Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2005, 22:26   #341
Ippo 2001
Senior Member
 
L'Avatar di Ippo 2001
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Messaggi: 15904
cerco nelle vecchie email se ho ancora la nota integrativa ... dammi un paio di giorni ... e te la posto ..
ciao
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2005, 01:52   #342
aldodieci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
Messaggi: 719
grazie appena ho un po' di tempo cerco di raccontare quello che è successo, mi serve un po' tempo e di calma perchè non voglio abboffare nessuno di parole e per essere sintetici ci vuole un po'd'impegno, cmq anticipo che si tratta di di zetabyte e che non è la prima volta che mi fa giochetti strani...ma questa volta ci tengo che la cosa si sappia e vorrei sapere che ne pensate voi...magari mi sbaglio io...
aldodieci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 17:57   #343
aldodieci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
Messaggi: 719
ecco il fatto: maxtor pata 80gb 2mb di cache, valore commerciale attuale circa 50€, comprato quasi 2 anni fa da zetabyte.com, roma. Il disco arranca di brutto.
Visto che l'acquisto è coperto dalla legge che estende a 2 anni la garanzia in italia, faccio la diagnostica col software maxtor. Ottengo un diagnostic code e il responso "this drive is failing".
Contatto zeta, mi fa qualche domanda (data acquisto, seriale del disco) e mi manda le istruzioni per il rientro in RMA del disco. Devo spedire a mio carico il disco a Torino (dove hanno il laboratorio tecnico) mettendo 9€ nel pacco per il ritorno. Non spedisco. Trovo una persona che può portare direttamente il disco al negozio di roma. Dicono che non si può fare, rifiuterebbero il disco, che deve arrivare a torino. Io dico che se vado là a roma e porto il disco a chi me l'ha venduto e chi me l'ha venduto si rifuta di prendersi il bene in garanzia chiamo i carabinieri e dico anche che prima di arrivare a tanto sentirò anche altri pareri. Ed eccomi qui.

io penso che non sia affar mio dove loro hanno il laboratorio tecnico...
Voi che ne pensate?
aldodieci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 18:05   #344
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Dell'RMA se ne deve occupare il negozio dove hai comprato il disco, non tu
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2005, 18:12   #345
aldodieci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
Messaggi: 719
però mi serve un testo scritto che abbia valore di norma, legge, solo allora posso chiamare i carabinieri...
aldodieci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 12:47   #346
aldodieci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
Messaggi: 719
nel frattempo vorrei aprire un thread con i messaggi tra me e zetabyte sul loro helpdesk (hanno una specie di forum come unica forma di contatto con i clienti) così che quante più persone possibile possano rendersi conto di ciò che zetabyte offre ai propri clienti, in che sezione lo faccio?
aldodieci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 13:04   #347
Pipposuperpippa
Senior Member
 
L'Avatar di Pipposuperpippa
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Messaggi: 6334
Quote:
Originariamente inviato da aldodieci
però mi serve un testo scritto che abbia valore di norma, legge, solo allora posso chiamare i carabinieri...
http://www.filodiritto.com/notizieag...onsumatori.htm

519-quater (Diritti del consumatore). - Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
__________________
IL MIO MERCATINO |- K? no grazie!
Pipposuperpippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 17:40   #348
aldodieci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
Messaggi: 719
mmm...era la nota integrativa che giustificava il passo della sintesi in calce a questo thread che mi interessava

"Il rivenditore è tenuto in prima persona ad occuparsi della garanzia del prodotto: può indirizzare il cliente al centro di assistenza del produttore solo quando ciò non comporti sacrifici maggiori in termini di spesa e di tempo per il cliente"

sono d'accordo che quello che è scritto nella legge al 1519-quater sembra abbastanza chiaro che le spese sono a carico del rivenditore ma in quel caso qulcosa non mi quadra...infatti le condizioni di garanzia che offre zetabyte non sarebbero in regola poichè recitano attualmente (erano diverse al momento dell'acquisto):

Se il guasto/problema si dovesse essere presentato entro 30 giorni solari dalla data del ricevimento dell'ordine, le verranno rimborsate le spese sostenute per la spedizione ai nostri laboratori, fino ad un massimo di Euro 7,00 iva compresa (costo di una spedizione come Pacco Ordinario delle Poste Italiane). La spedizione del prodotto sostituito al suo domicilio sarà anch'essa a nostro carico.
Se il guasto/problema si dovesse essere presentato entro 180 giorni solari dalla data del ricevimento dell'ordine, le sole spese per la spedizione di ritorno al suo domicilio del prodotto sostituito saranno a nostro carico.
Se il guasto/problema si dovesse essere presentato oltre i 180 giorni solari dalla data del ricevimento dell'ordine, le spese di spedizione sono a totale carico del cliente il quale deve provvedere al pagamento di EURO 9,00 per la spedizione di ritorno del prodotto sostituito al suo domicilio. Tale pagamento può avvenire in tre modi:
1) Contanti inseriti nel pacco.
2) Assegno bancario intestato a Zetabyte Italia SRL inserito nel pacco.
3) Bonifico bancario sul conto corrente di Zetabyte Italia SRL (le coordinate sono nella knowledge base di questo help desk).


ora è evidente che qui le spese di spedizione si riferiscono al percorso necessario a far rientrare il bene dal consumatore al rivenditore (si parla di acquisti on line, io sono a caserta, lui a roma) e viceversa ma ora che ho trovato un modo non oneroso per entrambi di riportagli il bene e di riprendermelo poi...non capisco perchè zetabyte insista nel fatto che io debba farmi carico di un altro genere di spese di spedizione ossia quelle al suo centro di assistenza...

non so che fare, mi sento vittima di una ingiustizia e non posso certo chiedere a chi mi fa il favore di portare il disco a zetabyte di sobbarcarsi l'avventura di chiamare i carabinieri...dovrei andare io apposta, soluzione persino più onerosa di quella che mi vede spedire il disco a torino, al centro di assistenza...potrei anche farlo ... per pura soddisfazione ... per amore della legalità ...

ma devo essere sicuro di quel che faccio.
aldodieci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 17:51   #349
aldodieci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
Messaggi: 719
forse è anche il caso di fare una precisazione

il disco deve andare a torino non per essere sostituito (o almeno non solo che io sappia) ma soprattutto per verificare che quanto io sostengo (il bene non è conforme) sia esatto...
ora per far questo basta montare il disco ed eseguire un software da floppy...altro che laboratorio tecnico...

ad ogni modo è una loro necessità più che legittima, ma visto che per compiere questa operazione si sono organizzati in maniera tale da dover spedire il bene a torino...e visto che è un'operazione che fanno LORO nel LORO interesse, non vedo perchè dovrei pagare io andata e ritorno del bene da torino...e che...
aldodieci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2005, 18:16   #350
aldodieci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
Messaggi: 719
c'è anche un'altra possibilità...ossia che il viaggio del disco a torino sia completamente inutile...mi spiego:

da quel che leggo nella sintesi di Pipposuperpippa dopo 6 mesi l'onere della prova spetta a me...

...e leggo anche che in generale è molto poco chiaro come possa il consumatore fornire questa prova, in questo caso particolare però credo si possa fare.

l'utilità di diagnostica del disco mi fornisce un "diagnostic code" di 8 cifre e leggendo sul sito maxtor si può vedere come esso sia richiesto per far partire una procedura di rma

"A six or eight digit code indicates that the drive is failing and should be replaced as soon as possible. The six or eight digit code is used as a validation code and will be required to obtain a return authorization (RMA)"

anche questa è una possibilità no?
aldodieci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 15:44   #351
SirioU77
Senior Member
 
L'Avatar di SirioU77
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
Messaggi: 2693
ma quanto sono bravi quelli di zetabyte
scusa non ho letto tutto il topic.
ma quanto ti sta costando tutto questo "ambaradan"??
se spedivi direttamente tu a maxtor ti costava meno di 7 euro.
vedi di alzare un po la voce x far valere i tuoi diritti, o al massimo se hai un avvocato amico mandagli una bella letterina.
__________________
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] []
se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 16:21   #352
aldodieci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
Messaggi: 719
non ho mica scritto tutto il topic io... sarà al massimo questa pagine e la precedente...

pare che per maxtor la garanzia sia solo di un anno, questo stando a quello che dice zetabyte, il secondo anno è a carico loro...non è il primo dispiacere che mi dà zetabyte ultimamente...e ci tengo a far sapere quanto sia peggiorata la qualità dei loro servizi...sbeffeggiano pure sull'helpdesk...ripeto, chi fosse interessato a sapere come rispondono alle mie richieste non ha che da dirmi dove postare...mi hanno persino detto che potevo considerare l'idea di andare a piedi a torino, se per me non era un problema...e non ditemi che vale la legge della privacy, i servizi resi al cliente sono atti pubblici di cui il fornitore deve rispondere, i rapporti che ho avuto con zetabyte non sono di tipo affettivo direi.

...ma la cosa sembra non interessare nessuno qui...

...sempre così vanno queste cose? oggi a me, domani a voi...
aldodieci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 17:26   #353
SirioU77
Senior Member
 
L'Avatar di SirioU77
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
Messaggi: 2693
caro amico ti do perfettamente ragione, giustamente tu vorresti vedere il tuo disco sostituito a costo zero.
digli questo:
ma voi che servite a fare?
se me la vedo direttamente io con maxtor mi costa 7€ spedire il disco a budapest e le spese di spedizione x il ritorno sono a caricolo loro con corriere espresso (ups)

se provvedete voi sono 16€ (7+9) in + il disco si deve fare: casa mia-->torino -->budapest - - - budapest --> torino -->casa mia, con notevole aumento di tempo x far tornare il disco indietro.

bravi bel servizio, e specialmente molto conveniente e veloce.

Quote:
pare che per maxtor la garanzia sia solo di un anno, questo stando a quello che dice zetabyte
a me pare che stia sparando un pugno di
vai sul sito della maxtor metti il S/N del disco e ti togli il dubbio
se è ancora in garanzia le spese di spedizione le paga maxtor sicuro.
io aspetto un disco da 60GB dalla maxtor è sulla strada del ritorno e stanno pagando loro. (la garanzia era di 2 anni circa l'ho visto sul sito)
ciao e in bocca al lupo
__________________
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] []
se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 18:24   #354
aldodieci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
Messaggi: 719
sul sito maxtor mi dà il disco fuori garanzia, zetabyte mi ha invitato a inoltrare al suo ufficio legale qualsiasi altra comunicazione che non sia il tracking del disco spedito a torino
aldodieci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2005, 19:53   #355
SirioU77
Senior Member
 
L'Avatar di SirioU77
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
Messaggi: 2693
Quote:
sul sito maxtor mi dà il disco fuori garanzia
allora è un problema, xkè come maxtor non da garanzia a te non la da manco a zetabyte credo.
poi non so come funzionano queste cose e se hanno un contratto particolare.
mi spiace non so aiutarti.
__________________
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] []
se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2005, 20:51   #356
willy23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 450
Questo è il problema di oggi giorno I venditori fanno leva sul fatto che per un prodotto che vale 50€, non conviene ricorrere neanche al giudice di pace, oppure tramite un'associazione consumatori.
io ti consiglio intanto di fare una bella foto della prova del test eseguito con PowerMax, che risulta come una prova inconfutabile che il disco ha dei problemi, poi che ti abbia piantato ad un giorno dall'acquisto o a quasi 2 anni questo non importa, nessuno potrebbe dimostrare che il guasto non esisteva già in precedenza, anche se non mostrava segni di guasto.
Logicamente l'hard disk non deve presentare segni di caduta, piedini storti o roba simile. Ed in più deve essere spedito nella plastica antistatica.
Per quanto riguarda le spese di spedizione, quelle dovrebbero essere interamente a carico del venditore, specie se tu fai portare l'hard disk direttamente a Roma, dove devone per forza accettarlo.
Il risultato di PowerMax dice chiaramente che l'oggetto ha dei problemi, quindi deve essere rispedito indietro. Poi chiaramente nel tuo caso Maxtor non risponde più del danno visto che è stato superato il 1°anno, però il venditore si, proprio in base alla legge del 2002.
Facci sapere

Ultima modifica di willy23 : 15-04-2005 alle 20:56.
willy23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2005, 21:09   #357
aldodieci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
Messaggi: 719
avrei proprio voglia di guardarli in faccia...

la foto non la farò perchè neanche la fatica di riattaccare il disco per rifare il test (fatto già 2 volte + 1 formattazione a basso livello, quella del refill with 00 per intenderci) e poi potrebbero benissimo dire che è la foto del testing di un altro disco.

come già ho avuto modo di dire se maxtor considera il diagnostic code che mi ritrovo come un numero di "validazione" significa che secondo qualche algoritmo è collegato al seriale del disco, è quella la prova inconfutabile ed è proprio quando ho fatto presente per la seconda volta a zetabyte di essere in possesso di questo codice che hanno chiuso le comunicazioni e mi hanno intimato di rivolgermi ai loro legali se proprio volevo rivolgermi a qualcuno.

nell'ultimo messaggio così hanno scritto:

"libero di fare come ti pare, non è di nostra competenza farci carico di alcun importo riguardante le spese di spedizione"

e ancora:

"qualora chiamassi i carabinieri, ricordati di portarti una stampa della legge attualmente in vigore (stampala direttamente dal sito del parlamento italiano: http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/02024dl.htm ) e per comodità fai sottolineare il punto in cui viene detto eventuali spese di spedizioni dovrebbero essere a carico dell'ente venditore. Noi è dal 2002 che lo cerchiamo e non l'abbiamo ancora trovato, magari loro riescono.

Ad ogni modo, dato che le condizioni di garanzia ti sono state esposte chiaramente, e che l'aspetto tecnico della vicenda si è esaurito, sei pregato di fare pervenire ulteriori comunicazioni direttamente alla nostra sede legale (ZETABYTE ITALIA SRL, via Aosta 49, 00182 ROMA). Ulteriori comunicazioni qui che non siano un numero di tracking di spedizione verso il ns laboratorio tecnico saranno ignorate".
grazie.
aldodieci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2005, 21:17   #358
willy23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 450
Quote:
Originariamente inviato da aldodieci
avrei proprio voglia di guardarli in faccia...

la foto non la farò perchè neanche la fatica di riattaccare il disco per rifare il test (fatto già 2 volte + 1 formattazione a basso livello, quella del refill with 00 per intenderci) e poi potrebbero benissimo dire che è la foto del testing di un altro disco.
Invece io ti consiglio di farla, perchè ne puoi fare una anche della schermata principale dove compare anche il Serial Number del tuo hard disk
willy23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2005, 21:41   #359
aldodieci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
Messaggi: 719
mmm...già il seriale del disco...questo cambia molte cose...ma sarebbe importante che codice e seriale comparissero nella stessa schermata...sinceramente non ricordo, ma a questo punto vale la pena provare, se non altro perchè forse è più convincente una foto che non un codice a 8 cifre per un carabiniere non smanettone! grande consiglio willy23
aldodieci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2005, 21:53   #360
aldodieci
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Caserta - Grosseto
Messaggi: 719
una cosa che non so è cosa fare se anche chiamando i carabinieri continuassero a rifiutare il disco...ci pensano le Forze dello Stato o anche io devo prepararmi a compiere qualche "atto" ? Che io ricordi dalle lezioni di educazione civica il Parlamento legifera e l'esecutivo ha il compito di far rispettare le leggi e le forze armate sono strumento dell'esecutivo...

...mi spiace ragazzi ma a me non viene un'idea migliore dei carabinieri (o la polizia?) anche per il discorso che faceva willy23 sul costo del bene...
aldodieci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
La 'nonna di Skyrim' annuncia il suo rit...
GravityZone PHASR, la tecnologia di Bitd...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Ecco la Lynk & Co Z02, arriverà prima in...
Redmi Watch 5 Lite verrà lanciato...
Logitech H570E cuffie videoconferenze, m...
Telegram rafforza la moderazione: condiv...
Windows 11, sarà possibile cambia...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v