|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#30221 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
https://forums.lenovo.com/t5/ThinkPa...r/td-p/4240971 Dipende dalle esigenze. Se il budget cap è 600€ e ti serve un notebook da lavoro che duri nel tempo e sia espandibile, con 30-40€ in più porti a casa una macchina da questo punto di vista migliore come appunto i Thinkpad E580/E585. Se invece cerchi un portatile compatto da light gaming o che comunque riesca a garantire il 100% del suo potenziale, meglio il Matebook.
Trattative concluse positivamente con: Dario83, Scorpion73, ilandro92, daddyxx1, leddlazarus. ![]() Ultima modifica di Magico_Schumi : 02-11-2018 alle 12:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30222 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Ciao a tutti,
sapete se sui 500 euro si riesce a trovare un notebook che non sia necessariamente una scheggia (niente giochi, solo visione filmati, videoscrittura e navigazione internet) ma che abbia uno schermo discreto (1400x900?) che non affatichi la vista (IPS?) e ci si possa far girare Linux ? Preferirei se fosse facilmente smontabile per eventuali upgrade. L'ideale sarebbe poterlo acquistare su amazon per la loro gestione della garanzia. Grazie. ![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30223 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ho visto il matebook dal vivo, montava un ssd liteon cv8-8e256, abbiamo info su questo tipo di ssd?
Il display è opaco, l'avrei preferito lucido... Cmq una cosa strana che ho notato, ho messo un video su yt a 1080p 60p e ogni tanto si bloccava, sul notebook era installata una demo di Intel per presentare il prodotto. La stessa demo era però installata su un Acer con i3 di 7° Gen e lo stesso video alla stessa risoluzione nessun problema.
![]() |
#30224 | ||
Senior Member
|
Quote:
Due settimane fa c'era in offerta il Lenovo 330S-15ARR con Ryzen 5 2500u a 499€ da Mediaworld. Ti consiglio di tenerlo d'occhio durante le offerte del black friday perché a quel prezzo, pur con qualche rinuncia (poca batteria e throttling), è una bomba. Impossibile trovare un display così a meno di 500€: IPS FHD con contrasto 800:1, 250 nits di luminosità e un'ampiezza di colori del 60-65% sRGB. Quote:
Quasi sicuramente è un problema dovuto ai driver video, pensa che tutti i Ryzen mobile sono ancora fermi ai Crimson 17.7 usciti 3 mesi prima di loro... Non immagini quanti "simpatici" problemi possano dare...
![]() |
![]() |
#30225 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#30226 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
Quote:
Quote:
Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#30227 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema principale, che affligge tutti i portatili Ryzen mobile eccetto il Matebook D, è il throttling insensato comandato da un algoritmo (STAPM) che sulla carta dovrebbe essere correlato all'aumento di carico e temperatura, ma in realtà si comporta come una sorta di countdown preimpostato che taglia la potenza dopo un paio di minuti alla massima potenza o quasi. Il "bello" è che il countdown ci mette poi una decina di minuti a scendere sui valori base, per cui anche se dopo 1 minuto in idle la CPU torna alla sua temperatura basale, lo STAPM anziché azzerarsi di pari passo continua a scendere piano piano per i fatti suoi, impedendo di utilizzare la massima potenza sui carichi ripetuti o continuativi. ![]() Questo è quello che ho ottenuto io con 5 minuti di OCCT: https://lnv.i.lithium.com/t5/image/s...e?v=1.0&px=999 La cosa è davvero assurda perché il mio 2500u a pieno carico tocca al massimo i 72° e rimane stabile con la ventola che forse gira a metà della sua velocità massima, dopodiché interviene il taglio che riporta la CPU sotto i 15W, dimezzando le prestazioni e mantenendo la temperatura a pieno carico sui 58-59° (!!). Ed è davvero un peccato perché con un po' di tuning homemade ![]() ![]() Peccato che tenga duro solo per 2 minuti... ![]() La morale è che AMD delega tutto agli OEM, i quali a loro volta combinano un macello con la gestione energetica e i driver video, fregandosene altamente visto che le quote di mercato dei Ryzen mobile sono pressoché irrisorie. L'unica eccezione è Huawei e in parte Acer, che ha rilasciato un aggiornamento BIOS che migliora un po' la situazione del throttling su alcuni modelli.
Trattative concluse positivamente con: Dario83, Scorpion73, ilandro92, daddyxx1, leddlazarus. ![]() Ultima modifica di Magico_Schumi : 03-11-2018 alle 10:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30228 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Ciao ragazzi!
ho circa 700 euro di bonus docente da spendere per un nuovo pc. Ho provato per qualche tempo il lenovo thinkpad serie T (non ricordo il modello preciso) e devo dire che era veramente performante. Ho provato a cercarlo in qualche negozi tipo mediaworld ecc... ma a quanto pare non si trova così facilmente. Invece quelli su amazon non possono essere acquistati con bonus docente. Che consigli avete? I lenovo ideapad sono delle valide alternative al thinkpad? L'uso che ne farò è sempre quello da ufficio. Pacchetto office, navigazione ecc...Magari un po' di lightroom ogni tanto. Unica prerogativa, monitor da 14". Deve essere abbastanza leggero e maneggevole per portarlo in giro. Grazie mille a tutti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30229 | ||
Senior Member
|
Quote:
E gli 8gb del matebook sono disposti su due banchi o su uno singolo? In che senso soffre? Performance inferiori? Di quanto? Quote:
VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi. ![]() Wind3 Internet 200Mb FTTC Ultima modifica di Crashland : 03-11-2018 alle 11:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#30230 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutti gli altri notebook Ryzen, se si vogliono le prestazioni promesse sulla carta, sono invece da evitare, a meno di non trovare offerte estremamente convenienti come quella dell'Ideapad 330S-15ARR di Mediaworld. Comunque ho letto che qualcuno sta lavorando per moddare Ryzen Master in modo da farlo lavorare anche sulle APU Ryzen mobile... ![]() PS: a conferma di quanto detto, in questo thread su reddit dicono che lo STAPM limit standard del Matebook D è di 22W, quindi ben superiore ai 15W di tutti gli altri notebook Ryzen. E stiamo parlando di un 14"...
Trattative concluse positivamente con: Dario83, Scorpion73, ilandro92, daddyxx1, leddlazarus. ![]() Ultima modifica di Magico_Schumi : 03-11-2018 alle 12:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30231 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
credo anzi spero che aggiustino il tdp anche gli altri produttori, anche se la differenza si vede di più col 2700, col 2500 tutto sommato siamo lì. il dual channel, cioè 2 banchi ram, influisce intorno ad un 20% medio, però lo fa anche con intel... diciamo solo che ryzen soffre di più perchè si veda la differenza con la concorrenza... sto mate D in questa fascia resta ottimo, inutile cercare il pelo nell'uovo perchè gli altri sono peggio, a parità di prezzo. se spendi qualcosa di più il discorso cambia, ovviamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30232 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: vicino Malpensa
|
Ciao, ho trovato in offerta (a tempo, scade tra qualche ora) su un noto sito che importa dalla Cina un Teclast F6 Pro. E' un convertibile (lo schermo ruota di 360) con queste caratteristiche:
Voi che ne dite? Considerati i "rischi" (garanzia, supporto etc) vale la pena? Di solito a quel prezzo, sui 13-14", si trovano dispositivi con Pentium Celeron e 4GB. Grazie!
![]() |
#30233 | |
Member
|
Quote:
Purtroppo leggo su notebookcheck che con livelli di luminosità inferiori al 90% lo schermo sfarfalla a 200 hz. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30234 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.notebookcheck.net/Lenovo....313424.0.html https://www.notebookcheck.net/HP-ZBo....307928.0.html Questi flickerano a frequenze comprese fra 21000 e 26000 Hz, per cui praticamente non si nota. Io lo uso per lavorarci al 20-30% di luminosità e non dà assolutamente fastidio. L'unica cosa che ho corretto è la temperatura del colore, che prediligo più calda. Ma diciamo che quasi tutti gli LCD in commercio tendono a virare molto su tonalità fredde.
![]() |
![]() |
#30235 | |
Senior Member
|
Quote:
Ieri sono stato ad un mediaworld, lo stesso video sul tuo stesso lenovo non era fluido (la gpu andava a 100%) ma purtroppo era alimentato a batteria. Invece su un acer sempre con il 2500u andava fluido e la percentuale di utilizzo della gpu rimaneva sui 35-40%
![]() |
![]() |
#30236 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#30237 | |
Member
|
Quote:
Nel caso di questo notebook, in assenza della specifica riguardo la risoluzione, si riesce a capire da qualche altra caratteristica se il notebook se monta un pannello TN o IPS o per il resto sono identici ? Il DELL Inspiron 5570 (1.60GHz i5-8250U Intel Core i5 di ottava generazione 15.6" 1920 x 1080) che vedo a 540 su amazon (rivenditore esterno) può essere una valida alternativa ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30238 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#30239 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
https://laptopmedia.com/review/dell-...ttle-too-late/ Di meglio ha solo il doppio slot di RAM e la batteria.
![]() |
![]() |
#30240 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:59.