Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2018, 12:26   #30221
Magico_Schumi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Come budget il matebook vince, ma tra i ryzen il migliore resta il thinkpad, sia la serie e che la a, peccato siamo ampiamente fuori budget, purtroppo.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Assolutamente, come qualità generale ed espandibilità non c'è dubbio. Mi riferivo solo alle prestazioni, che purtroppo anche sui Thinkpad sono limitate da un throttling senza senso. Tra l'altro sono pure riusciti a peggiorare la situazione con l'ultimo aggiornamento BIOS...

https://forums.lenovo.com/t5/ThinkPa...r/td-p/4240971

Quote:
Originariamente inviato da dimmi Guarda i messaggi
Entro le 600 € il Matebook D è il migliore in rapporto qualità prezzo soprattutto come qualità del display?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Dipende dalle esigenze. Se il budget cap è 600€ e ti serve un notebook da lavoro che duri nel tempo e sia espandibile, con 30-40€ in più porti a casa una macchina da questo punto di vista migliore come appunto i Thinkpad E580/E585. Se invece cerchi un portatile compatto da light gaming o che comunque riesca a garantire il 100% del suo potenziale, meglio il Matebook.

Ultima modifica di Magico_Schumi : 02-11-2018 alle 12:29.
Magico_Schumi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 13:51   #30222
maxghi
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Ciao a tutti,

sapete se sui 500 euro si riesce a trovare un notebook che non sia necessariamente una scheggia (niente giochi, solo visione filmati, videoscrittura e navigazione internet) ma che abbia uno schermo discreto (1400x900?) che non affatichi la vista (IPS?) e ci si possa far girare Linux ?
Preferirei se fosse facilmente smontabile per eventuali upgrade.

L'ideale sarebbe poterlo acquistare su amazon per la loro gestione della garanzia.

Grazie.

Ciao.
maxghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 19:06   #30223
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Iscritto dal: Dec 2004
Ho visto il matebook dal vivo, montava un ssd liteon cv8-8e256, abbiamo info su questo tipo di ssd?
Il display è opaco, l'avrei preferito lucido... Cmq una cosa strana che ho notato, ho messo un video su yt a 1080p 60p e ogni tanto si bloccava, sul notebook era installata una demo di Intel per presentare il prodotto. La stessa demo era però installata su un Acer con i3 di 7° Gen e lo stesso video alla stessa risoluzione nessun problema.

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 20:01   #30224
Magico_Schumi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxghi Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sapete se sui 500 euro si riesce a trovare un notebook che non sia necessariamente una scheggia (niente giochi, solo visione filmati, videoscrittura e navigazione internet) ma che abbia uno schermo discreto (1400x900?) che non affatichi la vista (IPS?) e ci si possa far girare Linux ?

L'ideale sarebbe poterlo acquistare su amazon per la loro gestione della garanzia.

Grazie.

Ciao.
Con IPS al momento mi sa che non c'è nulla a parte l'Acer Swift 3 inespandibile che mi sono pentito di aver consigliato in precedenza.

Due settimane fa c'era in offerta il Lenovo 330S-15ARR con Ryzen 5 2500u a 499€ da Mediaworld. Ti consiglio di tenerlo d'occhio durante le offerte del black friday perché a quel prezzo, pur con qualche rinuncia (poca batteria e throttling), è una bomba. Impossibile trovare un display così a meno di 500€: IPS FHD con contrasto 800:1, 250 nits di luminosità e un'ampiezza di colori del 60-65% sRGB.

Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
Ho visto il matebook dal vivo, montava un ssd liteon cv8-8e256, abbiamo info su questo tipo di ssd?
Il display è opaco, l'avrei preferito lucido... Cmq una cosa strana che ho notato, ho messo un video su yt a 1080p 60p e ogni tanto si bloccava, sul notebook era installata una demo di Intel per presentare il prodotto. La stessa demo era però installata su un Acer con i3 di 7° Gen e lo stesso video alla stessa risoluzione nessun problema.
https://www.harddrivebenchmark.net/h...256GB&id=16320

Quasi sicuramente è un problema dovuto ai driver video, pensa che tutti i Ryzen mobile sono ancora fermi ai Crimson 17.7 usciti 3 mesi prima di loro... Non immagini quanti "simpatici" problemi possano dare...
Old 03-11-2018, 08:43   #30225
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Quote:
Originariamente inviato da Magico_Schumi Guarda i messaggi
https://www.harddrivebenchmark.net/h...256GB&id=16320

Quasi sicuramente è un problema dovuto ai driver video, pensa che tutti i Ryzen mobile sono ancora fermi ai Crimson 17.7 usciti 3 mesi prima di loro... Non immagini quanti "simpatici" problemi possano dare...
Quindi bisogna sperare e aspettare che esca un driver per poterlo utulizzare decentemente? Se è così, al diavolo AMD ripiego su intel

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Old 03-11-2018, 09:11   #30226
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Ciao a tutti,

Grazie.

Ciao.
Facilmente smontabile non li fanno, però con un po' di pazienza si fa.
Quote:
Liteon non e male, senza infamia e senza lode, li ho visti dentro un HP, e non mi posso lamentare
Quote:
Quindi bisogna sperare e aspettare che esca un driver per poterlo utulizzare decentemente? Se è così, al diavolo AMD ripiego su intel
Il problema e che anche Intel qualche magagna sui driver te la fa... I ryzen hanno una GPU integrata migliore, ma soffre se non ha 2 banchi RAM da sfruttare, e purtroppo AMD rilascia update con cadenza trimestrale sulle apu desktop e mobile, al contrario della cadenza mensile sulle discrete

unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 10:13   #30227
Magico_Schumi
Senior Member

Quote:
I driver AMD li rilascia ogni 3 mesi, ma gli OEM, a cui è affidato il compito di recepirli e ottimizzarli, se ne sbattono altamente. Forse solo Acer ha fatto qualcosa per risolvere alcune delle magagne che affliggono i Ryzen mobile. Comunque, i driver video sono il problema minore, dato che si può forzare l'installazione delle versioni per Vega 8 desktop, anche se non sono stabilissime.
Il problema principale, che affligge tutti i portatili Ryzen mobile eccetto il Matebook D, è il throttling insensato comandato da un algoritmo (STAPM) che sulla carta dovrebbe essere correlato all'aumento di carico e temperatura, ma in realtà si comporta come una sorta di countdown preimpostato che taglia la potenza dopo un paio di minuti alla massima potenza o quasi. Il "bello" è che il countdown ci mette poi una decina di minuti a scendere sui valori base, per cui anche se dopo 1 minuto in idle la CPU torna alla sua temperatura basale, lo STAPM anziché azzerarsi di pari passo continua a scendere piano piano per i fatti suoi, impedendo di utilizzare la massima potenza sui carichi ripetuti o continuativi.

Questo è quello che ho ottenuto io con 5 minuti di OCCT:

https://lnv.i.lithium.com/t5/image/s...e?v=1.0&px=999

La cosa è davvero assurda perché il mio 2500u a pieno carico tocca al massimo i 72° e rimane stabile con la ventola che forse gira a metà della sua velocità massima, dopodiché interviene il taglio che riporta la CPU sotto i 15W, dimezzando le prestazioni e mantenendo la temperatura a pieno carico sui 58-59° (!!). Ed è davvero un peccato perché con un po' di tuning homemade sono riuscito ad ottenere dei benchmark paragonabili (e in alcuni casi migliori) rispetto a quelli di CPU sulla carta superiori come l'i7-8550u o lo stesso Ryzen 7 2700u:

Peccato che tenga duro solo per 2 minuti...

La morale è che AMD delega tutto agli OEM, i quali a loro volta combinano un macello con la gestione energetica e i driver video, fregandosene altamente visto che le quote di mercato dei Ryzen mobile sono pressoché irrisorie. L'unica eccezione è Huawei e in parte Acer, che ha rilasciato un aggiornamento BIOS che migliora un po' la situazione del throttling su alcuni modelli.

Ultima modifica di Magico_Schumi : 03-11-2018 alle 10:31.
Old 03-11-2018, 11:11   #30228
darkmirko
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao ragazzi!
ho circa 700 euro di bonus docente da spendere per un nuovo pc.
Ho provato per qualche tempo il lenovo thinkpad serie T (non ricordo il modello preciso) e devo dire che era veramente performante. Ho provato a cercarlo in qualche negozi tipo mediaworld ecc... ma a quanto pare non si trova così facilmente. Invece quelli su amazon non possono essere acquistati con bonus docente.

Che consigli avete? I lenovo ideapad sono delle valide alternative al thinkpad?

L'uso che ne farò è sempre quello da ufficio. Pacchetto office, navigazione ecc...Magari un po' di lightroom ogni tanto.
Unica prerogativa, monitor da 14". Deve essere abbastanza leggero e maneggevole per portarlo in giro.

Grazie mille a tutti!
darkmirko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2018, 11:13   #30229
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Facilmente smontabile non li fanno, però con un po' di pazienza si fa.Liteon non e male, senza infamia e senza lode, li ho visti dentro un HP, e non mi posso lamentareIl problema e che anche Intel qualche magagna sui driver te la fa... I ryzen hanno una GPU integrata migliore, ma soffre se non ha 2 banchi RAM da sfruttare, e purtroppo AMD rilascia update con cadenza trimestrale sulle apu desktop e mobile, al contrario della cadenza mensile sulle discrete

Io con Intel non ho mai avuto problemi del genere sui notebook.
E gli 8gb del matebook sono disposti su due banchi o su uno singolo? In che senso soffre? Performance inferiori? Di quanto?

Quote:
I driver AMD li rilascia ogni 3 mesi, ma gli OEM, a cui è affidato il compito di recepirli e ottimizzarli, se ne sbattono altamente. Forse solo Acer ha fatto qualcosa per risolvere alcune delle magagne che affliggono i Ryzen mobile. Comunque, i driver video sono il problema minore, dato che si può forzare l'installazione delle versioni per Vega 8 desktop, anche se non sono stabilissime.
Il problema principale, che affligge tutti i portatili Ryzen mobile eccetto il Matebook D, è il throttling insensato comandato da un algoritmo (STAPM) che sulla carta dovrebbe essere correlato all'aumento di carico e temperatura, ma in realtà si comporta come una sorta di countdown preimpostato che taglia la potenza dopo un paio di minuti alla massima potenza o quasi. Il "bello" è che il countdown ci mette poi una decina di minuti a scendere sui valori base, per cui anche se dopo 1 minuto in idle la CPU torna alla sua temperatura basale, lo STAPM anziché azzerarsi di pari passo continua a scendere piano piano per i fatti suoi, impedendo di utilizzare la massima potenza sui carichi ripetuti o continuativi.

La morale è che AMD delega tutto agli OEM, i quali a loro volta combinano un macello con la gestione energetica e i driver video, fregandosene altamente visto che le quote di mercato dei Ryzen mobile sono pressoché irrisorie. L'unica eccezione è Huawei e in parte Acer, che ha rilasciato un aggiornamento BIOS che migliora un po' la situazione del throttling su alcuni modelli.
Mi sta passando la voglia di prendere un ryzen se si va incontro a tutte ste problematiche, l'avevo preso in considerazione con il huawei matebook d per il buon rapporto prezzo qualità-performance soprattutto lato gpu, ma se mi fate capire che non è ancora maturo lascio perdere. Se lo prendo non vorrei avere problemi, certo se si tratta di aggiornare i driver o sostituirli non è un problema, ma poi deve essere stabile, altrimenti passo.

Ultima modifica di Crashland : 03-11-2018 alle 11:20.
Old 03-11-2018, 12:03   #30230
Magico_Schumi
Senior Member

Quote:

Mi sta passando la voglia di prendere un ryzen se si va incontro a tutte ste problematiche, l'avevo preso in considerazione con il huawei matebook d per il buon rapporto prezzo qualità-performance soprattutto lato gpu, ma se mi fate capire che non è ancora maturo lascio perdere. Se lo prendo non vorrei avere problemi, certo se si tratta di aggiornare i driver o sostituirli non è un problema, ma poi deve essere stabile, altrimenti passo.
Il Matebook D va benone, non ha gravi problemi di throttling e i driver video aggiornati prima o poi arriveranno. Le RAM sono entrambe saldate, ma almeno lavorano in dual channel.
Tutti gli altri notebook Ryzen, se si vogliono le prestazioni promesse sulla carta, sono invece da evitare, a meno di non trovare offerte estremamente convenienti come quella dell'Ideapad 330S-15ARR di Mediaworld.

Comunque ho letto che qualcuno sta lavorando per moddare Ryzen Master in modo da farlo lavorare anche sulle APU Ryzen mobile...

PS: a conferma di quanto detto, in questo thread su reddit dicono che lo STAPM limit standard del Matebook D è di 22W, quindi ben superiore ai 15W di tutti gli altri notebook Ryzen. E stiamo parlando di un 14"...

Ultima modifica di Magico_Schumi : 03-11-2018 alle 12:14.
Old 03-11-2018, 12:20   #30231
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
credo anzi spero che aggiustino il tdp anche gli altri produttori, anche se la differenza si vede di più col 2700, col 2500 tutto sommato siamo lì. il dual channel, cioè 2 banchi ram, influisce intorno ad un 20% medio, però lo fa anche con intel... diciamo solo che ryzen soffre di più perchè si veda la differenza con la concorrenza... sto mate D in questa fascia resta ottimo, inutile cercare il pelo nell'uovo perchè gli altri sono peggio, a parità di prezzo. se spendi qualcosa di più il discorso cambia, ovviamente.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2018, 09:08   #30232
pildaceus!
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Città: vicino Malpensa
Ciao, ho trovato in offerta (a tempo, scade tra qualche ora) su un noto sito che importa dalla Cina un Teclast F6 Pro. E' un convertibile (lo schermo ruota di 360) con queste caratteristiche:
  • Intel Core m3-7Y30
  • Schermo 13.3" - 1920*1080 IPS
  • 8GB RAM
  • 128GB SSD
Sta sui 350€, cui bisognerebbe poi aggiungere la spedizione.
Voi che ne dite? Considerati i "rischi" (garanzia, supporto etc) vale la pena?
Di solito a quel prezzo, sui 13-14", si trovano dispositivi con Pentium Celeron e 4GB.
Grazie!
pildaceus! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 09:16   #30233
maxghi
Member

Quote:
Due settimane fa c'era in offerta il Lenovo 330S-15ARR con Ryzen 5 2500u a 499€ da Mediaworld. Ti consiglio di tenerlo d'occhio durante le offerte del black friday perché a quel prezzo, pur con qualche rinuncia (poca batteria e throttling), è una bomba. Impossibile trovare un display così a meno di 500€: IPS FHD con contrasto 800:1, 250 nits di luminosità e un'ampiezza di colori del 60-65% sRGB.
Ti ringrazio.
Purtroppo leggo su notebookcheck che con livelli di luminosità inferiori al 90% lo schermo sfarfalla a 200 hz.
Old 05-11-2018, 10:00   #30234
Magico_Schumi
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio.
Purtroppo leggo su notebookcheck che con livelli di luminosità inferiori al 90% lo schermo sfarfalla a 200 hz.
La versione recensita da notebookcheck monta un pannello HD TN, quello di Mediaworld ha invece un IPS Full-HD della famiglia Chi-Mei CMN15E7, che è praticamente identico a quelli installati su portatili di fascia superiore come i Thinkpad E580 e P52 o gli HP Zbook 15:

https://www.notebookcheck.net/Lenovo....313424.0.html

https://www.notebookcheck.net/HP-ZBo....307928.0.html

Questi flickerano a frequenze comprese fra 21000 e 26000 Hz, per cui praticamente non si nota. Io lo uso per lavorarci al 20-30% di luminosità e non dà assolutamente fastidio. L'unica cosa che ho corretto è la temperatura del colore, che prediligo più calda. Ma diciamo che quasi tutti gli LCD in commercio tendono a virare molto su tonalità fredde.
Old 05-11-2018, 12:58   #30235
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Quote:
La versione recensita da notebookcheck monta un pannello HD TN, quello di Mediaworld ha invece un IPS Full-HD della famiglia Chi-Mei CMN15E7, che è praticamente identico a quelli installati su portatili di fascia superiore come i Thinkpad E580 e P52 o gli HP Zbook 15:

https://www.notebookcheck.net/Lenovo....313424.0.html

https://www.notebookcheck.net/HP-ZBo....307928.0.html

Questi flickerano a frequenze comprese fra 21000 e 26000 Hz, per cui praticamente non si nota. Io lo uso per lavorarci al 20-30% di luminosità e non dà assolutamente fastidio. L'unica cosa che ho corretto è la temperatura del colore, che prediligo più calda. Ma diciamo che quasi tutti gli LCD in commercio tendono a virare molto su tonalità fredde.
Tu che hai il lenovo con ryzen 2500u puoi provare a riprodurre questo video a 1080p60 e a dirmi se è fluido?
Ieri sono stato ad un mediaworld, lo stesso video sul tuo stesso lenovo non era fluido (la gpu andava a 100%) ma purtroppo era alimentato a batteria. Invece su un acer sempre con il 2500u andava fluido e la percentuale di utilizzo della gpu rimaneva sui 35-40%

Old 05-11-2018, 13:27   #30236
Magico_Schumi
Senior Member

Quote:
Tu che hai il lenovo con ryzen 2500u puoi provare a riprodurre questo video a 1080p60 e a dirmi se è fluido?
Ieri sono stato ad un mediaworld, lo stesso video sul tuo stesso lenovo non era fluido (la gpu andava a 100%) ma purtroppo era alimentato a batteria. Invece su un acer sempre con il 2500u andava fluido e la percentuale di utilizzo della gpu rimaneva sui 35-40%
Penso che il problema fosse la connessione. Sul mio gira liscio a 1080p a batteria e in modalità risparmio energetico se lo lascio bufferizzare qualche secondo. Se invece lo lascio in pari scatta, ma per via dell'adsl di cacca che ho... Sotto carica gira bene anche in 4K, ma ci mette un secolo a bufferizzare. Considera anche che la scheda WiFi integrata non è propriamente un fulmine di guerra, anzi, prima di aggiornare i driver per vie traverse (tramite Windows Catalog) prendeva peggio del mio vecchio Travelmate del 2006...
Old 05-11-2018, 14:57   #30237
maxghi
Member

Quote:
Ok, grazie per la spiegazione. :-)
Nel caso di questo notebook, in assenza della specifica riguardo la risoluzione, si riesce a capire da qualche altra caratteristica se il notebook se monta un pannello TN o IPS o per il resto sono identici ?

Il DELL Inspiron 5570 (1.60GHz i5-8250U Intel Core i5 di ottava generazione 15.6" 1920 x 1080) che vedo a 540 su amazon (rivenditore esterno) può essere una valida alternativa ?
Old 05-11-2018, 16:01   #30238
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Quote:
Penso che il problema fosse la connessione. Sul mio gira liscio a 1080p a batteria e in modalità risparmio energetico se lo lascio bufferizzare qualche secondo. Se invece lo lascio in pari scatta, ma per via dell'adsl di cacca che ho... Sotto carica gira bene anche in 4K, ma ci mette un secolo a bufferizzare. Considera anche che la scheda WiFi integrata non è propriamente un fulmine di guerra, anzi, prima di aggiornare i driver per vie traverse (tramite Windows Catalog) prendeva peggio del mio vecchio Travelmate del 2006...
Non era la connessione che era in hotspot dal mio telefono. Con la stessa connessione l'acer andava liscio.

Old 05-11-2018, 16:29   #30239
Magico_Schumi
Senior Member

Quote:
Ok, grazie per la spiegazione. :-)
Nel caso di questo notebook, in assenza della specifica riguardo la risoluzione, si riesce a capire da qualche altra caratteristica se il notebook se monta un pannello TN o IPS o per il resto sono identici ?
Di solito sulle schede tecniche lo specificano se è TN o IPS, in ogni caso tutti i display HD sui notebook da 15-17" sono TN. Dal vivo li riconosci subito perché hanno contrasto ed angoli di visione indecenti rispetto agli IPS. Basta inclinare o ruotare lo schermo di qualche grado per vedere tutto sbiadito. Ovviamente parliamo di fascia medio-bassa, perché ci sono anche i TN di fascia alta, utilizzati spesso sui notebook gaming, che non hanno nulla da invidiare agli IPS.

Quote:
Il DELL Inspiron 5570 (1.60GHz i5-8250U Intel Core i5 di ottava generazione 15.6" 1920 x 1080) che vedo a 540 su amazon (rivenditore esterno) può essere una valida alternativa ?
Lo vedo inferiore in quasi tutto, soprattutto nel display che è un TN bello scarso:

https://laptopmedia.com/review/dell-...ttle-too-late/

Di meglio ha solo il doppio slot di RAM e la batteria.
Old 05-11-2018, 16:47   #30240
Magico_Schumi
Senior Member

Quote:
Non era la connessione che era in hotspot dal mio telefono. Con la stessa connessione l'acer andava liscio.
Se ti ricapita, prova facendolo bufferizzare per una decina di secondi prima di avviare il video, le prestazioni della scheda WiFi con i driver stock sono davvero indecenti. Lo stesso vale anche per quelli della scheda video, che son basati sui Crimson 17.7 usciti a luglio 2017, 3 mesi prima del lancio dei Ryzen mobile... La prima cosa che ho dovuto fare appena acquistato è stato ripulire tutto con l'AMD Clean Uninstall Utility e installare i driver presenti sul sito Lenovo, che son sempre basati sulla stessa versione, ma almeno non danno la simpatica grey screen of death stile TV senza antenna come quelli stock...

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Instagram introduce tre novità pe...
Riprodotte le prime reazioni chimiche do...
Forticloud sempre più sicuro: nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP