-A+Intel i7 6700k@4,5Ghz+NZXT KrakenX62+Corsair Vengeance C16@3,2ghz+Samsung 840EVO250Gb+Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2+Gygabyte Gtx 1080 G1. Asus MX27UQ. Fidelio X1@Schiit Modi+Magni
Nikon D7000+Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro OS HSM+ 105mm f2.8 EX DG macro Nikkor 50mm AF-S 1.8G
flickr™
Old 13-11-2010, 19:35   #3599
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Originariamente inviato da lovsky Guarda i messaggi
Non c'e' nessuna voce avevo già visto lì
beh da altre parti non credo tu possa farlo..... devi trovarlo nel bios....che marca di scheda madre hai??
Old 13-11-2010, 19:45   #3600
lovsky
Senior Member

L'Avatar di lovsky

Quote:
beh da altre parti non credo tu possa farlo..... devi trovarlo nel bios....che marca di scheda madre hai??
la crosshair IV sono abbastanza sicuro che da bios non si possa fare
flickr™
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Furti di auto in aumento: 136 mila veico...
Booking.com nella bufera: class action m...
Rivoluzione WhatsApp: presto potrai comu...
Sonos Roam, i primi modelli si surriscal...
Microsoft lancia le Crocs dedicate a Win...
25,99€ per il caricatore multiplo da 220...
Sembrava impossibile ma scende ancora: t...
Genie 3 di DeepMind, la nuova frontiera ...
179€ e vi arriva a casa un super Mini PC...
Intel, le rese del processo 18A gettano ...
Nuove scorte per il portatile Lenovo con...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, ma anche S...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian