Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2016, 11:01   #30101
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Come ultimi acquisti, ho preso le Philips A5 Pro a 163 euro dalla "baia" e le Martin Logan Mikros 90 a 79 euro (in saldo su un noto shop francese)!

Le Philips A5 Pro sono le ammiraglie della linea DJ della casa e da quel che ho letto dovrebbero essere molto valide anche per il semplice ascolto, senza considerare l'ottima costruzione in alluminio ed altri materiali che assicurano loro un'estrema robustezza: ottima la possibilità di sostituire i pads senza i problemi delle Fidelio prima serie.

Le Martin Logan Mikros 90 dovrebbero essere all'altezza delle mie ottime KEF M500, anche se l'indossabilità potrebbe non essere delle migliori: a quel prezzo sono comunque un acquisto pressocchè irrinunciabile!

miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 18:27   #30102
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Premesso che è una questione di gusto personale, non sono completamente d'accordo con te!

La resa è quella che hai descritto molto bene, ma la cuffia è decisamente flat nel complesso, con bassi profondi un pò in sordina, medi nel complesso un pò retrocessi, con un certo velo alla Sennheiser, alti indubbiamente sotto tono.

Per una cuffia bluetooth la scena sonora è resa abbastanza bene, anche se a seconda dei gusti capisco che possa servire equalizzare per adeguarle ai propri gusti.

Riguardo al discorso amplficazione, sono sempre stato contrario alle cuffie bluetooth che presentano un'elevata amplificazione: come dicevo, la sezione di amplificazione interna delle cuffie deve IMHO garantirne il funzionamento adeguato senza che la presenza di sezioni di amplificazione del segnale audio degradino il suono della fonte: il problema che si rileva in cuffie come le Bluedio è proprio dovuto al modo in cui viene snaturato il suono da una robusta (eccessiva?) sezione di amplificazione.

Per l'uso prettamente musicale le reputo ottime cuffie ma se si cercano cuffie da utilizzare per un uso più "generalista" sono sicuramente poco adatte.

C'è da dire poi che, sebbene non si acquistino cuffie bluetooth per usarle cablate, sicuramente la resa acquista molto se collegate in questo modo.

Per le mie preferenze, anche al prezzo pieno di 80 euro si rivelano ottime cuffie, anche a confronto con le mie altre cuffie bluetooth (UE9000, Sony MDR-1ABT).
Quote:
Originariamente inviato da sh4d3 Guarda i messaggi
Avendole mi trovo anch'io pienamente d'accordo col buon miriddin (di BT ho avuto le Senny MM100, e un modello runing un po' meno performante: Sonixx X-Fit), soprattutto in relazione all'eccellente miglioramento a livello sonoro acquisito in modalità passiva
Ovviamente il discorso è soggettivo, a me fanno anche un po' ridere le recensioni audio fatte da pseudo esperti che poi manco hanno un tracciato audiometrico.
Io, per lavoro, diciamo che le audiometrie non me le faccio mancare e conosco i miei deficit alle diverse frequenze (sempre occhio al volume d'ascolto!!).
Oltre questa componente fisiologica poi ci sono i gusti personali.
A me la cuffia con gli alti frizzanti piace, idem il basso morbido e controllato fino alle bassissime.
Sulla tv ci andavo a nozze con le sony xb700 con fiio e10, in tutto flat.
Che poi anche musicalmente si difendevano per essere delle chiuse.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 18:38   #30103
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Concordo!

Oltre a segnalare delle cuffie e darne delle impressioni del tutto personali, sono sempre restio a consigliarne una in particolare proprio perchè so che le preferenze personali sono quelle che in ultima analisi contano: ho parlato più volte di un utente di questo forum che, giustamente, dice di "comprare solo cuffie che io non prenderei mai!", proprio perchè ha gusti diametralmente opposti ai miei!

P.S.: visto che "bazzichi" audiometrie e, forse, quell'ambiente, non è che sapresti magari di qualche straccio di laboratorio che esegua calchi auricolari per la realizzazione di inserti Custom?

Ciao e grazie!
Old 08-01-2016, 19:29   #30104
conan_75
Senior Member

Quote:
Io ho solo detto la mia su un paio di cuffie che possiedo. Le mie orecchie hanno notato la differenza tra resa wireless e wired, e detto questo penso che anche un utente alle 'prime armi' possa dire la sua e avere il diritto di essere rispettato e considerato tanto quanto i veterani. Sottinteso che quando si posta, ogni parere e giudizio è solitamente personale, salvo diversa precisazione. Chiuso OT.

_Q10z
Magari hai frainteso, intendevo criticare alcuni dei pareri autorevoli di riviste e blogger che si leggono in rete, compresi quelli che comprano cavi usb da 100€ facendo recensioni di pagine e pagine, poi magari li metto in cabina e trovo che a certe frequenze hanno buchi di 30dB...
Old 08-01-2016, 19:29   #30105
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Come ultimi acquisti, ho preso le Philips A5 Pro a 163 euro dalla "baia" e le Martin Logan Mikros 90 a 79 euro (in saldo su un noto shop francese)!

Le Philips A5 Pro sono le ammiraglie della linea DJ della casa e da quel che ho letto dovrebbero essere molto valide anche per il semplice ascolto, senza considerare l'ottima costruzione in alluminio ed altri materiali che assicurano loro un'estrema robustezza: ottima la possibilità di sostituire i pads senza i problemi delle Fidelio prima serie.

Le Martin Logan Mikros 90 dovrebbero essere all'altezza delle mie ottime KEF M500, anche se l'indossabilità potrebbe non essere delle migliori: a quel prezzo sono comunque un acquisto pressocchè irrinunciabile!
Sono curioso verso le Philips. Facci sapere come suonano!
Old 08-01-2016, 19:32   #30106
conan_75
Senior Member

Quote:
Concordo!

Oltre a segnalare delle cuffie e darne delle impressioni del tutto personali, sono sempre restio a consigliarne una in particolare proprio perchè so che le preferenze personali sono quelle che in ultima analisi contano: ho parlato più volte di un utente di questo forum che, giustamente, dice di "comprare solo cuffie che io non prenderei mai!", proprio perchè ha gusti diametralmente opposti ai miei!

P.S.: visto che "bazzichi" audiometrie e, forse, quell'ambiente, non è che sapresti magari di qualche straccio di laboratorio che esegua calchi auricolari per la realizzazione di inserti Custom?

Ciao e grazie!
Io lavoro come tecnico in un ospedale, diciamo che nel mio campo di lavoro ho a che fare spesso con la riparazione/taratura degli audiometri.
Per le protesi proprio non saprei...
Old 08-01-2016, 20:14   #30107
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Per le protesi proprio non saprei...
Grazie lo stesso! E' solo che sono parecchi anni che cerco di informarmi al riguardo e non si riesce a trovare nessuno che possa fare queste misurazioni in modo da poterle poi inviare a chi dovrebbe realizzare gli inserti...
Old 09-01-2016, 08:10   #30108
marco_iol
Senior Member

L'Avatar di marco_iol

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Qualche mese fa ho avuto modo di ascoltare le Sony MDR-1A (tramite Note3 in un centro commerciale) e le ho trovate estremamente piacevoli. Tra l'altro mi sembravano anche molto comode. Amazon le vende a 169 €, ma ho notato che il prezzo in passato si era abbassato fino a 129 €. Attualmente ho le Panasonic RP-HTX7, che apprezzo per il loro buon equilibrio.
In generale le userei con il PC in firma, su cui ascolto prevalentemente mp3 - le userei anche per VG e film, ma preferisco dare precedenza all'ascolto di musica. Inoltre nel breve acquisterei anche un DAC. Cosa ne pensate?
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2016, 10:38   #30109
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Magari dico una castroneria, ma hai mai provato ad informarti nei negozi di apparecchi acustici? Magari 'contrattando' potrebbero offrire un servizio del genere...
Grazie, ma ne ho girati parecchi, compreso uno della Phonak, ma nessuno ha detto dipoterlo fare, sebbene avessi specificato che ero disposto a pagare perl'operazione...
Old 10-01-2016, 20:52   #30110
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Mezzo dubbio me lo stavo mettendo pure io: meglio la chiavetta bt 4.0 classica senza aptx o un adattatore di questo tipo che ovviamente risente di una conversione d/a e poi a/d aggiuntiva?
Ho visto qualcosa della aukey sui 20€.

Pare assurdo ma una chiavetta bt 4.1 aptx pare introvabile.
Alla fine hai preso qualcosa? Non ti va di fare da cavia?
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 11:23   #30111
buxly
Senior Member

L'Avatar di buxly

Iscritto dal: Jun 2011
ragazzi vorrei prendere le superlux hd 681 evo, ma a meno di 40 euro compresa spedizione non le trovo, conoscete un sito? anche fuori italia, basta che non rompa la dogana..
Old 11-01-2016, 15:57   #30112
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
ah, hanno aumentato il prezzo anche su topmix...
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 16:27   #30113
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Confesso di non averle mai provate col cavo originale, avendo subito adottato il KabelDirekt per via della lunghezza di quello originale!

Riguardo al cavo, sicuramente la sostituzione del cavo ha ripercussioni sulla resa delle cuffie nel complesso, anche considerando che la diversa resistenza interna dei cavi ha conseguenze anche sull'impedenza complessiva delle cuffie stesse.
Ho fatto un paio di prove. Non percepisco differenze tra il cavo originale delle SHP9500 e il KabelDirekt Pro Series da 1,5m.
Comunque qui qualcuno dice che ci dovrebbero essere differenze, ma sugli alti più che sui bassi: https://www.reddit.com/r/headphones/...e_is_a_pretty/
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 17:16   #30114
buxly
Senior Member

L'Avatar di buxly

Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
ah, hanno aumentato il prezzo anche su topmix...
Già, per questo chiedevo se qualcuno conoscesse un altro sito affidabile
Old 11-01-2016, 19:20   #30115
pod
Senior Member

L'Avatar di pod

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Tuone Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi iscrivo al post per avere un consiglio da voi, sarei interessato a una cuffia chiusa da poter utilizzare un op con tutto, smartphone, impianto audio, che abbia un microfono in modo da poterla utilizzare su ps4, che sia wireless o bluethoot,e che abbia la possibilita eventualmente di essere collegata anche col classico cavetto, esiste qualcosa di simile ?
anche io sto cercando qualcosa di simile
sei riuscito a trovare qualcosa di interessante?
Old 11-01-2016, 19:41   #30116
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da buxly Guarda i messaggi
ragazzi vorrei prendere le superlux hd 681 evo, ma a meno di 40 euro compresa spedizione non le trovo, conoscete un sito? anche fuori italia, basta che non rompa la dogana..
Prima di prenderle: hai le orecchie grandi? Non te le consiglio se le hai.
Io mi sono trovato maluccio.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 19:53   #30117
MarvelDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
le HD 650 possono andare bene con la creative X7?
my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |
MarvelDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 20:49   #30118
buxly
Senior Member

L'Avatar di buxly

Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
Prima di prenderle: hai le orecchie grandi? Non te le consiglio se le hai.
Io mi sono trovato maluccio.
motivo? i padiglioni dovrebbero essere belli grandi, forse... toccano un punto dell'orecchio essendo rotondi e no ovali?

non so definire se le mie orecchie sono grandi o no XD quanti cm? più o meno 6 iin altezza e 2 e mezzo in larghezza le mie... sono grandi?
Old 12-01-2016, 10:52   #30119
Tuone
Senior Member

L'Avatar di Tuone

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sestri Levante(ge)
Quote:
Originariamente inviato da pod Guarda i messaggi
anche io sto cercando qualcosa di simile
sei riuscito a trovare qualcosa di interessante?
Nulla....a questo punto aspetto anche i tuoi consigli
Old 12-01-2016, 17:52   #30120
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Quote:
Originariamente inviato da MarvelDj Guarda i messaggi
le HD 650 possono andare bene con la creative X7?
Non so che uscita amplificata abbia la X7, ma per esperienza con una stx2 che ha un buon AMP risultava ancora un po claustrofobica. Bassi un po poco controllati e medi compressi.
Come volumi nessun problema.

La hd650 è una gran cuffia ma molto sensibile all'amplificazione.

Inviato dal mio SM-G920F
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Forticloud sempre più sicuro: nuo...
Il veicolo elettrico più chiacchierato f...
Dal lievito al Made in Italy: ecco 15 an...
Furto dati da Air France-KLM, ecco cosa ...
Proxmox annuncia Proxmox Backup Server 4...
Tim Cook coccola Trump e gli regala una ...
Non fare niente non ha prezzo: questi ro...
In Italia per ogni auto nuova se ne vend...
Ecco i 23 articoli più scontati d...
"Errori imbarazzanti": Perplex...
iPhone 16e o iPhone 15? Ecco le ve...
Il futuro di Apple è negli USA: a...
Quattro premi Nobel alzano la voce contr...
Battlefield 6 si prepara all'assalto: Op...
GitHub spoilera GPT-5: post cancellato m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian