|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3321 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
beh allora invece di usare fusion icon dai tu il comando compiz --replace ecc ecc...io infatti non uso fusion-icon...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3322 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
Ragazzi AIUTO !!!
![]() Stamane accendo il PC e ... Sento un paio di rumori molto strani del disco, di quello che fanno sudare freddo ![]() La macchina si blocca Ho 2 dischi SATA Maxtor, SDB è TUTTO LINUX senza partizioni, SDA è Windows con due partizioni, SDA1 Disco C & SDA2 Disco H Sono ripartito con il CD BOOT di Windows e ho piallato il MBR, visto che un prcedente tentativo di avviare il PC con una vecchia distro di Mandrake mi dava errore di Master Boot Sector :: Ora parte 'normalmente' nel senso che avvia di default Windows, e di Linux neanche l'ombra ... Da precisare che il successivo riavvio mi ha dato un Kerner Panic prima di darmi l'errore di GRUB Error 25 A questo punto ... Spero che non sia partito il disco di LINUX visto che ho tutto su Linux e su Windows non ho granchè ... ![]() Chiedo : dovrei reinstallare GRUB nel MBR del PC in modo tale da poter scegliere quale disco avviare e quale partizione ma su questo non sono molto pratico ... Sperando che non sia partito il disco Linux perchè altrimenti sono ![]() In pratica, credo .. dovrei reinstallare GRUB sul MBR del disco LINUX (SDB) ma non so da dove cominciare e come fare, se poi non riesco ad accedere al disco Linux appunto Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3323 |
Senior Member
|
Un modo veloce per vedere se l'hard disk di linux è completamente andato è quello di installare un programma che ti permette di leggere e scrivere sulle partizioni di linux da windows. Se tutto va bene, poi dovresti reinstallare grub, non avendo mai avuto due hard disk non so se è giusto quello che sto per dire, comunque, dovresti reinstallare grub sull'mbr del disco di linux e poi da bios far avviare quel disco piuttosto che quello windows. Per reinstallare grub puoi prendere una distro live ed installarlo da li.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3324 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
per vedere se le partizioni sono andate puoi usare: gparted live
Linux User: #430842
Arch Linux User |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3325 | |
Bannato
|
Quote:
Come se andasse in loop perchè i messaggi di errori sono sempre i medesimi, dopo qualche minuto finalmente mi appare la schermata tipica di Arch per poter procedere con l'installazione ... Avvio, e seleziono l'opzione per partizionare i dischi I dischi si vedono e sono SDB1 come EXT3 e SDB5 come SWAP Se avvio CFIDSK, dopo qualche minuto quindi non immediatamente mi fa accedere alle partizioni ... Li poi mi sono fermato perchè non volevo fare 'danni' ... Quello che devo verificare è se riesco ad accedere alla partizione LINUX, in modo almeno da vedere se riesco a recuperare i dati o se comunque questi non sono corrotti ... Ho molti dubbi di poterlo fare, nel senso che se ho questi messaggi di errore mi sembra molto che qualcosa nel disco sia andato a farsi una passeggiata ... ![]() Non vorrei mai che la formattazzione fosse l'ultima alternativa, ma così facendo perderei tutto e questo mi darebbe alquanto fastidio Non riesco a capire che tipo di errore è questo ... Il MBR è partito come prima cosa, ora questi errori di Block Access Hardware ... Notate che prima che mi saltasse, c'è stato il 'classico' rumore che fa un disco fisso ... Non so spiegare, una specie di 'clac' o roba del genere ... Sto ancora sudando freddo ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3326 |
Senior Member
|
c'è poco da dire...prova gparted e vedi se puoi leggere le partizioni, altrimenti ci sono software (se non sbaglio easyrecovery) che ti permettono di recuperare dati da harddisk danneggiati (non fanno miracoli). in questo caso l'hard disk va montato come secondario su una macchina che tiene installato easy recovery e provi a recuperare i dati.
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
![]() |
#3327 | |
Bannato
|
Quote:
Lo stesso CFDISK dopo 'minuti' di attesa mi fa vedere le partizioni ... Ora devo solo provare a montarle e vedere se ci entro, perchè se così non fosse vuol dire che qualcosa è andato ... E quel 'clac' che ho sentito prima del Kernel Panic mi fa sudare sempre freddo ... Il fatto che le 'veda' non significa nulla esatto ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3328 | |
Senior Member
|
ho capito ma appunto devi vedere se riesci ad accederci
Quote:
Arch Linux User |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3329 | |
Bannato
|
Quote:
Devo vedere se riesco a montarle senza problemi, questo è il dubbio che mi togliero stasera anche se non capisco allora come mai in fase di BOOT del CD mi stiocchi tutte quei messaggi di errori su Logical Block Hardware ... Sono sempre più dubbioso ... Attendo riscontro Altre soluzioni nel caso a parte la formattazione ? Sarebbe possibile tramite qualche tools 'clonare' tutta il disco Linux, a questo punto formatto a randa e poi ce lo 'rimonto' pari pari ??? Non so se mi sono spiegato, spero di si Grazie raga per il supporto Cordialmente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3330 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
|
Quote:
# mkdir /mnt/disco poi montaci lì il tuo disco # mount /dev/sdb /mnt/disco poi prova ad accerdere alla cartella # cd /mnt/disco e incrocia le dita mentre fai un # ls -laR
![]() |
![]() |
#3331 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3332 | |
Bannato
|
Quote:
![]() L'errore che mi ha dato e che mi continua a dare mi fa mal sperare purtroppo ... Se così NON fosse, che soluzioni ho ? SOLO il FORMAT totale giusto ? Penso proprio che sarà così ! Una operazione della 'clonazione' del disco no ? Con che tools se esiste ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3333 | |
Bannato
|
Quote:
Mi ha dato sempre errore ... Non ricordo neanche il nome francamente ... L'unica cosa è capire il tipo di errore che mi da, capire se è un problema del disco (quindi a livello HW) e qui sarebbero XXXXzi amari, oppure un discorso di MBR o di partizione che si è rovinata ... Ho effettuato un fixboot da Windows e un fixmbr sempre dal CD di BOOT di Windows visto che avevo un errore sul MBR del disco in fase di accesso da GRUB Comunque stasera provo e poi vediamo ... Se riuscissi almeno a reinstallare GRUB e far partire LINUX sarebbe già ORO in proporzione, potrei provare a vedere se riesco a recuperare i dati in qualche maniera Perchè stamane il primo avvio in Linux è partito, poi mentre avviavo i vari programmi il PC si è 'freeze' e non c'è stato verso di ripartire, poi quel suono 'clac' e da li tutto morto ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3334 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
provare con una distro live?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3335 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3336 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3337 |
Senior Member
|
no non ci sente...gli ho scritto 2 volte di provare con gparted live...
Arch Linux User |
![]() |
![]() |
![]() |
#3338 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3339 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3340 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.