Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2007, 18:06   #3321
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
beh allora invece di usare fusion icon dai tu il comando compiz --replace ecc ecc...io infatti non uso fusion-icon...
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 12:12   #3322
GlenTux
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Ragazzi AIUTO !!!
Stamane accendo il PC e ... Sento un paio di rumori molto strani del disco, di quello che fanno sudare freddo ... Sta di fatto che al successivo riavvio del PC mi si impianta al GRUB e mi dice : ERROR 25
La macchina si blocca
Ho 2 dischi SATA Maxtor, SDB è TUTTO LINUX senza partizioni, SDA è Windows con due partizioni, SDA1 Disco C & SDA2 Disco H

Sono ripartito con il CD BOOT di Windows e ho piallato il MBR, visto che un prcedente tentativo di avviare il PC con una vecchia distro di Mandrake mi dava errore di Master Boot Sector :: Ora parte 'normalmente' nel senso che avvia di default Windows, e di Linux neanche l'ombra ...

Da precisare che il successivo riavvio mi ha dato un Kerner Panic prima di darmi l'errore di GRUB Error 25
A questo punto ... Spero che non sia partito il disco di LINUX visto che ho tutto su Linux e su Windows non ho granchè ...

Chiedo : dovrei reinstallare GRUB nel MBR del PC in modo tale da poter scegliere quale disco avviare e quale partizione ma su questo non sono molto pratico ... Sperando che non sia partito il disco Linux perchè altrimenti sono molto amari ... Qualcuno mi sa dare una mano ???

In pratica, credo .. dovrei reinstallare GRUB sul MBR del disco LINUX (SDB) ma non so da dove cominciare e come fare, se poi non riesco ad accedere al disco Linux appunto
Grazie
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 12:27   #3323
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Un modo veloce per vedere se l'hard disk di linux è completamente andato è quello di installare un programma che ti permette di leggere e scrivere sulle partizioni di linux da windows. Se tutto va bene, poi dovresti reinstallare grub, non avendo mai avuto due hard disk non so se è giusto quello che sto per dire, comunque, dovresti reinstallare grub sull'mbr del disco di linux e poi da bios far avviare quel disco piuttosto che quello windows. Per reinstallare grub puoi prendere una distro live ed installarlo da li.
Old 19-12-2007, 13:23   #3324
-AnDrEw-88-
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
In pratica, credo .. dovrei reinstallare GRUB sul MBR del disco LINUX (SDB) ma non so da dove cominciare e come fare, se poi non riesco ad accedere al disco Linux appunto
Grazie
http://www.deelab.org/bash/2007/09/0...der-grub-lilo/

per vedere se le partizioni sono andate puoi usare: gparted live
Linux User: #430842
Arch Linux User
-AnDrEw-88- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 13:34   #3325
GlenTux
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da -AnDrEw-88- Guarda i messaggi
http://www.deelab.org/bash/2007/09/0...der-grub-lilo/

per vedere se le partizioni sono andate puoi usare: gparted live
Dunque ... Avevo la ISO di Arch versione DUKE e ho provato a partire con il BOOT CD ... Bene, carica tutto e ad un certo punto cominciano a scorrere messaggi di errori circa l'accesso a SDB (il mio disco LINUX) del tipo 'Block Devices Errore Hardware' o qualcosa del genere ...
Come se andasse in loop perchè i messaggi di errori sono sempre i medesimi, dopo qualche minuto finalmente mi appare la schermata tipica di Arch per poter procedere con l'installazione ...
Avvio, e seleziono l'opzione per partizionare i dischi
I dischi si vedono e sono SDB1 come EXT3 e SDB5 come SWAP
Se avvio CFIDSK, dopo qualche minuto quindi non immediatamente mi fa accedere alle partizioni ...
Li poi mi sono fermato perchè non volevo fare 'danni' ...
Quello che devo verificare è se riesco ad accedere alla partizione LINUX, in modo almeno da vedere se riesco a recuperare i dati o se comunque questi non sono corrotti ...
Ho molti dubbi di poterlo fare, nel senso che se ho questi messaggi di errore mi sembra molto che qualcosa nel disco sia andato a farsi una passeggiata ...
Non vorrei mai che la formattazzione fosse l'ultima alternativa, ma così facendo perderei tutto e questo mi darebbe alquanto fastidio
Non riesco a capire che tipo di errore è questo ...
Il MBR è partito come prima cosa, ora questi errori di Block Access Hardware ...
Notate che prima che mi saltasse, c'è stato il 'classico' rumore che fa un disco fisso ... Non so spiegare, una specie di 'clac' o roba del genere ...
Sto ancora sudando freddo ...
Old 19-12-2007, 13:57   #3326
-AnDrEw-88-
Senior Member

Quote:
Notate che prima che mi saltasse, c'è stato il 'classico' rumore che fa un disco fisso ... Non so spiegare, una specie di 'clac' o roba del genere ...
c'è poco da dire...prova gparted e vedi se puoi leggere le partizioni, altrimenti ci sono software (se non sbaglio easyrecovery) che ti permettono di recuperare dati da harddisk danneggiati (non fanno miracoli). in questo caso l'hard disk va montato come secondario su una macchina che tiene installato easy recovery e provi a recuperare i dati.
Arch Linux User
Old 19-12-2007, 14:23   #3327
GlenTux
Bannato

Quote:
c'è poco da dire...prova gparted e vedi se puoi leggere le partizioni, altrimenti ci sono software (se non sbaglio easyrecovery) che ti permettono di recuperare dati da harddisk danneggiati (non fanno miracoli). in questo caso l'hard disk va montato come secondario su una macchina che tiene installato easy recovery e provi a recuperare i dati.
Il discorso è che le partizioni le 'vedo', mi da quella sfilza di errori in fase di boot anche con il CDROM ma alla fine riesco ad entrarci ...
Lo stesso CFDISK dopo 'minuti' di attesa mi fa vedere le partizioni ...
Ora devo solo provare a montarle e vedere se ci entro, perchè se così non fosse vuol dire che qualcosa è andato ... E quel 'clac' che ho sentito prima del Kernel Panic mi fa sudare sempre freddo ...
Il fatto che le 'veda' non significa nulla esatto ?
Old 19-12-2007, 14:31   #3328
-AnDrEw-88-
Senior Member

ho capito ma appunto devi vedere se riesci ad accederci
Quote:
Arch Linux User
Old 19-12-2007, 14:58   #3329
GlenTux
Bannato

Quote:
ho capito ma appunto devi vedere se riesci ad accederci
Ho Partition Magic installato su WIN, le partizioni me le 'vede' ma ovviamente non vi posso accedere
Devo vedere se riesco a montarle senza problemi, questo è il dubbio che mi togliero stasera anche se non capisco allora come mai in fase di BOOT del CD mi stiocchi tutte quei messaggi di errori su Logical Block Hardware ...
Sono sempre più dubbioso ... Attendo riscontro
Altre soluzioni nel caso a parte la formattazione ?
Sarebbe possibile tramite qualche tools 'clonare' tutta il disco Linux, a questo punto formatto a randa e poi ce lo 'rimonto' pari pari ??? Non so se mi sono spiegato, spero di si
Grazie raga per il supporto
Cordialmente
Old 19-12-2007, 15:07   #3330
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
Quote:
Ho Partition Magic installato su WIN, le partizioni me le 'vede' ma ovviamente non vi posso accedere
Devo vedere se riesco a montarle senza problemi, questo è il dubbio che mi togliero stasera anche se non capisco allora come mai in fase di BOOT del CD mi stiocchi tutte quei messaggi di errori su Logical Block Hardware ...
Sarebbe possibile tramite qualche tools 'clonare' tutta il disco Linux, a questo punto formatto a randa e poi ce lo 'rimonto' pari pari ??? Non so se mi sono spiegato, spero di si
Cordialmente
ma sei riuscito a montarti i dati del disco sdb?? dal cd di installazione di arch duke, arrivato alla console creati una cartella con

# mkdir /mnt/disco

poi montaci lì il tuo disco

# mount /dev/sdb /mnt/disco

poi prova ad accerdere alla cartella

# cd /mnt/disco

e incrocia le dita mentre fai un

# ls -laR

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 15:08   #3331
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Quote:
Cordialmente
C'è un programma per windows che ti permette la lettura e la scrittura di partizioni ext3...
Old 19-12-2007, 15:20   #3332
GlenTux
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Berseker86 Guarda i messaggi
ma sei riuscito a montarti i dati del disco sdb?? dal cd di installazione di arch duke, arrivato alla console creati una cartella con

