Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2007, 18:37   #3441
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da mpec82 Guarda i messaggi
Ho un athlon 64, devo sacricare la versione a 32 o a 64 bit?
Vai tranquillo con la 64, non mi pare ci siano problemi in tal senso rispetto alla 32 bit (anche il problema flashplayer è stato risolto dalla adobe a quanto pare). Comunque non è che noterai grandissimi miglioramenti prestazionali

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 18:38   #3442
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da Il Razziatore Guarda i messaggi
Come faccio a fare un backup di sistema? E in caso mi serva, come lo ripristino?

Grazie ciao
Provare "Yast->Sistema->Backup del sistema"?

Nel caso, ti leggi la guida nell'help di suse (l'icona la trovi facilmente nel menù avvio ), ma penso ti basti la guida breve che compare nel wizard.

Ah, il manuale di opensuse (Opensuse documentation) è la stessa della versione cartacea, però è in inglese.

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 22-04-2007 alle 18:43.
Old 22-04-2007, 19:10   #3443
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
ok fidel preferisco cmq non mettere il repository backport per non avere problemi

Senti il kernel invece va bene quello?

Essenzialmente le cose piu importanti da tenere aggiornate su suse e piu in generale su linux quali sono?

io pensavo questo,dimmi se mi sbaglio: patch ufficiali,sistema grafico (nel mio caso Kde) e infine le applicazioni...sicuramente mi sbaglierò visto che di linux non sono un super esperto
Old 22-04-2007, 19:17   #3444
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
Senti il kernel invece va bene quello?
Certo, visto che è l'unico Se poi vuoi mettere il repository Kernel Of The Day...

Quote:
Essenzialmente le cose piu importanti da tenere aggiornate su suse e piu in generale su linux quali sono?

io pensavo questo,dimmi se mi sbaglio: patch ufficiali,sistema grafico (nel mio caso Kde) e infine le applicazioni...sicuramente mi sbaglierò visto che di linux non sono un super esperto
Ti bastano solo gli updates ufficiali (sicurezza e qualche bug più fastidioso), per il resto puoi lascare tutto "di default" e va benissimo (visto che, ripeto, i bugs più noiosi che escono fuori o gli aggiornamenti più importanti -tipo flashplayer 9 o Openoffice- escono sul repo degli updates ufficiali.).
Dopo aver installato i pacchetti "non castrati" dei codecs da packman e il plugin WMA/Video per Firefox sei a posto, puoi anche non toccare nulla, a meno che non vuoi essere sempre "on the edge" come si suol dire (una cosa che, ammetto, piace molto agli utenti linux ).

Old 22-04-2007, 19:29   #3445
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
suse light, ovvero versioni suse con desktop light di deafault esistono?
oppure distro figlie di suse su 1solo cd con xfce o enlight?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 19:57   #3446
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

per abilitare gli effetti grafici tipo beryl ecc... potrei usare il tool

Opensuse-xgl-settings???

Ho letto che fa tutto in automatico
Old 22-04-2007, 21:21   #3447
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
per abilitare gli effetti grafici tipo beryl ecc... potrei usare il tool

Opensuse-xgl-settings???

Ho letto che fa tutto in automatico
Sì non è male, l'ho provato e devo dire che funziona piuttosto bene.
Fornisce funzionalità per installare automaticamente i drivers 3D proprietari per la tua scheda (se ne hai bisogno e/o non lo hai ancora fatto), inserire i repo di compiz/beryl in automatico ed installare i relativi pacchetti (compiz e xgl sono comunqu preinstallati in opensuse 10.2), attivare/disattivare il 3D, ecc. il tutto in modo semplice ed intuitivo. Penso ti piacerà, lo trovi sui soliti repo con Yast (mi pare sia su packman, se non erro).
Ah, unica "pecca": per ora è solo in inglese, ma francamente, per quanto è facile, non si hanno problemi anche se non si conosce l'inglese

Old 22-04-2007, 21:24   #3448
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
suse light, ovvero versioni suse con desktop light di deafault esistono?
oppure distro figlie di suse su 1solo cd con xfce o enlight?
Ci sarebbe (SUPER) ma non l'ho mai provata. Fatti un giro su opensuse.org, nella sezione "Projects".
Cmq xfce è disponibile come window manager direttamente sul DVD di suse: ti basta installare i relativi pacchetti, e nel gestore di login ti appare automaticamente una nuova voce per avviare xfce invece di KDE/Gnome. Il bello è che, avendo anche installati KDE e/o gnome, potrai usare i relativi programmi anche con Xfce (tanto le librerie ci sono tutte). Inoltre il menù è già bello che preconfigurato, ecc. Prova e poi mi dici, io ogni tanto un giro su xfce me lo faccio sulla mia suse 10.2

Old 22-04-2007, 21:32   #3449
mpec82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Vai tranquillo con la 64, non mi pare ci siano problemi in tal senso rispetto alla 32 bit (anche il problema flashplayer è stato risolto dalla adobe a quanto pare). Comunque non è che noterai grandissimi miglioramenti prestazionali

Ma la 32bit funziona pure su processori a 64bit? Se la risposta e- affermativa meglio la 64 o la 32?
Old 22-04-2007, 21:47   #3450
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Ma la 32bit funziona pure su processori a 64bit?
Certamente.
Quote:
Se la risposta e- affermativa meglio la 64 o la 32?
Domanda da un milione di dollari... non saprei, io ho un PC 32 bit, e sui pc 64 bit ho sempre usato le versioni 32 o 64 bit indifferentemente (preinstallate non da me), magari qualcuno che usa la 64 bit può consigliarti, io le 64 non le uso quasi per nulla visto che normalmente lavoro sul mio pc a 32 bit

Old 22-04-2007, 21:50   #3451
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

@Robertazzo:

Dimenticavo per i repo, aggiungi anche quelli di Mozilla e Openoffice.
Li trovi nella solita lista su opensuse.org.

Ah, giusto per farti un giro, dai un'occhiata qui:

http://software.opensuse.org/download/

C'è davvero di tutto, ormai si sta spostando tutto li (spero che anche packman e guru si spostano lì, così avremo tutti i repo centralizzati )

Old 22-04-2007, 22:40   #3452
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

ok li aggiungo.

mi raccomando tienici aggiornati sulle ultime novità riguardo questi spostamenti di repo

Ultima modifica di Robertazzo : 22-04-2007 alle 22:46.
Robertazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 22:43   #3453
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

post doppio ho sbagliato
Old 22-04-2007, 23:16   #3454
mpec82
Senior Member

Se funziona allora penso che installero- la versione a 32bit.
Old 22-04-2007, 23:24   #3455
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

mpec metti la 64,ce l'ho io e non ho problemi
Old 22-04-2007, 23:47   #3456
lucanonno
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Trento
Help su suse 10.2

Ho bisogno, gentilmente, di una dritta:
scheda madre Asus P5B-E Plus e Core 2 Duo 4300...
vorrei installare win e linux, per ovviare hai problemi di compatà non ho messo i due sullo stesso raid ma su Chip Intel ICH8R Southbridge ho:

2 Western Digital Caviar RE WD3200YS in raid 0 con win xp
1 Western Digital Caviar RE WD3200YS da solo con Suse 10.2

le ho provate tutte ma i due sistemi non vogliono coesistere... ho installato prima linux e poi suse, poi suse e successivamente win xp.... con boot loader di linux non parte più niente (ho provato tutte le distribuzioni beta e no).
Ho installato vin xp con il disco di suse staccato e poi suse 10.2 (senza bootloader) con i dischi di win xp staccati.
Con F8 (decido io manualmente all'accensione chi butta = se raid 0 con win xp o disco singolo con suse) sono riusito a fare andare win xp (con suse 10.2 sull'altro hd separato ed attaccato), ma se (con raid 0 attaccato e quindi win xp) con f8 faccio buttare dall'hd singolo con suse, mi parte il Startup option e poi inizia a caticare, ma poi si blocca e dice:
waitinf for device /dev/sda2 to appear : ok
/dev/sda2: unknown volume type
invalid root filesystem -- exitinf to /bin/sh
sh: no job control in this shell
$
e si blocca........... cosa che non succede se stacco fisicamente i cavi del raid 0 e lascio solo il disco suse 10.2 (parte e và perfettamente).

Non so cosa fare, ho provato tutte le distribuzioni più aggiornate, anche le beta, e molte non partono per incompatibilità con la scheta madre (troppo nuovo l'hardware)...... solo con suse precarico i driver prima dell'istallazione e va, ma poi non coesiste con win xp.....
Se qualcuno di voi, per cortesia, ha un'idea di come risolvere questo blocco di suse 10.2 , me lo potete spiegare, senza andare nel tecnico perchè non sono pratico di linux.....
Grazie
lucanonno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 07:51   #3457
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Quote:
Originariamente inviato da lucanonno Guarda i messaggi
Ho bisogno, gentilmente, di una dritta:
scheda madre Asus P5B-E Plus e Core 2 Duo 4300...
vorrei installare win e linux, per ovviare hai problemi di compatà non ho messo i due sullo stesso raid ma su Chip Intel ICH8R Southbridge ho:

2 Western Digital Caviar RE WD3200YS in raid 0 con win xp
1 Western Digital Caviar RE WD3200YS da solo con Suse 10.2

le ho provate tutte ma i due sistemi non vogliono coesistere... ho installato prima linux e poi suse, poi suse e successivamente win xp.... con boot loader di linux non parte più niente (ho provato tutte le distribuzioni beta e no).
Ho installato vin xp con il disco di suse staccato e poi suse 10.2 (senza bootloader) con i dischi di win xp staccati.
Con F8 (decido io manualmente all'accensione chi butta = se raid 0 con win xp o disco singolo con suse) sono riusito a fare andare win xp (con suse 10.2 sull'altro hd separato ed attaccato), ma se (con raid 0 attaccato e quindi win xp) con f8 faccio buttare dall'hd singolo con suse, mi parte il Startup option e poi inizia a caticare, ma poi si blocca e dice:
waitinf for device /dev/sda2 to appear : ok
/dev/sda2: unknown volume type
invalid root filesystem -- exitinf to /bin/sh
sh: no job control in this shell
$
e si blocca........... cosa che non succede se stacco fisicamente i cavi del raid 0 e lascio solo il disco suse 10.2 (parte e và perfettamente).

Non so cosa fare, ho provato tutte le distribuzioni più aggiornate, anche le beta, e molte non partono per incompatibilità con la scheta madre (troppo nuovo l'hardware)...... solo con suse precarico i driver prima dell'istallazione e va, ma poi non coesiste con win xp.....
Se qualcuno di voi, per cortesia, ha un'idea di come risolvere questo blocco di suse 10.2 , me lo potete spiegare, senza andare nel tecnico perchè non sono pratico di linux.....
Grazie
l'ICH8, come tutti i southbridge di quel tipo, non sono dei veri e propri controller raid, sono finti controller raid, che non fanno nulla in hardware, ma fanno fare tutto al processore: il SO, quindi, ha bisogno di un driver per farlo funzionare (vedilo come un winmodem ad esempio).
Le finte funzionalità raid sono nate per i sistemi Win casalinghi (come Win XP ad esempio) che, non supportando nativamente un meccanismo di software raid, si appoggiano ad un driver che si interfaccia ad un bridge che offre (finte) funzionalità raid come se fossero in hardware.
Se poi si ha un sistema raid vero (che però non costa 10 euro come l'ICH ) allora la cosa è diversa.

Con linux la situazione è molto più semplice e lineare: in presenza di un hardware raid reale, il kernel lo supporta nativamente, in tutti gli altri casi linux supporta nativamente il software raid: in pratica basta avere almento 2 HD per poter attivare la modalità raid (oppure la LVM) senza bisogno di alcun feticcio hardware come le "funzionalità" raid ICH: con suse ad esempio, si attiva il raid in modo semplicisiimo con il partizionatore presente in Yast, o lo si configura con il wizard (anche in fase di installazione).
Side effect: se hai attivato le "funzionalità" raid dell'ICH8, linux va in "crisi" perchè necessiterà, come Win, dell'apposito driver per accedere ai dischi (IMHO roba da matti... Win poteva tranquillamente implementare il meccanismo del software raid, invece di appoggiarsi ad un driver che necessita di un feticcio hardware - quei chip sono nati proprio per sopperire a questa carenza di Windows...).

Soluzioni:

1) Togli il raid da Win, disattivi le funzionalità raid dell'ICH8 dal bios, e il raid lo fai con Linux (sempre software, nessuna differenza) però hai più configurazioni possibili rispetto a quelle offerte da ICH8, con maggiore facilità di configurazione e IDENTICHE (se non maggiori) prestazioni. Per la facilità, è davvero a prova di newbie, fa tutto Yast (è molto più facile che farlo per win, visto che neanche devi accedere al bios...).

2) Installi il driver ICH8 raid per Linux, come si fa per win. Fatti un giro sul sito Intel, che offre i drivers per i suoi chipset anche per Linux (magari è sul CD del produttore della scheda, però su internet trovi quelli più aggiornati). Esistono anche versioni "non intel" per alcuni chipset, al massimo se non lo trovi sul sito Intel cerchi un po' su Google.
Avvertenza: l'installazione e il funzionamento di quel driver può essere un'operazione non banale

EDIT: Dimenticavo: se già non lo hai fatto, attiva la modalità "AHCI" dell'ICH8 dal Bios, migliora la compatibilità nel riconoscimento dei dischi sata sui nuovi souhbridge (è spiegato nel manuale della tua scheda madre).

EDIT 2: Hai provato a NON montare le partizioni Win in Linux?

Ultima modifica di -fidel- : 23-04-2007 alle 16:54.
Old 23-04-2007, 14:37   #3458
mpec82
Senior Member

Ma si- dai, visto che passo a linux facciamolo alla grande passando ad un OS a 64bit.

Come stabilita-? E- questa la cosa che piu- mi interessa.
Old 23-04-2007, 23:48   #3459
lucanonno
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Trento
Inanzitutto ringrasio per la esaustiva risposta, conscio della NON reale bontà dei raid "bonari" delle attuali schede madri mi sono munito di una asus P5B-E Plus che ha, a differenza delle altre uno slot PCIe x4 dove installerò (appena le finanze lo permettono) una vera scheda raid.
Per quanto riguarda il mio problema ho risolto invertendo i cavi sul sata,cioè:
prima era 2 hd in raid su sata 1 e 2 e suse 10.2 su sata 3
ora suse linux su sata 1 e 2 hd in raid con win xp su sata 2 e 3

funziona, con f8 scelgo con chi buttare e vanno ambedue.

GRAZIE

Luca
lucanonno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 09:59   #3460
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
....senti fidel...riprendendo un pò il discorso del mouse, ho scovato tempo addietro un post del genere.....ti ricordo che io vorrei far funzionare i due tasti laterali del mio logitech Mx 500 ...solo che ora mi sono dimenticato dove cavolo si trova il file incriminato.....in modo da fare il copia e incolla qui per farti vedere cosa cambiare.....
Quote:
Ma guarda che funziona benissimo, sotto linux non esce la "palletta" con le freccine che escono in windows, bensì il tasto centrale ha un uso preciso. Ad esempio se clicchi sui link di konqueror apre il link in un'altra finestra (o in un'altra scheda, dipende da come lo imposti nelle preferenze di konqueror).
Prova ad esempio a cliccare col centrale sul desktop...
Per gli altri due tasti aggiuntivi prova a sostituire in xorg.conf la sezione InputDevice attuale con questa:

Codice:

Section "InputDevice"
Driver "mouse"
Identifier "Mouse[1]"
Option "Buttons" "7"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "Name" "ImExPS/2 Logitech Explorer Mouse"
Option "Protocol" "explorerps/2"
Option "Vendor" "Sysp"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "ButtonMapping" "1 2 3 6 7"
EndSection

In Option "Name" puoi metterci quello che vuoi...
Come vedi, invece di 5 bottoni (sx, centrale, dx e rotellina) ne mettiamo 7 e li mappiamo (il 6 e 7, 4 e 5 sono per lo scorrimento, come è impostato di sicuro già nel tuo xorg.conf).

Darò un'occhiata in giro... mi diresti solo la versione dei drivers che hai installato?

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian