Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-08-2018, 08:23   #30841
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
dovresti guardare su HwInfo il valore del moltiplicatore perchè la frequenza non è rilevata come dato primario ma solo risultato di base clock x moltiplicatore e a sua volta il base clock non è rilevato correttamente dai software di monitoring ma derivato da altre grandezze.
era un discorso emerso già l'anno scorso con zen1, ripresentatosi quando alcuni utenti avevano letto di boost oltre la specifica che erano appunto errori di rilevazione dovuti a 103 x 43.5

ora non so ritrovare al volo la discussione specifica, ma spongejohn mise il link informativo dove a spiegare la cosa era lo sviluppatore di HwInfo.
sto a 100 di bus
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 08:25   #30842
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da dreadreaper Guarda i messaggi
1.39v ��. Io le tengo con il profilo fast a 1.36v senza problemi, con vsoc 1.035. Prova anche te.
Le temp sono buone, le mie stanno più calde durante il gaming , nonostante il voltaggio più basso.
Ps: 42 gradi sempre in idle?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
sono ancora in work in progress (almeno da qui a dicembre )

le tensioni da buttare giù le si prova una volta verificato che sia rs..... ma non ci dedicherò più di mezz'ora, il tempo è denaro
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 08:43   #30843
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
sto a 100 di bus
la logica di controllo interna del processore non supera il suo massimo, se hai rilevato una frequenza superiore è dovuto a questo errore di rilevazione del software di monitoring.
se l'hai visto a 4395 (che sarebbe 44x), è sicuramente stato un 43.5x101, dove in realtà il base clock era a 100 ma il software lo ha interpretato come 101.
può capitare di leggere valori fino a 103-105, quindi frequenze anche superiori a 4500MHz che però sono errate.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 08:55   #30844
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
sono ancora in work in progress (almeno da qui a dicembre )

le tensioni da buttare giù le si prova una volta verificato che sia rs..... ma non ci dedicherò più di mezz'ora, il tempo è denaro

He ... mezz'ora temo possa non bastare

Ma se ti può essere utile, con le mie ram in firma, sono stabile sia 3200 XMP che 3200 Calculator Safe a 1.35v su X470, e 1.385v su X370 e B350 (tutte asus prime).

Solo sulla X470 sono stabile a 3400 Calculator Safe restando sempre a 1.385v.

Preciso che stabilizzo un poco i vrm, modificando llc e ottimizzazioni varie messe a disposizione da asus (non ricordo a memoria i valori, sorry) per le tensioni di cpu e SoC, mentre lascio completamente auto il valore vsoc.

Per stabile intendo tra 900 e 1000% con memtest hci (tipicamente una notte), e un paio d'ore di Prime95 (provato anche occt, ma circa un'oretta e poi ho spento).

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
la logica di controllo interna del processore non supera il suo massimo, se hai rilevato una frequenza superiore è dovuto a questo errore di rilevazione del software di monitoring.
se l'hai visto a 4395 (che sarebbe 44x), è sicuramente stato un 43.5x101, dove in realtà il base clock era a 100 ma il software lo ha interpretato come 101.
può capitare di leggere valori fino a 103-105, quindi frequenze anche superiori a 4500MHz che però sono errate.
Infatti sul suo 2600X mi immaginavo un 42.5x e bus errato a 103.5

Come il mio in effetti, anche se non ricordo quanto era il bus quando vedevo un semplice 4.266, ma non ricordo moltiplicatore max oltre il 42.5x.
Da tenere presente che di solito il mio bus viene indicato in 99.8, quindi ci sta che sia un poco ballerino e arrivi a variare tra 99.8 e poco più di 100, come stima intendo.



EDIT:

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
dovresti guardare su HwInfo il valore del moltiplicatore perchè la frequenza non è rilevata come dato primario ma solo risultato di base clock x moltiplicatore e a sua volta il base clock non è rilevato correttamente dai software di monitoring ma derivato da altre grandezze.
era un discorso emerso già l'anno scorso con zen1, ripresentatosi quando alcuni utenti avevano letto di boost oltre la specifica che erano appunto errori di rilevazione dovuti a 103 x 43.5

ora non so ritrovare al volo la discussione specifica, ma spongejohn mise il link informativo dove a spiegare la cosa era lo sviluppatore di HwInfo.
Forse non era lo stesso trhead, ma questo è il link che viene spesso posizionato sui forum ufficiali delle Asus, per spiegare la stessa cosa

https://www.overclock.net/forum/26002103-post8226.html

E' uno scambio tra Elmor (che non ho inteso se essere un interno Asus o solo molto informato ...) e lo sviluppatore di HWiNFO.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 08-08-2018 alle 09:00.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 09:00   #30845
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Infatti sul suo 2600X mi immaginavo un 42.5x e bus errato a 103.5
penso sia ancora più probabile, dato che appunto per parecchio ci eravamo interrogati su quelle apparenti fluttuazioni di base clock fino a 102-103 che bene o male si verificavano per tutti
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 09:01   #30846
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
penso sia ancora più probabile, dato che appunto per parecchio ci eravamo interrogati su quelle apparenti fluttuazioni di base clock fino a 102-103 che bene o male si verificavano per tutti
Esatto

E sorry, mentre scrivevi anche tu, ho editato il post sopra, con una delle varie discussione sul tema.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 09:02   #30847
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8313
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
CUT
Quando presi la AX370M con il 2200G, che poi ho dovuto rendere per tutti i problemi che aveva, c'era da spaventarsi dai valori che leggeva.
Solo a star nel bios a vedere cosa faceva la frequenza faceva venire il mal di mare, era un continuo su e giù, a volte c'erano letture di BUS prossime ai 140 con la frequenza che andava oltre 5Ghz.
Sinceramente sono un po' basito che ancora non si abbia una lettura stabile, capisco che Ryzen ha tutto un sistema suo ecc ecc ecc ma i software devono approcciarlo nel modo adeguato... qui sembra siano le schede che non siano stabili.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 09:13   #30848
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Quando presi la AX370M con il 2200G, che poi ho dovuto rendere per tutti i problemi che aveva, c'era da spaventarsi dai valori che leggeva.
Solo a star nel bios a vedere cosa faceva la frequenza faceva venire il mal di mare, era un continuo su e giù, a volte c'erano letture di BUS prossime ai 140 con la frequenza che andava oltre 5Ghz.
Sinceramente sono un po' basito che ancora non si abbia una lettura stabile, capisco che Ryzen ha tutto un sistema suo ecc ecc ecc ma i software devono approcciarlo nel modo adeguato... qui sembra siano le schede che non siano stabili.
Be, da bios non me lo aspettavo
Intendo che si muovesse il clock base !
Sulle mie non so neppure se lo posso vedere...

Ma se leggi il post linkato, è chiaro il motivo.
Utile la nota sul flag di HWiNFO, ma non ho mai provato a usarlo, perché tutto sommato con le mie MB, non si muove dal range 99.8/101.

Dovremmo chiedere ad AMD, o ai costruttori di MB, di esporre il dato così da poterlo monitorare
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 09:27   #30849
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8313
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
CUT
Ormai credo si possa vedere in tutte le schede, con UEFI in genere nella pagina principale c'è un riquadro con le informazioni base (BUS, frequenza CPU, frequenza RAM...).
Sì ho letto ma il discorso è molto semplice secondo me.
Dicono che comunque il bus è regolare e le letture sballate sono sbagliate al 100%, ok, quindi allora, tu che fai il software e NON sei in grado di leggere il BUS in tempo reale, allora:
-se la scheda non ha Bclock manuale e quindi può solo andare a 100Mhz allora mi FISSI la lettura a 100Mhz, quindi come lettura virtuale e non stai lì a misurare cose che non riesci a misurare
-se la scheda ha Bclock leggi l'impostazione del BIOS, non dei sensori. Se sto andando a default mi fissi il BUS a 100Mhz, se ho regolato il Bclock manualmente me lo fissi al valore che ho impostato da BIOS.
Non mi sembra che ci voglia molto.
Letture sballate non servono a nulla, anzi sono fuorvianti, e fanno scazzare altri software, quindi meglio che leggi il dato che io ti do e quello usi, stop.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 09:33   #30850
walter.caorle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 1101
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi

E' uno scambio tra Elmor (che non ho inteso se essere un interno Asus o solo molto informato ...) e lo sviluppatore di HWiNFO.
É quello che, tra un bench e l' altro , sviluppa i bios per le mb, solitamente le rog di facia alta...
__________________
5800x3d-B350 Strix Itx-RTX 4070 TI-32gb tridentz@3800c16
walter.caorle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 09:33   #30851
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Ormai credo si possa vedere in tutte le schede, con UEFI in genere nella pagina principale c'è un riquadro con le informazioni base (BUS, frequenza CPU, frequenza RAM...).
Sì ho letto ma il discorso è molto semplice secondo me.
Dicono che comunque il bus è regolare e le letture sballate sono sbagliate al 100%, ok, quindi allora, tu che fai il software e NON sei in grado di leggere il BUS in tempo reale, allora:
-se la scheda non ha Bclock manuale e quindi può solo andare a 100Mhz allora mi FISSI la lettura a 100Mhz, quindi come lettura virtuale e non stai lì a misurare cose che non riesci a misurare
-se la scheda ha Bclock leggi l'impostazione del BIOS, non dei sensori. Se sto andando a default mi fissi il BUS a 100Mhz, se ho regolato il Bclock manualmente me lo fissi al valore che ho impostato da BIOS.
Non mi sembra che ci voglia molto.
Letture sballate non servono a nulla, anzi sono fuorvianti, e fanno scazzare altri software, quindi meglio che leggi il dato che io ti do e quello usi, stop.
Concordo sul principio !
Ma considerando la frequenza con cui viene aggiornato HWiNFO, il fatto che tutti i principali software abbiano lo stesso problema ... così su due piedi mi viene da pensare che nemmeno quella della MB sia misurabile
Quello che vedi da dentro il bios, così come la tensione, è quasi certamente l'impostazione, non il monitoring; se il produttore non se lo espone via DMI o altro canale ... resta solo il consiglio dello sviluppatore.

Ha messo quel flag, proprio per dirti "se non vuoi che io ripeta la misura/calcolo, dimmi tu se lo devo fare solo all'avvio del software"
Mia libera interpretazione, ovviamente


Quote:
Originariamente inviato da walter.caorle Guarda i messaggi
É quello che, tra un bench e l' altro , sviluppa i bios per le mb, solitamente le rog di facia alta...
Ha ecco
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 09:41   #30852
Rez
Utente sospeso
 
L'Avatar di Rez
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
Messaggi: 10860
aggiornato ultimo bios dell gigabyte x399.... le ram a 3200 non vogliono assolutamente essere stabili..... con enssun voltaggio e nemmeno in xmp....

al che ho provato a 2400 con timing tirati a 11-11-11-11-21 più giù non posso scendere.....
col vecchio bios a 3200 avevo con timing fast una banda variabile tra scrittura e lettura attorno ai 90000.. a con questi sono a quota 84000 mi dovrò accontentare al momento
__________________
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 09:42   #30853
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3374
Giusto per informazione, una volta lanciato HwInfo, clickando Dx sull'iconcina nella tray e selezionando settings, si avranno diversi altri parametri di compatibilità da spuntare o meno.
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 09:52   #30854
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da Rez Guarda i messaggi
aggiornato ultimo bios dell gigabyte x399.... le ram a 3200 non vogliono assolutamente essere stabili..... con enssun voltaggio e nemmeno in xmp....

al che ho provato a 2400 con timing tirati a 11-11-11-11-21 più giù non posso scendere.....
col vecchio bios a 3200 avevo con timing fast una banda variabile tra scrittura e lettura attorno ai 90000.. a con questi sono a quota 84000 mi dovrò accontentare al momento
Solo 84000 ?



Chissà poi con il 2990wx ... se arriva anche a superare i 4.2GHz via xfr ...



Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Giusto per informazione, una volta lanciato HwInfo, clickando Dx sull'iconcina nella tray e selezionando settings, si avranno diversi altri parametri di compatibilità da spuntare o meno.
Ha, mai provato con il menu da tasto destro ... buono a sparsi, vediamo se trovo altro
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 09:54   #30855
Cloud76
Senior Member
 
L'Avatar di Cloud76
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 8313
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
CUT
Non so dirti cosa la scheda esponga e cosa i software leggano, comunque volendo ci sono altri modi per fornire una lettura precisa a chiunque.
Per esempio, il modello di scheda madre, il tipo di bios, la versione ecc sono tranquillamente accessibili, li puoi vedere anche con CPU-Z e questi non sono valori rilevati da sensori ma letti dalla scheda madre appunto.
Ok, basta fare una veloce cernita delle schede ed inserire nel software quali hanno bclock e quali no, quindi se la scheda è un modello senza Bclock basta fissare il BUS a 100Mhz e finisce lì, se la scheda ha bclock, quando apro il software mi chiedi se sono con il BUS standard o se ho cambiato manualmente e mi fai inserire che valore ho messo.
I metodi ci sono, basta implementarli, ed ognuno è sicuramente meglio che una lettura a 5Ghz inesistente.
__________________
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK
Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK
HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE"
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 09:58   #30856
SpongeJohn
Senior Member
 
L'Avatar di SpongeJohn
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 1389
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
...
EDIT:

Forse non era lo stesso trhead, ma questo è il link che viene spesso posizionato sui forum ufficiali delle Asus, per spiegare la stessa cosa

https://www.overclock.net/forum/26002103-post8226.html

E' uno scambio tra Elmor (che non ho inteso se essere un interno Asus o solo molto informato ...) e lo sviluppatore di HWiNFO.
é esattamente il post di riferimento. Elmor è uno degli sviluppatori dei bios Asus.
__________________
I'm gonna do a thing...
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 10:03   #30857
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4974
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Esatto

E sorry, mentre scrivevi anche tu, ho editato il post sopra, con una delle varie discussione sul tema.
non avevo visto, sono il fortunello che è stato nominato per continuare a lavorare "si sa mai che qualche cliente abbia un'emergenza" ed avevo fattto toccata e fuga prima di andare a vedere cosa servisse ad un incompetente .

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
CUT
tu che fai il software e NON sei in grado di leggere il BUS in tempo reale, allora:
CUT
secondo me il "problema", se così possiamo definirlo, dal punto di vista di chi fa un software di questo tipo è che se scartassi tutte le info derivate e plottassi unicamente quelle a cui hai accesso allora si avrebbe un quadro poco soddisfacente.
mi spiego meglio, non che non ritenga sensato il tuo punto di vista, ma se cominci a togliere il base clock, l'intensità di corrente(mobo/utenti/condizioni di utilizzo in cui si vedono plottare valori insensati come 170 A per 1700 a 3.6GHz e 1.15v), la potenza, le frequenze negli stati di risparmio energetico, ecc ecc... ti rimangono la temperatura e la tensione di alimentazione...
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 10:15   #30858
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2963
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Non so dirti cosa la scheda esponga e cosa i software leggano, comunque volendo ci sono altri modi per fornire una lettura precisa a chiunque.
Per esempio, il modello di scheda madre, il tipo di bios, la versione ecc sono tranquillamente accessibili, li puoi vedere anche con CPU-Z e questi non sono valori rilevati da sensori ma letti dalla scheda madre appunto.
Ok, basta fare una veloce cernita delle schede ed inserire nel software quali hanno bclock e quali no, quindi se la scheda è un modello senza Bclock basta fissare il BUS a 100Mhz e finisce lì, se la scheda ha bclock, quando apro il software mi chiedi se sono con il BUS standard o se ho cambiato manualmente e mi fai inserire che valore ho messo.
I metodi ci sono, basta implementarli, ed ognuno è sicuramente meglio che una lettura a 5Ghz inesistente.
Si potrebbe fare anche così in effetti.

Gli altri valori che indichi credo siano ancora esposti via DMI, alcuni li puoi anche personalizzare scrivendoli nel chip BIOS.

Il resto, e quasi sempre tutto quello che concerne il monitoring, va via SMBus, o in alcuni casi WMI di windows, se non sono usati bus proprietari.
Sono tutti semplici canali per interrogare i vari dispositivi di una MB, cpu compresa, ma resta il fato che se non viene esposto dal produttore, un certo dato lo devi dedurre, o come giustamente suggerivi, gestire via tabella precompilata


Quote:
Originariamente inviato da SpongeJohn Guarda i messaggi
é esattamente il post di riferimento. Elmor è uno degli sviluppatori dei bios Asus.
Perfetto !


Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
non avevo visto, sono il fortunello che è stato nominato per continuare a lavorare "si sa mai che qualche cliente abbia un'emergenza" ed avevo fattto toccata e fuga prima di andare a vedere cosa servisse ad un incompetente .

[...]


Mi spiace ... e solo per fare un poco invidia, oggi io sono al cazzeggio davanti al PC in montagna
Anzi, mo' prima che me lo suggerisca qualcuno insultandomi ... spengo e vado a fare due passi al fresco !!
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 10:18   #30859
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
He ... mezz'ora temo possa non bastare
Intendevo mezz'oretta per vedere di abbassare le tensioni e trovare il livello di crash in poco tempo e do un paio di step di tensione in più e a quel punto faccio qualche test rs solito.......
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2018, 13:37   #30860
peppiniello77
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 3135
scusate ma i soli 4mb di l3 del 2400g sono un problema?e migliore il 1500x?
peppiniello77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Xiaomi Smart Band 8 è una fitness band d...
Steam in arrivo sui PC con Snapdragon? V...
Wordfreq, chiude il progetto sulla ricer...
Assassin's Creed Invictus: il titolo mul...
Windows 11, Gestione attività mos...
Il genio del design ex-Apple, Jony Ive, ...
Nuove Peugeot E-3008 e E-5008, arrivano ...
HUAWEI Mate XT Ultimate, il primo tri-fo...
La nuova PS5 Pro vi sembra cara? Il bund...
Niente incentivi? Nissan sconta 11.000 e...
iPhone 17, display ProMotion in tutta la...
Il governo tedesco vuole aiutare Volkswa...
Ecco il "dispositivo d'imbroglio de...
Windows 11, il tasto Copilot potrà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v