# mkdir /mnt/disco

poi montaci lì il tuo disco

# mount /dev/sdb /mnt/disco

poi prova ad accerdere alla cartella

# cd /mnt/disco

e incrocia le dita mentre fai un

# ls -laR
Infatti ... Questo è quello che devo verificare stasera, anche se credo che
L'errore che mi ha dato e che mi continua a dare mi fa mal sperare purtroppo ...
Se così NON fosse, che soluzioni ho ?
SOLO il FORMAT totale giusto ? Penso proprio che sarà così !
Una operazione della 'clonazione' del disco no ? Con che tools se esiste ?
Old 19-12-2007, 15:23   #3333
GlenTux
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da manu@2986 Guarda i messaggi
C'è un programma per windows che ti permette la lettura e la scrittura di partizioni ext3...
L'ho sentito nominare, ma non mi ha mai funzionato
Mi ha dato sempre errore ... Non ricordo neanche il nome francamente ...
L'unica cosa è capire il tipo di errore che mi da, capire se è un problema del disco (quindi a livello HW) e qui sarebbero XXXXzi amari, oppure un discorso di MBR o di partizione che si è rovinata ...
Ho effettuato un fixboot da Windows e un fixmbr sempre dal CD di BOOT di Windows visto che avevo un errore sul MBR del disco in fase di accesso da GRUB
Comunque stasera provo e poi vediamo ...
Se riuscissi almeno a reinstallare GRUB e far partire LINUX sarebbe già ORO in proporzione, potrei provare a vedere se riesco a recuperare i dati in qualche maniera

Perchè stamane il primo avvio in Linux è partito, poi mentre avviavo i vari programmi il PC si è 'freeze' e non c'è stato verso di ripartire, poi quel suono 'clac' e da li tutto morto ...
Old 19-12-2007, 15:28   #3334
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
provare con una distro live?
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 15:35   #3335
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Quote:
L'ho sentito nominare, ma non mi ha mai funzionato
Mi ha dato sempre errore ... Non ricordo neanche il nome francamente ...
L'unica cosa è capire il tipo di errore che mi da, capire se è un problema del disco (quindi a livello HW) e qui sarebbero XXXXzi amari, oppure un discorso di MBR o di partizione che si è rovinata ...
Ho effettuato un fixboot da Windows e un fixmbr sempre dal CD di BOOT di Windows visto che avevo un errore sul MBR del disco in fase di accesso da GRUB
Comunque stasera provo e poi vediamo ...
Se riuscissi almeno a reinstallare GRUB e far partire LINUX sarebbe già ORO in proporzione, potrei provare a vedere se riesco a recuperare i dati in qualche maniera

Perchè stamane il primo avvio in Linux è partito, poi mentre avviavo i vari programmi il PC si è 'freeze' e non c'è stato verso di ripartire, poi quel suono 'clac' e da li tutto morto ...
Il programma si chiama Ext2IFS, a me funziona anche su vista. Provalo e vedi se funziona, altrimenti scaricati una distro live e vedi se ti monta tutto...
Old 19-12-2007, 16:06   #3336
GlenTux
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
Scarico la DamSmallEdition 4.2 che è molto leggera e provo a vedere se riesco ad accedervi ... Dopodichè ...
Old 19-12-2007, 16:27   #3337
-AnDrEw-88-
Senior Member

Quote:
no non ci sente...gli ho scritto 2 volte di provare con gparted live...
Arch Linux User
Old 19-12-2007, 16:52   #3338
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:

però con gparted non può copiarsi i dati, o sbaglio?
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 17:17   #3339
GlenTux
Bannato

Quote:
Ci sento Ci sento ... Grazie
Ho scaricato sia la ISO di GPartedLiveCD e di DamnSmall ... Vediamo come funziona e cosa mi dice ...
Spero molto in un 'miracolo' ...
Old 19-12-2007, 17:23   #3340
GlenTux
Bannato

Quote:

però con gparted non può copiarsi i dati, o sbaglio?
Non sbagli ... Accedo alla partizione, posso eventualmente testarla se non ricordo male ma non posso spostare e/o recuperate dati ...
Sigh Sigh
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP