Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2008, 10:06   #301
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
io sono rimasto paicevolmente sorpreso dalla prova di matematica oni, più facile degli anni passati, una cosa: il quesito tre, la figura di cui parla non è un cono equilatero??
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 10:35   #302
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
Quote:
Originariamente inviato da Syraka Guarda i messaggi
Pti di credito? Io 14 e voi?
13 crediti. pochini ma mi accontento avendo matematica col 4 e storia dell'arte col 5.

lunedi sarà un vero problema perche oltre alle 2 lingue avro queste due materie insufficienti in 3^prova....spero di assicurarmi un 8/15...in teoria seconda e prima prova sono andate bene quindi un 30 totale spero di riuscire a prenderlo.

purtroppo quest'ultimo anno, quello fondamentale, ho perso la voglia di studiare...

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 10:38   #303
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da mto89 Guarda i messaggi
io sono rimasto paicevolmente sorpreso dalla prova di matematica oni, più facile degli anni passati, una cosa: il quesito tre, la figura di cui parla non è un cono equilatero??
Non direi... "Ogni sezione del solido ottenuta con un piano perpendicolare ad un prefissato diametro è un triangolo equilatero". Il modo in cui è espresso può non essere molto felice, ma in sostanza devi fissare un diametro e considerare tutte le corde perpendicolari a questo, che saranno le basi dei tuoi triangoli equilateri.

Tornato a casa ero curioso di come potesse essere la figura, ho tirato fuori Mathematica e improvvisando la funzione in 3d mi è venuta fuori questa:

Dal canto mio non dovrei aver cannato nulla, ma chissà se ho omesso qualcosa. Per la terza prova invece sarà brutta visto che devo ancora studiare tutto.
Karmian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 10:52   #304
- Lke -
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da The_Killer Guarda i messaggi
concordo... i quesiti che ho fatto, alla fine, erano più abbordabili dei problemi (ho fatto solo metà del secondo problema... il metodo di approssimazione per bisezione è stato devastante)

riguardo al quesito 8... la frase che hai scritto non ha molto senso.

il dominio della funzione (che io, ovviamente, ho sbagliato ) è x≥0 perchè π è un numero trascendente, quindi la base della potenza deve essere maggiore di 0.

da stupido ho considerato π come 3,14, quindi ho messo, come dominio, tutto R...
Evidentemente è davvero così, ma io continuo a non essere molto convinto, tanto più che la calcolatrice scientifica lo calcola...
Dove hai trovato la regola dell'esponente trascendente?
- Lke - è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 10:54   #305
mto89
Senior Member

L'Avatar di mto89

Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
io nella seconda prova ho fatto bene mezzo problema e penso 2-3 questiti....dite che a dieci punti ci arrivo?
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit
mto89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 11:01   #306
proevolution
Senior Member

L'Avatar di proevolution

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da mto89 Guarda i messaggi
io nella seconda prova ho fatto bene mezzo problema e penso 2-3 questiti....dite che a dieci punti ci arrivo?
in teoria se facevi solo 5 quesiti prendi 9-10.. tu ne hai fatti 3 e mezzo problema però il problema anche mezzo conta molto perciò dovresti stare sul 9-10 se tutto va bene
proevolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 13:48   #307
gospel
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Prov Milano
bah, ci lamentiamo che il tasso di educazione è il più basso in europa e dopo si leggono tutte queste cose sui professori che fanno copiare liberamente o ancora peggio passano il compito...che schifo di paese e che schifo di sistema scolastico che abbiamo...
gospel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 14:19   #308
EvilGiaca
Senior Member

L'Avatar di EvilGiaca

Iscritto dal: Jun 2007
Secondo un sondaggio, almeno il 35% degli studenti ha usato il cellulare per farsi mandare le soluzioni delle prove..
Io sono uno dei pochi moni che ha fatto di testa sua, e probabilmente uscirà con un voto più basso di quelli che han fatto i furbi..
Old 20-06-2008, 14:36   #309
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gospel Guarda i messaggi
bah, ci lamentiamo che il tasso di educazione è il più basso in europa e dopo si leggono tutte queste cose sui professori che fanno copiare liberamente o ancora peggio passano il compito...che schifo di paese e che schifo di sistema scolastico che abbiamo...

Se uno arriva all'esame con l'acqua alla gola il problema non è che passi o che non passi.. il problema è che qulacuno lo ha lasciato proseguire in passato.
Relativamente alla prova PNI.. probabilmente è una cosa soggettiva, ma quella del 2006 era decisamente più facile (anno della mia maturità).. un problema che era poco impegnativo e sicuramente non lungo.. e i quesiti facili facili..

PS.. per facili non intendo fattibili anche da chi non ha mai aperto il libro..

Alcuni dei quesiti della prova 2008 non erano così immediati..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 14:52   #310
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
Fino a che i debiti non fermano nessuno è normale... In teoria ora le cose dovrebbero cambiare.

Quote:
Originariamente inviato da EvilGiaca Guarda i messaggi
Secondo un sondaggio, almeno il 35% degli studenti ha usato il cellulare per farsi mandare le soluzioni delle prove..
Io sono uno dei pochi moni che ha fatto di testa sua, e probabilmente uscirà con un voto più basso di quelli che han fatto i furbi..
Il 35% degli studenti ha usato il cellulare? Chi minchia l'ha fatto questo sondaggio?
Da noi nessuno è stato così scemo da rischiare di farsi beccare. E poi si suggeriva a meraviglia, quindi...

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Se uno arriva all'esame con l'acqua alla gola il problema non è che passi o che non passi.. il problema è che qulacuno lo ha lasciato proseguire in passato.
Relativamente alla prova PNI.. probabilmente è una cosa soggettiva, ma quella del 2006 era decisamente più facile (anno della mia maturità).. un problema che era poco impegnativo e sicuramente non lungo.. e i quesiti facili facili..

PS.. per facili non intendo fattibili anche da chi non ha mai aperto il libro..

Alcuni dei quesiti della prova 2008 non erano così immediati..
Mah, imho era facile quella di quest'anno. Il problema 2 si faceva in un attimo (capirai la difficoltà di copiare qualche passaggio di approssimazione...) e per quanto riguarda i quesiti io ho dato da correggere 1-2-4-5-10. Volendo far conti si potevano dare anche 6 e 8, e comunque anche 3 e 9 si facevano benissimo. L'unico dubbio (e formulato da un analfabeta) era il 7, troppo vago per giunta. Ma non era certo necessario farlo.
Alcuni non saranno stati immediati, ma non c'era da farli tutti.

Ultima modifica di Karmian : 20-06-2008 alle 14:56.
Old 20-06-2008, 14:58   #311
Mythical Ork
Senior Member

L'Avatar di Mythical Ork

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
Io faccio l'itis informatico (sezione abacus) e come traccia di seconda prova è capitato sistemi (cablaggio di una catena di supermercati con 10 punti vendita e realizzazione di uno spazio web all'interno della sede centrale)

Partivo da 19 punti di credito... e la traccia è risultata molto semplice (perchè avevamo già fatto una prova in classe di cablaggio strutturato, )

Ma la mia vera preoccupazione è la terza prova di lunedì. Per noi è stata scelta la tipologia A (trattazione sintentica di un argomento, max 20 righe) e il tutto in 2 ore max per 4 materie di commisione (inglese, matematica, elettronica e informatica)...

Ossia max 30 min a materia per scrivere 20 righe su un argomento qualsiasi su tutto l'anno
Mythical Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 15:07   #312
gospel
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Karmian Guarda i messaggi
Fino a che i debiti non fermano nessuno è normale... In teoria ora le cose dovrebbero cambiare.
io non stavo discutendo il problema dei debiti, quando il problema etico che oramai è diventato l'abitudine..un professore che dovrebbe essere la persona atta a vigilare la correttezza dell'esame è la prima che lo invalida aiutando o lasciando suggerire durante la prova..così non va..
Old 20-06-2008, 15:20   #313
Karmian
Senior Member

L'Avatar di Karmian

Quote:
io non stavo discutendo il problema dei debiti, quando il problema etico che oramai è diventato l'abitudine..un professore che dovrebbe essere la persona atta a vigilare la correttezza dell'esame è la prima che lo invalida aiutando o lasciando suggerire durante la prova..così non va..
Così non va ma è conseguenza dell'organizzazione del sistema scolastico... Per quanto mi riguarda non ho mai chiesto suggerimenti né fatto bigliettini in 5 anni, ma non mi sento di criticare i professori per questo.
Old 20-06-2008, 15:34   #314
gospel
Senior Member

Quote:
Così non va ma è conseguenza dell'organizzazione del sistema scolastico... Per quanto mi riguarda non ho mai chiesto suggerimenti né fatto bigliettini in 5 anni, ma non mi sento di criticare i professori per questo.
e devi esserme fiero!
ma come si fa a migliorare il sistema scolastico se già i capostipiti (cioè i professori) non sono capaci di far osservare le regole principali per la corretta validità di un esame??
sono si da criticare invece...
Old 20-06-2008, 16:23   #315
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Se ti va maluccio la seconda prova poi nella terza e nella multidisciplinare devi essere perfetto?! Oltre all'orale ovviamente.
Old 20-06-2008, 18:35   #316
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Se ti va maluccio la seconda prova poi nella terza e nella multidisciplinare devi essere perfetto?! Oltre all'orale ovviamente.
beh la terza è la multidisciplinare, quante prove scritte vuoi fare?

Per ora così ad occhio sono a 14 + 12 + 13 + x + y
Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 18:46   #317
Mat-ita
Member

L'Avatar di Mat-ita

Iscritto dal: May 2005
... hum.. credevo di avere 9 crediti.. e invece sono ben 12 : S senza accorgermente quest'anno l'ho finito con la media del 7

le prove fin'ora fatte secondo me un 8 se lo meritano sicuro.. quindicesimo intendo....

ma visto il mio spirito autocritico.. potrebbero anche essere andate meglio!
magari un 10+10.. a quel punto.. un 65 non me lo leverebbe nessuno.. speremu ben
Mat-ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2008, 19:48   #318
The_Killer
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
Quote:
Non direi... "Ogni sezione del solido ottenuta con un piano perpendicolare ad un prefissato diametro è un triangolo equilatero". Il modo in cui è espresso può non essere molto felice, ma in sostanza devi fissare un diametro e considerare tutte le corde perpendicolari a questo, che saranno le basi dei tuoi triangoli equilateri.

Tornato a casa ero curioso di come potesse essere la figura, ho tirato fuori Mathematica e improvvisando la funzione in 3d mi è venuta fuori questa:

Dal canto mio non dovrei aver cannato nulla, ma chissà se ho omesso qualcosa. Per la terza prova invece sarà brutta visto che devo ancora studiare tutto.
credevo anche io che fosse un cono equilatero... ma mi son venuti dei dubbi, allora ho lasciato perdere (mannaggia, ci avrò impiegato almeno 1 ora per risolverlo!)

per la storia del pi greco... non so spiegarla meglio, a me han detto così e l'ho presa come assioma
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2008, 00:08   #319
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Quote:
Originariamente inviato da Andi89 Guarda i messaggi
beh la terza è la multidisciplinare, quante prove scritte vuoi fare?

Per ora così ad occhio sono a 14 + 12 + 13 + x + y
Lunedi ho la terza e martedi la multi.
Old 21-06-2008, 00:33   #320
sassi
Senior Member

L'Avatar di sassi

Iscritto dal: May 2006
Città: Tra Sole e Mare, Napoli
io ho solo la terza prova? cos'è sta multi?

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian